LineageOS: oltre 500.000 modelli attivi. OnePlus One il più popolare

19 Febbraio 2017 87

LineageOS, il progetto nato dalle ceneri dell'apprezzata custom ROM CyanogenMod, ha tagliato un primo importante traguardo, raggiungendo e superando la soglia delle 500.000 installazioni attive a livello mondiale. Nello specifico, sono 515.000 i dispositivi Android equipaggiati con la custom ROM che prova a capitalizzare quanto di buono il progetto CyanogenMod aveva prodotto.

OnePlus One (bacon) si colloca al vertice della classifica degli smartphone LineageOS più popolari, come testimonia il dato delle 40.000 installazioni, segue al secondo posto il Redmi Note 3 (kenzo), al terzo OnePlus 3/3T (oneplus3) e, in quarta posizione, il Galaxy S3 (i9300).

Una buona partenza, quindi, per Lineage OS, che diventa sempre più popolare, sia grazie all'ampliamento del numero di smartphone supportati, sia in virtù dei progetti non ufficiali resi disponibili dalla community di appassionati (i dati riportati si riferiscono, in ogni caso, solo alle ROM ufficiali rilasciate dal team).

Raggiungere i risultati ottenuti dalla CyanogenMod non sarà semplice - alla fine del 2013 erano oltre 10 milioni le installazioni attive di tale ROM - ma le statistiche ufficiali rappresentano un segnale incoraggiante per quella parte di utenti che continua a considerare la possibilità di utilizzare ROM custom un non trascurabile valore aggiunto offerto dal sistema operativo Android. Lecito ipotizzare che nelle prossime settimane proseguirà il processo di transizione degli ex-utenti CyanogenMod verso LineageOS.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 538 euro oppure da Amazon a 681 euro.

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni Priolo

Hai ragione in tutto, però vorrei tanto una aosp funzionante decentemente, per quando il supporto software sarà finito e di avere le ultime chicche della nuova versione di Android, cosa che accadrà con Android O :)
Spero che i devs, per l'uscita di Android O, riescano nell'impresa.

Repox Ray

Non conosco per OPO, io ho l'OPX, ma se non ricordo male su XDA si parlava di una cm13 unofficial sviluppata da lui medesimo...

Stewie

OPO

Davide

Il toggle e' altamente personalizzabile. Prova

LordRed

SI il fatto è che non ho mai usato quella funzione perché credo che inibisca anche la vibrazione. La proverò comunque. Si, c'è il tasto volume (o anche il menu tasto accensione) ma preferivo il toggle :)

Davide

C'e' il toggle non disturbare. Lo puoi fare anche con il tasto volume. Lo trovo piu' immediato.

LordRed

Scusa! Tu che la usi da più tempo, c'è un toggle per cambiare da suoneria a silenzioso su LOS 14? Non lo trovo :)

Vincenzo Concilio

Scrivo dal mio xiaomi note 3 pro ( Kenzo) con lineage :)

ViNicolosi

Ma i miracoli li fa su un s3 su un's4 oppure su un s5, di li in poi in termini di fluidità i guadagni sono pochi, perché già 810 e 7420 sono ampiamente più di quello che serve ad un top di gamma.
Al massimo i miracoli li fa nel versante batteria.
Io per esempio sul mio G3 la differenza la sento e come ma ho un 801 (é soprattutto una rom stock basata su la rom di LG mi arriva a pesare anche 1,5 GB, la rom che ho ora CleanRom basata su CAF quindi Android puro pesa appena 308 MB).
E comunque c'è differenza tra la rom di fabbrica di un Nexus/Pixel ed una qualsiasi Rom Aosp cucinata, poiché questi smartphone si portano dietro una serie di driver e framework che nelle AOSP non sono presenti, quindi il tuo paragone non c'azzecca molto.

Gieffe22

quindi ricapitolando...un telefono vecchio un anno, con la pesantissima touchwiz/grace ux, che arriva pari, a volte vincendo, a volte perdendo, di pochissimo in entrambi i casi... è sintomo di una UI pesante e male ottimizzata. Questo android stock fa davvero miracoli eh xD

Lorenzomx

Nougat ha quelle piccolezze che in realtà sono un valore aggiunto, ti capisco

Gieffe22

phonebuff continua ad usare l's7 snapdragon in quasi tutti i gli ultimi test (chissà perchè). Tieni, buon divertimento:

https://www. youtube. com/watch?v=-w-HYw-y0BI
https://www. youtube. com/watch?v=18GdUxh6hOU&t=256s

OfficialFlorekx

Grazie,però preferisco usare nougat non riesco a tornare a marshmallow ahah

Solaris

PS: Se ridimensioni le partizioni, funzionerà meglio anche la rom stock, in caso decidessi comunque di lasciare quella.

PS2: Dopo l'installazione della cyano, il telefonino è più fluido, ma comunque sempre datato. Usa app leggere, tipo facebook lite o maps vecchio. In ogni caso la batteria è sottodimensionata, quindi aspettati una resa ridotta.
PS3: Disattiva pure gli aggiornamenti della cyano. Se devi aggiornare conviene riflashare tutto invece di usare l'aggiornamento automatico. Io ci ho provato una sola volta e s'è impallato tutto.
fine.

ViNicolosi

Phonebuff é passato alla versione exynos da quasi un'annotazione.

Solaris

Ok, anche io ho usato una cyano, nel caso questa
CM-13.0-20161021-NIGTLY-i9100 .zip

open_gapps-arm-6.0-pico-20161028
Ma prima di quello, bisogna riformattare le partizioni del Galaxy S2, altrimenti non c'è spazio sufficiente neanche per le pico.
Ho usato Odin3 (3.10.6) con una clockworkmod (GT-I9100_JB_ClockworkMod-Recovery_6.0.2.9)
Il procedimento non è facilissimo, e va fatto in più passi.
Ti serviranno i file PIT per il resize delle partizioni ed una rom stock per riformattare tutto.
Quindi ti consiglio di cercare delle guide specifiche passo passo.

LordRed

Lineage os funziona benissimo su s2. Come dice l'utente sotto bisogna ripartizionarlo, ma il problema driver esiste con qualsiasi aosp, non solo quelle dopo la 4.1.2. Problema che su questo dispositivo è stato superato alla grande

Damiano

anche io ho ancora l'S2. fondamentale ripartizionarlo in modo che la partizione del sistema non sia solo 4GB (ma almeno 12). Come ROM purtroppo tutto ciò oltre Android 4.1.2 non ha i driver Samsung (proprietari) e quindi gira male, lento e senza tutte le funzionalità.

Gieffe22

Quello é un s7 americano non europeo... Poi ti posto qualche video. E comunque sono scemenze ripeto.

Lorenzomx

Ti consiglio anche di provare la MIUI, come prestazioni è quella che mi ha convinto di più, però non so com'è messa a batteria è tutto il resto

Rdl13

Secondo me si pixel non ha senso perché una volta sbloccati sopperisci a tutto via root o xposed (non so a che punto sta con la compatibilità a N). Con queste rom ci perdi in fotocamera, audio e tutto ciò che concerne i driver

Repox Ray

Opo o Opx?

Santo19s

Riprovato oggi per un po' oneplus3, come fluidità siamo a livelli di s7 edge con nougat, ma come schermo e fotocamera siamo anni indietro

Felk

Guarda, se già se prendi la guida di androidiani, ad ogni termine strano, c'è una sorta di pop-up con il significato della parola.
Tutto il resto, lo trovi facilmente con una ricerca su Google.

Poi vabbè, bisogna comunque avere una base di conoscenze (davvero bassissima, ma se manca anche quella non fai niente).

OfficialFlorekx

Io l'ho installata sul mio Moto G 2013 e va benissimo,sono 12 giorni che non riavvio e continua a rimanere fluida,batteria ok (utilizzando greenify) nightly del 6 febbraio.

Mirko Rinelli

Si lo so, ho già provato, il problema parlano sempre di dettagli e cose che non conosco, purtroppo non avendo le basi ogni volta che ci provo mi manca sempre un pezzo..

Felk

Vediti qualche video piuttosto... Nel modding in generale (non per forza software), devi anche sapere arrangiati.
Farselo fare non ti darà la stessa soddisfazione nel riuscire a farlo da solo.
Piuttosto prova prima qualche dispositivo che hai buttato nel comodino o in un cassetto, così anche se farai casini, non succederà nulla.

Stewie

Qual è la migliore rom che integra la sua HAL?

DerFlacco

NirtrongenOS\Aosip\CitrusCaf\Caf Aosp\ Dirty Unicorns. Queste sono le rom con le camera Hal patchate del opx, e lettore impronte con driver aggiornati del Op3 (di cui condividiamo il sensore). Per il tile c è il fix sul playstore.

DerFlacco

Addirittura. Compra un Kenzo a 150€, e vedi come ti diverti stile Nexus 4.

DerFlacco

C è un app sul playstore, kenzo tile light fix o qualcosa del genere.

Patafrosti

Be io mi riferivo più che altro alla versione di android

Kri666

Non mi va.. E poi i temi non mi piacciono neanche

Mirko Rinelli

AAA Cercasi volenteroso che mi aiuti via Skype/ Hangout / Whatsapp o qualsiasi ridente videochat a moddare il mio OPO per caricarci LineageOS.
Purtroppo ho già provato da solo che risultati pessimi e combinando diversi disastri, le mancate conoscenze del modding mi rendono un andiququato del settore :D
Ve ne sarei immensamente gratoooo! Thanks..

capitanouncino

I video in 60 fps sono presenti anche sulla lineage os

Word_Life

Uhm, ottimo.
Grazie, volevo mettera su un S3 che usa mia madre, attenderò una versione più stabile

Lorenzo

app stock della fotocamera... è stato il correttore automatico...
Si, il toggle del flash funziona solo se premuto per 2-3 volte

Sterium

Cos'è l'appuntamento stock della fotocamera??? Non accende il flash della toolbar???

geepat

Al primo aggiornamento salta tutto e in generale ci sono sempre bug da toppare, è come una nave che imbarca acqua.
Basta metterci Kitkat e Gapps nano e hanno una loro dignità come muletti.

Denny

È il tempo che manca

Denny

Concordo, tuttavia se ci perdessi una giornata ad ottimizzare e disabilitare funzioni del play service e con qualche altra modifica al kernel (quelli cyanogen non sono mai stati ottimi) penso che si potrebbe riuscire ad ottenere un autonomia decente

geepat

Meglio Kitkat su telefoni di quell'epoca...

Denny

Una m****a. Non molto reattiva e ciuccia batteria a morire. E ci tengo a dire che la batteria è nuova e originale.

Word_Life

Qualcuno l'ha montata su un S3?
Come gira?

[francesco]

Mi piacciono le personalizzazioni che porta in più della stock. In più su tutti i nexus che ho avuto (la cm) ha sempre portato qualche ottimizzazione in più

Patafrosti

Che senso ha sui pixel?
(Sono serio)

[francesco]

Ma quando uscirà per il pixel?

Repox Ray

Ma sei un genio!

Nico

Io ci ho provato a tenere la sua cm13, ma ogni 2-3 giorni non trovava la sim (wind), mentre con tutte le altre rom funziona tutto bene.
Mi mancano i video in 4K :'(

Lorenzo

Io la ho su Redmi note 3 pro. L'unico piccolo problema è relativo all'hw della fotocamera che non accende sempre il flash dalla toolbar, e che ogni tanto blocca l'appuntamento stock della camera. Per il resto un'ottima rom (praticamente identica alla cm14.1)

Google sospende le licenze Android a Huawei dopo il ban di Trump, Intel gli accordi

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO