Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Distribuzione Android novembre: Marshmallow supera finalmente KitKat

06 Dicembre 2016 166

E' passato un mese esatto dall'arrivo di Android 7.0 Nougat all'interno del grafico a torta di Google, aggiornato costantemente con tutti i movimenti delle varie distribuzioni Android. Con l'inizio di novembre la situazione è rimasta praticamente la medesima, soprattutto per l'ultima versione del sistema operativo di Google, passata dallo 0,3% allo 0,4% che dovrà presto lasciare il posto alla più recente 7.1.1, già in distribuzione sui nuovi Pixel e su tutta la gamma Nexus da poche ore.

Maggior attenzione invece per quanto riguarda le altre distribuzioni, Android Marshmallow registra nuovamente una crescita, balzando dal precedente 24% all'attuale 26,3%, seguito a ruota da Android Lollipop che cresce ancora nell'ultima release 5.1 di quasi un punto percentuale (dal 22,8% al 23,2). Colpo di scena invece per KitKat che, continuando la sua lenta ma inesorabile discesa, passa dal 25,2% del mese scorso al 24% dei dati attuali, lasciando finalmente il posto a Marshmallow come distribuzione Android più diffusa, se non contiamo la somma delle due versioni di Lollipop, ma solo quella più recente.

Chiudono la rassegna gli ormai onnipresenti Froyo, Gingerbread e Ice Cream Sandwich con percentuali bassissime o quasi irrisorie, insieme a Jelly Bean che insieme alla sua forte frammentazione, continua a perdere percentuali.


166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xan

non puoi stabilire se un app viene utilizzata o meno senza sapere l'utilizzo medio di quell'app

secondo te un azienda di viaggi aerei si aspetta che la loro app venga usata almeno una volta al mese? gli va bene anche una volta l'anno basta che quando la utilizzi compri un volo e magari bello costoso.

poi vedila come ti pare, mi sembra come parlare al vento

CAIO MARI

gli sviluppatori non se ne fanno nulla delle statistiche di non utilizzo, possono chiudere baracca e burattini se le loro app non vengono utilizzate

xan

vabbè ciao

CAIO MARI

direi di si dato che se la scaricano 10 milioni di persone, una volta al mese la usano la maggior parte della gente

xan

se ce l'ha installata vedrebbe l'aggiornamento nello store e quindi potrebbe decidere di ri-interessarsi all'app nel caso in cui l'app avrebbe un aggiornamento sostanziale

inoltre cè una categoria di app che vengono usate pochissimo (meno di una volta al mese) in cui la classifica apple ha poco senso. prendi ad esempio le app di italo, frecciarossa o alitalia o app bancarie (sul secondo conto corrente)

"una volta al mese" non è un dato utilizzabile in tutti i casi

CAIO MARI

a te interessa se la usa una volta al mese, non che l'abbia installata e messa a stagionare

xan

forse sono io che parlo male in italiano.

il numero di device hanno l'app installata, e quindi di fatto il numero di utenti che vedrebbero l'aggiornamento

quindi una persona che ha installato l'app 3 anni fa e non la apre ne la utilizza ma non l'ha disinstallata deve rientrare nella lista

io li questa cosa non la vedo e non mi sembra una richiesta strana.
un azienda che decide di investire in un aggiornamento dell'app vorrebbe sapere il numero di utenti che lo riceverebbero

CAIO MARI

developer .apple .com/app-store/app-analytics/

xan

sarebbe?

CAIO MARI

puoi saperlo benissimo, ha già rilasciato ad inizio 2016 lo strumento di analisi delle app

xan

google : "Each snapshot of data represents all the devices that visited the Google Play Store in the prior 7 days. Data collected during a 7-day period ending on December 5, 2016.
Any versions with less than 0.1% distribution are not shown."

apple : "As measured by the App Store on November 27, 2016."

alcune differenze:
- google finché una versione non scende sotto lo 0.1 la mostra. apple mostra le ultime 2 e basta
- google ha spiegato nel dettaglio come calcola la cosa: sono i device che accedono allo store nell'arco di 7 giorni prima della data di pubblicazione del grafico. in pratica se tieni il device spento per una settimana non rientri nella classifica
- apple non dice il periodo in esame
- apple non dice quali device è prende in considerazione, tipo il 3g è dentro o no?
- apple non da neanche nessun dato riguardante i vari device. quanti ipad rispetto agli iphone. quanti 4 pollici rispetto ai 4.7 o 5.5?

devo continuare? faccio di lavoro il programmatore android e collaboro strettamente con colleghi dev ios. apple anche agli sviluppatori registrati da molte meno informazioni rispetto a google. pensa che ad oggi su ios non è possibile sapere quante persone attualmente hanno installato la tua app, l'unico modo è fare delle stime approssimative con altri dati che hai come numero di installazioni giornaliere e disinstallazioni giornaliere

Sam

Finalmente un commento serio e non di parte

Demaa

Si certo, era solo un appunto..dicevo sarebbe bello che tutti i prodotti android avessere almeno 2 anni di supporto

Demaa

Si certo, era solo un appunto...dicevo sarebbe bello che tutti i prodotti android avessere almeno 2 anni di supporto

Demaa

Dicevo che era un problema di android, era solo un pensiero.. per me il problema non sussiste dato che cambio comunque i telefoni prima che li abbandonino..

Demaa

Non mi sembra di aver detto il contrario, ho solo detto che una buona causa sono i produttori..anche google ci mette del suo, ma comunque è già un supporto sufficiente imho..
Dei produttori ho visto telefoni nascere e morire con la stessa versione android..
Che apple su questo sia migliore nessuno lo mette in dubbio

marco

Froyo non mollare mai

CAIO MARI

questo dato serve agli sviluppatori, è nel sito degli sviluppatori, se apple mettesse solo i dispositivi compatibili sarebbe un grafico inutile dato che gli sviluppatori vogliono sapere quali sistemi operativi devono supportare e quanti utilizzano quei sistemi operativi,
E lo farebbe anche Google in quel caso

xan

il non specificare una cosa "negativa" è tipo la lezione 1 di marketing......

CAIO MARI

"63% of devices are using iOS 10"
non "63% of compatible devices are using iOS 10"

xan

probabilmente sarà come dici te ma apple non lo ha mai specificato

"as measured by app store" tradotto significa "da una misurazione dell'app store"

ma come avvenga questa misurazione apple non lo ha mai specificato

The

quando le persone capiranno che non è tutta colpa di google sarà un giorno bello e sereno

pierrr

Ho messo da poco la 6.0.1 sul note 3 ed è molto meglio di Lollipop.

SignorWolf

È un lollipop fatto bene, come uno snapdragon 820 fatto bene (821). Mi piacciono le cose che funzionano e sono fatte bene

Azzorriano

Lo so ma ciò non toglie che è una feature in più anche apprezzata se no chi glielo fa fare ai produttori Android di fare i negozi di temi, se li fanno vuol dire che hanno il loro seguito, per me ha il suo senso, poi siamo tutti sempre un po' bambini.

FedEx

Questo è il vero problema di Android. E ogni anno sarà sempre peggio.

FedEx

Bè ma non è nulla di rivoluzionario... una 5.2

FedEx

E ogni anno sarà sempre peggio...

SignorWolf

A me piace

FedEx

Sei ironico?

fabrynet

Sono bambinate. Ci siamo passati tutti compreso io.
Inviato da Honor 8.

fabrynet

È una bambinata appunto.

qandrav

grazie caio

Matteo Fabris

esatto...

Rhakekel

Assolutamente no, non mi sembri quello che hai detto, non intendevo questo.
Semplicemente tutto ciò che hai scritto viene decantato generalmente come vantaggio.

talme94

Bene o male un po' tutti ora supportano gli smartphone per un paio di anni. Il problema è che la major release x viene rilasciata quando è già uscito android x+1

asd555

Si vede che non hai capito, rileggi.

ghost

A gennaio febbraio dicono aggiorni anche lg

Felk

Infatti ho scritto che ormai neanche più Google è credibile...

Insider

10,8+23,2+26,3+0,4 ;)

SignorWolf

marshmallow spacca! sarà l'erede di gingerbread e del più recente kitkat!

Joel

Ma anche no! Guarda che se anche considerassimo solo i Nexus, che sono mooolto meno degli iPhone, la situazione sarebbe a vantaggio di Apple (5 anni vs. 2) quindi il motivo non è che siano migliaia. Sono proprio le aziende, Google compresa, che lavorano male. Apple nello stesso istante aggiorna decine di iPhone, iPad e iPod, Watch e TV e decine di Mac. Per almeno cinque anni. Google nello stesso istante aggiorna 2-3 cose per 2 anni.

Joel

Google è la prima che non supporta i propri dispositivi. Perché dovrebbe legiferare?

Joel

Guarda che se anche considerassimo solo i Nexus, che sono mooolto meno degli iPhone, la situazione sarebbe a vantaggio di Apple (5 anni vs. 2) quindi il motivo non è che siano migliaia.

CaptainQwark®

a google non frega niente della versione, l'importante è che usi i suoi servizi

Azzorriano

Secondo me è per il fatto che il Nexus 5 ha finito il supporto, era il Nexus più diffuso, in fondo Nougat ora lo hanno veramente in pochi, i Pixel, i Nexus dal 6 in su, LG G5, LG V20 e qualche HTC 10.

Azzorriano

Però ciò non toglie che possa essere una feature in più, se devo proprio trovare un rimprovero ad iOS è la sua "staticità" ... Se non mi piacciono le icone di Apple non posso cambiare, ok mi dirai, è un po' una bambinata, ma in fondo Apple farebbe felice alcuni utenti inserendo anche questa feature.

SteDS

Questo è la TUA idea di personalizzazione, molto limitata, ma quando un cavallo ha i paraocchi cosa può vedere se non quello che ha davanti a se? (in questo caso, il tuo iphone)

Felk

Secondo me, la cosa è più facile di quel che si pensa... Esce nougat? Bene, tu OEM, non hai il permesso di far uscire un dispositivo con MM (o addirittura Lollipop).
Inserisci delle fasce di prezzo rispetto agli aggiornamenti: fai uscire un telefono a 400€? Bene, due anni di aggiornamenti garantiti.
Lo fai uscire a 150€? Un major upgrade GARANTITO.

Se non lo fai, hai chiuso. Non ti do più le GApps.

Purtroppo neanche google è credibile oramai.

Frankbel

"Look, having more customization is absolutely not an advantage, of any kind"
Still, it is a non-sense.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria