Mi Mix cade da mezzo metro: scocca il punto debole

17 Novembre 2016 265

Pochi giorni fa vi abbiamo mostrato un test di resistenza per il Mi Mix | Xiaomi Mi MIX, test di resistenza passato a pieni voti |, evidenziando la resistenza a graffi e sollecitazioni della scocca. Ma è davvero cosi o i test di "laboratorio" sono comunque poco affidabili rispetto all'utilizzo quotidiano?

La risposta purtroppo ci arriva dal Forum e non è delle migliori. Con una caduta da circa mezzo metro e la sfortuna che vede lo spigolo come punto di impatto principale, Mi Mix va letteralmente in pezzi con tutta la scocca che non riesce a rimanere intatta spaccandosi in modo netto ed evidente.



Essendo il bordo molto sottile intorno allo schermo, con un impatto anche lieve il danno diventa davvero significativo. Fortunatamente il vetro non si è rotto completamente ma solo incrinato visto che la caduta è avvenuta da un'altezza piuttosto limitata.

Certo è che la corsa alle cornici sottilissime o all'assenza di bordi si scontra con l'inevitabile delicatezza di questi prodotti nel momento in cui cadono. Galaxy S7 Edge ne è un esempio e Mi Mix non è da meno, anzi, forse è potenzialmente anche più delicato vista la resistenza della scocca esterna. Morale? Usate la cover... morale della morale? Usare la cover su un Bordless, tanto vale non avere un telefono bordless...

Nota sui materiali: analizzando la scocca è emerso che il profilo (quello che si è rotto) è bachelite il retro (che ha resistito) è plastica rivestita di ceramica.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21 è in offerta oggi su a 565 euro.

265

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sébastien Laphroaig

Chi ha fatto la foto a Castelmezzano???

Nurgiachi

Non si tratta di normale ceramica.
Occhio alle unghie del tipo! O_O

www(punto)youtube(punto)com/watch?v=0qKqagzxWOM

kpkappa

Non metterei mai un case a questo cellulare...ma son io che son allergico alle cover. La metto solo su iPhone perché son molto più allergico al brufolo sporgente.

draconian

Beh, no... Era scarico.
Adesso non so se perché fosse passata una settimana o se, a causa dell'acqua, era andata in corto la batteria è quindi scaricata in un botto

ekerazha

Sì ma con più cornice puoi usare un case in TPU senza che finisca per coprire lo schermo

kpkappa

Il fatto che sia borderless non c'entra un tubo: potrebbe avere anche 5 cm di cornici ma essendo in ceramica andrebbe in 100 pezzi lo stesso.

ROMEN

Eh sì, il Mix è molto fragile alle cadute, meglio guardare altrove, in smartphone meno belli sì ma più sostanziosi.

Sheldon!

Ed era ancora carico, non dimentichiamo

Dr.Menny

Se sono progettati male sì. Se son fatti bene i lati attutiscono la caduta (e si ammaccano chiaramente). Mai usato cover per i miei telefoni (non le concepisco proprio).

Repox Ray

Il bumper è indispensabile per sperare di non romperli nelle cadute, bisogna rassegnarsi.

ormonello

Non ho detto che sia ottimo bada bene ho solo detto che con un po di uso si impara a mettere l'orecchio nel posto giusto e si sente meglio...e infatti questo lo ha detto pure l'archistar. Quella del 3310 era una provocazione più di un possessore ed anche altri recensori hanno detto che l'audio è più che sufficiente anche se lontano dagli standard raggiunti dalle odierne capsule auricolari

Steve Channel

mamma mia .. allora se lo avevo oggi lo avrei rovinato .. s3 indistruttibile .

Fabri

Concordo pienamente con te, una caduta può succedere rovinosa può succedere sempre a prescindere dai bordi... Poi chi più chi meno resiste. Qualche tempo fa ad un mio amico è scivolato iPhone 6 dalle mani, cadde con lo schermo su da una metrata, risultato? Il retro che toccò a terra mentre il vetro dello schermo si crepò in più punti da parte a parte...

Michele M.

No, anche all'estero..

Tizio Caio

semplice, non hanno messo il nuovo acciaio serie 8000!!!

draconian

Già fornito dall'azienda di una cover in pelle/similpelle (non plastica rigida) non solo per dare un'idea ancor più premium, ma soprattutto perché è più "imbottito" e quindi più protetto...

draconian

In alcuni casi è meglio di piatto, perché la forza dell'impatto si diffonde su una superficie più ampia, ma con una caduta di spigolo... Non ci sono santi a cui votarsi.

Antony Coc

Un consiglio...se qualche risposta o commento ti dà fastidio non finire di leggerlo e vai avanti...buonaserata 'tipo'! ;)

Dr.Menny

Meh, guardati il test di JerryRigEverything su YouTube. Ok, questi test non sono la verità assoluta, ma danno un'indicazione chiara: la cover è estremamente consigliata.

Però è paradossale dover usare una cover per un device curato sia nel design che nella scelta dei materiali.

Repox Ray

Per la mia esperienza la caduta di lato sullo spigolo è letale per molti tipi di terminali. Certo il borderless è più "esposto" sotto questo aspetto, non può essere altrimenti.
Chi lo compra dovrebbe esserne già conscio (per cui non comprendo lo stupore di certi): però tutto sommato mi pare che l'entità del danno sia sì sorprendente, ma in positivo: ho visto danni ben peggiori su terminali teoricamente "più foderati" di questo sui bordi.

Dr.Menny

No assolutamente, la mia era una critica "ovvia" a come è stato concepito lo smartphone Xiami, ovvero non adeguato ad assorbire cadute. Il paragone è forzato, non c'è dubbio, ma non riesco a considerare buona questa qualità costruttiva.

Giusto per fare un esempio: quando Jerry si è divertito con il Moto Z si aspettava che si spezzasse subito visto lo spessore da record. Così non è andata.

Allo stesso modo mi aspetterei che i nuovi smartphone, anche introduncendo design 'estremi', non vengano meno a delle caratteristiche di costruzione che considero fondamentali.

Spero di essermi spiegato, non volevo fare flame :)

Alessandro AlexGatti

eh ma il nubia z11 è borderless (come del resto il sony xperia xa) dunque con tutte le fragilità ai bordi che questo comporta
il sony xperia ZL non era borderless ma comunque per essere un 5 pollici era abbastanza stretto (e ancora qualcosa si puo fare per stringere senza mettere lo schermo sul bordo) ma soprattutto è il piu corto 5 pollici che c'è, piu corto dei cellulari da 4.7 pollici!

youssef

OT:buongiornl ragazzi,ho una pi zero che utilizzo come server apache e filtra pubblicità.Ho un'altra pi zero e vorrei farci una specie di macchina comandata dal cellulare.Non trovo delle guide online,potreste aiutarmi?

Mattia Cognolato

Mah guarda, rispetto la tua idea, ma buttate via i soldi non fa per me, in riferimento all articolo; in secondo luogo, un telefono e lo sottolineo, che ha un reparto audio non adeguato é proprio da quella parola

Dario

Senza bisogno di andare indietro con gli anni, basta andare a vedere il lavoro di ottimizzazione dello schermo dello Z11!

Dr.Menny

Non se se l'avete visto ma Jerry ha pubblicato il droptest su YouTube e... niente, non è andato bene.

Krait

Correntemente si, ma solo il Italia...

Sagitt

scontato

Iosonooff

Io ho sempre trovato poco intelligenti i drop test, alla fine ci sono troppe variabili e anche i telefoni più resistenti con appena un po' di sfortuna si rompono facilmente. Dire "scaffale" ad uno dei telefoni che hanno suscitato così tanto scalpore mi sembra però un po' esagerato.

Michele M.

Dai viene usato correntemente anche il termine borderless, anche se qui già si entra più nel soggettivo... bordless non esiste proprio come termine :D

Federico Soldati

Per curiosità, a quale xperia ti riferisci?

Agostino D'Auria

ma beato te! a me ieri è caduto il flat su un marciapiede (con cover in silicone abbastanza spessa) e la cornice superiore ha un solco profondo mannaggia.
si è perforata perfino la cover..
maledette tute!!

fabrynet

Nel test più importante si rivela fragile...

Gark121

che poi.... borderless vuol dire senza confini, non senza bordi.
le cornici si chiamano "bezel" in inglese....

Gark121

la fibra di carbonio è fragile nè più nè meno del materiale ceramico usato da questo xiaomi.
semmai una fibra aramidica poteva andare bene..

Repox Ray

"Essendo l'acciaio elastico converte l'energia cinetica del colpo in vibrazioni, ovvero una dissipazione di energia lungo tutto il suo perimetro, che viene smorzata col passare del tempo. Nel caso si trovi affiancato a una struttura rigida (come il vetro), passerà tali vibrazioni anche a lui, che a sua volta le passerà, smorzate, nuovamente all'acciaio, e così via."

Epico. Sai come vibra il vetro nelle direzioni in cui è spesso...

iclaudio

anche perchè se ti cade di faccia non c'è santo che tenga

marco

Ma va?

alex

eh beh, sai che buono sarebbe? ahaha

RobyMax1

Ma di che parliamo:

- Sony Xperia: il display si è crepato da solo durante una telefonata
- Meizu M3: caduto dalla tasca mentre ero seduto, display disintegrato (eppure i bordi li ha)
- di iPhone rotti è pieno il mondo, tutti con cadute tra i 40 ed i 100 cm.

I telefoni non sono fatti per cadere, soprattutto se sono senza una cover, e questo Xiaomi rispetta la regola come tutti gli altri.

iclaudio

in pratica se cade questo telefono per terra lo butti direttamente...tra assieme touch-display e guscio posteriore ci vogliono i big money

eric

....non ci avrei mai creduto !!! LOL

Bik On Fire

Ahahahaha... No.

eric

....sarei disposto a spendere il triplo per una scocca di uno smartphone in fibra composita di kevlar aramidico e carbonio .... ;))

dario

eh, è stato il maledetto sale a fregarmi! l'ho potuto dissalare solo dopo diverse ore e ormai il danno era fatto... il sale non perdona! :'(

draconian

Toccando ferro, caduto solo una volta in un anno e mezzo... E in pratica è un'estensione del mio braccio (quindi non un uso saltuario)

Tiwi

i possessori? io ho visto la recensione del mitico..che all'inizio dice che per le chiamate, è buono portarsi dietro un 3310

draconian

E anche "ma è uguale allo Sharp, solo peggio"
Mai contenti

ormonello

I possessori dicono che non è così scarso... se si appoggia l'orecchio completamente al display migliora.. risulta piuttosto "particolare" ma assolutamente utilizzabile nel quotidiano

draconian

Invece il mio restò nella neve una settimana (perso mentre correvo) e fui costretto ad aspettare lo scioglimento della neve per andare a cercarlo... Fatto asciugare, messo a caricare... VOILÀ

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato