Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

App Microsoft per Android: Excel batte Google Fogli negli USA

27 Gennaio 2017 94

Come sappiamo, tra gli obiettivi primari di Microsoft della gestione Nadella c'è il rafforzarsi quanto più possibile nel mondo del mobile, incrementando sempre più la propria presenza con applicazioni, servizi e infrastrutture. Recentemente abbiamo visto un'enorme crescita della qualità delle app chiave come la suite Office, Outlook e OneDrive su Android e iOS, ma la strada è tutta in salita quando si combatte con le alternative preinstallate.

Uno studio statistico di 7park Data, condotto su milioni di dispositivi Android negli Stati Uniti, evidenzia che tra tutte le app di produttività più importanti (Word, Excel, OneDrive, Outlook, OneNote) solo Excel supera come numero di utenti attivi su base mensile la controparte Google (per chiarezza, rispettivamente: Documenti, Fogli, Drive, Gmail e Keep) che è preinstallata di fabbrica su tutti i dispositivi in vendita. Calcolando quanto conti questo aspetto, soprattutto per i meno appassionati e avvezzi alla tecnologia, il risultato di Excel è da considerarsi un successo ragguardevole.


Il resto delle app, continua 7park, nell'ultimo periodo ha visto una crescita piuttosto piatta, con picchi temporanei in concomitanza all'uscita di aggiornamenti. Il grafico evidenzia comunque un buon periodo di OneDrive, in uso su quasi un account su cinque del bacino di utenti della società. Outlook, per contro, ha subìto una contrazione piuttosto importante rispetto a due anni fa.



94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Tognoni

Veramente su certi dispositivi Samsung é preinstallata la suite Office. Ho preso il Galaxy tab A 2016 ed é così. Non so se anche sugli smartphone Samsung

Gark121

semplicemente, su android come su qualunque altra cosa non abbia mouse, tastiera e spazio sufficiente a display, i fogli di calcolo sono da evitare, si fatica persino a leggerli.
excel su desktop non ha assolutamente rivali, nessuno può nemmeno pensare di avvicinarcisi.
ben altro discorso per word (comunque fondamentale) e per powerpoint (che invece fa abbastanza cagare).

Aster

Concordo,complimenti per la scelta

Aster

Non esiste niente alla pari di exel;)non si smette mai di imparare

Gef

Poco interessante allora secondo me.

Gef

Io ho un Lenovo come portatile da casa e un HP come portatile da studio/fuori casa, un Note 4 come smartphone.

Pure new wool

Lo proverò!

marco

Io usavo bluemail per tutte le email non gmail. Gestisce impeccabilmente perfino le pec.

Pure new wool

Mmm... vero, mi sono espresso male: stavo confrontando outlook sul lumia con gmail su android, però non ho preso in considerazione altre app. Cosa consiglieresti su android?

Tiwi

sarà, io è una vita che ho problemi con l'eliminazione delle mail, le notifiche e i contatti che si sincronizzano con la rubrica anche togliendo la spunta sulla voce nelle impostazioni..
alla fine l'ho disinstallata..

ilTuoPappone

Chi lavora con excel semplicemente non può cambiare, non esiste nessun altro foglio di calcolo alla pari in ambito lavorativo.

A volte mi stipisco di quello che si riesce a fare con excel, praticamente ti puoi anche sviluppare dei mini gestionali.
Ho visto che ci sono persino dei giochi in excel....

ilTuoPappone

Beh, la produttività su smartphone resta ancora abbastanza limitata, è difficile pensare che qualcuno si metta a creare o revisionare documenti su un cellulare... lo fai solo in casi di estrema emergenza.
Quindi ci sta che fogli sia più diffuso, perchè c'è poca gente che ha bisogno di qualcosa di simile su uno schermo da 5 pollici senza tastiera.

momentarybliss

Secondo me Outlook su Android fa pena soprattutto per la grafica dell'interfaccia, per il resto non è malaccio

momentarybliss

Io invece vorrei capire perché sul 950XL aggiornato all'ultima build di Windows Mobile le app Microsoft non supportano la scrittura con il dito il pennino capacitivo

Danny #

Cioè parliamo di Android, cioè Smartphone.
Nessuno usa Office su Smartphone se non per visualizzare qualcosa, quindi si anno tutti bastare Google doc. Tranne che, appunto, per Fogli che è insufficiente anche per i compiti semplici. :)
E cmq Excel viene usata da pochi rispetto alla massa quindi ci sta che sia più specifica.

NEXUS

su pc uso libreoffice(ormai openoffice non la sviluppano più) e va alla grande, ovvio però non sono allo stesso livello di office ma se uno non deve lavoarci, sopratutto su excel, sono ottimi

Tiwi

l'app di outlook fa veramente pena, e le app microsoft da sole occupano mezzo giga..insomma, secondo me, si poteva fare di meglio, visto che microsoft è un colosso

look47

Assolutamente d'accordo, per qualcosa di serio io uso sempre excel da pc, insostituibile. Però ad esempio per tenere il resoconto dei chilometri mensili dell'auto o delle ripetizioni che faccio mi basta fogli (userò 3/4 formule in tutto)

matteventu

Non ho capito la domanda lol

Shimoto

Ahahahahah...amo questi deliri.

Alex Alban

c'è office in versione gratuita online

Alex Alban

Drive quale? Di Google? lol

TheBestGuest

La domanda giusta è su quale pianeta?

TheBestGuest

Per quanto riguarda word, la differenza non è abissale, ma in Excel ci sono molte più formule e sono anche in italiano, al contrario di office by google

Damiano

Infatti, avevo capito qualcosa di simile anche per Win10 ma intendeva qualcosa di simile a Win10

TheBestGuest

Si quella è fatta molto meglio che su Microsoft office!

Pinco Pallino

bravissimo, uguale. Macbook come laptop, Android come smartphone (S7 Edge), Onedrive e Office come suite per la produttivita'.

Elias Koch

ma anche si

Elias Koch

peché solo excel é inimitabile, il resto é giá perfettamente emulato da un decennio almeno

Tiwi

la domanda del secolo..aspetto che escano :D

Tiwi

ma anche no

Tiwi

giusto la suite office poteva "andare" su android..e non xk siano app ottimizzate o ben fatte, ma xk la gente è abituata essendo una vita che le usa..
outlook è un chiaro esempio di quanto facciano schifo le app microsoft e word, conferma che quando si può, si sostituiscono queste app con altro..

fedefigo92

OT meglio un honor 8 a 300€ rispetto a qualsiasi top di gamma a 900€ del 2017

Danny #

Mobile... che te ne fai di Office completo?

look47

Vorrei avere un'unica macchina per una questione di comodità, mi scoccerebbe dover caricare sempre tutti i lavori su drive o fare avanti e indietro con chiavette o hard disk vari

ivan agosti

Se deve essere la tua unica macchina devi pensarci bene perché si devi capire che limiti poi avresti, se invece ne avrai più di una, secondo me come macchina da tutti i giorni è perfetta per tutti.

look47

Effettivamente hai ragione si potrebbe provare così, anche se non credo che a me andrebbe bene, magari in futuro con un'evoluzione di Chrome Os potrei provarlo. Mi intriga molto, ma ho paura che non sia rivolto propriamente al mio utilizzo.

ivan agosti

Si sarà da vedere, anche se credo che se uno si prende un chromebook deve farlo per usare principalmente Chrome OS, io ci installerò 2-3 app non di più

Simone

Sì, intendevo in quel senso. Oggi dovrei prendere un Surface Pro 4 in sostituzione del mio Pro 3, però mi avrebbe incuriosito farci un salto...

ivan agosti

Ah ecco grafici non ne uso e in effetti ho fatto il primo passaggio poi stop, se non qualcuno testato all'inizio per vedere se poi potevo ritornare nei formati Microsoft senza problemi, però dovendolo fare spesso suppongo qualche casino possa capitare.

Con Chrome OS mi trovo benissimo, Windows a casa non lo sto più usando da quando l'ho preso, ma di sicuro qualche volta durante l'anno tornerò ad usarlo (formattazioni NTFS e programmi che modificano MKV non credo si possano usare su Chrome Os). Come dicevo in un commento sopra, se devi valutare l'acquisto prova ad usare PC come fosse un chromebook quindi passando per quasi tutto da Chrome e se ti trovi bene poi con Chrome OS guadagni in comodità

Bombaroeo

OT: meglio S7 di 7S

ghost

Frustatelo! XD

ivan agosti

Più che affidabilità direi completezza di Windows, perché come affidabilità semplicità ed esperienza d'uso meglio Chrome OS...
Dovessi valutare l'acquisto in futuro fai come me, fai un mesetto ad usare il PC sempre da Chrome OS anche per le suite Office, se vedi che riesci a fare tutto quello che ti serve passa pure a Chrome OS

Aster

sarei curioso di sapere come sara l'autonomia con le app installate da playstore e non piu in cloud online

Aster

al massimo linux

Aster

bravo idem:)ottimo commento

look47

Ogni tanto i grafici vanno per i fatti loro e le formattazioni delle celle a volte si incasinano, nulla di grave se devi fare un solo passaggio, ma più volte diventa stressante. Con Chrome Os come ti trovi? Hai molto bisogno del notebook tradizionale come appoggio?

Simone

Capito, no, è che a quei prezzi preferisco l'affidabilità di Windows 10.

ivan agosti

Si io ho preso un top di gamma, ma vanno benissimo anche altri molto più economici, anzi secondo me il fullHD oggi è più uno svantaggio, infatti ho impostato una risoluzione più bassa altrimenti era tutto troppo piccolo, uso FullHD solo per video e foto

Simone

Grazie, no, tantissimo, non lo avrei preso...

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO