Google conferma: Pixel e Pixel XL sono certificati IP53, resistenti ad acqua e polvere

06 Ottobre 2016 192

L'indiscrezione fece il giro della rete già due settimane prima dalla presentazione della nuova linea di smartphone made by Google, ma oggi, a lancio finalmente avvenuto e tutte le novità hardware e software alla luce del sole, Google ha confermato ufficialmente che i nuovi Pixel e Pixel XL sono dotati di certificazione IP53, resistenti cioè all'acqua e alla polvere per brevi periodi, nonostante non ci sia alcuna menzione sul sito ufficiale.

Da non confondere con altre certificazioni come quelle di Galaxy S7 (IP68) o i nuovi iPhone 7 (IP67), andando ad analizzare le cifre di questa, il numero 3 coincide con una resistenza da parte del dispositivo posto in una posizione verticale con un angolo di inclinazione non superiore a 60 gradi, l’ingresso di liquidi invece non avviene, in presenza di una pressione dell’acqua relativamente bassa che oscilla tra 7-20PSI o 50-150kPa.

In parole più semplici, i due dispositivi possono essere usati senza problemi per l’invio di qualche messaggio sotto la pioggia, tenendo però ben riparata la parte relativa alle porte di carica, cuffie o altoparlanti.

Google Pixel XL è disponibile online da Amazon a 299 euro.
(aggiornamento del 14 agosto 2020, ore 15:17)

192

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

Lol, perché ci sono telefoni che non si possono usare sotto la pioggia?

ROMEN

Io la considero una feature importante sin dal 2014, e io in quell'anno non c'ero.

bldnx

Com'è che l'IP67 non se lo è mai cagato nessuno e quest'anno pare la feature più importante in assoluto? Che blog strano......

bldnx

Avere una IP53 o non avere nulla è la stessa cosa.......non vedo perchè anche solo perdere tempo a certificarlo

darthrevanri

Infatti è prodotto da htc una coincidenza ?non credo

ice.man

MA COSA DIAVOLO SCRIVETE?!?!?!
IPx3 significa che sono a malapena resistenti a schizzi accidentali.....
dai è una certificazione ridicola

fabrynet

potevano pure risparmiarsela sta certificazione

FedEx

Che sono di Google.

Shane Falco

Potevano scriverci "Sasha Grey Ready"

Joel

E come navighi senza IP?

ROMEN

Almeno c'è qualche certificazione IP anche se avrei preferito quella IP68/69. Ma la vera domanda è: come giustificheranno l'elevatissimo prezzo di questi Pixel?

sMattoZ1

e alla polvere dei magazzini no?

Tizio Caio

anche io uso il mio telefono sotto la pioggia, ma non ha nessun IP

Mister chuk revenge

Invece è solo overclockato, basta che ti informi invece di avanzare a tentativi.

giorgio085

continuerebbe a chiamarsi snap 820!

Ratchet

Attenzione, sono certificati IP53!!! Ecco perché hanno prezzi così elevati :D

giorgio085

ok tutto (cose + o - utili, ma il sensore d'impronte frontale non mi pare un plus, anzi...

Nicolò S.

Perché semplicemente è uno Snap 820 con clock aumentato?

giorgio085

se fosse un 820 overclockato non sarebbe un 821. Magari cambierà poco, ma se fosse solo questione di clock non si chiamerebbe 821.

giorgio085

bravo, hai elencato le caratteristiche consultabili su qualsiasi sito specializzato... ma ripeto, quale preveggenza ti da modo di dire che l'821 funziona esattamente come l'820?

Bio'

Anch'io sono un utente android, proprio per questo so come va il mercato android dopo aver cambiato 7 top di gamma ogni 12/14 mesi, tra samsung, htc, lg e ora one plus 3.
Rimango sempre e solo di un unica opinione.
Iphone ha l'esclusiva iOS ed è l'unico ad averlo, ovvio.
Android lo hanno 180 brand sulla faccia della terra, dove ovviamente c'è molta anzi troppa concorrenza, ed è questo il motivo per la quale un top di gamma appena uscito lo paghi 749 euro e dopo 4 mesi lo trovi alla metà del prezzo (online ovvio)..
Tipo samsung ha 3 dispositivi top all'anno, senza contare i medi gamma e quelli di fascia bassa.
Un iphone 7 lo paghi 799 euro, dopo 4-5-6 mesi costa sempre tanto, e solo quando uscirà il successivo lo vedrai a 90-100 euro in meno dal prezzo iniziale.
Gli iphone 7 che attualmente vengono venduti su siti online convenienti sono tutti con garanzia europea, li paghi 30-40 euro in meno per avere cosa? 12 mesi di garanzia apple e 12 mesi di garanzia del venditore.
Comunque il discorso prezzo uno lo gestisce come vuole.
Se oggi acquisto un iphone 7 da 32gb lo pago 799, arrivo all'undicesimo mese, lo vendo a 600 e con 200 euro acquisto il nuovo.
Con android è lo stesso. Un s7 di listino costa 599? ok online lo acquisto a 499, 100 euro in meno dei negozi fisici al prezzo attuale.
Il prossimo anno prima dell'uscita di s8,all'undicesimo mese lo rivendo purtroppo alla metà del prezzo, 300 euro, dato che online dopo vari mesi costerà ancor meno. Quello nuovo costerà lo stesso prezzo del precedente quando l'ho acquistato io, quindi la differenza sarà di 250-300 euro massimo.
Quindi parlando di prezzo, i soldi da mettere per il nuovo, che sia iphone o android sono sempre gli stessi.
Chiusa parentesi, i pixel phone vogliono essere gli iphone di android, ma siccome non solo loro hanno android a bordo, e ne esistono altri 20 top di gamma con il medesimo a bordo, non possono avere l'esclusiva. Poi chissà perchè nuogat 7.1 arriverà solo a Dicembre per i nexus attuali, e chissà perché i nexus scompariranno a favore dei pixel phone...bha..
Samsung da tempo pensa ad inserire un suo os su i top di gamma, forse tizen.. Huawei sta lavorando al suo OS personale, Lg anche. Si ritornerà agli arbori in modo tale da differenziare tutti i top di gamma dei vari brand,altrimenti a bordo cambia solo la UI.
Un altro sintomo che google vuole avere android tutto per se?
Si vede che vuole contrastare apple, adesso stanno mandando in onda addirittura lo spot del google play, quando mai google ha fatto una cosa del genere?
Presto arriveranno anche gli spot dei pixel phone, e questo segnerà la fine di android Ultima release esclusivo dei pixel phone su altri dispositivi android sempre top di gamma.

NEXUS

no, da un progetto universitario

Mister chuk revenge

Che lo faccia prima sarebbe un vantaggio? Se ci mettiamo che aggiornano meno di tutti,appena 18 mesi garantiti, vedi n5, mentre sony e lg ed htc vanno parecchio oltre.
Ripeto non ci sono differenze rilevanti, hanno entrambi un sw scarno e hw simile, se poi vogliamo giustificare 610 euro in più per questa idiozia...

Mister chuk revenge

Ah..capisco.

Mister chuk revenge

Cioè?

Vive

Si ma questo non dimostra che sia IP53, è capace che fosse IP33 e una volta ricevuta la brutta notizia per evitare la figuraccia preferirono omettere anche questo dettaglio (anche perché io ricordo che tanti si aspettavano un iPhone 6 ufficialmente impermeabile)

geepat

"Vogliamo vendere un telefono per quella grande fetta di mercato che non sa manco cos'è una rom? Grandioso, vendiamolo solo online, a prezzo esorbitante e con design di 3 anni fa!"
Si, sicuramente è andata così.
P.S. allacciarsi a operatori? In Europa non lo faranno, in America sono regrediti a venderlo solo con Verizon, se hai un altro lo paghi a prezzo pieno.

Agostino D'Auria

So anche questo, tranquillo.
Dunque posso sapere il significato del nome?
Scooter?

geepat

Vengono a mancare comunque tutti i motivi per cui la gente è disposta a pagare iPhone:
- Status symbol (uno ce l'ha, l'altro no, c'è poco da fare);
- Design (un nexus 4 è più bello);
- Esclusività (a braccetto con i primi 2, iPhone bene o male ti dà sempre qualcosa per cui dire "ho l'ultimo modello", tra 3d touch, zoom ottico, jet black eccetera;
- Supporto (i nexus precedenti sono stati trattati giusto un filo meglio degli Android di terze parti.... dall'altra parte, iPhone 5 ha avuto iOS 10);
- Assistenza (quella online va bene ma Apple dall'altra parte mantiene i Genius Bar.

Joel

6s resiste all'acqua benissimo

Joel

Apple non ha mai voluto certificare i prodotti perché sarebbe stata solo una rogna. Ha preferito renderli resistenti all'acqua senza dir nulla. Quando ha ottenuto l'impermeabilità totale con 7 lo ha certificato anche per presentarla come novità.

Mario I/O

Sono resistenti alle lacrime che ti escono quando realizzi quanto li hai pagati.

Elias Koch

é la sola cosa che possono vendere, e non é hardware, quindi teoricamente implementabile ovunque

CAIO MARI

Le certificazioni costano tempo e denaro, più semplice farlo bene e venderlo

NEXUS

La piattaforma disqus non funziona solo su blog di tecnologia però

Vive

Apple non ha mai ottenuto delle certificazioni sulle resistenze prima del 7, ergo il tuo 6 potrebbe anche essere meno di IP53. (se fosse di più sarebbe abbastanza stupido non farlo certificare, proprio in quel periodo quando Samsung e Sony pubblicizzavano tanto questa feature)

Vive

non hanno gli aggiornamenti seamless e veloci di Google.

Agostino D'Auria

Presumevo si riferisse agli smartphone per via del fatto che siamo su un blog di tecnologia.
So benissimo che Google non è la prima ad aver usato questo nome.
Potevi tranquillamente usarlo in onore del Nexus di Wade Barrett o CM Punk in WWE.

Vive

Aggiornamenti offerti dalla casa madre pochi e con ritardi epici, ripeto Pixel è un terminale completo: si aggiorna da solo e lo farà prima di tutti gli altri devices Android, l'esperienza utente è già molto semplificata, e puoi anche fare a meno delle rom.

Tresette

Secondo me non è proprio così, il prezzo di mercato lo decide appunto il mercato. Il fatto che loro lo lancino a 1000 € non vuol dire che sia il suo vero valore.
O cambiano il loro approccio alle vendite (mi riferisco all'Italia, nel resto del mondo non so come funzioni per google), ovvero pubblicità aggressive, presenza negli store fisici, contratti con le compagnie telefoniche, o altrimenti con il solo online a 1000€ non lo vendono a nessuno ma non nel medio termine anche nel breve.
E si ritroverà fra qualche mese ad essere venduto al suo vero valore di mercato 350/450

Matt TF

Almeno per la polvere potevano raggiungere il livello 6 cazzarola

Matt TF

AHHAHAHAHAHA

NEXUS

Ecco ennesimo che fa la battuta sul nome senza sapere che lo uso per altri motivi e che poi non è stata Google ad inventare il termine nexus

Roland

Per resistere agli sputi

Nicolò S.

Ahahahaha, mi fate sempre sorridere... Lo Snap 821 è un Snap 820 cloccato a 2.4 Ghz...
"Prima di tutto ricordiamo le specifiche: fondamentalmente l'architettura non cambia rispetto a Snapdragon 820 (4 custom core Kryo in cluster di due differenziati per clock), ma aumenta il clock dei core del processore, che ora è in grado di raggiungere la frequenza massima di 2.4 GHz, mentre S820 si ferma a 2.2 (+10 per cento)." fonte: articolo HDBlog.
Anche se sui Pixel lo Snap 821 è downcloccato a 2.1 GHz, e se lo hanno downcloccato c'è un motivo...

Giup2p

Ma non ha l'headphone.

Mister chuk revenge

Lol disastro.
Entrambi hanno un sw quasi stock ed entrambi avranno centinaia di rom.

Mister chuk revenge

Lol processore nuovo de che? È lo 820 overclockato non ha nulla di nuovo e il sw è quello.
Aspetta le recensioni Michelangelo e fammi sapere della sua autonomia

Benedetto

Io direi di aspettare qualche recensione che giudichi l'accoppiata hardware software prima di uscirmene con le solite patate e bla bla bla! Il problema vero di questi pixel è che hanno un solo concorrente nel panorama Android ed è HTC 10 che a livello di ottimizzazione costruzione e design non ha nulla a che vedere con i telefoni da te citati!

S4RK1Z

L'ultimo produttore a posizionare un prodotto come top gamma non avendo un brand forte e le caratteristiche hw adeguate è stato htc. Penso sia palese come va a finire.

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro