LeEco ancora nei guai: bloccati beni per $182 mln da Corte cinese

04 Luglio 2017 24

LeEco continua a fronteggiare importanti problemi finanziari che sono recentemente sfociati nella decisione della Corte di Shanghai di bloccare alcuni asset dell'azienda a causa dei mancati pagamenti dovuti ad una banca locale. Il valore stimato dei beni congelati, detenuti dal co-fondatore Jia Yueting, da sua moglie e da altre due società collegate e LeEco, è pari a 182 milioni di dollari.

Il provvedimento del giudice è stato concesso su richiesta della China Merchants Bank. Una situazione che non accenna a migliorare per l'azienda che aveva confermato in tempi recenti, tramite il CEO Jia Yueting, che i problemi di cassa erano peggiori di quanto previsto. La banca ha sottolineato di aver provato a risolvere più volte la situazione in via bonaria, salvo poi passare alle vie legali dopo i mancati rimborsi.

La risposta di LeEco non si è fatta attendere: un portavoce ha sottolineato che il caso da cui è scaturito il provvedimento giudiziario riguardava prestiti finanziari relativi all'attività smartphone ed aggiunto che l'azienda aveva garanzie sufficienti per coprire il prestito. Evidentemente, si trattava di garanzie che non hanno convinto la Corte. Le trattative con la banca per risolvere la vicenda sono ancora in corso, aggiunge l'azienda cinese:

I nostri dirigenti senior sono attualmente a stretto contatto con varie unità finanziarie di CMB e speriamo di risolvere il problema relativo al debito molto presto


Il debito a cui si fa riferimento coincide con il prestito che LeEco ha ottenuto nel 2015 da CMB, parte del quale è servito per acquisire le quote di Coolpad. Un passo che si è rivelato più lungo della gamba - all'epoca era stato definito come il più rilevante prestito bancario ottenuto da LeEco.

L'aspetto peggiore per chi ha seguito con interesse le vicende di LeEco, passata agli onori della cronaca per i molteplici business portati avanti - dagli smartphone alle smart car - riguarda il fatto che l'episodio giudiziario appena citato si colloca in una scenario ancor più complesso: a fronte della difficile situazione finanziaria in cui versa, diversi partner e fornitori stanno riconsiderando il rapporto di collaborazione con la compagnia cinese, mentre altri creditori potrebbero tornare presto alla carica - si fa riferimento, ad esempio, a China Mobile che potrebbe rivendicare i ritardati pagamenti per un totale di circa 14 milioni di yuan (report non confermato). Se anche altri creditori dovessero ottenere il blocco dei beni dell'azienda per ottenere il pagamento di quanto dovuto, l'ombra del fallimento potrebbe profilarsi in maniera più netta per LeEco.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 628 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bond

Quanto dura batteria col 652?

Peccato, personalmente ho preferito LeEco a Xiaomi e credo sia stata la migliore azienda per rapporto-qualità prezzo. Un Le 2 a 105 euri, Fotocamera con OIS, schermo FHD, Snap652, Quick Charge e 3GB di RAM è l'affare più grande che possa fare un consumatore senza un alto budget. Idem per il Le Max 2.

Spero che l'azienda possa riprendersi e continuare nel settore telefonia perché prometteva davvero benissimo.

Pistacchio

Leeco Pro 3, terminale fantastico, mai acquisto fu più azzeccato

sardanus

AHAHAHHAAH

davide

con nome così e uno stile di debito del genere, puòcompagnare solo XD

Sheldon!

LeeCorse dalla finanza

FedEx

Peccato, i loro dispositivi erano tra i migliori cinesi.

iclaudio

microsoft potrebbe comprarla subito...ormai si è specializzata nel rilevamento società fallite

Svasatore

Bella grazie!

PeperonataAssassina

Lo avevo detto che sarebbe fallita in breve tempo

Midnight

Che gufata
https://uploads.disquscdn.c...

AL3PRO

non navigano per niente in buone acque... :/ peccato

mds

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Gaston3-Original

Leecoooooooooooo toppppp pistacchius

Midnight

Link ad articoli?

Il furbone

Esatto. Amazfit bip e mi fit 3.0.Costo 50 euro al cambio

Il furbone

https://uploads.disquscdn.c...

Roberto F

-1

Il furbone

La 3.0.Cambia tutta la grafica e hanno aggiunto qualche funzione (come la bici)

Midnight

É uscito un nuovo wearable Xiaomi ed io non ne so niente? :(

Simone

Meglio di ho sul OP

Svasatore

Che versione sarebbe visto che non la trovo?

Aikawa

Spero di sbagliarmi, ma fra poco chiudono baracca

Il furbone

È uscita la nuova versione di mi fit. Comunque vorrei vedere qualche articolo su one plus

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO