HMD Global: CEO lascia l'azienda degli smartphone Nokia

19 Luglio 2017 46

Cambio al vertice per HMD Global, l'azienda che si sta occupando di riportare sul mercato gli smartphone a marchio Nokia. Il CEO Arto Nummela lascia con effetto immediato l'incarico, che viene assunto dal Presidente Florian Seiche

Seiche, che ha co-diretto la società sin dall'inizio delle attività, ha commentato la notizia rilasciando la seguente dichiarazione:

Arto Nummela ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione dell'attività di HDM Global, mettendo insieme il team e lanciando i primi prodotti. A nome di tutto il consiglio di amministrazione ringrazio Arto per il suo contributo e gli auguro il meglio per i suoi futuri impegni

Non sono state chiarite nel dettaglio le ragioni che hanno portato ad adottare la decisione. HMD, interrogata sul punto, si è limitata a ribadire che si tratta di una questione di natura strettamente personale, rassicurando sulla solidità dell'attuale classe dirigenziale.

E' una questione personale per Arto e il Consiglio. L'attività ha avuto un ottimo avvio e siamo felici dei progressi compiuti con il nostro nuovo inizio. Abbiamo un gruppo di dirigenti fantastico che ci aiuta a condurre la nostra attività commerciale.

E' corretto ricordare che riorganizzazioni ai vertici aziendali sono fisiologici. Non è opportuno, almeno per il momento, attribuire ulteriori significati ad una scelta che, come detto, potrebbe essere determinata da semplici motivi di ordine personale.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium è in offerta oggi su a 384 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
azi_muth

Hai una fonte ho un'idea tua?

ice.man

e chi ce li ha messi 500M sull'unghia dentro quel fondo?!?!?
la Foxconn che ha comprato la rete distributiva exNokia da MS e che ci mette pure gli impianti produttivi
Solo che l'ha fatto attraverso scatole cinesi per non far sembrare la nuova Nokia....una cinesata

azi_muth

Veramente si legge che di proprietà di un fondo Smart Connect LP controllato da un ex VP di nokia

Betelgeuse69

Le dichiarazioni del nuovo CEO:
"è doloroso....è come perdere un Arto..."

ok basta

boosook

Credo il contrario, probabilmente Foxconn gli ha imposto di mettere sul mercato quelle cagate da 100 euro di Nokia 3 e 5 e lui magari pensava a una strategia diversa rispetto alla classica faccio mille modelli che coprono la fascia dai 100 euro in su a fasce di 10 euro.

Adriano

Chi dice che dono cinesate timarchiate sbaglia, ma all'atto pratico fin ora si può dire al massimo che cinesate originali

Vive

Cosi leggendo il comunicato sembrerebbe che sia semplicemente nato qualche screzio tra Arto e il Consiglio di amministrazione.

Quindi niente barca che affonda, Foxconn malvagia,... o che altro.

Vive

La possiamo mettere come si vuole ma qualsiasi cosa esce da MS sono carcasse per gli sciacalli.

Non c'è nessuna vera Nokia ad oggi, però bisognerebbe ammettere che parte dei dipendenti di quella Nokia lavorano per HMD quindi anche chi dice "sono cinesate rimarchiate" sbaglia lo stesso.

utente

Domani 20 luglio ti ricrederai.

utente

Caxxata colossale

Quando una persona come lui lascia, é perché probabilmente non riesce a lavorare come vorrebbe. Gli avranno imposto tantissimi limiti e probabilmente non riesce ad identificarsi con il prodotto.

Desmond Hume

si ma in pochi ci riescono veramente. Il talento in ogni caso va sempre incoraggiato :D

Midnight

Mai visto nessun nokia lover dalla recensione del nokia 3...

Antonio Guacci

Ti ringrazio.

Desmond Hume

no beh anche le altre, ultimamente ti stai superando :D

Antonio Guacci

Una su mille ce la fa.

Desmond Hume

questa mi è piaciuta assai :D

Desmond Hume

finora ha floppato, giusta decisione.

B3K

H
.
M
.
D
.

Adriano

"MS a ammazzato Nokia!1!1!1!1Ora però la VERA Nokia e Kon Android ritornerà la più meglio e distruggerà Samsung & co!1!1!1!1!1!1!1!1" (leggasi con meme di spongebob)

Gabriel #JeSuisPatatoso

Infatti, il problema è che l'HW era cucito sul SW del tempo, che però rispetto alla concorrenza era già scarno. Poi l'830 era venduto a peso d'oro, almeno 2 GB di ram sarebbero stati graditi.
La morte (lato prestazioni) di W10m, oltre al pessimo lavoro fatto da MS, è anche colpa dei Lumia con HW risicato o non più al passo.
Comunque ai tempi di WP8 i Lumia, tolte le app assenti, erano signori telefoni. Sempre veloci e fulminei, nonostante la fascia di prezzo. Poi 8.1 ha rallentato IE, e l'aggiornamento a 10 ha rallentato tutto il resto.

Paolo Giulio

... oggi mi sembra che non serva che infierisca oltre... bene...

Nuanda

no...perchè fino a WP 8.1 era talmente ben ottimizzato che uno snap400 con 1 gb di ram andava più che bene, ho avuto come muletto un Lumia 435 ed era un mezzo miracolo vedere come girava veloce quel telefono con uno snap 200 e 1 gb di ram, roba che gli Android dell'epoca con il triplo della dotazione hardware laggavano il doppio.....procio e ram erano ampiamente proporzionati al sistema operativo...poi con Windows Mobile 10 è avvenuto il patatrack, sistema esoso di risorse alla pari di Android che ha praticamente distrutto tutti i Lumia.....

Gianluca

secondo me con il "top" si rifarà

Gabriel #JeSuisPatatoso

cancella prima che manu1234 legga questa tua eresia! Cancella subito! Il mobile è sano e le cose vanno benissimo. MS non sbaglia un colpo da quando c'è Nadella! I soldi si fanno tutti con l'IA e il cloud, a nessuno ormai interessano telefoni e app, manco i bambini vogliono più lo smartphone da quando c'è Hololens e cortana riconosce i martelli pneumatici presenti nelle riprese di sorveglianza dei cantieri!

Gabriel #JeSuisPatatoso

fotocamera e reparto audio si, ma se poi 1 GB di ram e snapdragon 400 dovevano fare tutto il resto capisci bene che la cosa diventava ridicola.

Simone

Sei solo un grande e basta

ice.man

HDM è controllata da Foxxcon ed ha una licenza per costruire/vednere smartphone a marchio Nokia
.HDM fa parte della strategia di Foxxconn di differenzarsi da meso assemblatore per puntare a diventare qualcosa di piu simile a Samsung o altri colossi del settore
.
del resto si sono pure comprati Sharp display/TV
.
e sono un colosso con milioni di dipendenti
.
quindi non credo che si fermeranno cosi facilmente

Antonio Guacci

Grazie mille Simone, provo giusto a far sorridere (e magari riflettere, si spera) un po'.

Simone

Dovresti ridisegnare il logo di HDblog, il loro fa schif0

Simone

Sempre il top tu

Nuanda

un pochetto...son anni che ormai è abbandonato a se stesso....giusto qualche estremista ci ha creduto fino alla fine, ma poi son capitolati pure loro....

steek

Ma barca pian piano sta per affondare..

Nuanda

non sono d'accordo, l'hardware che montavano quei telefoni era di primo ordine tranne il processore datatato....ma tipo il reparto fotografico era anni luce avanti rispetto ai telefoni di quella fascia....

M_90®

Hahahahaha eppure i tempi in cui la gente qua dentro diceva che "codesta azienda" avrebbe insegnato a Samsung a fare i telefoni e l'avrebbe anche superata in vendite sembrano ancora cosi vicini.

Nuanda

mah io ero un Nokia Lovers returns della prima ora, difficile scannarti quando i fatti ti danno ampiamente ragione, almeno per il momento.....staremo a vedere per il futuro, ma se il buon giorno si vede dal mattino....

Antonio Guacci

Andato via prima di dover iniziare a tentare di spiegare l'inspiegabile (F5: vignetta dedicata a chi segue le vicende di HMD e dei "nuovi Nokia"). https://uploads.disquscdn.c...

DeeoK

Beh, Elop è stato presidente per metà degli ultimi 10 anni, difficile che il suo periodo fosse il peggiore.
Comunque viene ingiustamente infamato, visto che a conti fatti Nokia, quando è arrivato lui, era morta da anni.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ma infatti il problema non è stata tanto Nokia (che comunque non si sprecava lato HW ... 735 e 830 avevano prezzi assurdi per l'HW che montavano), ma MS che non si è mai sprecata e non ha saputo cosa farsene del mobile.

GianlucaA

Ci si scherza ma il periodo di elop alla fine son stati i migliori nokia degli ultimi 10 anni. Prima c'erano symbian indecenti e in declino. Dopo con Microsoft solo telefoni deludenti che han fatto morire sia tutta la divisione mobile Microsoft. Alla fine con elop sia nokia che Windows mobile aveva la sua discreta %

Andrej Peribar

MS ha detto che per un pochetto lo lascia stare il mobile :D

Mobile Suit Gundam

Saro' massacrato dalla setta dei Nokia lovers e di coloro che vedono (o vogliono vedere) in questa HDM il ritorno della vera Nokia, ma finora per quanto mi riguarda ho visto solo prodotti "cinesoni" nel senso piu' deteriore del termine, a partire dal design dozzinale, clonato e anonimo per proseguire con dotazioni hw molto al di sotto delle aspettative e persino grossi problemi software (vedi Nokia 3).

Non parliamo poi dei prezzi e dei tempi di distribuzione...dovessi fare una battuta cattiva in merito alla notizia dell'articolo: gia' prossimi al fallimento?

Ok, ora potete scannarmi

Midnight

"questione di natura strettamente personale"
https://uploads.disquscdn.c...

Giorgio

Ed anche come design

GianlucaA

Fatto bene. Per ora i nuovi nokia son stati una delusione, sia come hardware che come prezzo

Gabriel #JeSuisPatatoso

Tornata Nokia è ora che torni anche Stephen Elop :D

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35