Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Indicazioni noiose? Waze ti porta a destinazione con la tua voce | Android e iOS

10 Luglio 2017 98

Aggiornamento 10/07

E' arrivata anche su iOS la funzione di registrazione della propria voce, da utilizzare come indicazioni stradali all'interno dell'applicazione Waze, già introdotta nella versione Android. Potrete registrare diversi timbri vocali a vostro piacimento, condividerli con altri utenti o usufruire di alcuni pacchetti già pronti.


Articolo originale 08/05

Waze ha avviato la distribuzione di un nuovo aggiornamento per la propria app Android che introduce una interessante novità. Nel caso in cui foste stanchi delle solite voci predefinite per le indicazioni di navigazione, la nota app multi-piattaforma ha annunciato l'arrivo di una nuova funzionalità che consentirà di registrare la propria voce, creando così una vera e propria esperienza di guida con istruzioni personalizzate.

Changelog ufficiale:

NOVITÀ

  • Ti ringraziamo per l'utilizzo di Waze, comunità di 80 milioni di autisti che sconfiggono il traffico condividendo informazioni in diretta. Waze migliora costantemente, scopri le novità di questa versione:
  • Ti presentiamo il registratore vocale di Waze! Registra le tue istruzioni di guida personalizzate. Nelle impostazioni di Waze, seleziona Audio e Istruzioni vocali per accedere al registratore vocale, e rendere unico Waze
  • Bug fix e miglioramenti.

Come è possibile vedere dalle immagini, dunque, recandosi sulle impostazioni dell'app sotto la voce "Audio e istruzioni vocali -> Registratore Vocale", sarà possibile registrare le proprie istruzioni di guide personalizzate semplicemente leggendo le frasi che ci vengono suggerite divise per categorie.

Tra le diverse categorie presenti troviamo:

  • Inizio guida
  • Distanze
  • Istruzioni
  • Report
  • Altro


Vi lasciamo dunque al download dell'ultima versione dell'app disponibile sul Play Store di Android.

  • Waze | Android | Google Play Store, Gratis

98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Me? Giugorie.

pensavo fosse una fobia solo mia.

ghost

Non ero così sorpreso da quando misero le voci di Zelig su tom tom

matteventu

Anche a me lo dicono lol
Infatti a scuola mi facevano leggere sempre

Tony Musone

Ma lo schermo mica lo devi fissare, ci butti un occhio, così come fai con tutto il resto, specchietto laterali dx/sx retrovisore, strada, pedoni, etc e comunque mai persa una svolta, più o meno ;)

Il fatto è che le indicazioni vocali in città mi hanno sempre infastidito dal TomTom a seguire, ho sempre solo tenuto attivi gli avvisi... Forse è solo questione di abitudine e procedere sempre con prudenza

Rieducational Channel

Sono d'accordo, anche se mi hanno sempre detto che ho una voce "da radio" mi dà fastidio ascoltarmi.

Chirurgo Plastico

Ma quando devi svoltare a sx senza voce guardare sempre lo schermo diventa pericoloso

Tony Musone

se avevi quella "veloce" l'alternativa che ti propone è sempre quella che io sappia, non passa in quella "breve"

boh, non ricordo più da quanti anni la uso ma una roba come quella che racconti non mi è mai successa anzi in tre occasioni mi ha evitato colonne di macchine, stavo lavorando e sarebbe stato un grosso problema, da allora, sopratutto sul lavoro è il navigatore prescelto

invece anni prima con un tom tom mi era successo che, non avendo selezionato "evita strade non asfaltate", mi son ritrovato in piena notte su di una stradina con un fondo argilloso viscido come una saponetta, gomme vecchie (ahimè) sotto una pioggerellina invernale, impossibile fare dietro front... ci ho messo ore e ancora adesso non so come ne sia uscito... quanti bestemmioni ;)

matteventu

Già odio sentire la mia voce registrata in video e clip, figuriamoci se la aggiungo al navigatore.

Garrett

Come itinerario, avevo quello veloce ma ho scelto poi l'alternativa proposta.
La strada, tecnicamente era asfaltata ma sono quelle strade su per i boschi, dove non passa mai nessuno. Ho rischiato grossisti mi perché in alcuni punti era talmente stretta che quasi di rimaneva incastrati.
Questo scherzo me lo ha fatto anche quando mi ha calcolato un nuovo percorso, in altra zona, perché la strada principale era trafficata. Mi ha fatto passare in strade strettissime - saranno state 2mt (roba da grattare la carrozzeria) e poi cin svolta a L, nemmeno a gomito.
Ecco perché servirebbe la possibilità di selezionare: auto o camion.
Anche se ho l'auto, in modalità camion sarei tranquillo.

dodicix

Al (mio) segnale stradale, girate per l'Inferno! :-D

Tony Musone

ma nelle opzioni hai levato "evita sterrati" e per sicurezza hai messo "itinerario più veloce"?

Tony Musone

motore di ricerca sì è google, motore di guida no, come le mappe sono proprietarie waze

Tony Musone

le voci le attivo solo in autostrada

Coddinci

+1

Manuel Calavera

Io lo voglio con la voce registrata di Luca Ward.

Squak9000

Un poco di piblicitá e strani percorsi.... peró è gratis.

Squak9000

Windows Mobile era ai tempi fighi 100 volte più navigatore

Squak9000

Un poco di tempo ch Waze mi è diventato pzzo.. non mi avvisa gli autovelox... e inoltre dopp averlo utilizzato in Spagna un paio di volte, alcune indicazioni me le dice in Italiano e altro in Spagnolo.

Impazzito...

Tomaso

Anche su Here.

Steve

grazie mille

Garrett

Tra l'altro ricordo che con waze si può inserire solo 1 tappa intermedia. Quindi percorso A--B--C e basta

Garrett

Ho scritto che guido camion? Io ho un'auto sw normale e dico che per ben 3 volte mi ha fatto rischiare grosso e in un caso la situazione era diventata davvero molto molto seria.
Ecco perchè per evitare tragitti folli, sarebbe necessario aggiungere la modalità "camion"

gioka

No, è gratis (sia l'app che la funzione). Ha bisogno di collegamento ad internet però

gioka

Gmaps ha anche il difetto che non ha il tachimetro e non indica gli autovelox (rimediabile con app di terze parti, come tomtom autovelox messo in pop-up, ma comunque serve un app in più)

Tony Musone

boh... mi capita di trovare linee rosse o arancioni in piena notte con strade deserte

Luca Bussola

Con Waze sono sempre arrivato a destinazione con il miglior percorso, cosa che con Maps non sempre avviene.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti cartografici invece funziona al contrario... è Maps ad averli prima di Waze (almeno in modo definitivo) perchè era già una struttura consolidata di Google.

Su queste cose so come rispondere non solo per il mio cognome, non solo perchè mi occupo come lavoro di cartografia... ma anche perchè l'azienda nella quale lavoro è partner di Google per gli aggiornamenti cartografici.

Antsm90

E invece Maps ha le segnalazioni sul traffico in tempo reale (e precisissime tra l'altro)

Antsm90

Beh, Waze è tarato per un uso in auto, è ovvio che se utilizzi un camion hai bisogno di un navigatore apposito che comprenda la "modalità camion"

Antsm90

Per carità, con la voce che mi ritrovo preferirei registrare un'unghia che stride su di una lavagna

Tony Musone

so che waze è stata acquisita da google ma non mi sembra che tutti gli aggiornamenti di waze riguardo al percorso siano anche su gmaps

ma come leggevo in un altro tuo commento è il cambio d'itinerario automatico in base al traffico che fa la differenza, anche perchè ho potuto constatare che è efficiente.

Luca Bussola

Invece è proprio così. Waze e GMaps sono entrambe di Google. Waze è stata comprata a fior di dollari da Google nel 2013 principalmente per avere la monitorizzazione del traffico da applicare anche a Maps.

Luca Bussola

Se intendi Maps di Google è normale... anche Waze è di Google

Samuele

Forse dipende dal telefono, io ho un Honor 6x con nougat e l'opzione non c'è.

Luca Bussola

A me funziona senza problemi il cambio percorso su Waze, inoltre Waze lo trovo più furbo a consigliarti strade alternative in caso di congestione del traffico cambiando lui stesso percorso se capisce che sul percorso è successo qualche problema.

Luca Bussola

Entrambe sono di Google e Maps usa i dati raccolti da Waze per mostrare il traffico in tempo reale.

Luca Bussola

Beh... sono entrambe di Google (waze è stata acquistata da Google a giugno 2013) ma personalmente preferisco usare Waze rispetto a Maps.

Luca Bussola

Sarebbe ancora più bella una funzione dove poter caricare tutto quanto da pacchetti esterni... non ci sarebbero confini su quello che poi puoi trovare in rete! :-)

Luca Bussola

Ahahahah... da buon veronese mi hai dato l'idea più bella di tutte! :-)

Luca Bussola

Da me c'è... ho provato a registrare qualche voce (solo le prime) ma anche se attivato sento la solita "Sofia".

Maxi

ho avuto la stessa idea

Garrett

No. Percorso impostato. Con Maps nessun problema e mi dispiace dirlo ma con Waze mi sono trovato in auto a percorrere delle strade strettissime nei boschi, senza più possibilità di retrocedere o fare inversione (roba che se ti succede qualcosa e non c'è campo, ti trovano se va bene, l'hanno successivo o forse mai). Un'esperienza che non auguro davvero a nessuno.
Con Waze sarebbe utilissima la modalità CAMION perchè in questo modo si sarebbe certi di percorrere strade adeguatamente larghe. E sempre Waze, mi ha fatto questo scherzo anche una seconda volta, dove per evitare una coda mi ha calcolato un percorso alternativo passando in una strettoia tra 2 muri di abitazioni e ho rischiato di rigare entrambe le fiancate.
Altro scherzo (il terzo) in Svizzera. Percorso alternativo e anche in questo caso sudori freddi e la gente del posto che mi guardava strano (giustamente).

valerio

Scaricato ma non c'è l'opzione descritta nell'articolo (ho un g5 con nougat)

numojo

Simpatica funzione. Chiederò a mia figlia di registrare le voci ;)

Samuele

Ho aggiornato ma l'opzione non c'è nei menu.

Tetsuya Akira

Hanno esattamente lo stesso motore di ricerca e di guida. L'unica cosa che cambia è l'interfaccia e la possibilità di fare segnalazioni oltre che averle che solo waze ha. Io se devo guidare tutta la vita solo ed unicamente waze. Se devo consultare traffico ed itinerari molto meglio maps come interfaccia perché è più pulita.

Fabyo

I navigatori erano 100 volte più fighi ai tempi di windows mobile.

Garrett

Non mi risulta, dato che i luoghi sulle mappe li aggiorno anch'io e inserisco sempre tutti i dettagli.

Garrett

Dipende dalle zone. Settimana scorsa ho dovuto usare GMaps dopo che Waze tentava di farmi passare in auto tra i boschi. Roba da VV.FF. se rimani incastrato.

Garrett

Io metterei la voce della suocera o del familiare (donna) che a 50km/h rompe le scatole perché dice che vai troppo veloce.

Tony Musone

Mmm... Mica tanto, almeno questa è la mia esperienza e lo dico con rammarico perché graficamente preferisco gmaps, autovelox a parte ;)

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria