Primi benchmark per Google Pixel XL: bene ma nulla di straordinario

07 Ottobre 2016 527

Da poco presentata ufficialmente da Google, la nuova linea di smartphone Pixel e Pixel XL è attualmente oggetto di approfondimenti per testarne il livello di prestazioni in termini sia assoluti che relativi, confrontandone le performance con i principali dispositivi lanciati nel corso dell’ultimo anno.

A destare particolare interesse è nello specifico la presenza al loro interno del nuovo Snapdragon 821, processore lanciato da Qualcomm meno di tre mesi fa. GeekBench ha sottoposto la versione XL del telefono di Google ad un test di performance, registrando risultati che, a dire il vero, non si discostano troppo da quanto ottenuto con smartphone top di gamma recenti come il Galaxy S7 di Samsung, HTC 10 o OnePlus 3 dotati di processore Snapdragon 820.


I risultati sono stati pari rispettivamente a 1607 e 4147 punti nei test single-score e multi-core, evidenziando dunque uno scostamento rispetto al modello precedente non particolarmente significativo. Per fare solo un esempio, negli stessi test il Galaxy S7 aveva ottenuto valori pari a circa 2100 e 4500 punti.

Ciò che ci si può attendere dal nuovo SD 821 non è tanto un miglioramento delle prestazioni, quanto un incremento nell’efficienza, a partire da un auspicato contenimento del calore che non può che ricadere positivamente su una migliore gestione della batteria.

Bisogna infatti tenere in considerazione il fatto che lo Snapdragon 821 non rappresenta un salto generazionale rispetto al modello precedente Snapdragon 820, essendo unicamente una leggera rivisitazione con GPU dal clock più elevato e con un clock della CPU che sale da 2.2 a 2.4GHz mantenendo inalterata l’architettura di base con core Kryo in configurazione quad-core.

Google Pixel XL è disponibile su a 480 euro.
(aggiornamento del 26 aprile 2018, ore 03:01)

527

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Angelo Russo

Gb4 galaxy s6 con rom e lspeed https://uploads.disquscdn.com/...

Leon

Io non difendo nessuno sia chiaro, si era partiti sul discorso architettura di 820 del 2015 la si è paragonata a quella di apple a10 fusion datata quasi fine 2016.
Poi io sono d'accordo con te e l'ho detto chiaramente che samsung per i processori sta facendo un ottimo lavoro, perchè a parità di periodo di presentazione il suo prodotto resta comunque migliore dello snap 820.
Poi torni sul discorso pixel dove dici che il problema non è il processore, e anche qui sono d'accordo difatti è quello che ho risposto in altri post.
Alla fine si è arrivati ad un livello tale di potenza che o davvero lo si sfrutta per qualcosa di "serio" o sinceramente solo per giocare a 4 giochini in 3D su uno schermo di dimensioni ridotte lo trovo davvero riduttivo e insensato.

Gark121

In single che su Android non serve ad una mazza si equivalgono, in tutto il resto l'820 si dimostra una scelta conservativa o un abbozzo.
Ha 2 core castrati, ecco perché in multi fa cagare, non è una questione di implementazione, ma proprio di hardware. Se prendo uno snap 801 (che al contrario era un soc eccellente) e gli abbasso la frequenza di due core (levando pure della cache e altra roba), stai pur tranquillo che farà molto peggio di quanto potrebbe.
Oltretutto hanno messo una gpu sulla carta mostruosa, di cui però si riesce realmente a sfruttare 2/3 (causa calore/consumi/limiti di tdp). In pratica se sul silicio sprecato per una gpu che non si riesce ad usare avessero trovato lo spazio per 4 core a53 e lasciato ai kryo il compito di far ciò per cui sono pensati, ne sarebbe uscito un soc potenzialmente migliore. Ma dato che in un anno e mezzo un big.little decente non sono stati capaci di farlo, ecco che si è tornati indietro di 2 anni. 4 core, nemmeno a piena potenza (quindi peggio di due anni fa), e poi vari re-branding sperando di convincere qualche ign0rante che l'821 sia un miglioramento dell'820 (d'altronde c'è chi è ancora convinto che l'801 sia un processore diverso dall'800...).
E c'è ancora gente che li difende.
E con tutto ciò, non è il processore il problema del pixel eh, sia chiaro. Il processore è un problema per tutti coloro che hanno dovuto usarlo, che come cpu si sono trovati fermi all'anno scorso (in multi praticamente sta assieme ad a9 e exynos 7420, o comunque più vicino a quelli che ai nuovi).

Piereligio

Beh, ma perciò non è affatto inutile avere lo snapdragon 821 underclockato, in quanto il suo vantaggio non è soltanto il clock più elevato.

piervittorio

No, hanno proprio cambiato gli algoritmi.
E il fatto che lo Snap 820 (che non ha alcun problema di throttling, al punto che l'821 è semplicemente una versione overclocckata, a dimostrazione di quanti "spazio di manovra" si fosse riservata Qualcomm, dopo i problemi dell'810) sia diventato di colpo un SoC mediocre, mi fa molto riflettere.

Nicohw

Non è scritto da nessuna parte

Francesco El principe milito

Peccato che Iphone 7 le prenda da G5 e S7 in quanto a fotocamera. Quindi i riferimenti per capire se una fotocamera è la migliore sul mercato sono questi due dispositivi. Ora non resta che attendere le recensioni e i confronti in tale ambito.

Piereligio

Mica la cpu nuova è solo overclockata. E' anche molto più efficiente

Mister chuk revenge

I punteggi sono aumentati sensibilmente con l'ultimo aggiornamento cmq, poi certo il tuo discorso è valido

Piereligio

Beh, nexus 6p e 5x al buio già battono iphone 7, ho confrontato personalmente gli scatti originali. I due nexus però peccavano in stabilizzazione video e video in generale. Non dubito che siano davvero superiori, i pixel.

Piereligio

Da come è stato presentato è qualcosa di esclusivo, magari c'è qualche meccanica in più, non saprei

Mirko

Gli altri produttori non mi sembra che i telefoni te li regalano a te, invece che ridi tanto, HTC e una degli migliore nel far terminali hai mai avuto un HTC?
Pensi che non investono soldi in sviluppo e ricerca.
Basta solo aspettare che ci siamo offerte o sconti da Google nello store

Leon

in single core praticamente exynos 8890 e 820 si equivalgono, in multi invece il processore samsung si è dimostrato un ottimo prodotto, anche se secondo me li c'è da fare un discorso di ottimizzazione e integrazione, dato che è tutto made in samsung.

Mirko

Snapdragon 821 2.15ghz 4gb di RAM con android stock direi un missile terra aria, di sicuro ti dura per anni e anni qualità costruttiva al top come la fotocamera altrettanto, assistenza Google anche meglio di Apple secondo me; purtroppo siamo fissati avere sempre il meglio in tasca e ci lamentiamo sempre di tutto x ogni cagata, qui l'unico motivo è il prezzo è basta!!!
Le statistiche prestazionali sono delle cavolate...

ste

Mi sembra strano sulle pagine di geek benchvla maggior parte dei punteggi è questa: (f5)https://uploads.disquscdn.com/... in ogni caso è un test che premia più le memorie che la potenza di calcolo, e col fatto che apple pare usi dei controller proprietari per le memorie la avvantaggia molto in questo. Sempre ottimi processori per carità . Inoltre ho notato che i punteggi cambiano di molto se i bemch si fanno a telefoni appena comprati con magari solo il bench installato

Mister chuk revenge

gb4

ste

Geek bench 3 o 4?

netname

hahahahahahahahahahaha come caratteristiche e materiali ? hahahahaha ma roba da matti,

netname

il discorso è che fa pena come score e hardware e viene venduto a prezzi esorbitanti.. se eppol si fosse permesse di avere il medesimo prezzo / score.. come minimo l0'avrebbero messa in croce.

ma qui no... qui parliamo cosi

" ma che dobbbbbiamo farci con tutta sta ppotenza"

eh niente.... magari non cambiare il telefono ogni 4/6 mesi ?..

netname

apple ha introdotto IOS linkage al giroscopio per prima e 26 mesi fa.

netname

ma perchè glielo spieghi !?...
gente he usa android... ma lasciateli su android :d hahahahahaha

netname

gomblottooooo!!!!!!!!!!.....

e ma cosa vuoi... tu sei uno di quelli che compra EPPOL perchè sei un f4nboi....
ehhh.. o no !?...

non sarà mica che hai l'esperienza necessaria a distinguere l'oro dalla pirite no !?...

Gark121

Ovviamente con exynos, il discorso è che l'820 fa cagare e te prendi come riferimento un 820? Cioè boh...

Mirko

Si è vero iPhone e più vendibile essendo solo unico telefono con ios, avevo il Nexus 5 davvero un bel telefono ma con tanti difetti, questi pixel venderanno ovviamente non a livelli di iPhone o Samsung, basta aspettare che scenda il prezzo, non siamo obbligati a comprarlo a prezzo appena uscito, se vogliono vendere infatti stanno puntando tanto sul marketing, vedrai che. Abbasseranno il prezzo sicuramente xké si danno la zappa nei piedi...

Mister chuk revenge

Invece per renderlo competitivo dovresti toglierci 500 euro almeno e non perchè iphone monta un soc di ultima generazione nettamente più potente ed efficiente o perchè ha lo stabilizzatore ottico, servizi esclusivi come facetime, iworks, ilife, etc..e non gapps schifose che drenano batteria, quanto piuttosto un fattore determinante: l'esclusività del so.
IOS non ha concorrenza quindi devi passare per forza per iphone mentre con android ci sono scelte a pacchi, per i quali a 500 euro ci sono telefoni migliori di questo pixel, figurati quel 1100 che senso può mai avere...senza contare prestigio e rivendibilità di iphone che ha una reputazione cosnolidata...non ci vuole un genio per determinare che sarà l'ennesimo flop made in google dopo l'apprezzato nexus 5, unico che riusci a vendere.

Sagitt

Io ho quella integrata nell'auto, ci sono i preferiti ma è macchinoso entrarci per chiamare l'assistente

Mirko

Se vogliono sfidere Apple si 100€ li trovo giusti, non mi sembra che sia da meno confronto iPhone 7 come caratteristiche e materiali.

Mister chuk revenge

100 euro?
Secondo te avrebbe senso il pixel xl da 128 gb a 909 euro?
È un tel da 400 non da 900.

Mister chuk revenge

Bazzecole xD https://uploads.disquscdn.com/...

Elias Koch

E hai ragione

O_Marzo

Io monto un autoradio pioneer 2din, scorrere nella rubrica non è immediato quando hai parecchi numeri ma puoi salvare uno come predefinito sulla home, basta un tap sullo schermo ed era perfetto, con la vecchia LG a un din addirittura potevi impostare ad ogni numero un contatto quindi 6 chiamate rapide. So i nuovi sistemi di infotainment hanno il pulsante dedicato ai comandi vocali ma non mi metto certo a cambiare la mia pioneer che nonostante abbia quasi 10 anni va una bomba grazie a delle modifiche fatte a winCE e al sistema pioneer

dgero83

Però c'è da dire che i Nexus sono essenzialmente punta e scatta. I sony prendono alte valutazioni perché dxomark ha come fotografi dei professionisti che danno settare, un'utenza normale non è in grado di farlo.

Sagitt

Dipende anche dall'auto. Sulla mia ad esempio andar a chiamare un contatto è scomodissimo

Sagitt

Non ha senso neanche questa

Mark

ha senso per un fa.boy

Leon

assolutamente, nei benchmark single core i prodotti di apple hanno se non ricordo male sempre ampiamente dominato, tant'è che l'A9 fa un punteggio di quasi 2400 punti, è in multicore circa 4000
E l'A9X spinge ancora di più ma non l'hanno mai usato su uno smartphone.
Ripeto solo che è un po' assurdo fare paragoni tecnici tra prodotti che hanno tecnologie sviluppate in periodi completamente differenti.
il confronto con tra A9 e 820 (e teoricamente 821 ) ci sta dato dato che sono architetture presentate nello stesso periodo.
Poi comunque alla fine i numeri sono numeri e contano relativamente..
Si potrebbe dire che sui prodotti android ci sono gb di ram in più, ma alla fine della fiera questo nella realtà non fa nessuna differenza, seppur i freddi numeri dicano altro.

Leon

Qualcomm ha presentato lo snap 820 e la sua architettura a dicembre 2015, leggi bene dicembre 2015.
E a febbraio 2016 è uscito il primo prodotto con tale cpu.
Lo snap 821 anche se presentato da un paio di mesi è in sostanza il medesimo processore con clock differente, a cui sono state aggiunte piccole cose, ma a livello di architettura non è altro che un 820.
il processore apple a10 fusion ha una nuova architettura rispetto al precedente, è infatti completamente diverso e passa da dual core a quad core.
Poi guarda bene che non sto dicendo che apple non produca buone cpu mobili, stai ben attento, tanto è vero che io stesso ho avuto iphone e per esperienza so che vanno bene.
Detto ciò però non puoi paragonare un prodotto che è basato su un prodotto "vecchio" la cui architettura è del 2015 con uno nuovo del 2016 che ha una nuova architettura.

CAIO MARI

Perché poi trovi le offerte del 7

Francesco El principe milito

Francamente aspetterei prima di parlare di fotocamera migliore in assoluto. Quelli di DxOMark sono gli stessi che un anno fa lodavano la fotocamera di Z5, inoltre in giro ci sono cameraphone come G5 e S7 che hanno dominato quest'anno. Aspetto di vederlo sul campo ma sono scettico.

darthrevanri

Invece non è come dici geekbench 4 semplicemente dura di più facendo che i processori vadano in throttling, quindi i processori dissipati bene e progettati altrettanto hanno punteggi simili al geekbench 3. Altrimenti si perdono un sacco di punti.

Piereligio

Eccelle nella fotocamera, pare essere il migliore in assoluto. La stabilizzazione digitale è fatta attraverso il giroscopio e gli altri sensori, pare essere estremamente efficace

O_Marzo

Ma era tanto bello con Windows quando tappato sull'icona del contatto da chiamare tra i preferiti e l'auto rispondeva con la voce di cortana, penso la migliore integrazione, non credevo di trovare tutti questi limiti nel passaggio all'apertissimo e personalizzabilissimo Android... Come non sopporto il fatto che non sia possibile utilizzare la connessione dati quando il telefono è connesso a una wifi senza connettività di rete, in poche parole se mi connetto alla wifi creata dalla mia chiavetta miracast in auto il telefono è isolato dalla rete e posso solo trasmettere contenuti in locale senza contare che perdo completamente notifiche telegramma, WhatsApp ecc...

Sagitt

bhe comq io con siri (anche se ho ehi siri) uso satechi smart home.. (anche se ios 10 me lo ha azzoppato).. ha sempre funzionato egregiamente!

O_Marzo

No, ho cercato anche su xda e reddit, confermano tutti la pessima gestione di Android in questo senso

Sagitt

secondo me un qualche plugin c'è

Mirko

Si sono d'accordo con te.

Francesco El principe milito

Sicuramente il lato software sarà più efficace di quanto lo sia su altri device Android, su questo ci scommetto (se così non fosse saremmo di fronte a un flop). Forse mi sarei aspettato qualche chicca in più ma va bene. Come detto nell'altro commento sopra, l'hardware c'è (eccetto la batteria e l'assenza dell'ois e della microsd). Il design è stato scelto da Google che voleva probabilmente mantenere un filo conduttore coi vecchi Nexus, che avevano appunto un frontale abbastanza spoglio. Ma dato che si sta lanciando una gamma che in teoria dovrebbe segnare un nuovo capitolo del progetto Google e data la collaborazione con HTC, si sarebbero potute trovare altre soluzioni. HTC, tra i vari produttori di smartphone, è quella che ha percorso più strade circa il design negli ultimi tempi (casse sul frontale, sensore d'impronte posteriore, sensore d'impronte anteriore, tasti a schermo e non, smartphone sottili o ciccioti), quindi le alternative da valutare non mancavano. Il risultato odierno è uno smartphone un po' anonimo a mio avviso. Come dici te fatico a trovare un senso per acquistarlo a quella cifra se non appunto per Android stock e aggiornamenti garantiti

Matteo Cerchiai

Ciao! Posso chiederti perché entro la fine dell'anno?

O_Marzo

Non fa quello che serve purtroppo, mi ero già informato

Sagitt

Quell è un fattore personale ma c'è anche la variante
Velocità reale. Ad esempio penso che non ci sia telefono che sì avvia prima di iPhone 7. Fa paura

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35

Android GO: le prime, disastrose, 24 ore...

Sony Xperia XZ2 Premium ufficiale: doppia cam e display 4K HDR

Recensione Sony Xperia XZ2 Compact: l'unica alternativa in un mondo di giganti