Android è ora l'OS più usato al mondo per andare in Rete

03 Aprile 2017 225

Le statistiche di StatCounter aggiornate a marzo 2017 decretano lo storico sorpasso - anche se di appena 0,02 punti percentuali. Il trend, comunque, era chiaro già da tempo.

StatCounter ha aggiornato le proprie statistiche relative alla diffusione dei sistemi operativi più usati per navigare in Internet, certificando così definitivamente ciò che aveva previsto il mese scorso: Android è salito per la prima volta sul gradino più alto del podio, scalzando Windows. Una vittoria "al fotofinish": le due piattaforme distano l'una dall'altra appena 0,02 punti percentuali - 37,93 per cento Android, 37,91 Windows.


Per Aodhan Cullen, amministratore delegato di StatCounter, "è una pietra miliare nel settore della tecnologia e la fine di un'era. Segna la fine di un dominio mondiale di Windows che dura dagli Anni '80, e al tempo stesso un trionfo per Android che appena cinque anni fa deteneva una quota di appena 2,4 punti percentuali".

Il dato è ancora più impressionante se si considera come StatCounter ricava i suoi dati - sfruttando una serie di tracker Web installati su circa 2,5 milioni di siti. Ciò significa che non viene calcolato il traffico generato dalle app, che su mobile è almeno lo stesso di quello del browser.

È ancora più interessante osservare i primati suddivisi per stato (potete divertirvi con la mappa interattiva QUI), che indicano quanto grande sia il ruolo che ricoprono l'Africa e soprattutto l'Asia, grazie a India e Cina, in questa statistica. Nei mercati più avanzati, come Europa e Americhe, Windows rimane saldamente in testa - per esempio, 38, 03 per cento contro 19,97 per cento di Android negli USA, 54,61 Windows e 21,15 Android in Italia, 70,45 Windows e 13,8 Android in Russia.


D'altra parte è ormai chiaro che questa è, a tutti gli effetti, l'era del mobile, e le società stanno già adoperandosi per indovinare quale sarà il nuovo cambio di paradigma.


225

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Mannaggia la povertà...

BlueKleinebbasta

Vabbè ti blocco, evito di abbassarmi a parlare con persone non in grado di ragionare o fare discorsi di senso compiuto. Addio.

Adriano

Non so perché tu abbia risposto ad un messaggio di 4 mesi fa... Sarà che sui sistemi per i poveri le cose arrivano in ritardo come trenitalia

BlueKleinebbasta

Spero tu sia un troll, nel caso contrario mi chiedo perché gente come te nel 2017 ha ancora il diritto di parola.

Nicholas P. Wilde

illuminami, oltre alla pura ovvietà che ti ho wsposto, quale evidenza dovrei essermi perso leggendo l'articolo scusa???

Nicholas P. Wilde

ancora...! ma cosa vuol dire!? forse se non argomenti, evidentemente sai che ho ragione!
io ci vedo bene ed ho letto l'articolo! percentuali alla mano, non mi sembra di aver detto cavolate....

faber80_

e appena android entra nel settore notebook/2in1 consumer.. altro che sorpasso, finirà col doppiare Windows.

MatitaNera

gli occhietti mancano a te mi pare, se non vedi l'evidenza...

Nicholas P. Wilde

ma gli occhietti ce li hai?! hai visto le percentuali tra accessi pc ed android?!?!?!?!?!? forse e dico FORSE tra qualche anno, nessuno sa prevedere il futuro, ma per ORA la storia è così!

LeChuck

Non capisco il tuo esempio. Stai descrivendo del traffico web, mica tramite app…

Squak9000

Forse ci siamo capiti male....

Dovresti rileggere l'articolo... il ricerca tiene conto solo la parte browser SENZA app poichè il sistema dinricerca è basato appunto SOLO sui browser.

Se mettiamo anche le applicaioni Android e iOS stacciano di gran lunga Windows

Star

Eh speriamo....

MatitaNera

quello che dici purtroppo vale anche qui, non solo in Bolivia

Nicholas P. Wilde

cosa stracachio mi sta a significare?! hai idea della scelta che offre android rispetto a quella che offre windows mobile?!?!? è ovvio che tutti prendano android! il concetto che stavo cercando di esprimere è che mi pare logico che certe popolazioni scelgano uno smartphone ad un pc!! -.- ma metterei la mano sul fuoco che una buona fetta di popolazione abbia il lumia 530.......

Mighe

La domanda che bisogna porsi è: "sono più profittevoli i dati utente di Cina, India e Africa, oppure dei mercati più avanzati?" Il dato in questione (quello dei grafici), può mettere paura a Microsoft? Ni. Perché rappresenta un trend, ma allo stesso tempo non è chiaro se, e con quale velocità, riguarderà il "resto del Mondo". Viene da se che è più logico il dato del grafico, in prospettiva delle infrastrutture dei paesi emergenti. Diviene più semplice mettere in opera una infrastruttura Wireless, piuttosto che cablare paesi rurali o città sovra popolate (dove spesso al massimo un 5% ha una abitazione confortevole). La navigazione in mobilità è più logica se si considera che in quei paesi la popolazione sta poco a casa e si sposta per centinaia di chilometri per recarsi nella metropoli più vicina, o per andare a lavorare. Senza dimenticare che con poche decine di dollari hai a disposizione uno strumento per navigare (smartphone a basso costo) e una tariffa dati.

lore_rock

Leggendo questo n1c "é arrivatooooooooo"

lore_rock

Comunque secondo me fa capire che il mobile fa comunque da traino e non il desktop.
Credo che questo confermi perché microsoft parla di continuum e di telefoni come futuri pc, cosa ripresa da Samsung e studiata da più fonti.
Conta che noi siamo nati con il pc e cresciuti con lo smartphone, chi invece nasce con lo smartphone probabilmente non avrà interesse nel passare al pc

lore_rock

Era solo questione di tempo, brava google per come ha saputo impossessarsi del mercato mobile.
Leggendo in giro non ho trovato commenti di utenti apple...chissà perché.

MatitaNera

la clamorosità non è per nulla relativa invece...

MatitaNera

già, non è preferenza, sono stati tutti costretti, se lasciati liberi di scegliere avrebbero scelto tutti Windows Mobile...

pietro

Mmm....Il discorso fila...o kappa?

pietro

Io ho letto e compreso bene l'articolo, la mia è una considerazione più al futuro che al presente.
Windows per noi è ancora indispensabile in diversi campi, ma non lo è più in altri, come ad esempio la fascia consumer dove adesso c'è una concorrenza che prima non c'era. Dopotutto non ho detto che nessuno usa più Windows, ma che nella fascia consumer consumer comincia a non essere più indispensabile.

sassi

perché l'Italia non è verde?

Bastia Javi

Solo cosi può superarlo, difficile farlo in un altro modo.

Bastia Javi

Ok, apro Disqus,clicco su un link che mi fa andare su accadiblog tramite browser, al posto di Disqus può essere Facebook, Twiter,Instagram etc,etc.

Nicholas P. Wilde

non hai osservato a dovere l'articolo..
infatti, se lo avessi fatto, ti saresti accorto che il pc è stato "superato" da android solo ed esclusivamente nei mercati "in via di sviluppo" non è che lo scelgono per la comodità, ma proprio perchè non si possono permettere altro!!!
nel nostro mercato (ed anche in tutto quello americano) windows regna ancora sovrano...
il verdetto di questo articolo è relativo, poco significante e, a pensarci, pure ovvio!

Nicholas P. Wilde

infatti! qua il discorso non è che si vendano o meno tanti smartphone, anche perchè tutta europa e america il telefono non ha ancora raggiunto il pc..
qua il discorso è che dove andoid è il più usato, prima non cera proprio quasi nulla! non è che ha superato il pc, non ci voleva un granché.. pochi se lo possono permettere in quei paesi, è un po' coma l'europa degli anni 50/60 con la tv: non era affatto diffusa..

Gark121

windows non lo usi come tablet. mettiamoci l'anima in pace.

un 2in1 lo usi come un normale monitor, tranne casi estremamente rari o usi specifici (penna?).
detto questo, sono una cosa estremamente intelligente da parte di microsoft: tutti coloro che ne hanno uno che io conosca ritengono inutili i tablet. in pratica hanno ammazzato la domanda di "tablet" facendo percepire alla gente che i tablet funzioni male o siano inusabili.

Nicholas P. Wilde

beh.. grazie al cavolo!! android è il più usato esclusivamente nei paesi "in via di sviluppo" o comunque paesi in cui, purtroppo, è più facile permettersi uno smartphone android da 49€ piuttosto che un pc..... non è che è il più utilizzato per preferenza, ma bensì perchè non possono permettersi altro! (ribadisco il purtroppo! non è bella la disparità che esiste nel mondo, ma tant'è....)
mentre nei paesi/continenti "più sviluppati" come europa e america, il pc regna ancora sovrano!
con questo non voglio dire che i paesi in cui si utilizza per di più android siano "meno rilevanti" ma bisogna essere un po' più obiettivi!
morale della favola, notizia la cui clamorosità è relativa.....

Gark121

https://uploads.disquscdn.c...

ovviamente, il monitor non è mio, ma è quello che sto usando adesso.
:'(

ca600lg

indubbiamente, però a livello globale il fenomeno è causato più dall'aumento della base totale di dispositivi piuttosto che dal calo di windows

CAIO MARIOZ

Secondo me è diminuito un po'

ca600lg

ma no! il grafico mostra solo che in 5 anni la base di terminali che accedono ad internet è aumentata, il numero di computer rimane più o meno costante mentre è enormemente aumentato quello di dispositivi portatili con android che navigano in internet

ca600lg

il telefono è più intimo :D

LeChuck

Non è questione di pensare o meno.
È detto chiaramente nell'articolo che in queste statistiche è stato preso in considerazione solo e soltanto il traffico web, non quello delle app. ^^;

MatitaNera

già già, consoliamoci con le parole, è così facile...

MatitaNera

a parte il Phone tutto il resto è nicchia che non cambia le carte in tavola

MatitaNera

autunno del 2017 intendi ?

Gaetano Marrone

sta storia di chi non può comprare non la capisco: si tratta di scelte, anche perchè esistono pc più economici di molti smartphone. La vera differenza sta nella percezione totalmente differente tra i dispositivi.

Giardiniere Willy

Grazie mille, ora do un'occhiata

Passante

È semplicemente un articolo acca di blog. Di cosa ti stupisci. Un accesso su WhatsApp conta più di uno su google qui.

nando

Che sconforto.. Sempre meno gente guarda i porno su un bel monitor desktop

Adriano

Il sistema dei poveri...

CAIO MARIOZ

Apple fa 220 miliardi all'anno con quei numeri microscopici
Microsoft e Google ne fanno 100, forse, con 4 volte i numeri di Apple

Luca Lindholm

In autunno arriva il Surface Phone.

Per questa primavera, gustiamoci Xbox Scorpio + Surface Pro 5 + Surface Book 2 + Surface Studio in Francia .

;D

Luca Lindholm

Non è che la sua posizione migliori, eh...

Luca Lindholm

Pensi come sta messa Apple secondo quel grafico, allora...

-.-

CAIO MARIOZ

Se il trend continua dovrà farlo per concorrere con Google

Sparda

Si e nel frattempo Microsoft si è già inventata qualcosa o ha comprato qualche azienda x cambiare business...

Andrej Peribar
Purtroppo i tuoi commenti erano semplici critiche non argomentate, per questo non avevo elementi per capire dove tu volessi andare a a parare.

veramente io ti ho fatto una semplice domanda. nessuna critica, ma cmq è irrilevante.

In ogni caso confermo e rilancio quanto detto: il mobile è scelto perché più economico e offre maggiore flessibilità. Ribadirlo è come asserire che l'acqua è bagnata e aspettarsi di chiudere così una conversazione

ed era ciò che io definivo "Per capire davvero il perché reputate corretto specificare ciò che è lapalissiano ".

Non ho scritto un poema :)

Perchè in fondo il singolo motivo non è il punto in discussione, è la somma dei motivi.

cmq ci siamo spiegati :)

Per me non avrà vita facile nel consumer tutto ciò che non è mobile, e considera che io adoro il mio PC fisso, non mi sono "convertito" nemmeno ai notebook.
ma so di non fare"numero"

buona notte io stacco.

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Inizio ore 8.00

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne