Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google ha venduto circa un milione di Pixel in 8 mesi, dice il Play Store

14 Giugno 2017 188

È ormai chiaro come la prima generazione di Google Pixel, per quanto sia stata molto apprezzata in generale dalla critica, non abbia generato moltissime vendite. La presenza in un numero molto limitato di mercati ha contribuito, certo, così come la scarsissima disponibilità; non abbiamo indicazioni ufficiali da Google quindi è difficile capire se si tratta di una situazione voluta o se ci sono stati problemi.

Google non ha mai neanche rivelato dati di vendita esatti, per cui non resta che affidarsi a stime e analisi degli indizi a disposizione. Qualche tempo fa vi avevamo rivelato le ipotesi di una rinomata testata cinese, che indicavano 2 milioni di dispositivi in sei mesi; ma secondo Ars Technica abbiamo raggiunto appena adesso quota 1 milione.

Il ragionamento si basa sul fatto che il Pixel Launcher, launcher predefinito ed esclusivo dei due dispositivi, è "passato di fascia" proprio ora: come sappiamo il Play Store indica un range approssimativo di download/installazioni per le app, e se ieri c'era la dicitura 500.000-1.000.000 oggi c'è 1.000.000-5.000.000. I "passaggi di fascia" sono gli unici momenti in cui si riescono ad avere stime precise sul numero di download di un'app.

Per chiarire, il contatore include anche le app che non sono state scaricate dall'utente, ma preinstallate di fabbrica. Rimane da capire quanto possano incidere sul totale gli utenti che hanno installato Pixel Launcher su altri dispositivi, ricorrendo al modding; per Ars è pressoché insignificante, e noi siamo d'accordo. Ma volendo essere pignoli-pignoli possiamo dire così: stando al numero di download del Pixel Launcher nel Play Store, Google ha venduto 1 milione di smartphone Pixel o poco meno.

A prescindere da questo, comunque, abbiamo visto recentemente come il progetto Pixel continui ad essere portato avanti. Le indiscrezioni sulla seconda generazione si fanno sempre più insistenti, e si parla addirittura di una nuova divisione dedicata allo sviluppo di SoC proprietari Google.


188

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fla

Solo con Lineage OS puoi farlo.

derapage

Si

Fla

Sei proprio un ragazzino.

Gark121

Vabbe, continua l'arrampicata sugli specchi, io mi sono stancato.
Hai capito benissimo, e ti ostini a fare discorsi inutili su "eh ma non possiamo sapere" quando invece sappiamo benissimo che l'ordine di grandezza è 1 milione e non 3 come si diceva. E lo sai anche tu, anche se fai finta di negarlo. Addi0

Nico Ds

Come si dovrebbe chiamare?

Nibras Al ani

Dimmi come si chiama l"app

matteventu

In UK... Va bene?

Horatio

Negli UK? xD

Fla

3mln era solo rumor. L'obiettivo dei Pixel non era vendere in grandi volumi da subito, non potendo garantire una distribuzione globale...queste le dichiarazioni ufficiali:
https://uploads.disquscdn.c...

Gark121

E va bene, ma questo non cambia che l'ordine di grandezza è sempre di 1 milione e non di 3 come si diceva. Saranno 1.2M e non 1.0? Certo è che non sono 3.

Oliver Cervera

buuuuuuuuuuuuuuuu

Oliver Cervera

Sei il mio eroe del giorno

Mauro Ferri

Un milione di Pixel? Allora non è nemmeno fullHD! (scusate la batuta)

E K

Ehi ma parliamo di LG, che senza i nexus (tra l'atro bellissimi) non sarebbe mai uscita dalla fossa che si era scavata...Google poteve fare di meglio, molto. OPO fece molto piú di quanto sperato, ma sta gia cominciando a perdere di vista le cose importanti..Google avrebbe dovuto poter fare meglio. A quanto pare no. E non solo nei telefoni.

Nico Ds

LOL, io Pixel Launcher ce l'ho installato (e lo tengo aggiornato via play store) su altro dispositivo. XD

Alessandro Carlesso

Pixel, ottima idea portata avanti con il c\./lo. Se quest`anno Google venisse in contro alle esigenze degli utenti (borderless con il "piccolo" massimo di 5"/batteria all`altezza della situazione/design che non sembri c@c@to dal c\./lo di una scimmia/ prezzi un attimino rivisti, dove non intendo economici capiamoci) potrebbe iniziare a intravedere un risultato...altrimenti rimarra` un telefono per appassionati e smanettoni

Antonio Guacci

Lungi da me la difesa dei Pixel: non mi sono mai piaciuti e non mi piace la politica di Google (sui "suoi" smartphone e su altre cose).

Semplicemente, confermi il mio "non male": telefoni brutti, superflui sul mercato, arrivati tardi a prezzo troppo alto, ed hanno vendutocomunque quanto l'OPO (Pete Lau lo definì un successo colossale: se non ricordo male aveva previsto solo 100.000 unità vendute), nonostante anche i Pixel abbiano incontrato grossi problemi (forniture insufficienti da parte di HTC).

...Ehi, guarda che gli analisti per LG G6 hanno stimato vendite per 1,7 milioni di esemplari nei primi 4 mesi di commercializzazione (praticamente poco più del triplo dei Pixel), e molte testate di settore parlano già di ciò come di "grande successo e riscatto".

Matt Ds

che luogo magnifico, il jappone: sushi, videogames, bukkake, bondage, niente samsung, il paradiso.

Matt Ds

il 95% no, forse 80, ma la gente non prende samsung perche' si fida, o per il brand, o per il blasone, che non ha assolutamente: si prende galaxy perche' va indubbiamente bene (negli ultimi 3 anni); con tizen proporrebbero un device devastato ai livelli di un s3/s4, credi davvero che quell'80% ancora comprerebbe tale spazzatura?

Matt Ds

In USA, casa loro, nel mercato dove hanno fatto piu' pubblicita' di iphone, e dove non esiste un solo recensore ed un solo sito tra quelli piu' in vista che non lo abbia definito il miglior Android in assoluto, con decine di approfondimenti che ti spiegano come sia facile con Pixel ottenere foto qualita' reflex, in USA non si trova sin dal day one: o prendi il 16g che nessuno vuole, e non lo prendi xl, o devi attendere mesi, ed alla fine prendi altro. Dopo tanti mesi, tuttora non si trovano i modelli giusti.

Mister chuck revenge

Penso che buono il 95% di chi compra samsung, non sa manco che sw monti o cmq gli importa meno di zero, basta che faccia le solite stesse cose.
Cmq tizen é molto migliorato, lo proverò presto sul prossimo lancio samsung Z

Enrico Maria Dal Compare

Magari era meglio venderne 2 milioni a 2/3 del prezzo, vero gugol?

E K

Può essere, non lo sapremo mai

Matt Ds

tizen vincente? e' una cosa pietosa, e' servito solo a ventilare una exit strategy mai davvero nemmeno pensata da koreani. samsung non e' apple, ha ben pochi utenti fedeli ed innamorati, forse nessuno davvero: se lascia Android crolla.

E K

Per essere un top, ed essere uscito 6 mesi dopo presentava:
estetica oscena,
batteria senza lode,
cam ottima grazie al software (lo Xiaomi mi5s é l'esempio che la cam da sola non vale moltissimo), quindi niente hardware stellare,
ottimizzazione degli spazi assente,
audio normale,
assenza di impermeabilitá,
effetti flare nella cam per colpa del vetraccio di dietro.

Troppi terminali a prezzi piú bassi facevano di piú. Ed il software non era nulla di diverso da quello dei nexus.

Mister chuck revenge


Samsung ha sempre riservato al 99,99% dei suoi prodotti Android.
Bada manco lo considero poi, parlo di un so operativo moderno come tizen, che cmq ha molti anni sulle spalle e poteva essere la carta vincente mentre ora é usato come strumento di ricatto...

club

quoto..

E K

Lo ha fatto comunque, Samsung vendeva Bada e Win8 mobile.
Oltre altri ibridi, ma la gente si é lanciata su android. Tutti i suoi top di gamma (come htc) erano sia android che WP all'epoca

E K

Non succederá, non ragionano piú in ottica di diffusione.

E K

Ha sbagliato anche il design.

E K

In Germania lo hanno pubblicizzato tantissimo e lo trovi in ogni rivenditore telekom. Nessuno se lo c4ga.

E K

Pixel é indifendibile, e il tuo parallelo non funziona.
OPO era vendibile ad inviti e non aveva ancora alcuna catena di distribuzione, viveva solo dell'attenzione dei nerd e nessuno sapeva come sarebbe andato il terminale ne come sarebbero andati gli aggiornamenti, era un salto nel buio totale.
Con il Pixel invece si avevano 8 anni di esperienza Nexus alle spalle, garanzia di aggiornamenti mensili da parte di google e HTC come produttore.
Hanno venduto poco perché il terminale é nato male (prezzo troppo alto per non avere alcuna specifica hardware degna di nota, estetica da mal di pancia e, visti i rumor dei nuovi terminali, anche parecchio vecchia).
L'apertura verso nuovi mercati non é avvenuta perché giá nei primi l'accoglienza é stata bassissima, e presentare un carrettone esteticamente vecchio, senza nulla di distintivo (le feature software sono state aperte anche agli ultimi nexus, nessuna killer feature unica etc.), in concomitanza con telefoni migliori in tutto, non é ne astuto ne vincente.

matteventu

Idem negli UK...

lupo

Esteticamente, a parte sony, che se la giocano a cornici

matteventu

In realtà ha venduto almeno 6 milioni di esemplari.
Lo dice un tizio a caso nei commenti su Android Police ma si capisce che é più affidabile di queste statistiche campate sul numero di download.

(Non che 6 milioni siano tanti eh, soprattutto a confronto dei Samsung ed iPhone, però comunque ben diverso da 1 milione)

H6

Dalla regia mi dicono che hanno fatto numeroni strabilianti.

marcoar

Ancora a parlare di prezzo alto per il pixel.
Nei mercati dove è stato spinto è stato venduto ad un prezzo pari (se non più basso, in molti dei casi) rispetto ai competitor in abbonamento. Che è l'unica forma di vendita su cui hanno realmente spinto.

Ripeto quanto scritto sotto. Non ho nessun interesse nel difendere google (o altri), ma quando si fa una valutazione si deve tenere conto di un po' tutte le variabili in gioco.

lupo

Ahahahahah 1 mln. In 8 mesi

marcoar

Immaginavo molto molto di più

Fla

Dal Play Store?

Fla

Ma infatti, non volevo mica dimostrarti che Pixel avesse venduto più di S8, bensì che i dati del Play Store non sono attendibili al momento esatto.
Sommando S8 e S8+ si stimano 10 milioni di unità vendute, largamente superate le 5 e il dato non è aggiornato sul Play Store, come può esserlo per Pixel, che cmq si ferma molto prima perché evidente che ha raggiunto la fascia in 8 mesi ed S8 in poco meno di 1 mese.
Vedrai quando usciranno nuovi dati di vendita da Samsung e ci sarà ancora la cifra "sommaria" nel Play Store.

Antonio Guacci

Vero, ma i Nexus erano stati immessi in molti più mercati.
Non difendo i Pixel né la strategia di Google, sia ben chiaro, ma un milione di esemplari venduti non è poca roba, soprattutto oggi e visto che non è un "core business" per Google.

club

ah bè mi sembra ovvio che si debba pubblicizzare ... lo do per scontanto! mi pare che nessuno abbia la forza di vendere senza fare pubblicità... o forse solo apple...ma un conto è pubblicizzare qualcosa di buono con un giusto prezzo un altra è pubblicizzare qualcosa di media qualità ad un prezzo FOLLE.. cosa si aspettavano?

Antonio Guacci

Sì: poco meno di un milione di OPO sempre in circa 8 mesi (maggio 2014 - gennaio 2015).
Per Pete Lau è stato un successo enorme: se non ricordo male un +900% rispetto alle stime di vendita prevista.

Gark121

S8 è vendita da 2 mesi, basta 1 mese di tempo di aggiornamento, e circa metà delle vendite le hai "perse". Senza contare ch sta nella stessa fascia, ma non da oggi, quindi magari è arrivato a 4.999.999 di Device (esagero ovviamente) prima dell'ultimo aggiornamento.
Il pixel, sta in questa fascia da oggi, e lo vendono da 8 mesi. Contando che il grosso delle venite si fanno a natale, ossia 6 mesi fa, direi che la cosa non è minimamente paragonabile.
A me sembra che tra noi, la checca isterica che ai arrampica sugli specchi non sia io...

Gark121

Mi sa che non hai seguito molto la vicenda... Porto solo un esempio: finals di NBA, una media di 4 pubblicità dei pixel, 0 di Samsung, una di iPhone a partita.

Dea1993

si certo alla fine all'utente medio non interessa nulla di aggiornamenti android stock e altri vantaggi dei nexus/pixel, quindi probabilmente non cambierebbe nulla, però sicuramente l'utente un minimo più informato smetterebbe di comprare altri prodotti se trovasse un pixel su ogni fascia di prezzo e se avesse prezzi in linea con gli altri marchi

marcoar

Non è affatto vero che se un prodotto vale vende.
Oltre al valore serve altro.
Devi far conoscere bene il prodotto.
Spiegare sinteticamente in cosa si differenzia e cosa offri con quel tipo di prodotto.

Visto il prodotto citato.
Non hai minimamente idea della spinta commerciale che Huawei ha dato, al marchio prima, e al prodotto poi nell'anno prima e nell'anno della commercializzazione del prodotto in questione

club

ti sbagli ...se un prodotto vale davvero vende!!! vedesi p8 lite che nel rapporto qualità prezzo era imbattibile all'uscita.. totalmente sconosciuto eppure ha venduto circa 8 milioni di pezzi in poco meno di un anno... google ha sbagliato solo una cosa con questo pixel... il prezzo!!! se lo avesse messo al prezzo di cui è degno (449 all'uscita) avrebbe venduto 10 milioni di pezzi adesso... la gente non è stupida .. perché spendere quasi 800 euro per un coso sconosciuto che mi offre niente più di nessuno in quanto ha pure un software stock nessuna chicca zero... a.quelle cifre c'è moooolto di meglio!

Demetrio Marrara

Per rimanere in tema, per ora (stando a queste cifre), ha venduto meno dei Nexus ;)

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria