Nexus 6P e 5X: problemi di bootloop risolti dalla community, a caro prezzo

24 Luglio 2017 218

Forse non tutti ricorderanno i problemi di bootloop che hanno interessato diverse unità di Nexus 6P (ma anche Nexus 5X), sul finire dello scorso anno. Il problema venne riconosciuto da Google quasi subito, ed attribuito ad un difetto hardware, derivante dai core Cortex-A57 presenti in entrambi i SoC Qualcomm Snapdragon 810 e 808.

Nel corso degli ultimi mesi le segnalazioni si sono moltiplicate e con esse anche l'impegno della community per trovare una soluzione alternativa all'assistenza, che riuscisse a rendere di nuovo utilizzabili le unità colpite dal problema.

Un fix non ufficiale creato da XDA risolve l'inconveniente, disattivando i core A57 e facendo affidamento esclusivamente sui Cortex-A53. Le prestazioni non saranno ovviamente le stesse, ma sarà possibile tornare ad utilizzare il dispositivo, seppur con i suoi limiti e qualche lag.

Il fix si applica solo manualmente, dunque prima di procedere, assicuratevi che il computer disponga dell'ultima versione di ADB, Fastboot, driver USB di Google. Bisogna inoltre avere una buona base di conoscenza del prompt dei comandi su Windows, MacOS o Linux.

Tutti i file da scaricare e le istruzioni da seguire sono reperibili tramite i link riportati di seguito. Ricordiamo che il tool funziona perfettamente su Nexus 6P, ma non è ancora stato testato nella variante per Nexus 5X.

LG Nexus 5X è disponibile su a 364 euro.
(aggiornamento del 19 settembre 2018, ore 17:41)

218

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Balthasar ©

si vede che sei un commentatore da blogghe..entra in un centro assistenza e vedi quanti telefoni dovresti flashare con sp flash tool perchè in bootloop e basati su mtk.

CIAWA

Manuel Doccula

Hello, after trying many types of changes I finally found the ultimate solution to the problem of bootloop. I will take a video step by step as soon as possible. This is a very simple hardware change, I have been using the phone for 2 days intensively and for now the problem has not been found. My mail for information is manuel.doccula@gmail.com

Mattia Cognolato

Nn ci sn più i Nexus

JUDVS

Ma insomma, dopo 5 mesi che smartphone hai comprato? Non puoi essere durato così tanto

Marco Lucchini

Sono soddisfazioni

Ivan Russo

Ci ho pensato anche io seriamente, mi blocca solo il discorso fotocamera..

L0RE15

garanzia LGE ufficiale? beato te...il mio è fuori da qualunque garanzia... :(

jacopo

Mandato in garanzia e tornato dopo 20 giorni.

Elvis

Come è andata a finire? a me è successo sabato sera...

Razor X

E' sicuro (lasciando stare i prezzo ) prendere adesso il nexus 5x
dopo quello che è successo con i bootloop? con oreo puo capitare ancora o
dipende dal cell?

Simone

Dopo l'ennesima presa per i fondelli con smartphone ho deciso di tornare al passato. Cellulare che chiama e manda sms. Niente internet, niente mail, niente whatsapp e fesserie simili. Chi vuole mi chiama e mi manda un messaggio se ha qualcosa da dirmi. L'era moderna fa schifo in tutto. W il nokiovo.

Fabio Trapasso

A me è durato 1 giorno e poi di nuovo bootloop... L'ho dovuto rimandare di nuovo... Praticamente 2 mesi che non uso il telefono

Francesco M.

Io l'ho ritirato stamane, sul mio c'era scritto "sostituzione main board". Chissà...

Fabio Trapasso

Salve, io ho avuto il problema del bootloop sul Mio. Nexus 6p e l'ho mandato in assistenza. Loro hanno scritto solo "aggiornamento software" come riparazione. C'è un modo per capire se hanno utilizzato la patch per disattivare i 4 core? Perché se fosse così, procedo con una denuncia. Io ho pagato per avere un telefono 8core non un telefono azzoppato. Grazie a chi saprà consigliare un app per analizzare i core e capire.

Valoroso Guerriero

Mi auguravo fosse chiaro che questo si applica a tutela dei rivenditori, per evitare che la gente dopo sei mesi vada a farsi cambiare il cellulare per la normale usura della batteria.
Se tu compri un cellulare e questo al settimo mese inizia a spegnersi al 20-30% di batteria si parla di non conformità del prodotto e il discorso dei sei mesi non vale più.

Alessio Menegolli

Ho sbagliato a chi rispondere,sono sicuro che l'interessato ha capito.

sati-reborn

Sinceramente dubito ma non saprei

Alessio Menegolli

Io ho telefonato,credo di aver fatto come dici tu.

giorgio085

il tutto andando sui miei ordini e richiedendo assistenza sul prodotto giusto? o c'è un numero verde?

LordRed

Ma cosa c'entra con quello che ho scritto?

Alex4nder

Amazon rimane imbattibile.

Alex4nder

Appunto, ecco i dati che possono servire per una Class Action

Alessio Menegolli

Anche LG riceve i telefoni in assistenza,non solo Google.Solo il mio ha visto due volte i loro laboratori,per non parlare della marea di gente che ha acquistato da stockisti,Amazon etc...

Alessio Menegolli

Eh che ci posso fare,Amazon a me ha rimborsato il prezzo pieno,dopo 1 anno e sei mesi.Per LG continuavo a sostituire la scheda logica.

Valentino Rendina

Nei limiti consentiti dalle norme di legge in vigore a livello locale, la presente Garanzia Commerciale si estende per un periodo di ventiquattro (24) mesi per l'unità host, sei (6) mesi per la batteria e il caricabatteria, tre (3) mesi per l'auricolare, e dodici (12) mesi per gli altri accessori a decorrere dalla data di attivazione/acquisto del Prodotto (“Periodo di Garanzia”).
Nel contratto che tacitamente firmi acquistando il prodotto da huawei, ciò consentito dal codice del consumo italiano/europeo.

Alex4nder

Tutte le richieste di assistenza che riceve Google (che a sua volta si rivolgerà ad LG) non sono dati che ci sono dei problemi?

Valoroso Guerriero

Se trovi quelli pignoli cosa? Il centro di assistenza in Italia è uno e sono sempre gli stessi...
E poi quale legge dice ciò?

Alessio Menegolli

Nessun problema,se l'operatore Amazon ti dice di portarlo in assistenza,dici che lo hai già fatto e il problema si è ripresentato.Se hanno 5x da sostituire ti mandano quello,se non ne hanno rimborsano.

Alessio Menegolli

Dove sono i dati?Comunicati ufficiali non ne ho visti.. l'assistenza Google ti sostituisce il telefono.Se riesci a reperire il comunicato stampa di google,puoi provare a farlo vedere a LG,ma se essa non riconosce il problema,resti fresco.

Alex4nder

Nemmeno con dati alla mano? Se Google l'ha riconosciuto dovrebbe farlo anche LG.

LordRed

Riattivare si, ma magati c'è qualche contatore alla samsung

bruno

Io vado dove voglio.
E i fatti sono fatti.
https://www. cvedetails .com/top-50-products.php?year=2017
Nero su bianco.

Francesco M.

Appunto!

giorgio085

grazie per il feed!

sati-reborn

Non credo, ci sarà sicuramente il modo per riattivare i core

Gianlu27

Torna nel tuo covo va'.

d4n

Ma niente niente sui nexus montano hardware più scadente? Possibile che io avevo il gnexus e dopo 1 anno ho avuto problemi di riavviare continui? Problema risolto con cambio di scheda ma si è ripresentato 1 anno dopo quando ero fuori garanzia. E tra quelli che conosco non sono l'unico su 6 almeno 4 hanno avuto lo stesso problema. Mai più nexus e dopo questo articolo ancora più convinto.

bruno

Invece i Samsung non ci sono mai andati.
Mi sa tanto che android centra qualcosa.

bruno

Che tristezza.
Certo accoppiata vincente, pessimi telefoni e pessimo os.
Ho un LG G4 e quando é uscito era decente, ora con i vari aggiornamenti fa caga.e i cavalli alati.
La versione 6 ho evitato di installarla ,fa diventare il telefono piu lento di un bradipo.
Aahahaha veramente ottima l'ottimizzazione.

bruno

950?
Ma dove nei tuoi sogni?

bruno

Ancor con queste favolette.
Qui si parla dei nexus con merdroid pensa a loro.

bruno

Che tristezza.

Alessio Menegolli

Anche a me,si vedeva benissimo dove avevano fatto leva per aprirlo.

Alessio Menegolli

A me hanno rimborsato tutti i 397 euro che avevo dato a gennaio 2016,gli ho detto che avevo già dato in assistenza,ma il problema si è ripresentato.

Alessio Menegolli

Anche a me.

Alessio Menegolli

LG non riconosce l'epidemia del bootloop sul 5x

Alessio Menegolli

Non è vero,dipende dalla revisione hardware,la 611 ha i file rpmb.

Repox Ray

Perchè MTK non rilascia agiornamenti.

MeTeMpS

Esatto

MeTeMpS

Io ho il 5X e non mi è mai successo, al max si è riavviato da solo 3 volte in un anno e mezzo

GUIDA | Android 9 Pie su Pocophone F1 e su tanti altri Smartphone | Video

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video