Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MIUI 9 ufficiale: tante novità ed ottimizzazioni di sistema

26 Luglio 2017 176

Con la presentazione del nuovo medio gamma, Xiaomi Mi 5X, l'azienda cinese ha ufficializzato anche la nuova versione delle propria personalizzazione software, MIUI 9. Tutte le funzionalità - annuncia la stessa Xiaomi - saranno disponibili per il momento nel solo mercato asiatico. Il rilascio della versione Global MIUI 9 avverrà nel corso delle prossime settimane.

Tra le principali novità troviamo:

  • Smart app launcher: Nuova funzionalità software che suggerisce quale app aprire in base al contesto presente sullo schermo del dispositivo.
  • Smart assistant: Nuova modalità di ricerca che consente di trovare qualsiasi tipo di file, dalle foto al testo e altro ancora.
  • Image search: Nuovo ed accurato sistema di ricerca per immagini che consente di individuare più velocemente persone, luoghi, eventi, screenshot, espressioni del viso e conversazioni.

Numerose le ottimizzazioni di sistema adottate da Xiaomi per questa nuova versione della MIUI. Si passa da una riduzione dei tempi di avvio delle app ad un più efficiente sistema di gestione della cache, passando per il miglioramento delle prestazioni del WiFi e dell'avvio del sistema, pulizia automatica dei file non indispensabili e altro ancora.

Per quanto riguarda le tempistiche di rilascio, la MIUI 9 sarà disponibile in versione China Developer pubblica a partire dall'11 agosto per i dispositivi Mi 6, Mi 5X, and Redmi Note 4X Qualcomm.

Dal 25 agosto sui dispositivi Mi MIX, Mi Note 2, Mi 5, Mi 5s, Mi 5s Plus, Mi 5c, Mi Max 2, Mi Max 32G, Mi Max 64G/128G, Mi 4S, Mi 4c, Mi Note Pro e Redmi 4X.

Fine settembre sui restanti dispositivi Xiaomi / Redmi.


176

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MartinScortese

guarda la penso esattamente come te. Ho un mi5 ed il bug del' OIS non è ancora stato risolto, in più api camera2 non ancora implementate... poi ancora la 7.0! io sto pensando ad una rom alternativa

B3K

Frustato per il ritorno a scuola?

silvano de luca

su gearbest ho comprato 7 redmi note 4 global version e tutti vanno una bomba. con banda 800 in italiano e playstore già installato. con i buoni sconto di tarizzando il più economico lo pagato 98 euro gli altri 118 euro 123 128 e 132 euro

realist

Uscita

realist

Perché su smartphone usi quella ciofeca di Chrome?
Passa di livello, e metti Firefox con ublock origin.

Francesco

Ciao, arrivano con bootloader bloccato ma magari contattali se hai bisogno sono molto disponibili, su alcuni era disponibile su Play Store mentre su altri ho scaricato l'APK, in entrambi i casi funziona tutto!

Pierfrancesco

Voglio solo sapere se porco cane mettono di base Android 7.1.1 su Miui 9 per Mi 5 o ancora ci dobbiamo sorbire questo 7.0 e quindi dire addio alla registrazione a 1080p con 60 fps, mentre Oneplus 3 con lo stesso hardware già da Novembre 2016 ha aggiornato a 7.1.1 abilitando la registrazione ad alto framerate, per non parlare della stabilizzazione ottica che nel Mi 5 a volte è inesistente. Ma a cosa cacchio pensano questi sviluppatori della Xiaomi?? Io mi ero preso uno Xiaomi per i continuo aggiornamenti ma sono cagate, invece di pensare alle funzionalità più utili. Sarà il mio ultimo Xiaomi se non aggiungono quella funzione, non dimostrando di essere un'azienda seria.

Kaovilla

Io ero abituato alla Miui 5, capolavoro. La 8 mi dice poco poco. E alcune app non le tiene in memoria, nonostante i 6gb. Batteria invece infinita (4400 mAh su mi mix). Valuterò la Resurrection Remix (sperando abbia tema nero che mi piace molto).

steek

per la durata della batteria con 4000Mah sul mio redmi 4 pro non ci faccio nemmeno caso perché tanto a mezzanotte ed oltre ci arrivo in ogni caso :D
PEr la fotocamera dipende dalla rom in questione.
Vantaggi:hai android stock. Nel mio caso ho nougat mentre ufficialmente il mio cell è fermo alla 6.0 perciò ho ambient display ovvero luce notturna, le comode notifiche di nougat e solo per questo non rimpiango la miui.
Svantaggi: se utilizzi spazio secondario, app doppie ovvero peculiarità miui le perdi. Io non avendole mai usate non rimpiango la scelta fatta.
Per il root con la rom che ho installato ho magisk, scaricato i vari moduli, pure adaway e magisk hide sul play store ed app varie.
Per ora mi sto trovando benissimo con la aosp, non mi manca la miui ed il cell mi sembra anche molto più veloce ed immediato segno che la personalizzazione xiaomi è mooolto pesante.

Kaovilla

Vantaggi e svantaggi delle aosp? Fotocamera e batteria peggiori? Root magisk vari?

Kaovilla

a me quella fa solo modificare tasto home e volume (back o multitask no)

Kaovilla

Ma app tipo netflix aggiri il problema scaricando l'apk da apkmirror, nulla di tragico :) Il mio mi mix da gearbest global ma inglese, bootloader NON sbloccato.

MrBrillio

Sarei interessato anche io ai prodotti xiaomi di honorbuy... Visto che hai fatto diversi acquisti da loro, sapresti dirmi se arrivano con bootloader sbloccato? Ci sono problemi con le app tipo netflix? Grazie in anticipo se mi risponderai

Ricky

Anche il multitasking dovrebbe essere leggermente aggiornato ma mi sa che la gestione delle notifiche rimane quella

Kaovilla

Triste realtà...

Kaovilla

Multiwindows si, come al solito hdblog riporta la notizia solo per un contentino, ma non la approfondisce. In altri blog (xiaomytudei - beh ecco sai come scriverlo -o gizciaina) specificano lo splitscreen, anche in landscape.

qandrav

"mi sono bloccato 3 volte al 50%"

Rdl13

anche, ma il principale dei mali è quello :D

M.5.0 il

Molto probabile...basta vedere come non abbiano ancora detto nulla per la miui 9 global

M.5.0 il

Vabe quella frontale per me praticamente non esiste, la uso raramente....piuttosto devo cercare qualche comparazione pratica tra foto miui e stessa foto con altra rom per rendermi conto della reale differenza...che immagino qualcuno abbia già fatto, ma non ho cercato....tempo al tempo, non ho fretta!....Comunque grazie per il feedback

Tommaso

Io ho la Resurrection ma quando apro la fotocamera è un terno al lotto perché spesso crasha

E K

Oook, mettiamo una pietra sulla xiaomi come su tutti gli altri.

bruno

Mi sono spiegato male.
La colpa non é della MIUI e di chi la produce.
Ma di chi fa abortdroid,cioè Google.

Eragon _TRG

Tutti hanno i propri gusti, se a te fa ca..re la MIUI allora goditi la tua ROM, stock o custom che sia. A me piace esteticamente, molte funzioni sono interessati ecc... Ok le notifiche non il massimo, dove dovrebbero fare qualche modifica, ma è comunque una ROM rapidissima, il browser MIUI è eccellente e lo preferisco ad esempio a Chrome o a Safari degli iPhone... Insomma, a me piace già così, con qualche miglioria sarebbe per me perfetto. Se a te piace la Zen UI (spero di no) io rispetto il tuo gusto senza venirti a dire che è una me.da...

jacksp

Anch'io, per fortuna che ci sono queste società che li importano!

bruno

Certo é colpa dell'esemplare non dell'OS di mer.a

bruno

Normale.
Puoi cambiare l'interfaccia,metterci le paperelle colorate, ma la mer.a sotto il cofano rimane mer.a
.a

Stefano Baldanza

No a dir la verità ho come muletto il redmi note 4X, però la miui non la sopportavo e ci ho messo una AOSP-based (di preciso AEX)

edivad

L'hai provata? Non so se passare anch'io a una aosp al posto della miui.

bruno

Non hai proprio un caz.o da fare nella tua vita di mer.a vero?
I tuoi genitori potevano fare altro quando ti ano procreato?
Potevano farci le salcicce, con quella scrofa di tua madre per esempio.
Sto ancora aspettando.
Come mai non rispondi alle domande cagasotto figlio di tro.a?
Forse perché ,sai che ti presterei come l'uvetta, rotto in cu.o , scappa coglioneconiglio.
Ahahhahahaha

Orlaf #HDTroll G+

Quando schiatterai per qualche tumore lento e doloroso avvertimi prima, così potrò benedire la tua tomba con il mio piscio ed i miei sputi ahahahahaha

Riccardo Piccinato

Allora... Ho spesso su la lineage os su mi5.. gran Rom in generale, devo dire che funziona veramente benissimo. Unico downgrade appunto le foto. Cioè, vengono benissimo quelle con la fotocamera dietro ma non col punta e scatta... Devi farle e controllarle..e ci stanno un po' di più. Per quanto riguarda la fotocamera frontale invece la differenza è più marcata.. la mancanza dell'app bellezza e in generale della maggior definizione si sente (mentre appunto quella dietro è solo più lenta).
Per il resto solo pro nella lineage...

bruno

Chi non muore si rivede(peccato non sei morto che sfigato) guarda chi salta fuori ancora.
Il bannato per eccellenza.
Ahhahahaah
Quante volte ti hanno bannato?
Hai perso il conto coglio.e cagasotto sa tastiera ?
Ti ho fatto delle domande semplici in precedenza buffone ancora sto aspettando la tua risposta codardo cagasotto
Di dove sei?
Dove ci vediamo?
quando?
Senza palle.
Sono semplici domande ,ma hai fatto orecchie da mercante piu e piu volte cagasotto figlio di tro.a
Sei credibile come androdi in sicurezza,stabilita e affidabilità.
Ahahahaahah una comica insomma.

Orlaf #HDTroll G+

Ah ma tu sei quel piscialletto che non prova le cose prima di fare il leoncino? Ah vabbè, sei credibilissimo allora ahahahahahaha

Domenico Ags Impianti Piscitel

di che problemi parlate? anche io riscontro problemi audio su redmi 4

Fabio

Quindi x la Global non si sa niente?

Simone

9 mesi di lavoro per una rom uguale alla precedente ma con qualche modifica, great work xiaomi

venetkens

Dovrebbe essere uguale alla 8 però senza l'etichette del nome delle app nella dock...in più dovrebbero esserci questi 3 temi nuovi preinstallati

http:// en.miui . com / thread-702682-1-1 . html

Simone

Qualche screenshot si trova o è solo una miui 8 con un tema ?

PeperonataAssassina

La ParanoidAndroid va veramente bene su Mi5

Ricky

Diciamo che ha bisogno fi un redesign grafico che così com'è fa un po' pena.

Francesco

Ho diversi Smartphone Xiaomi tutti presi dall'Italia rigorosamente da Honorbuy, non vedo l'ora di provare la MIUI9!

M.N.C.

Niente notifiche messe apposto manco a sto giro? Go home devs, you're drunk!

dongongo

LAMMERDA

Rdl13

guarda a me basterebbe anche solo il multitasking

davide

thanks

venetkens

Però quello era il forum globale, Xiaomi immagino guardi prima ai gusti cinesi e a quanto pare a loro piace di più Clean Master rispetto a delle notifiche decenti :(

Askbruzz

http:// imgur. com/a/pH8ke

Le mie statistiche

Ricky

Multitasking, notifiche e multiwindows?

Adriano

Pardon, non avevo colto l'ironia!

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria