Niente API Vulkan ufficiali per la serie Xperia Z5 di Sony, nonostante Android Nougat

20 Febbraio 2017 74

L'incredibile miglioramento dei dettagli grafici fornito dalle nuove API Vulkan introdotte con l'ultima distribuzione Android Nougat deve necessariamente andare di passo con i relativi driver aggiornati e con un hardware in grado di supportarle. Si tratta di requisiti che dovrebbero essere rispettati anche dalla recente gamma Sony Xperia Z5 grazie all'aggiornamento da poco in distribuzione, nonché dalla presenza (in questo caso) del processore Qualcomm Snapdragon 810.

A quanto pare, nonostante un comparto hardware assolutamente all'altezza, Sony ha invece confermato attraverso il proprio forum ufficiale che i driver collegati alle API Vulkan non supporteranno le nuove librerie grafiche sulla famiglia di smartphone Xperia Z5 (Xperia Z5, Xperia Z5 Compact ed Xperia Z5 Premium) per cause non meglio specificate.

Per fortuna è intervenuta la community di XDA che, attraverso una mod, è riuscita ad abilitarne il supporto, a patto di avere un pò di esperienza nell'utilizzo di queste pratiche.

(aggiornamento del 20 maggio 2019, ore 04:45)

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Sei andato in Giappone per finire? Effettivamente, Vulkan ora lo si trova ovunque! Non si fa altro che parlare di Vulkan ora! Avrebbero dovuto investire un paio di milioni anche loro all'epoca e ora avrebbero un telefono che a distanza di 2 anni sarebbe ancora un modello di punta ;)

Valentino Rendina

Le vulkan sostituiscono l'open gl per farti capire dovevano essere open next o qualcosa del genere.

nessuno29

NO

sardanus

A parte che io non sono "gli altri" a cui ti riferisci, ricordavo solo male, tutto qui.

Gark121

Anche per te, il problema è la crittografia, non vulkan. Si sa da mesi, ma tutti continuano a parlare di vulkan non si sa perché...

Gark121

Non sono mai state le librerie ed è sempre stata la crittografia il problema, avete sempre tutti negato questo fatto, vediamo se davanti all'evidenza riuscite ad accorgervene. Lo Snap 801 non supporta la crittografia di nougat a livello hw, e quindi o non attivi la crittografia (e quindi addio certificazione Google), o non aggiorni. Fine.

Gark121

Sono secoli che si sa, ma tutti continuano a parlare di vulkan a caso. Ormai è come la questione delle scie chimiche, non se ne riuscirà mai ad avere ragione, qualsiasi siano le prove che vengano fornite.

Fenobarbitale

L'aggiornamento a N non dipende dalle api vulkan
http:// www. androidauthority .com /android-7-0-snapdragon-800-801-712930/

Hoyz

Immagino di si, essendo poco diverso dallo Z5, sia a livello hardware che software.

macosx

Non sto difendendo Sony, sto accusando gli altri che non aggiornano smartphone del 2015 con scuse ridicole

Mattisekk722

Nougat arriverà lo stesso, dovrebbe essere già in distribuzione anche se io non lo ho ancora ricevuto...

Ibenfeldan

già...

https://uploads.disquscdn.com/...

Shane Falco

sono quantum dot però sony gli ha dato un altro nome chiamandoli triluminos tutto qui. Nelle tv samsung subito si chiamavano nano cristalli e adesso li chiama quantum dot.

MrTec

"Vulkan è un insieme di librerie grafiche (API) di basso livello, multi-piattaforma in 2D e 3D, annunciate la prima volta al GDC 2015 da Khronos Group, inizialmente vennero presentate come "OpenGL di prossima generazione" o semplicemente "glNext" di Khronos, ma l'uso di questi nomi è stato sospeso una volta che il nome di Vulkan è stato annunciato. Come OpenGL, gli obiettivi di Vulkan sono le alte prestazioni per applicazioni di grafica 3D in tempo reale come i giochi e i media interattivi su tutte le piattaforme, inoltre offre prestazioni più elevate e minore sovraccarico della CPU come Direct3D 12 e Mantle. Si dice che Vulkan è derivato da e costruito su componenti Mantle di AMD.”
- Wikipedia

MrTec

Tramite queste API gli smartphone diventano resistenti alla lava e potrete utilizzarli tranquillamente durante le vostre spedizioni sui Vulani.
Se non mi credete, provateci con il vostro fantastico Xperia Z5 (che non avrà le Vulkan) e vedrete che non resisterà. Anche se probabilmente a quel punto vi accorgerete anche voi di non essere compatibili con le Vulkan -.-"

P.S: "Tutto ciò che avete letto non è vero. Non mi assumo responsabilità di danni a cose o persone nel caso qualcuno ci provi". Non si sa mai...

Mako

non=è=vero niente

Benedetto

Scusate l'ignoranza ma a che servono queste api? Ci sono su HTC 10?

Lorenzo Ravelli

Ma poi tutti che si lamentano e manco sanno a cosa servono queste api...
Almeno Sony aggiorna i suoi terminali e anche aggiornati funzionano bene! Gli altri android ciao proprio......

Valentino Rendina

Che disordine, tutti a dire nessuno che sa quello che dice, mettiamo un po' d'ordine... Leggendo in giro per nougat bastano le Open GL 3.1 quindi le vulkan non sono fondamentali (così come ha dimostrato Sony e ha mandato all'aria la paragulata di tutte le aziende per non aggiornare), ovviamente questa notizia non premia Sony anzi, ha tolto la feature ad un soc supportato senza un motivo plausibile.

Valentino Rendina

Opengl=vulkan=librerie

cip93

alla Sony son stupidini

Valentino Rendina

Oh sveglia! Guarda che questi ti stanno prendendo in giro peggio ancora di Huawei Samsung e tutti gli altri, hanno tolto la feature principale di nougat ad un soc pienamente compatibile per chi sa quale motivo a sto punto tranne per le notifiche valeva la pena restare a mm.

Valentino Rendina

Se vuoi difendere Sony lo stai facendo nel modo più sbagliato possibile questi geni hanno detto anche se lo snapdragon 810 supporta vulkan loro non lo integreranno probabilmente perché costa qualche settimana di lavoro in più.

Valentino Rendina

Teoricamente il discorso fila, molte case produttrici non aggiornano perché il supporto driver, o quel che sia, manca quindi non potendo integrare vulkan non aggiornano, ora facendo questa mossa hanno dimostrato che anche in assenza di driver l'aggiornamento a nougat è possibile.

Antony Coc

Sinceramente non so se la tecnologia triluminos sia quantum ma sono sicuramente tra gli LCD migliori nel mercato.
Poi quello che dici te è ovvio chi compra un Huawei o un honor non lo fa per la qualità ma per un fatto di risparmio.

marco

Ma sei serio? Sembra un commento di nrs.

Shane Falco

almeno sony aggiorna, huawei/honor proprio non aggiorna per tale motivo, preferisco comprare un sony ad un huawei/honor anche per la qualità del display lcd dei sony che sono una spanna sopra visto che hanno tecnologia quantum dot!

macosx

Ed è quello che ho fatto anche io, mai più Huawei/Honor su carta sembrano dei top, alla fine ti ritrovi con un dispositivo che esce vecchio e neanche supportato.

Antony Coc

La maggior parte di quelli che si lamentano ... non sanno nemmeno di cosa si stanno effetivamente lamentando. Haters ovunque ... gia ....

Mako

è l'assenza di supporto a opengl es più nuovo, non di nougat, furbone

Mako

nougat ha bisogno di un certo livello di opengl es, vulkan è solo per la grafica

Mattisekk722

E per z3+ stessa cosa?

Shane Falco

spendi poco ed hai poco...questo è il motto di huawei/honor...ecco perchè non li comprerò mai!

giangio87

No, perché quel soc non è supportato lato driver dal produttore.

macosx

Esatto, è veramente assurdo.

sardanus

non sono utili al sistema per fungere, google ha deciso di non dare la certificazione per i playservices per una mera questione di esperienza gaming sui top gamma e non. Ma a quanto pare è tutta na farsa

Felk

Circa le stesse prestazioni?
Hai una strana definizione ci "circa le stesse prestazioni" lol

sardanus

nope, è il supporto alle vulkan senza il quale google non darebbe la certificazione per i playservices. l'800 e 801 non ce l'hanno, l'810 si ma sony non lo implementa. Però nougat arriva uguale. Su z3 no. Bah!

manu1234

AHAHAHA ma torna a giocare con os x per piacere che non sai neanche di cosa stai parlando

sardanus

quindi decade il discorso licenza play services e la "scusa" per non aggiornare la serie z3
Complimenti a sony

c1p8HD

Mah.. Stonex mai provato ma far peggio dei Sony non ne ho visti molti ultimamente :D

SteveMcQueer

e ma ai kirin non manca solo la compatibilità con vulkan...

macosx

Eh? :facepalm:

Circa le stesse prestazioni e questo discorso deriva da un paragone con dei multipiattaforma? ahahahah

Lo sai vero che se un gioco non è creato per una console in maniera specifica il multipiattaforma viene adattato in modo che giri su entrambe in maniera più o meno simile (tranne i 720/900p di molti giochi su one), perché così la SH risparmia?

Se lo mettiamo sul piano software beh PS4 sicuramente ha un software fatto meglio, più leggero e che necessita di meno risorse, basta vedere i tempi biblici di installazione su one.

Daniele Cosentino

Collegato a companion ieri Z4 tablet e mi ha notificato l'aggiornamento. Via ota nulla.

Aster

;)viva la comunità

Andreaizen

Io l ho ricevuto settimana scorsa...

Volpe

E gli Stonex...

Felk

Non so perché, ma certe volte mi verrebbe voglia di prendere un aereo, andare fino in Giappone, e prendere a sberle il CEO e gli altri soci Sony.
Fanno una cosa buona e trecento sbagliate.

manu1234

e con circa le stesse prestazioni. farsi una domanda su chi sappia fare il software e chi al massimo può copiare i menu

ste

Sai che novità, non hanno nemmeno portato le api presenti da lollipop sulla linea x, e non le poteranno mai. Dopo la serie z3 Sony mobile per me è morta e sepolta.

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO