WhatsApp utilizzato dagli hacker per il furto di dati bancari e informazioni personali

03 Gennaio 2017 72

Secondo un nuovo report realizzato da IBTimes, alcuni hacker avrebbe iniziato ad utilizzare la nota app di messaggistica WhatsApp per diffondere una serie di virus in grado di sottrarre informazioni personali agli utenti, compresi dati bancari, credenziali di accesso e codici PIN.

I virus, identificati e provenienti per il momento dall'India, avrebbero iniziato a diffondersi mascherandosi sotto forma di alcuni documenti pubblici (in formato .xls, Word e PDF) inviati dalle due organizzazioni governative indiane NDA (National Defence Academy) e NIA (National Investigation Agency).

Una volta aperto il file, infatti, il software dannoso riuscirebbe così ad accedere alle informazioni personali contenute all'interno del dispositivo, inviandole dunque all'hacker per fini fraudolenti. Sebbene il rapporto non menzioni quale versione dell'app sia al momento non sicura da utilizzare, è molto probabile che si tratti di quella Android, un sistema davvero molto diffuso nel mercato indiano grazie ad alcuni dispositivi particolarmente economici.

Ad ogni modo, le autorità indiane sono già state avvisate e sono all'opera per provare a fermare la diffusione di questi file nel più breve tempo possibile.


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

felicissimo di non avere facebook-instagram-whatsapp e compagnia bella..
ormai sono solo su telegram :D

Sagitt

Mah Facebook in se alla fine quelli che deve fare lo fa, e non sei obbligato ad averlo.. WhatsApp invece sì.

Tiwi

aggiungiamoci pure che, grazie ai fantastici gruppi di wa, che condividono numeri e info dell'utente, basta entrare in un gruppo per sputtanar*i completamente..cosi il mondo intero avrà il nostro bel numero di telefono grazie al quale contattarci e inviarci virus

Tiwi

spero presto..questo schifo di app, insieme a quella che l'ha comprata ;D

Sagitt

Togliermi equivale oltre che a perdere la licenza gratuita X sempre assicurata, anche non poter vendere roba decentemente ...

Davide Nobili

Se ti scrivono lì prima o poi è perché risulti ancora registrato :D
Cancellati e non ti scriveranno più.
Il fatto che non ti rispondano agli SMS i casi sono 2: o non hanno SMS gratis e quindi non voglio spendere soldi per risponderti (o non ne hanno), oppure semplicemente non vogliono risponderti (tanto non c'è nessuna spunta blu che ti avvesa quando leggono il messaggio)

Sagitt

l'app pc e mac è uguale, è whatsapp web fatto app.

è un'app oscena, almeno fosse telegram quello obbligatorio sarebbe usabile.

Alessandro Montix

concordo in pieno... ho un HTC 10... un razzo in tutto, fotocamera, browser, instagram, youtube... non c'è una singola app anche tra le più sfigat3 che mi dia problemi.. poi ogni tanto quando apro un gruppo whatsapp ci mette 5-6 secondi. Poi vogliamo parlare dell'app per Mac? perché magari poi si arriva a dire che la colpa è di android o di HTC.. una schifezza totale, 8 volte su 10 "telefono non connesso" quando ha 5 tacche di 4g+
OK dire che a forza di lamentarsi di whatsapp si diventa pesanti, ma meglio pesanti che stupidi facendo finta che tutte le app si equivalgano

Elias Koch

FB ha avuto successo perché eliminava le possibilitá di modding ed aveva un'interfaccia comprensibile, cosí quelli che usavano social malingegnerizzati hanno trovato qualcosa di comprensibile, e quelli che non riuscivano a fare una pagina in html risolvevano il problema di essere palesemente dei beta

Elias Koch

di default lo chiede (l'accesso) e tu lo neghi, fine della questione

Sagitt

non è che non lo togli perchè ti serve, non lo togli perchè qualcuno li ti scrive prima o poi... io ad esempio non lo uso mai e mai, tutti i gruppi dove mi hanno aggiunto.. ci sono uscito. però ogni 2 x 3.. vuoi annuncio su subito, vuoi gente che conosci.. li ti scrive. oppure se mandi un sms spesso non ti rispondono e ti tocca usare quello... insomma è una piaga

Elias Koch

1 a 0 palla al centro

Elias Koch

"..Sebbene il rapporto non menzioni quale versione dell'app sia al momento non sicura da utilizzare, è molto probabile che si tratti di quella Android, un sistema davvero molto diffuso nel mercato indiano grazie ad alcuni dispositivi particolarmente economici..."
in parole povere gli Hacker rischiano il carcere per derubare i poverih? Mi pare un controsenso totale, se uno si puó permettere solo un Freedom 251, probabilmente non ha nemmeno un conto in banca.

Sagitt

ha saputo rendersi necessario, nel modo sbagliato, visto che fa pena :D

Sagitt

si, tipo telegram appunto...

Sagitt

esatto, anche quello ha incentivato il tutto, c'era netlog.. myspace... badoo.. hai voglia di social network. facebook però ha unito un po tutti, ha studiato un sistema chat decente come msn (all'epoca era disponibile anche via jabber) e pian piano msn è stato abbandonato.

Poi msn era una piaga.. proprietario ovvero andava solo su windows decentemente... client mac e linux osceni.. ero costretto ad usare adium su mac.. con conseguente mancanza di qualsiasi cosa avesse realmente msn (scrittura manuale, trilli, emoticons, webcam...... che non sempre era un male).. non parliamo poi di aMSN. mercury & co... poi compariva msn plus........ un disastro di client.

qandrav

si ok ma whatsapp è stato usato solo come veicolo, i geni che cadono in queste cose cadrebbero anche ricevendo i "virus" via mail o qualsiasi altro modo...

Sagitt

di cosa stai parlando?

MasterBlatter

Falso sfrutta qualche baco del lettore pdf

MasterBlatter

È stato abbandonato a causa dei milioni di utonti con emoticons al posto dei caratteri che ogni 2x3 andavano sui siti "vedi ci ti ha bloccato" inondando i contatti di spam e virus. E creavano nuovi account invece di cambiare password.

All'epoca di social network già ce ne erano 4/5 Facebook ha avuto più successo solo perché non ancora invaso da truzzi

MasterBlatter

Soprattutto i ceppi endemici europei

Michele

Su iOS può accedere solo a questi: https://uploads.disquscdn.com/...

Tizio Caio

quando sparirà whatsapp ci sarà un'altra app più utile :)

Alessandro

Il mio vecchio è rincojonito ma nella vita attiva, quando ancora l aveva, era 10000 spanne sopra la media.

Alessandro

No fermo. È lui il primo ad essersi accorto che il cervello lo sta abbandonando. Difatti sostiene che se dovesse peggiorare auspicherebbe alla demenza completa in modo da non rendersene conto e finire in completa pace dei srnsi i suoi giorni.
Il mio v

goghicche

Dovresti avere un briciolo di rispetto in più per tuo padre.

floc

e' solo un programma che ha saputo rendersi necessario, tutto qui,

Pistacchio

Se guardano nel mio conto in banca gli viene da piangere e mi fanno un bonifico per pietà di sicuro

majs

la compagnia delle indie.... sapevo che era rischioso farsi la doccia nudi con loro!

Alessandro

Mio padre è un laureato in fisica, diplomato al conservatorio di santa lucia in chitarra classica. Per 35 anni ha fatto il fisico per Alitalia sulle strutture degli aerei. Spesso e volentieri aveva lui la "scelta d'acquisto" di determinati aerei in base a come potessero essere modificati per la stiva ecc ecc.. oggi ha 74 anni, r1nc0jonito dalla senilità. Ogni tanto mi rigira mail di spam xchè cade nel dubbio.
Questa roba non punta a fregare il giovanotto più o meno sveglio, ma i vecchi rincitrull1ti come lui.
Purtroppo la verità è questa.

Davide Nobili

Non lo togli perché ti serve immagino.
Comunque non credo sia un problema dell'app, nel momento in cui l'app ha consensito al trasferimento di file del genere, ti porti dietro questi inconvenienti.

Sagitt

è un virus non invasivo, perchè sei obbligato a tenerlo pure se non vorresti. è li, puoi toglierlo, ma non lo fai. questa è la mia situazione e presumo quella di molti altri.

floc

"parli in generale" e non porti argomentazioni? Ti ha scritto perche' la colpa NON e' di whatsapp.

saetta

dall'oriente arrivano tutti i tipi di virus, non c'è niente da fare

Sagitt

Dario · 753 a.C. .

parla per te

Sagitt

Sono frustrati dall'impotenza di combattere il male che è WA, sono uno di questi, ma non a quei livelli

Stefano Ferri

Già di default su android , ios non so , W10M no , ha accesso ai messaggi sms e non mi gusta parecchio sta cosa !

icos

Vero e le marmotte confezionano la cioccolata.

Dario · 753 a.C. .

vuoi un like anche tu?

Ajeje Brazorf

La cosa più impressionante è dario sempre sul pezzo nella lotta contro whatsapp ponendo i mi piace a chiunque nutra interesse verso telegram, quindi alla fin fine si dimostra che anche gli user di telegram non hanno un qi molto elevato

Sagitt

la migrazione msn skype è avvenuta dopo la desertificazione come possibile soluzione per non buttare totalmente via ciò che era msn.

Srnicek

Appunto, su Skype sono d'accordo con te, per questo la gente è migrata su FB.

Sagitt

fidati, tutt'ora skype fuori dal business ha poca utenza "comune". ricordo che avevo tipo 500 contatti di msn.. una roba simile..... dopo 2 anni attivi 3-4... e io sono stato uno degli ultimi a fare facebook per "obbligo"

StriderWhite

eheh, chissà...

Srnicek

Dici? A me all'epoca sembrava più che la gente migrasse su FB per non usare Skype, però ammetto di non aver studiato la cosa.

Sagitt

parlo in generale, whatsapp è un virus in se.

Sagitt

è stato inglobato in skype perchè facebook lo ha reso deserto.

Srnicek

Beh aspetta, MSN Messenger tecnicamente non è sparito in modo autonomo poiché "non più di moda", è stato inglobato in Skype.

Paolo Giulio
I virus, identificati e provenienti per il momento dall'India, avrebbero iniziato a diffondersi mascherandosi sotto forma di alcuni documenti pubblici (in formato .xls, Word e PDF) inviati dalle due organizzazioni governative indiane NDA (National Defence Academy) e NIA (National Investigation Agency).

Se tu, pandoro, inizi ad aprire tutti i file che ti arrivano da chissà quale numero spacciandosi per ente governativo, perdonami, ma il problema NON è il programma...

Ieri ho fatto la stessa discussione con un mio conoscente che, aperto un file .scr da un contatto skype spacciato per un deal sulla rake di un sito di poker, si è poi trovato il conto gioco di Pokerstars svuotato...
Ora -ripeto- se sei PANDORO da credere alla befana, la colpa NON è ascrivibile al programma (WA, telegram, Skype o qualunque esso sia)...

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35