Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Questo è OnePlus 5 (o iPhone 7? o Oppo R11?) e Amazon conferma 8GB di RAM

07 Giugno 2017 328

Aggiornamento 16:15

Il noto leaker Evan Blass ha svelato parte delle specifiche tecniche di OnePlus 5. Come ha fatto? Semplicemente dando un'occhiata al codice sorgente della pagina del prodotto su Amazon India. Secondo quanto visibile dalle immagini, OnePlus 5 sarà caratterizzato da un SoC Qualcomm Snapdragon 835 @2.35GHz e ben 8GB di memoria RAM. La data di uscita prevista è il 22 giugno 2017 in esclusiva su Amazon.in.


Articolo originale

E' molto facile associare al mercato dei produttori di smartphone cinesi il bollino "cloni/copie" visto che negli anni tante aziende asiatiche, poi cresciute molto, hanno trovato il proprio iniziale successo copiando altre realtà europee o americane. Xiaomi è l'esempio più tipico ma anche Meizu non è stata da meno e tanti altri smartphone di altri produttori minori hanno visto design simili ai Samsung e spessissimo una palese ispirazione alla serie iPhone, anche a livello software.

Negli ultimi due anni questa pratica è stata limitata molto grazie a design più originali, ricercati e in generale a prodotti asiatici che si, magari si ispirano ad altri brand noti, ma uniscono stili di più smartphone diversi in uno solo (magari frontalmente iPhone, con bordi edge posteriori o con fotocamere posizionate diversamente). Piano piano comunque si sta andando verso estetiche sempre più simili e ormai riconoscere uno smartphone guardandolo frontalmente è sempre più difficile per un utente poco esperto (per esempio Mi 6, il prossimo Honor 9 e P10 sono davvero difficili da riconoscere guardandoli davanti su stessa colorazione).

Certo è che a tutto c'è un limite. Abbiamo visto proprio recentemente il lancio di Oppo R11 con doppia cam, Snapdragon 660 e 4GB di RAM uno smartphone indubbiamente interessante ma che assomiglia veramente tantissimo ad iPhone 7 Plus, con la stessa tipologia di fotocamera (esteticamente) e un design frontale che comunque è davvero simile.


Se Oppo R11 non vi bastasse, ecco che arriva la stoccata di OnePlus 5. Secondo questi render, che di fatto confermano molte immagini trapelate in precedenza oltre che arrivare da fonti diverse avvalorando l'autenticità degli stessi, OnePlus 5 sembra la copia di iPhone 7 Plus o se vogliamo una rivisitazione ulteriore di Oppo R11.

La cosa curiosa è che anni fa, all'inizio della scalata dell'azienda OnePlus, era stato sottolineato come Oppo fosse un po' il padre di OnePlus e queste immagini non fanno altro che confermare come le due aziende condividano spesso know how e probabilmente catena produttiva.

Dati per certi questi render (cosa che comunque sarà da verificare), non possiamo che rimanere un po' delusi dalla perdita di originalità del nuovo top gamma della OP. Rispetto a OnePlus 3/3T si perde quell'elemento distintivo che a molti era piaciuto lo scorso anno. Se a questo ci aggiungiamo anche un prezzo di listino leggermente superiore, siamo sicuri che le polemiche iniziali non mancheranno. Speriamo solo che a livello dimensionale cornici e scossa siano più piccole di iPhone 7 Plus...


In base alle precedenti indiscrezioni, OnePlus 5 sarà mosso da un SoC Snapdragon 835 con 6/8 GB di RAM e 64/128GB di memoria interna. Lo smartphone implementerà un display da 5.5 pollici con risoluzione 2K, una batteria da 3300 mAh, un sensore per le impronte digitali anteriore e sarà basato su sistema operativo Android 7.1.1 Nougat.

Come dichiarato dalla stessa azienda, OnePlus 5 vanterà un comparto fotografico sviluppato in collaborazione con DxO, sarà il top di gamma più sottile in commercio e non disporrà di un jack audio da 3.5 mm anche se, quest'ultima affermazione, risulta essere ancora dubbiosa e poco chiara.


328

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ezio

aprire la strada significa diffondere qualcosa. qualcosa che verrà utilizzato da tutti e diventi una specie di moda. se io faccio una cosa di nuovo e me la tengo in casa, nessuno se la caga e rimarrà in casa

BlueKleinebbasta

Vabbè lo stesso discorso si potrebbe fare per il primo telefono con touch capacitivo (un LG, il Prada se non ricordo male) e l'iPhone, uscito quasi un anno dopo ma con presentazione in pompa magna , per me chi apre una strada è quasi sempre chi lo fa per primo, poi chi è più bravo nel marketing è un altro discorso.

Ezio

cioè tu mi stai facendo sta paternale quando ho uno Sharp sh-04f (uscito prima dei Crystal), un Crystal x e un Crystal y? sai la differenza tra aprire la strada e farlo per primo? nubia là venduto globalmente non s'è l'è tenuto in città

MeglioRedmi (BlueKlein)

Ahahah lo z9 ha aperto la strada ai Borderless! Bella questa! Lo Sharp Aquos Crystal era borderless su 3 lati su 4 come il mi mix ma nel 2014, e adesso il Nubia z9, borderless in 2 lati su 4, uscito più tardi dell'Aquos ha aperto la strada ai Borderless!

Michele Pattaro

Che pensiero del c@zz©.
Se vedi gli smartphone solo per come sono esteticamente,prenditi una mattonella dal Bricocenter,e gira con quella.
Ma chiedi alla cassiera di fartela pagare 1000€,cosí ti sentirai meglio.

Michele Pattaro

Ehm...no.
Serve ad avere centinaia di schede aperte,per lavoro,su Chrome,e svariate app NON IBERNATE in background,pronte all'uso in ogni momento.

Ezio

già vista da chi? ma ti droghi? un 5.5" largo 72mm senza pestare i bordi sotto i piedi dove me lo trovi se non in altri Nubia? lo z9 ha aperto la strada ai borderless e ora mi tocca leggere sti commenti convinti

GrantMills

Si, però però ho risolto cambiando apn da wap-tim-it a ibox-tim-it (con i punti al posto dei trattini)

alberto-29

ad un android ottimizzato male :D

Darkat

Il formato 18:9 anche secondo me sarà il futuro, ma tanto cambio telefono ogni anno ahahah comunque htc è stata la prima azienda Android a garantire aggiornamenti costanti, il mio M7 ha avuto un supporto strepitoso, ora l'M10 non lo so. Il display invece ho letto essere il top in ambito led, alcuni dicono migliore di quello del G6, in più ci sono delle chicche che solo htc ha, mi hanno un po' deluso devo ammetterlo

guari

Continua a persistere il problema sotto rete TIM a te??

LucaFrance Traverso

che bello 8 giga di ram!!!! quelli della NASA ringraziano. Ma io mi cheido.....MA A COSA SERVONO!!!!!

zipalign

occhio che quello che compreresti su grossoshop è la versione cinese del OP3T, quindi niente b20.

Danny #

Non ne ho idea, non è ancora uscito :)
Ad ogni modo, sincero, non mi fido molto di HTC. I display non sono dello stesso livello della concorrenza e idem vale per le fotocamere, oltre al supporto software.
HTC 10 è fermo a... gennaio?... con le patch e sia la camera che il display sono nettamente inferiori alla concorrenza.
Infine, lo ripeto, il formato che andrà per la maggiore per i top di gamma, secondo me, sarà il 18:9.

Carmine Accogli

Si infatti..si prevede un rincaro del prezzo e il problema principale,come hai detto tu,è il design. Devo dire che i primi modelli trapelati dai rumor non mi dispiacevano..spero davvero che questo non sia un render stampa(ma ne dubito)

Darkat

La corea del sud è uno dei paesi tecnologicamente più avanzati al mondo, la qualità delle loro produzioni è molto alta, quindi si c'è una differenza se vogliamo metterla sul punto sicurezza della qualità.
In ogni caso ripeto, un conto è far produrre a terzi le proprie componenti in cina (come ad esempio fa Apple ma anche molti altri) e un altro è avere dei propri stabilimenti in Cina, dove si ha il controllo su tutto. Comunque ora a parte tutto, sta storia delle cinesate è assurda, la Cina è un paese che sa produrre bene, produce sia roba tecnologicamente avanzata e molto curata e sia roba di bassa qualità, ma questo ovviamente dipende da quanto si paga, non trovo giusto però etichettare la roba cinese come scadente, non è la verità nei fatti.

Darkat

Eh ma dopo non la nominavi, pensavo l'avessi persa per strada XD
Ma piccolo OT: un U11 merita di essere comprato? Ha delle funzionalità davvero interessanti e un software molto equilibrato tra stock e personalizzazione. Le cose che non mi convincono sono display non amoled (ormai ci sono abituato ed è difficile tornare indietro), cornici non ottimizzate (s8 e g6 hanno fatto scuola) anche se in favore di uno strepitoso boomsound, batteria dubbia anche se htc fa magie con l'ottimizzazione

alex-b

Op3 che un mio caro amico comprò perchè "gli piaceva il retro, era come un htc" parole sue eh. È così importante per te che qualche noob faccia un'osservazione del genere? Io gli risponderei, per sfotterli: "no, hanno fatto una più costosa versione con android, l'ho pagato 1500 euro. Si vende solo sull'internette a tiratura limitatissima, ha il vetro zaffiro e la scocca in titanio. Pensa è più potente di un piccì."

alex-b

Quindi comprate i telefoni per sentirvi socialmente accettati? Lo so che la tua è una battuta, ma ovunque leggo di questo "problema" della domandona fatidica. Ma è un iphone? Risposta: no. Fine.

Gustavo Gutierrez

Guarda 8 Gb di ram significa che potra supportare per molti anni le nuovi versioni di Android senza limitazioni

GrantMills

Non mi funziona sotto rete TIM

Carmine Accogli

Spero vivamente di no..speravo di prenderlo ma questi rumor mi stanno deludendo tanto. A partire dagli inutili 8gb di ram(messi li tanto per fare figura) fino al design orrendo e stracopiato del retro. Rimane solo il prezzo...

Alex'99

Un po in tutto,dalla velocità alle transizioni ai caricamenti...

Bio'

Ha il retro scocca identico a quello di un Huawei p10, stessa doppia camera con flash Led e microfono di iPhone 7 plus.
Mi chiedo, ma non può essere un render fatto apposta da One plus per far pensare che sia realmente questo per poi tirare qualcosa di bello alla presentazione? Giusto quanto basta per l'effetto wow..
Il problema è quel render fatto bene con lo sfondo originale..la stessa cosa è successa lo scorso anno con One plus 3 , ed infatti si trattava di un render stampa.

Fabrizio Anselmo

Eh ma forse perché non si ottimizza? Cioè su cosa era più lento? per fare le cose base come Facebook WhatsApp etc che servirà mai?

Bio'

Seguono il loro DNA.. con uno stampo si autoriproducono a milioni, tutti uguali.. .. e stessa cosa fanno con gli oggetti

Alex'99

Ma sei serio? O.o
1 solo major update per il 2....

Bio'

Ho avuto One plus 3 e dopo qualche mese un iPhone 7. .
401ppi vs 326.. Il display di iPhone nonostante la risoluzione più bassa è 3 volte più nitido. Ok il qhd non serve, infatti su S8 uso la risoluzione full HD, ed ovviamente perché il pannello amoled che ha è ottimo, però se mi vanno a riciclare lo stesso pannello di one plus 3t? Mi alzi il prezzo solo per un banale upgrade su soc e CAM ? No..non va bene

Alex'99

Si e no. Non tutti hanno bisogno di queste prestazioni,ma il boost esiste ed è evidente. Per dire,ho provato un K5 con 415 e andava decisamente più lento del mio P9 Lite.... Sì ok,era ovvio,ma non pensavo di avvertirlo cosi tanto (e dopo pochi secondi d'uso)

emandem

Lo percepivo a una distanza di 20cm dal tel. Meglio un fhd LCD. Il resto sono d'accordo

Alex'99

Ma che gli è preso a oneplus? Boh certe volte resto così

Merlino

e' apparsa anche que https://uploads.disquscdn.c... sta foto oggi

proxyy

l'unica cosa che potrebbe salvarlo sono i bordi edge

Federico Mariotti

scusate eh ma se loro vogliono mettere 8-10-12GB di RAM dov'è il vostro problema? Sono superflui? Sono inutili? So?? Saranno minkie loro e di chi lo comprerà o no? Quando si vuole fare polemica ci si attacca a tutto proprio

Tiwi

chissa se sarà tutto confermato..esteticamente non mi dispiace, ma la somiglianza con gli altri è notevole..poi a livello hw, snap 835, fhd da 5.5 pollici, doppia cam..da vedere ram e rom e impermeabilità..e ovviamente prezzo

andre99

Scossa? VAAA BEEENEEEEE
https://uploads.disquscdn.c...

The User

ma già in sud corea andiamo bene

la roba che viene progettata in cina invece è spazzatura venduta a prezzi astronomici

cip93

che per 350€ in più ti fa anche il caffè al ginseng

Torto

Cringe

Chirurgo Plastico

Si ma 500€ o più per un clone di iPhone mi sembrano troppi..
A sto punto prendo l originale

lupo

E anche...

Fox95

A me si'

ekerazha

Dici che passano direttamente al "ah è una copia cinese dell'iPhone"?

lupo

Smettila di sparare caxxate

lupo

Per i cinesi che ce l'hanno piccolo come compensazione

lupo

Se non c'è la mela come fanno a chiedertelo?

guari

Ot: a qualcuno funziona Spotify premium online??

Shane Falco

no...la definizione è quella 1920x1080, i sub pixel verdi e rossi ci sono tutti, manca solo 1/3 dei subpixel blu

Shane Falco

in questo caso anche progettato in cina compreso lo sviluppo software...

aleandroid14

Può costare anche 300 euro, un clone di Iphone non lo prendo per principio, un po' di originalità dai...

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO