Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony Xperia XZs visto da vicino in un primo unboxing fotografico

27 Marzo 2017 117

Sony Xperia XZs rientra tra le novità che il produttore nipponico ha presentato al Mobile World Congress 2017, arriverà sul mercato durante il mese di aprile, e come già comunicato in fase di lancio, sarà commercializzato solo in pochi Paesi, tra cui l'Italia.

Xperia XZs è stato battezzato come una sorta di restyling dell'attuale Xperia XZ, e sarà interessante valutare il miglioramento dal punto di vista fotografico, grazie al nuovo sensore Motion Eye; nel frattempo, possiamo vedere più da vicino tutto lo stile del design Sony, grazie ad un primo unboxing fotografico della versione taiwanese.

Ripreso da angolazioni diverse, agli occhi risaltano subito le sue linee decise e gli angoli leggermente arrotondati. La lente della fotocamera posteriore fuoriesce solo leggermente, mentre il rivestimento in alluminio opaco utilizzato sulla scocca, evita eccessivi riflessi di luce e nasconde molto meglio abrasioni ed impronte.

La confezione di vendita è simile a quella utilizzata nei modelli dello scorso anno, al suo interno viene fornito un caricabatterie con ricarica rapida UCH12, mentre lo smartphone è equipaggiato con l'ultima versione di Android 7.1.1 Nougat (firmware 41.2.A.0.191).

Immancabile, poi, un breve confronto fotografico con il fratello "minore" Xperia XZ, in cui tra gli elementi maggiormente in evidenza risalta senza dubbio l'anello leggermente sporgente della fotocamera principale, scelta che non tutti apprezzeranno.

Lo smartphone è ripreso nelle due colorazioni Black e Ice Blue, quest'ultima proposta come variante delle classiche nero e argento. Ricordiamo che lo smartphone riesce a distinguersi non soltanto per l'ottimo comparto multimediale (in grado di registrare filmati in slow motion fino a 960 fps alla risoluzione di 720p) ma anche per il processore e dimensioni abbastanza contenute per chi cerca un dispositivo "compatto" e performante.

  • Display IPS TRILUMINOS da 5,2 pollici FullHD, Gorilla Glass Processore
  • Qualcomm Snapdragon 820
  • Sistema Android 7.0 Nougat
  • RAM 4GB
  • Memoria interna 32GB espandibili tramite microSD fino a 256GB
  • Fotocamera Motion Eye da 19 MP f/2.0, 1/ 2.3" Exmor RS, Pixel pitch 1.22 μm, HDR, Messa a fuoco automatica ibrida predittiva
  • Fotocamera frontale da 13 MP, Exmor RS da 1/3,06”, F2.0 con grandangolo da 22 mm
  • Connettività: WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2 Certificazione IP68
  • Dimensioni 146 x 72 x 8.1 mm
  • Peso: 161 g
  • Batteria 2900 mAh


117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristian Famigliuolo

Forse sono l'unico pazzo che ha comperato un vaio canvas z e che osa ancora ascoltare i minidisc... "non parliamo delle batterie rettangolari tipo gomma americana" Sony sempre Sony ma potrebbero fare molto meglio...

unoduetre quattro

Io ho Z3+ e il flop è stato solo per il primo mese,ha ricevuto una marea di aggiornamenti e adesso ha nougat, è un Best buy per il prezzo che ha ora!

Fabryzio

Sei credibile tu

Fabryzio

Sei un poveraccio

Elvin Cannibale Barca

Sei poco cedibile . Tra i primi smartphone ho avuto un xperia S e Z. Poi ho abbandonato Sony perché fa buoni telefoni ma il loro 5 pollici equivale al 6.2 pollici di Samsung. E questo è solo l'inizio. Sono troooopo conservativi o non vogliono investire.

Franco Vuong

Assolutamente no. Lo slow motion di Xzs è lo stesso di XZ Premium. 960fps. XZ si ferma a 120 come tutti, trarne iphone che mi pare faccia 260.

Franco Vuong

Troll da 2 soldi!!

Guido

Ciao Fabio, cominciamo col dire che Sony non produce porcherie.
I suoi telefoni sono TUTTI di qualità alta rispetto ad altre marche, pero' alcuni modelli sono, secondo me ovviamente, inferiori ad altri.
Nello specifico lo z3 plus era un restyling malriuscito e peggiorato dello z3.
Batteria scarsa, fotocamera sotto le mie aspettative, ma, ancora più grave,un surriscaldamento eccessivo che mandava in blocco la fotocamera durante la registrazione dei video, soprattutto in 4k.
Unito ad un prezzo di lancio elevato non è sicuramente stato un colpo di genio della Sony.
Preciso che parlo dopo aver provato personalmente ogni telefono.
Si può aggiungere che , prima di trarre le conclusioni finali, bisognerebbe SEMPRE valutare i miglioramenti dopo le varie release software e correzione di bug, nonché il prezzo d'acquisto.
Un telefono pagato poco e con vari aggiornamenti correttivi può effettivamente migliorare e diventare un discreto-buon affare.
Nella mia classifica personale z3c resta una meraviglia assoluta, forse il miglior Sony mai uscito, come batteria di sicuro resta impareggiabile.

Johnny

C'entra perché hai detto che con uno Snapdragon 820 e batteria da 2900 non ci arrivi a sera!
Ovviamente ti ho dato in esempio ;)

Kaovilla

Vero, i due migliori in ambito android e confermo la batteria non ottima su htc. Anche io uso Album di sony sul mio M9.

Fabio78

Io ho uno z3 plus e sinceramente lo trovo tutt altro che deludente.. Bellissimo esteticamente, veloce,ottima fotocamera,video in 4k, batteria una giornata piena sotto stress e usando stamina anche due, resistente all acqua, aggiornato a nougat... Comprato a 300 euro l anno scorso penso che tutt ora abbia la migliore soluzione qualità prezzo. Poi xz è fantastico e il performance ancora di più naturalmente.ciao!

Sam

Messo giù così, ciò che scrivi non ha alcun significato.
Io ho un Sony e, dopo aver provato vari Android, credo faticherei a tornare ad altro

theskig

Grazie mille!
Son troppo preso dal lavoro per leggere le news :)
Altrimenti come faccio a mettere via i soldi per loXZ Premium??

Pester²

Xperia blog. È uscito un articolo ancora ieri sera. Se ne parla solo in riferimento all'XZs ma credo sarà identico anche per il Premium :/

theskig

Ciao! In realtà non ho visto dalle foto, cercavo ancora conferme. Dove hai trovato l'info?

Pester²

Eccoti! Hai visto che XZs ha lo slot ibrido per la sim? Sarà così anche su XZ Premium a sto punto...

PassPar2

Quella superiore contiene le casse e tutti i sensori che in questo modo sono a filo scocca, quella inferiore oltre che altoparlante, serve per tenere alti i pulsanti a schermo ed evitare di torcere il pollice per arrivare in fondo nell uso con una mano. Comodi anche quando si tiene in orizzontale per gli scatti.

Davide

Che c'entra s7?

erdarkos

sulle cornici laterali posso essere d' accordo con te, ma sulle superiore ed inferiori non sono dello stesso parere, è soltanto uno spreco di spazio

PassPar2

Soprattutto hanno una funzione ergonomica.

Tiwi

esteticamente è allineata con fotocamera e flash; a livello di comodità, bisogna valutare

Guido

Ciao, ti risposto subito, prendi Xz.
Xz ha il caricabatterie type-c ed una batteria migliore, oltre ad una migliore ottimizzazione della stessa.
Xz mi da' due giorni di utilizzo, x perf. solo uno a fatica, ovviamente con lo stesso uso.
La batteria di x performance è molto carente dal mio punto di vista.
A livello estetica sono entrambi gradevoli.
Fotocamera siamo lì, non vedo grandi differenze.
Velocità di navigazione ottima in entrambi.
Fluidità ottima su entrambi.
In caso ti servisse un dual sim sappi che xz ha la variante dual sim e 64 giga al posto di 32.
Sinceramente a prezzo pieno io comprerei Xz senza dubbio, e visto che anche nell'usato la differenza è di circa 100€ andrei comunque su xz.
Xz è il miglior telefono mai realizzato dalla Sony.

MeneS

Avessero messo i pulsanti di navigazione avrei capito ma così sinceramante non vedo come sia sfruttata, per la cassa frontale? cambia poco tra li o posta sul lato (anzi avendo avuto lo Z3 C forse è meglio sun un lato se il cell lo si mette semi verticale perchè la parte sotto fa da cassa di risonanza)
Magari anche il sensore di impronte...verò che laterale non è male ma quando è appoggiato su un piano il sensore davanti è il migliore come comodità

Poi un po' di bordo serve, senza è scomodo

Gark121

Si, e credo che tra le tantissime combinazioni possibili con le lettere dell'alfabeto, xzs sia una delle meno pronunciabili che io abbia mai visto.

Elvin Cannibale Barca

Ma quanto sono indietro in Sony??? Pensano di essere nel 2012

pasta94

Questo XZs e' una versione aggiornata con slowmotion del precedente XZ. Dovrebbe costare meno del premium, anche perche' monta lo snap 820 al posto dell' 835.

pasta94

Dato che hai avuto anche x performance, quale mi consiglieresti tra quest'ultimo e xz? XZ vale davvero la differenza di prezzo che c'e' fra i due?

eric

...pensa un pà che mi sono trovato così bene con Z5c che ne ho preso un secondo per la compagna! ..... ormai è un anno che lo utilizzo e con Nougat è ancora migliorato....

FedeJC12

Guarda, a costo di sembrare blasfemo, ma i "cornicioni" che hanno non mi dispiacciono

il Gorilla con gli Occhiali

Mi suggeriscono dalla regia la parola "borderless"...

Johnny

Un altra bella battuta!
Si! Sony usa le lettere del alfabeto per denominare i suoi telefoni ,mentre Samsung ,LG e Huawei usano i numeri! :)

Johnny

Il vero concorrente di S8 è Xperia Xz Premium!

Johnny

Perché la postazione del sensore d'impronte digitale del S8 è migliore!?

Johnny

Simpaticissima la tua battuta!!
Che telefono hai! (Per curiosità)

Johnny

Perché la batteria del s7 dura di più??( Tenendo conto che è di 3000mAh, quindi 100 mah più grande di quella di questo Sony)

erdarkos

in effetti sono proprio belli esteticamente, ma quelle immense cornici superiori ed inferiori, riuscissero a diminuirle tipo G6 sarebbe veramente bello

Ansem The Seeker Of Darkness

lo spazio extra viene sfruttato abbastanza bene invece per me.
Comunque la cornice inferiore è comoda, arrivare fino in fondo altrimenti sarebbe scomodo.

Guido

Allora, innanzitutto come hai detto gli aggiornamenti potrebbero arrivare in ritardo, secondariamente troverai delle app preinstallate Tim che non so se potrai disinstallare, non credo, al limite disattivare.
A me questo darebbe fastidio, però non è un problema insormontabile, dipende se a te da' fastidio o no.
Infine, in caso volessi rivenderlo, sappi che avrà un valore di mercato inferiore rispetto ad un no brand.
Io NON lo comprerei, però sta a te valutare se questi fattori ti infastidiscono oppure li puoi tollerare.

Claudio Baghino

Diciamo che a te non piace. Credo tu non abbia il minimo senso di stile e credimi la mia non è una domanda, le linee minimal dei Sony così raffinate nella ricerca dei materiali e nelle linee così pulite fanno su che sia uno degli smartphone più eleganti del panorama mobile.

zabel3

infatti pensavo proprio al forest blue, è TIM distribuzione italia, può essere un problema? a parte gli aggiornamenti con qualche settimana di ritardo...

Davide

Lo so perfettamente. Non so come alcuni possano sostenere il contrario.

Antsm90

Con uso intenso e Snap820 non arrivi a sera manco con una 3200mAh se per questo...

PassPar2

Veramente non c'entrano niente uno con l'altro. Si vede che li hai visti solo in foto.

Guido

Usato puoi trovarlo sui 400 circa, poi chiaramente bisogna verificare in che condizioni si trova.
Prima di decidere aspetterei di capire il prezzo di xz premium, ma TEMO che saremo intorno agli 850 circa che sono una bella botta al portafoglio.
480 tutto sommato è un prezzo onesto, verifica solo che non sia brandizzato perché gli Stockisti tante volte propongono prodotti brandizzati.
Di sicuro è un ottimo acquisto anche xz normale, il colore forest blue è una meraviglia.
Buon divertimento, in caso di ulteriori domande sono sempre disponibile

zabel3

480 dagli stockisti in diverse colorazioni...tanto dualsim non mi serve...

Guido

Ciao Zabel, se fossi in te attenderei xz premium che integra un super slow motion.
Io onestamente non lo userei comunque quindi non ne sento la mancanza, però chiaramente ognuno ha le sue esigenze.
Ti posso però garantire che il comparto fotografico di xz è di primissimo livello, compresi gli scatti in notturna.
Rispetto allo z5 premium xz rappresenta un notevole miglioramento sotto questo aspetto, e già Z5P era molto buono.
Ciò che colpisce è la naturalezza dei colori, davvero notevole.
Se riesci a trovarlo usato sui 400 te lo consiglio, in caso lo acquisti nuovo ti consiglio la versione di al sim e 64 giga, lo stesso che possiedo io.
Su Amazon lo troverai sui 600 e ti assicuro che li vale tutti.
Ciao !!

Guido

Ciao, su x compact questo problema NON è ammissibile.
Ho amici che lo possiedono e mi hanno confermato ora che il problema nei loro esemplari non sussiste, quindi evidentemente è un problema del telefono in se'.

zabel3

senti sono molto allettato dallo xz, ma niente slowmotion??

Francesco

Io ho un problema con l'applicazione Album di Sony su x compact. Quando voglio visualizzare un immagine e faccio uno zoom, il caricamento dei dettagli ci mette molto tempo. Con Google foto questa cosa non succede, quindi non è un problema di scheda SD lenta. Anche te ha ai questo problema?

WHAMMY!

No, collegato a un powerbank a motore a gatto imburrato

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO