Android Pay non arriverà in Italia quest'anno

18 Maggio 2017 183

Nella giornata di ieri Apple ha annunciato l'arrivo del proprio sistema di pagamento tramite smartphone in Italia | Apple Pay debutta in Italia, ecco i dettagli |. Si tratta del primo strumento di pagamento mobile ufficialmente utilizzabile nel nostro paese e lanciato attraverso importanti accordi commerciali con banche e imprese del settore. 

Apple Pay è solo uno dei tanti sistemi che stanno sviluppando le principali aziende. Nel mondo Google da anni si parla di Android Pay, piattaforma presente in America da tempo e che piano piano si sta espandendo in altri mercati. Ad oggi sono 10 le nazioni che vedono la presenza di Android Pay e a breve altre si aggiungeranno.


L'immagine che vedete sopra mostra i mercati che tra non molto potranno sfruttare Android Pay (in blu scuro): Brasile, Canada, Spagna, Russia e Taiwan. Purtroppo gran parte dell'Europa è ancora tagliata fuori e l'Italia non fa eccezione. Considerando che al Google I/O si è parlato "dei prossimi mesi" per le nazioni citate, è da escludere quasi con certezza che il 2017 possa vedere l'arrivo di Android Pay nel nostro paese.

Un peccato considerando quanto sia interessante questo sistema di pagamento e visto e considerato che un concorrente è già presente ufficialmente sul mercato da 24 ore: Apple. Accontentiamoci di Assistant entro la fine dell'anno, sperando che i nuovi Pixel possano arrivare, cosa non certo scontata anche se più probabile dello scorso anno.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 484 euro oppure da ePrice a 546 euro.

183

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qandrav

"'nfc è nato su android per associare con un tap i dispositivi BT e quindi trasferire dati."

ma quando mai? 10 anni fa usavo già tag nfc per accendere/spegnere wifi/sveglie ecc

Lollone Trolol

si è abbastanza inutile poiché hai la carta fisica contactless... non devi accendere telefono, aprire app, selezionare carta, attendere il caricamento, verificare con impronta digitale... prendi la carta e appoggi fine.

Lollone Trolol

non snobbano ma sviluppano cose "utili". l'nfc è nato su android per associare con un tap i dispositivi BT e quindi trasferire dati. infine

tutti gli istituti bancari hanno sviluppato app che permettono pagamenti nfc su android poiché il tag nfc è "libero" e non chiuso come su apple

Lollone Trolol

anche se dovessi pagare con una carta fisica vedono il numero della carta eh... non vedo tutte ste differenze... poi ora esiste GPay

Lollone Trolol

no con l'evoluzione è come se fosse un conto corrente

RadioGiorgio Tech

Non per forza secondo me, si potrebbe introdurre un’opzione nell’app PayPal per decidere quale carta “trasmettere” al POS in NFC, che sia essa prepagata PayPal o meno (visto che prepagata e conto non sono uniti in alcun modo). Poi non so se c’è qualche limitazione tecnica ma, nella mia “ignoranza”, penso che sia fattibile :)

jonny

Ma perchè parli senza sapere? La carta prepagata Paypal non è nient altro che una versione schifosa della Postepay e se vuoi prelevare dal conto paypal alla carta prepagata Paypal non è istantaneo come il Bancomat con il conto corrente ma ci mettono 3 giorni ad arrivare i soldi. Quindi i discorsi che hai fatto sono inutili

Lollone Trolol

è possibile se possiedi una prepagata paypal. senza di essa non puoi fare nulla perché forniresti al pos un numero di carta pari a 0. se possiedi la prepagata paypal la associ sul telefono e dopo il pos riceve il numero di carta della prepagata paypal e prende soldi dal conto paypal

Lollone Trolol

tu vai in un negozio e dici "vorrei pagare con il conto corrente", secondo te cosa fanno? si mettono a ridere. Paypal è un "conto corrente", non un bancomat. se associ al conto paypal la prepagata paypal allora puoi pagare prendendo i soldi dal conto paypal. come per le banche: il bancomat è collegato al conto corrente, la prepagata paypal al conto paypal.

Lollone Trolol

Ormai Apple pay e Android pay sono inutili... le banche (come Intesa Sanpaolo) hanni gia sviluppato app per il pagamento nfc... anche operatori mobili (Tim e Vodafone) hanno queste tecnologie... Apple e Google sono in ritardo...

RadioGiorgio Tech

Oppure il pagamento NFC direttamente dall'app PayPal, prendendo i soldi dal conto o dalla carta come avviene online. Sarebbe un'ottima alternativa ad Android Pay, considerando che funzionerebbero alla stessa maniera: tutte le carte sarebbero compatibili e anche tutti gli smartphone con NFC.

jonny

Io non riesco a capire perchè non mettono Paypal come metodo di pagamento nei negozzi

pere jeanne

Buongiorno,
Una testimonianza reale di un prestito grave acquisito
Quando le banche oi parenti non possono seguirti, è bene sapere che esiste un aiuto reciproco da qualche parte. Per qualsiasi richiesta di prestito tra individui inviare un'e-mail direttamente a questa signora integra il nome di Vadez che mi soddisfa in 48 ore. Grazie a lui, oggi posso mettere fine a noi e io sarai grato tutta la mia vita. Contattatemi se avete bisogno delle tue richieste seria e pronte. Ecco la sua e-mail: germainefontaine21@gmail.com
"La garanzia del prestito al 100% dopo l'accettazione del tuo file"

Nicco

Posso pagareh con l'iphone

Federico Ferrara

Si certo ma fondamentalmente è la stessa cosa

Mattia

Non è un sottoinsieme di Android.. è un OEM, cioè un produttore di terze parti che usufruisce della piattaforma Android per i propri dispostivi.

Federico Ferrara

Peccato che Samsung è solo un sottoinsieme di Android

Francesco

Grazie mille

ENRICO MARTINO

Usa SEQR. funziona senza bisogno di sim ovunque e ti rimborsa il 3%

Francesco

Il cartello italiano ha bloccato la diffusione di pagamenti su nfc. Infatti dove sta scritto che devo avere una sim nfc? Vodafone ti costringe ma l'nfc puro è una cosa diversa.

Francesco

Mi sa che non hai capito. Google pay ti consente di girare e pagare solo col telefono SENZA portarti la carta di credito dietro.

Matteo Creeper

Quindi se metto PayPal?

Matteo Creeper

Con Android pay puoi usare anche uno smartwatch

Joseph Cricket

Aspetto che bper faccia una app sua.

ciboluchac

Quanto sei vecchio.

ale

Se mai usando ROM modificate si aumentano le prestazioni e le funzionalità del device, non che la sicurezza, consentendomi di avere sempre l'ultima versione di Android con le ultime patch di sicurezza... al contrario dovrei utilizzare una versione vecchia di Android, senza le ultime patch di sicurezza, quello sarebbe un rischio per la sicurezza!

Joshua

Se nel 2017 stai ancora "paciugando" il tuo telefono con rom cucinate e permessi di root, allora Android Pay non fa più per te. La mia opinione è che il modding non sia più di alcun giovamento al giorno d'oggi. Sbloccando i permessi di root, installando applicazioni che ne fanno uso o, peggio ancora, installando ROM modificate, si va ad incappare in una quantità di bug, cali di prestazioni, battery draining, etc... tali da non poter essere digeriti in favore dei pochi vantaggi che si ottengono. l'era della personalizzazione estrema, delle feature aggiuntive, per me è finita da un pezzo. Ormai Android in qualsiasi sua declinazione (ma in particolar modo sui Pixel) è esteticamente piacevole e ricco di tutte le funzionalità che servono. Io personalmente non metto più una rom modificata o i permessi di root dal lontano 2013 sul nexus 5. Ora al massimo provo le developer preview di android (anche se con Android O sul pixel ancora sono riuscito a resistere). Quindi in conclusione ritengo che la limitazione di cui parli tu sia relativa, in quanto le persone a cui interessa il modding sono sempre meno ed andranno sempre a diminuire (sviluppatori compresi (paran.. ehm ehm.. oid, cyanog... coof coof.. enmod). Avere un telefono con software compromesso è un rischio per la privacy e la sicurezza, che io non voglio correre. la compatibilità di Android Pay solo per i dispositivi con software originale è una scelta ovvia.

Mattia

Emmmm....... ma mica ultimamente c'erano state conferme da Samsung?

StriderWhite

Beh, immagino...a me è capito di andare in giro da solo con 2000 euro di incassi una volta, per fortuna non ho avuto incidenti di percorso! La volta successiva mi sono fatto accompagnare da qualcuno... :D

Luke

Un mio amico la pensava come te prima di trovarsi un coltello puntato alla schiena uscendo con il fondo cassa per andare a versarlo :D Caso limite certo ma anche quello è da tenere in considerazione.... Da allora vedessi come accetta il bancomat volentieri

Giorgio

Nooooooooooooooooooooooooooo

ComicBit

Lol

ComicBit

Samsung Pay.... Fino ad oggi ho acquistato due terminali con questa tecnologia integrata dicendomi "ma adesso lo arrivano anche in Italia" ho iniziato a dirlo che avevo il galaxy s6, oggi mi arriva il galaxy s8......

ComicBit

Mi spieghi cosa centra PayPal?

yammocaccadblog

Zetec

Ma PayPal è passato di moda?

StriderWhite

Non metto in dubbio che per certe aziende trattare il contante costa ogni mese una cifrona, ma per chi ha un piccolo negozio o una piccola attività in proprio tale cifra è pari (o tendente) a zero, mentre le commissioni per il POS si fanno sentire eccome.

Tony Musone

in che senso?

ale

E quindi dovrei limitare l'uso che posso fare del mio device per non usare una carta fisica ? Lol

Luke

Apple Pay mica sfrutta solo l'NFC del POS eh?

Luke

Trattare il contante ha dei costi eh? Vuoi vedere quanto spende la mia azienda per la gestione del contante?

Luke

Io sinceramente trovo OTTIMO utilizzare un metodo di pagamento online nella cui trasmissione tra acquirente e venditore non passano i dati della mia carta.

Cristian P.

Invece il tuo commento di m3rda è utilissimo, guarda..

Mattia

In suo sostituti ci dovrebbe essere Samsung Pay, che dovrebbe arrivare verso la fine dell'anno/ invio 2018 :D

Alexander Stephen Evi

Buona io uso la App di cartasi senza problemi x pagare dal cellulare... Non mi sembra che tutti sti Big siano i primi....

StriderWhite

Scemo io a fare acquisti con paypal! :D

Joshua

Questo pericolo non esiste proprio. Android Pay, come è giusto che sia, non funziona affatto su dispositivi con bootloader sbloccato, permessi di root attivati o ROM modificate. quindi puoi dormire sonni tranquilli ;)

Joshua

Ciò che dici è opinabile. la tua fiducia è basata su cosa? sul fatto che siano loro ad avere i tuoi soldi? questo può essere vero, ma parlando di tecnologia e di app, la fiducia andrebbe data a chi sviluppa un'applicazione degna di tale fiducia e cioè sicura. L'applicazione della banca sarà sviluppata da chissà chi con chissà quanto impegno e attenzione alla protezione e al supporto degli utenti. in ogni caso dal mio punto di vista sono poche le aziende che dal punto di vista della sicurezza sono degne di fiducia quanto google.

Roberto

bah... chi ha vodafone e sim con nfc, paga con vodafone pay...

non c'è bisogno di parlare con banche o simile... basta che in vodafone wallet sia accettata la carta di credito o debito

provato al carrefour e funziona benissimo

oltretutto la vodafone fa da muro, similmente come paypal... il carrefour vede vodafone e non i dati della mia carta

Tony Musone

sulla mia senza smart key (o quella fisica sostitutiva incastonata all'interno) non posso chiudere ma quello è il meno sapendo in quanti nanosecondi dei ladri sono in grado di aprire una portiera

la chiave però può anche essere scarica (senza batteria) per far partire l'auto ma non per chiudere le portiere con il telecomando, ovviamente

Recensione Black Shark 2: ottimo gaming phone, meno come smartphone

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri