Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fairphone conclude il supporto per il suo primo smartphone "eticamente corretto"

25 Luglio 2017 82

Fairphone, forse l'unico smartphone Android al mondo 'eticamente corretto', sviluppato con una nuova politica commerciale che valorizza tutta la filiera e le persone che vi hanno lavorato per crearlo, conclude il suo naturale ciclo di vita. La società ha infatti annunciato la fine del supporto ufficiale per quanto riguarda gli aggiornamenti software e la disponibilità di pezzi di ricambio.

Bas van Abel, CEO di Fairphone, si è dichiarato soddisfatto del risultato raggiunto dal primo modello di smartphone etico e modulare, completamente 'conflict free' nell'approviggiamento e assemblaggio dei suoi componenti.

Per tutto il suo ciclo di produzione, Fairphone è riuscita a fornire alla propria clientela tutti i componenti sostituibili dall'utente finale, anche grazie ai video tutorial realizzati in collaborazione con iFixit.

Con il lancio del nuovo Fairphone 2.0 nel 2015, l'aspetto modulare e riparabile è diventato una parte ancora più importante per questa piccola società olandese, che continua a fornire supporto costante alla propria clientela con ricambi originali, subito pronti alla spedizione.

Purtroppo, come spesso accade dopo questo genere di notizie, alcuni acquirenti del primo Fairphone (ricordiamo dotato di display da 4.3", processore MediaTek quad-core, 1GB RAM e 16GB di storage) non hanno preso bene la decisione. L'azienda cercherà comunque di fornire utili consigli per prolungare per quanto possibile il suo ciclo di vita.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gaston3-Original®

Ctrl c, Ctrl v

Stefano

Se con il 2 (o il 3) passano ufficialmente a SailfishOs, allora credo che sarà mio :)

Ratchet

"etilicamente corretto"

B!G Ph4Rm4

I sorgenti non sono stati rilasciato da Mediatek e probabilmente non è più supportata da tempo quella CPU.

Questo è andato così, il 2 e probabilmente i prossimi hanno e avranno gli Snapdragon, quindi probabilmente sarà garantito più supporto software.

Non è importante il numero di lavoratori in condizioni di non-sfruttamento, è importante il lato simbolico dell'operazione.

Ricky

Lascialo perdere, è un tr0ll fanb0y samsung della peggior specie.

Aster

Secondo me hai sbagliato articolo:) cosa c'entrano gli ecologisti con il "eticamente corretto"!

Achille

Allora perché non pretendi 20 anni di supporto agli Apple, Samsung e compagnia bella?

Pastore Elettrico

Lavoro.Guadagno.Pago.Pretendo

Achille

Quattro anni di supporto. Quattro.
Che vuoi? Pure due fettine di cul0 tagliate fine?

Wu Zi Mu

Santos è il migliore

Davide Neri

E chi glielo impedisce alla community di fare ROM e porting? Per il Fairphone 2 ce ne sono tantissime, per l'1 senza alcuna collaborazione da parte di Mediatek né la community né Fairphone hanno potuto fare niente.

Davide Neri

Penso molto pochi, il primo è stato prodotto in quantità davvero limitate e con pochissimo spazio decisionale e di negoziazione da parte della startup. E sono comunque riusciti a far parlare di sé e a raccogliere risorse. Il secondo è tutta un'altra storia.

ReArciù

Sicuramente però sarà lo smartphone più etico sul mercato

ReArciù

Perché Oneplus, per citare un'altra startup, quanti anni ha supportato l' X avendo a disposizione molto più mezzi dietro

Pretty Fly

Ahahahaha

B!G Ph4Rm4

Beh da quel punto di vista hai ragione.

Non possono controllare al 100% l'intera filiera produttiva, ma le materie prime con le quali sono costruiti gli smartphone sono controllate direttamente da fairphone.

Poi mettiamoci che magari se la RAM la prende a Taiwan non è detto che gli operai che la producono vengano sfruttati.

Alla fine se non ricordo male dovrebbe avere il controllo su display, batteria e componentistica "semplice" (la mobo), ma non sulla CPU ovviamente, la RAM e lo Storage.

Diciamo che comunque secondo me è uno sforzo più che apprezzabile, sopratutto perchè è un'azienda europea.

B!G Ph4Rm4

Probabilmente le CPU mediatek costano una cifra ridicola rispetto alle controparti Qualcomm, quindi i produttori preferiscono montarle se devono risparmiare.

Mister chuck revenge

Non discuto gli aggiornamenti ma il termine etico.
Per me, si può fregiare di tale termine, uno smartphone davvero costruito controllando l'intera filiera, ma visto che il 90% di esso non lo è e va acquistato per forza di fornitori "incontrollabili", dal processore alla RAM passando per memorie, conduttori, display, etc..mi sembra un attimo fuori luogo calcare questa filosofia.
Se sbaglio correggimi magari sono io che interpreto male.

Andrej Peribar

Evidentemente 4anni fa credevano che mediateck non avrebbe ca$$eggiato

Se non fossero passati a Qualcomm, condividere i maggiormente la critica.

E non è detto che andrà tanto meglio.
Pensate che recentemente ha avuto problemi Intel con le GPU degli atom e facciamo le dovute proporzioni :)

Dea1993

mediatek è una pagliacciata e andrebbe boicottata a prescindere finchè non smette di vìolare la GPL del kernel linux.
oltre ad avere soc inferiori alla concorrenza (sopratutto lato gpu) si permettono pure di tirarsela tenendosi per loro i sorgenti, quando sarebbero obbligati a rilasciarli.
non capisco proprio cosa ci guadagnano nel non rilasciare i sorgenti, alla fine tanto la concorrenza è migliore (e li rilascia)

berserksgangr

e allora calmati un attimo e rifletti: un piccolo team non potrà mai, soprattutto al primo modello, avere caratteristiche interessanti e prezzo competitivo e infondo... mai le avrà. I costi di produzioni sono altissimi rapportati alla concorrenza che se ne frega del concetto "fair" e che produce numeri impossibili da raggiungere anche se solo ci provasse. CMQ il loro scopo non è mantenere un telefono per anni bensì mostrare trasparenza nel loro processo produttivo, con un'etica fair appunto, che non vuol dire immortale.

Giorgio Mastrota

Anch'io ;) Pensavo avesse clonato anche lui...

FalcoPellegrini

L'idea non è così "cagata pazzesca". Anzi, forse è un'idea lodevole che è stata anche realizzata.
Peccato per il processore che ha sicuramente rovinato la possibilità di aggiornamenti del Sistema Operativo. Da come leggo nella news, è stato quello il problema.

Andrej Peribar

In effetti non è un dettaglio, andava messo.

Da wiki eng

announce on 14 May 2013 and shipped beginning in December 2013.

Modho

La colpa principale è di MediaTek, che ricordiamo non era molto elastica nel 2013 con gli aggiornamenti di sistema, con tonnellate di device impossibilitati al passaggio da KK a LP.
Se il produttore del chipset non da il permesso c'è poco da fare.
Certo, potevano anche scegliere Qualcomm, ma quanto pare i prezzi erano troppo elevati all'epoca.

Comunque, il senso di fairphone è quello di supportare l'hardware e la sua "modularità" e sostituzione, non in particolare il software.
Il primo modello era un Esperimento, e chi lo ha comprato sapeva a cosa andava incontro.

Antonio Guacci

Già a dicembre 2014 dichiararono che Mediatek rifiutò le loro richieste per avere i sorgenti.

B!G Ph4Rm4

Non hanno neanche i sorgenti del processore, Mediatek non li ha rilasciato non vedo cosa possano fare.

Se la community vuole adoperarsi lo farà, ma è insensato continuare a chiedere una cosa inutile, un vezzo, ad un produttore di quelle dimensioni.

Pastore Elettrico

e perchè mai?invece di smettere il supporto potevano mettere tutto in mano alla community di appassionati.

B!G Ph4Rm4

Probabilmente ogni Qualcomm di pari fascia (di prestazioni) costa più di questo, che probabilmente hanno davvero preso a due spicci.

Dea1993

non ho mica detto che devono mettere per forza uno snap 835, ma un qualsiasi qualcomm della giusta fascia in relazione al prezzo.

B!G Ph4Rm4

No, il telefono è stato veramente costruito pagando il giusto ogni componente della filiera produttiva, è normale che abbia un prezzo più alto rispetto agli altri.

4 anni di aggiornamenti (considerando che MEdiatek non ha rilasciato i sorgenti) sono più che buoni per un'azienda così piccola.

Svasatore

Calma.

Antonio Guacci

Forse che hanno reinvestito le entrate del primo?

Pastore Elettrico

bella cavolata,loro devono supportare il software mica l'hardware,i pezzi di ricambio sono cacchi di chi ha un terminale rotto,gli aggiornamenti software sono cacchi dell'azienda e di chi ha un terminale sano

Mister chuck revenge

Non è lui? xD

Dea1993

guardacaso su fairphone 2 hanno messo qualcomm (snap 801 se non ricordo male).

Mister chuck revenge

È solo una presa in giro per fregare la stessa gente che compra bio.

B!G Ph4Rm4

C'è da rientrare coi costi.

Hanno dei costi più alti rispetto ad altri.

Il punto di questo smartphonoe non è avere Qualcomm o lo Snap 835, ma che la filiera produttiva rispettasse il lavoratore.

Antonio Guacci

E se non si hanno soldi per un Qualcomm?

Modho

Nel loro blog affermano che la fine del supporto è dovuta dalla scarsa disponibilità dei pezzi di ricambio, con produttori che non li producono più a causa dei prezzi troppo elevati. Quindi è una decisione obbligata dalle regole del mercato, che dal 2013 è cambiato e non può permettersi spese eccessive per la produzione di componenti ormai obsoleti.

Pastore Elettrico

ma figurati se mi prendo il failphone

Antonio Guacci

Son dovuto andare a controllare il tuo profilo: t'avevo scambiato per Santos.

Dea1993

ma gia di principio avrebbero dovuto evitare un soc mediatek.

B!G Ph4Rm4

Il tuo penultimo commento è un insulto alla mia ma anche alla tua intelligenza, quindi direi che hai iniziato tu

Antonio Guacci

[*dopo Jelly Bean]: hanno dichiarato ufficialmente 3 anni fa che le trattative con Mediatek per avere accesso al codice sorgente completo del SoC erano fallite, poi l'anno successivo sono riusciti a fare un aggiornamento sulle basi parziali fornite da Mediatek, infine qualche giorno fa hanno dichiarato falliti i loro tentativi di aggiornare a KitKat, a causa di grossi errori nel codice.

...Se i chipmaker non collaborano, cosa possono fare?

Pastore Elettrico

se non puoi batterli...insultali

Svasatore

Ma fammi un piacere.

Dea1993

scusate ma ci voleva tanto nell'articolo riportare anche la data d'uscita del primo fairphone?
avete messo la data del secondo telefono, ma non del diretto interessato.
e mi obbligate ad aprire l'articolo specifico del faiphone solo per vedere la data? assurdo

berserksgangr

scusa ma ce l'hai e ti senti tradito che sei così incacchiato?

Scottyy Wiz

ci sono limiti hardware che 4 anni fa non permettevano a uno smartphone di esser supportato per più di 2/3 anni ...oggi invece si potrebbe ma così non venderebbero nuovi smartphone

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria