Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google annuncia l'arrivo del protocollo RCS anche in Canada

13 Dicembre 2016 3

Poco più di un mese fa, Google annunciava pubblicamente il primo operatore telefonico a supportare ufficialmente il nuovo protocollo degli "SMS 2.0" chiamato RCS, Sprint. Oggi Google annuncia il secondo, il canadese Rogers. Come è successo per Sprint, la funzionalità è in fase di distribuzione già oggi, anche se in modo graduale. Arriverà a tutti "presto".

Per accedervi sarà necessario installare l'app di SMS Google Messenger, che Rogers preinstallerà su tutti i suoi dispositivi a partire dal 2017 (anche qui, analogia con Sprint). Naturalmente a noi la notizia non interessa in modo diretto, ma è comunque interessante osservare che il protocollo si diffonde su più mercati, e soprattutto che l'upgrade da SMS a RCS viene effettuato in modo completamente gratuito e trasparente, senza rincari o "rimodulazioni" per l'utente finale.

Come vi abbiamo già segnalato in passato, per quanto riguarda l'Italia sia TIM che Vodafone stanno lavorando per integrare gli RCS sulle loro reti. Google dice che non vede l'ora di estenderne la compatibilità con altri operatori "nei prossimi mesi"; speriamo che tra essi figurino anche i nostri.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stuck_788

è una scelta intelligente considerando che negli USA tutti gli operatori offrono esclusivamente piani tariffari con SMS ed MMS illimitati inclusi nel prezzo...
motivo per cui negli Usa Whatsapp è meno utilizzato di quanto si pensi...

Shane Falco

Ovvio che costano come un normale sms altrimenti non li avrebbe usati nessuno, per me sono utili in quanto non uso wa, spero che tutte le app di messaggistica anche di brand come samsung, apple e company vengano aggiornate a tale protocollo nel 2017.

Vincenzo

Non vedo l'ora di capire bene cosa potrò gestire tramite sms... perchè ho un piano tariffario con sms illimitati, ma allo stato attuale non ne uso neanche uno! :D

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria