Meizu Pro 7/Pro 7 Plus: come scatta le foto e registra i video nella nostra anteprima

29 Luglio 2017 71

Nel corso dell'evento di presentazione di Meizu Pro 7 e Pro 7 Plus, la società si è soffermata molto sui progressi compiuti nel comparto fotocamera rispetto alla precedente generazione. In effetti, sulla carta, i presupposti per far bene ci sono tutti: quella principale è composta da due sensori Sony IMX386 da 12MP, uno per i colori e uno per il bianco e nero, e grazie al famoso display secondario sul retro rende quasi superflua quella frontale, che comunque è da 16MP.

Le foto ufficiali pubblicate dalla dirigenza nei giorni precedenti alla presentazione sembravano molto promettenti, ma abbiamo voluto sfruttare il viaggio in Cina per provare il device in scenari e condizioni più realistiche. Purtroppo il tempo di Hong Kong non è stato molto clemente, spesso nuvoloso e molto umido, che ha contribuito a smorzare un po' i colori. Per ora, comunque, nessun giudizio; a trarre le conclusioni ci penseremo in fase di recensione.

Prima delle gallerie, ricordiamo che i comparti fotocamera di Meizu Pro 7 e Pro 7 Plus sono perfettamente identici; in ogni caso, le foto in questa pagina sono state scattate tutte con Pro 7 "base", quello con SoC MediaTek Helio P25.

Nota Bene: il firmware dello smartphone che abbiamo non è sicuramente quello che verrà montato sul modello che verrà commercializzato in Italia intorno alla metà di settembre e quindi i miglioramenti potrebbero essere importanti, sopratutto lato video dove pecca per qualità e velocità di messa a fuoco.

FOTO

Punta e scatta "puro" (HDR off, per default)

Bokeh

Filtri: BN e altri effetti (anteprime live)


Fotocamera frontale. Niente bokeh, ma nel secondo c'è l'effetto bellezza che in Asia piace tanto

VIDEO

Meizu Pro 7 è disponibile su a 281 euro.
(aggiornamento del 20 giugno 2019, ore 20:01)

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Brandon Of Rivia

La fotocamera è importante, ma bisogna saperle anche fare le foto. Permettetemi...

Max

Tu hai dimostrato a più riprese che di smartphone non capisci una fava (sei un Samsung lover sfegatato) e nelle ultime battute confrontando smartphone Samsung (guarda caso) con una DSLR hai appena confermato che con la fotografia non te la cavi meglio

il Gorilla con gli Occhiali

Oh benvenuto Pietro, sono serio.

Pietro

È palese che stai trollando, non puoi essere serio!

il Gorilla con gli Occhiali

Mettiamo le cose in chiaro caro Max, io di smartphone onestamente me ne intendo e di fotografia abbastanza. Ho incontrato uomini nella vita che pur di non ammettere qualcosa che a loro non andava giù, inventavano scuse ridicole mischiando cani con gatti e li ho capito una cosa fondamentale, nella vita tutto cambia prima o poi e bisogna accettare il nuovo altrimenti va a finire che quest'ultimo ci tormenta da dentro per sempre.

Max

L'unica cosa sicura qui è che il professionista non sei tu... Di fotografia capisci meno che di cellulari

O_Marzo

Confondi ottiche con sensori, una reflex di per sé non ha ottica, l'ottica è intercambiabile e esistono dalle più scrause piene di aberrazioni alle più sofisticate e perfette, dire che l'ottica di un qualsiasi telefono è paragonabile a una reflex è dire il nulla, è concettualmente imbarazzante

il Gorilla con gli Occhiali

Beh allora non essendo un professionista, sarebbe meglio informarsi prima di scrivere. Mi sa che qui il ragazzino sei tu.

Max

Sono semplicemente un fotoamatore che gioca con le reflex dall'età di 18 anni (quando probabilmente tu non eri nato) e si scattava su pellicola... La mia reflex Canon di 6 anni fa con il suo modesto kit di lenti semplicemente eclissa qualsiasi smartphone in ogni condizione di luce... Ed anche solo ipotizzare un confronto significa capire zero di fotografia (parlo proprio Delle basi).

il Gorilla con gli Occhiali

Spiega perfavore.

il Gorilla con gli Occhiali

È solo un tuo punto di vista ma ho una domanda giusto per mia curiosità, sei informato a riguardo? =)

u

L'effetto bokeh è imbarazzante...

Max

Questa andrebbe incorniciata come c4zz4t4 dell'anno...

O_Marzo

Beata ignoranza...

il Gorilla con gli Occhiali

Parlo infatti delle ottiche per smartphone, che poi in realtà quelle degli ultimi top gamma Samsung, in alcune situazioni potrebbero tener testa alle reflex!

Max

Così di ottimo acchito sembra senza infamia e senza lode. Non male. Certo il prezzo è palesemente sbagliato

Max

Ottima ottica su un telefono ? Non sai di cosa parli...

Max

Proprio oggi il mio si è aggiornato a Flyme 6 stabile... Senza che cambiasse la versione di android sottostante. Peccato perché è una delle migliori UI disponibili in giro

Domenico Belfiore

Come mai te lo hanno accettato il commento con l'Innominabile

alex-b

In effetti se ci penso su alcuni xperia praticamente a specchio sarebbe inutile XD

SantoSubito

Meizu più mai

astralhd

Questa volta hanno spaccato con questa bidonata.

fedefigo92

Finalmente un cinese che non sovraespone le foto come un dannato

yessa123

mai piu meizu.

Mattia Cognolato

Non è detto che il plus scatta come il pro, secondo me è migliore

Shane Falco

fotocamere nella media, di sicuro leggermente meglio di op5 e g6

gianni ciano

Almeno avremmo recensioni degne di questo nome! (Non per qualcosa contro 4nton10 che apprezzo molto, ma mi mancano le recensioni quelle semplici con una telecamera che inquadra il telefono su un tavolo, almeno così non guarderei solo recensioni dell'innominabile)

il Gorilla con gli Occhiali

Sul mio S7 o S8 ma anche sui Note dal 4 in su, grazie all'ottima ottica, non serve nessun effetto software.

delpinsky

Ad occhio, le foto mi sembrano più dettagliate di quelle fatte con OP5 e LG G6... questi ultimi due device facevano foto con effetto pastello, specialmente negli oggetti sullo sfondo, mancando completamente di dettaglio.

dario

beh oddio, l'effetto bokeh solo sw non è esaltante neanche nei migliori top di gamma, il contorno del soggetto non è praticamente mai preciso... la doppia fotocamera consente un intervento hw da sommare a quello sw che restituisce un effetto decisamente migliore. poi chiaro, se invece di farlo sw in automatico nello scatto lo crei con photoshop da foto normale, puoi ottenere ottimi risultati anche con top di gamma, ma è un bello sbattimento!

il Gorilla con gli Occhiali

È quello che dico io.

Vive

la batteria da quanto è?

Ezio

alcune sembrano belle alcune fanno cag4are. con poca luce non c'è manco uno scatto. interessanti però quelle effetto bokeh

Ezio

infatti, verrebbe rovinato

Ezio

no

Tiwi

nella media

il Gorilla con gli Occhiali

Non capisco il senso dell'effetro Bokeh. Un qualsiasi smartohone top gamma o anche medio gamma con una camera decente riesce a fare lo sfondo sfocato senza rovinare l'immagine con il software, sembra un fotomontaggio! Delle belle foto non si hanno usando una camera da due spicci e mettendo effetti su effetti per cercare di renderle più belle.

Ngamer

qui poi non è neanche sfumato cè proprio un taglio netto tra la parte a fuoco e quella sfuocata , penso sia possibile sistemarlo tramite aggiornamento software ma perchè non lo hanno fatto subito? forse non lo faranno mai

Pretty Fly

Ma anche no.

Michael Rhaab

Schermo dietro per fare foto con la fotocamera posteriore... e poi pompano quella frontale fino a 16 Megapixel... ok.

Mobile Suit Gundam

Chuck

R4nd0mH3r0

è sabato dopotutto

Zapic99

Chi ha bisogno di un tagliere di design

Stefano Silvestri

Avevo letto bokeh e visto le foto sotto invece di quelle sopra.. è il sonno..

Zapic99

Il selfie

Paperotto

Almeno sappiamo che funzionano entrambe!

Johnpixel

Venduti

silvergdb

capisco che il firmware non è quello finale, ma qui c'è un problema di messa a fuoco importante nelle diottrie della fotocamera...se si va a zoomare si nota in tute le foto
https://uploads.disquscdn.c...

silvergdb

forse un mazzo di fiori :))

Claudio Antonetti

Dai su, Ciso su HDBlog!!

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO