Sony Xperia XA1 e XA1 Ultra, nuovi medio gamma con ottime fotocamere | MWC 2017

27 Febbraio 2017 49

Durante la prima giornata del Mobile World Congress di Barcellona, Sony ha presentato la nuova gamma di smartphone ed accessori tra i quali troviamo i due top di gamma Xperia XZs e XZ Premium, auricolari, un proiettore e due interessanti medio gamma chiamati Xperia XA1 ed XA1 Ultra.

Quest'ultimi sono la seconda generazione dei modelli XA presentati l'anno scorso dai quali riprendono il design borderless e ne aggiornano l'intero comparto hardware. Entrambi puntano su ottimi reparti fotografici e varie ottimizzazioni software volte a rendere l'esperienza d'uso ancora migliore.


Sony Xperia XA1 integra un display da 5 pollici HD Edge-to-Edge (bordi laterali quasi inesistenti), un processore octa-core MediaTek Helio P20 con 3GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibile ed una batteria da 2.300 mAh. Il reparto fotografico è il fiore all'occhiello di questo smartphone. Troviamo un sensore principale da 23MP Exmor RS molto grande (1/2.3") con lenti F2.0 ed una velocità di scatto di appena 0.6s. Presente anche l'Hybrid Autofocus che regola la messa a fuoco automaticamente in qualsiasi condizione di luce. Nella parte frontale troviamo, invece, un sensore da 8MP con obiettivo grandangolare da 23mm.


Sony Xperia XA1 Ultra è caratterizzato da un display più grande con diagonale da 6 pollici e risoluzione FullHD, medesimo processore Helio P20 accompagnato da 4GB di RAM, 32/64GB di memoria interna espandibile ed una batteria da 2.700 mAh. La fotocamera frontale è identica a quella utilizzata per il fratello minore, mentre anteriormente troviamo una 16MP con stabilizzatore ottico d'immagine ed un flash LED.

Entrambi possiedono una funzionalità chiamata Hand Shutter grazie alla quale sarà possibile scattare selfie tramite semplici gestures, ed una scocca in alluminio con finitura diamantata nella parte superiore ed inferiore dei dispositivi.

Tra le diverse novità software troviamo Qnovo Adaptive Charging, utile per monitorare le prestazioni della batteria e preservarne la durata nel tempo, Smart Cleaner che gestisce ed ottimizza le performance della memoria svuotando automaticamente la cache e chiudendo le app inutilizzate, ed infine Xperia Actions che, gradualmente, impara le abitudini dell'utilizzatore regolando autonomamente diversi parametri, come il volume delle chiamate o la luminosità dello schermo. Presenti, ovviamente, anche la modalità Stamina e la ricarica rapida.

Xperia XA1 e XA1 Ultra arriveranno durante la primavera del 2017, entrambi con Andorid Nougat, nelle colorazioni bianco, nero, rosa e oro, assieme alle Style Cover Stand e ad altri accessori originali.

(aggiornamento del 10 dicembre 2018, ore 05:56)

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aleandroid14

Se lo stesso sensore lo avesse utilizzato Nokia sarebbe tutta un'altra storia, non é colpa del sensore se l'algoritmo sony fa defecare.

loripod

No... È proprio il sensore di XZ a non esser fatto a posta per i top gamma... La nuova Motion Eye è si da 19mpx ma ha un sensore del 20% più grande di XZ quindi meno rumore e più luminosità

aleandroid14

Il problema come al solito sarà l'algoritmo di Sony pietoso.

densou

ma senza risparmio energetico 'promesso' da x27 e x30 a schermo spento fino al 30% in meno :mah:

DIEM

mi chiedo come facciano a vendere se non hanno un sensore d'impronte e tantomeno xa1 non è fhd...e anche il design...molto più bello xa precedente

marco

2700mah nell'ultra? Così poco..?

gepp

Vedremo la recensione

Ezio

Assurdo che ca22o di moduli ci ha montato sony, e finalmente si vede l'ombra di uno stabilizzazione ottico. E poi c'è il g6 con l'imx258

Aster

6 pollici e con quella batteria,aggiungi niente moding hmm insomma

maxifrancesco

La giornata la fa?? ahahah 2700mAh e schermo da 6 pollici?? Non chiude la giornata il G4 con 5.5 e 300mAh, la chiudeva a fatica il mio vecchio LG G2 con 2400mAh 4.7 pollici e snap 400! Non difendiamo l'indifendibile! Nel 2017 per un 5 pollici devi avere una 3000mAh, per un 5.5 una 3400mAh e per un 6 pollici una 4000mAh!

Eu Genio

Non la fa una giornata...la batteria devi vedere cosa alimenta. Se gli iPhone di 4" hanno batterie a 1200mah ci sarà un motivo

Tiwi

ok, soc mediatek, e già non mi piace, batterie scarsine..e i prezzi?

Danny #

Che PALL3!
Un disco rotto, sempre le stesse cose.
Ci stanno perché una giornata la fa, il processore sarà meglio del vecchio che già portava a sera.
Potevano fare di più? Sì, ma non è una caratteristica che non fa comprare il telefono (2300 mah, invece, sì. Sono pochi e basta).
Sony con HTC non ha niente a che spartire, basta con questi paragoni senza senso.

Acidburn Duffy

2700mAh ci stanno? Ma dove? Guarda meglio che sono 6" di fullHD, per non parlare di processore che secondo me non sarà così ottimale nel consumo energetico! Sembra che Sony voglia diventare prossimo HTC!

boosook

Esatto, completamente fuori mercato purtroppo.

Alessandro L

XZ in effetti ha tuaata un altra estetica..

thelion

Le premesse erano buone ma con quelle batterie è inutile anche solo ragionarci su.

Matteo795

LA BATTERIAAAAAAAAH

Gark121

Boh, quello non te lo so dire, magari io lo avrei messo dietro. Sono telefoni in cui l'aspetto principale è l'estetica, per cui non l'avrei rovinata con un sensore frontale. Concordo sulla comodità.

Francesco Dongiovanni

Stupendo ...ma l'hardware scadente ...peccato nn lo hanno riproposto su un top di gamma

Str4nge

A me questo restyle non piace nemmeno un po', francamente amavo di gran lunga le linee leggermente più morbide ed arrotondate del precedente XA.
Poi è un piacere vedere che Sony non si smentisce mai, anche qui le solite cornici dimezzo metro, pur essendo un grande sostenitore ed amante degli Xperia la cosa inizia un po' ad infastidirmi...

Fenobarbitale

Non ci avevo pensato, forse potevano metterlo davanti, azzardo. Perché quella del sensore impronte è una grossa mancanza, o almeno io non riuscirei a farne a meno, è troppo comodo

Luciano Scarpa

anche oggi huawei arriva con lo smartphone di ieri

Pure new wool

Molto interessante il 5",peccato per la batteria.

giangio87

Display cattura impronte digitali.

Ulster

Il design molto piacevole è veramente l'unica cosa che possa renderli appetibili, se si hanno scarse pretese

Mister chuck revenge

Ho avuto il primo xa, design da urlo ma...materiali scadentissini e autonomia imbarazzante.
Leggi 2300 mah in questo e perdo ogni interesse.

giangio87

il p20 non è malaccio... processo costruttivo a 16 nanometri finfet e mali t880 mp2

Danny #

Vabbè, 2300mah, ma che cazz0... Autonomia appena sufficiente nel 2017 butta un po' alle ortiche quanto di buono sta nel resto.
Bah, speravo in qualcosa meglio.
2700mah ok, ci stanno pure, tanto di durare dura. 2300mah no, fa fatica.
Peccato perché per il resto sembra molto interessante (ed è piccolo).
Però quest'anno saranno gli snap 625 a farla da padrona nella fascia 2xx€.

Gio_90

Mediatek ovunque

Giulk since 71'

Certo che la Sony non impara mai dai propri errori è, non gli bastava aver presentato un telefono da 6 pollici ( Xperia XA Ultra ) con una batteria ridicola, niente insistono su questa strada, contenti loro....

Gark121

Sono alternative le due cose. O metti il sensore di lato, o lo fai senza cornici. Purtroppo entrambe le cose non ci stanno.

Fenobarbitale

Design migliore dei top imho, peccato per il sensore impronte che su uno smartphone da minimo 300€ è d'obbligo

Giulk since 71'

Secondo me quelle batterie con l'accoppiata soc mediatek è un suicidio, peccato perché come design non mi dispiacciono affatto

Gark121

Le batterie porc@troi@ Sony! Sarebbero stati potenzialmente interessanti ma con quelle batterie scaffale.

TecSS

Hai visto quanto sono sottili le casse?
Ce ne starebbero altre 3 in fila..

mdma

Quando cazz0 finiscono le scorte di quelle 2300mAh?!
Comunque l'XA questo XA1 sono troppo bellini.

loripod

Hanno i sensori di XZ tanta roba per un medio gamma

Paul

Niente ricarica wireless?

Paolo

2300. gesoo.

frax095

Esteticamente è quello che ho sempre desiderato, o quasi. Lato hardware non eccezionale, non capisco perchè non fanno i top gamma con un tale design...

Ulster

Vi hanno ascoltato :P. Ma tanto fan pietà, se non ne parlavano era lo stesso.

Felk

Niente paura, le cornici sopra e sotto sono condonabili.

Neutron

meditek
non c'è da aggiungere altro

giangio87

Hanno le casse frontali, volenti o nolenti...

Žan Andris

Sarà pure in stile Sony ma i tasti a schermo sono una ca**ta pazzesca :)

TecSS

Ragazzi non scherziamo, non ci saranno bordi laterali ma ci sono due superpetroliere sopra e sotto, ed i tasti a schermo!
Avrebbero dovuto presentarli ieri, almeno avrebbero preso l'Oscar come telefoni tonti del 2017.

GianlucaA

2300mah sono un calcio sui maroni a un telefono tutto sommato equilibrato.

giangio87

XA1 sa di vorrei ma non posso.

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55