Google conferma: stop ai Nexus, nessun nuovo modello in arrivo

05 Ottobre 2016 272

Google, dopo la presentazione dei nuovi smartphone Google Pixel e Pixel XL, ha avuto modo di chiarire alcuni dettagli della politica commerciale che ha portato all'eliminazione del brand Nexus. La casa di Mountain View ha confermato che non produrrà ulteriori dispositivi Nexus, una serie di prodotti che giunge quindi al capolinea dopo il lancio del primo modello, il Nexus One, avvenuto nel 2010.

Segnali espliciti in tal senso si erano avuti nei giorni scorsi, mentre poco dopo la presentazione dei terminali Google Pixel, l'azienda ha provveduto a rimuovere dallo store ufficiale i dispositivi Nexus esistenti. Lo stop alla produzione dei terminali commercializzati con il brand Nexus arriva dopo il rilascio di otto smartphone, quattro tablet e due media player, avvenuto nel corso dei sei anni dalla nascita del marchio.

A raccogliere la storica eredità degli smartphone Nexus intervengono i nuovi Pixel che, in termini sostanziali, partono da basi non troppo differenti. Simile è il target di riferimento, ovvero quello degli utenti che prediligono l'utilizzo di terminali Android senza eccessive personalizzazioni e con aggiornamenti gestiti direttamente da Google.

Analogie tra i precedenti Nexus e i nuovi Pixel si ritrovano anche per quanto riguarda le modalità di commercializzazione che, come suggerito dalle notizie diffuse nelle scorse ore, torna a non privilegiare il mercato italiano. In altri termini, al momento, l'interruzione della produzione dei dispositivi Nexus produce pochi effetti in termini sostanziali e, in prima battuta, si risolve in un cambio di brand. Sarà interessante valutare se al cambio di marchio corrisponderà un'intensificazione delle iniziative di marketing per portare gli smartphone realizzati da Google all'attenzione di un pubblico più ampio.


272

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Bianchi

Si parlava di huawei, può essere che nella seconda metà del 2017 possano rilasciare qualcosa.

ziovax

Hai ragione!
Ma niente di nuovo all'orizzonte?

Annex00

Non ho detto esattamente questo

Horatio

Tutte le tasche? Su tutti i nexus prodotti solo 4,5 e 7 costavano poco

Sagitt

Qui non sì sta parlando di chiunque ma di chi sì interessa al settore, e non solo di n3rd. Ho 4 colleghi che non sanno nulla di informatica e telefonia ma con nexus, è ovvio che per la maggiore vanno i soliti Samsung o lg, ma i nexus hanno comunque una fama positiva, spesso migliore di Samsung & co.

NEXUS

beh si, sicuramente se lo dici te è così, tutti conoscono i nexus. Lavoro con molte catene di elettronica e ti posso assicurare che i nexus gli rimangono sempre sul groppone e nessuno ne fa quasi richiesta!!! che fossero i migiori android lo si sa dal nexus 1 , ma lo sanno solo in pochi rispetto alla massa!!!

Neutron

può essere... ma che fanno?
passano a tizen?

Marco Bianchi

Xdxd

Marco Bianchi

Pixel loucher credo sia facilmente ottenibile, assistant no

Marco Bianchi

Poi gli oem si incazzano

Marco Bianchi

Non saprei, a Google vogliono proprio questo.

Marco Bianchi

Si appunto, Nexus è per nerd.

Marco Bianchi

Già c'è ne uno

ziovax

Si sa niente se ci sarà una linea di tablet Pixel?

Sagitt

i nexus sono popolarissimi, ultimamente molte persone che conosco lo hanno preso, in ogni caso sono più popolari di un tempo, e ora che hanno comunque la nomina di essere i "migliori android", ecco che salgono di prezzo

glukosio

I nexus sono nati come terminali per sviluppatori. I pixel sono nati come controparte android stock ai telefoni android, o in pari linea con iphone più o meno.

Annex00

I nexus non se li scacazzavano tutti, anzi...
Oggi già 3 persone (non-nerd), mi han chiesto: hai visto i nuovi telefoni Google, i Pixel?

Antonio Guacci

Non ho voluto essere altrettanto preciso per non scrivere l'ennesimo commento-papiro e per non perdere tra le righe di troppo il senso del discorso.

Grazie comunque per aver puntualizzato.

Antonio Guacci

Ci mancherebbe che per me uno smartphone fosse solo SoC! XD XD XD

Parlavo di "immaginario collettivo".

sMattoZ1

ma per voi top significa solo processore? tra l'altro il 4 scaldava (però era costruito meglio del 5 a mio parere)

Logan

Non lo è :) Android Stock non è con Pixel Launcher, non è con Google Assistant, non è con la barra di ricerca diversa, etc.
E' la prima volta che google fa così (aveva iniziato con il launcher Google Now), ora non è più Android Stock bensì Android personalizzato Google, come Sony, Samsung, LG, Opo, etc.

robyx94

No.. È esclusiva pixel

Tommaso d'Adamo

Ma aggiungeranno anche pixel Launcher e assistente?

loripod

Ci avevo pensato anche io, l'hanno fatto con Motorola... Posso farlo benissimo anche con HTC

loripod

Peccato che il Nexus 5 sarà il mio primo e ultimo Nexus... Hanno soppresso una linea di alti e bassi ma unica nel suo genere.

Gigi

Quello è appunto la nuova versione di Android stock.

Krait

Se consideriamo solo il nostro mercato, allora 1 su 8, dato che il N4 negli USA partiva da 299€ per il modello 8GB, mentre qua in Italia, venne ufficialmente distribuito da LG nelle catene fisiche a 499€

Mentre se al contrario, vogliamo prendere in esempio il mercato americano, allora inserirei tra i Nexus "economici" anche gli ultimi due, dato che partivano (se non erro) da 379$ per il 5X e 499$ per il 6P, prezzi veramente concorrenziali, se rapportate alla qualità dei due dispositivi

robyx94

Fine ottobre

Logan

"partono da basi non troppo differenti. Simile è il target di
riferimento, ovvero quello degli utenti che prediligono l'utilizzo di
terminali Android senza eccessive personalizzazioni"

Cioè ha un "Pixel Launcher con le nuova barra di ricerca, widget meteo e data e swipe verso l'alto per il menù delle applicazioni, Google assistant e Nuova barra di navigazione con animazione per Google Assistant" che lo rendono MOLTO diverso da Android Stock (volente o nolente è così, sono apk separate e diverse), non vedo dove ci sia "lo stesso target".

NEXUS

eh si è visto quanta popolarità ha avuto con i nexus, se chiedi a 100 persona cosa sia un nexus/pixel forse solo 5 sanno cosa sia.
fatto sta che l'unico nexus che ha venduto veramente tanto è il 5 e caso strano costava il giusto

Sagitt

Semplice, lo fanno tutte. Non regalano terminali perché vogliono guadagnare poco ma per acquisire popolarità

NEXUS

una battuta che mi fanno ogni 3x2 , e poi al max possono aggiungere pixel e diventare NEXUS PIXEL

Hankel

dai che era una battuta!

Nuanda

Allora non hai seguito bene la conferenza, l'intenzione di Google è propriodi cambiare clientela

giangio87

Aziende kattive !!!!!!!!!11!!!!!!!!!11!!!!! devono quadagnare !!!!!!!!!!!!!1!!!!!!!

alesazza

Perdonami se ho urtato la tua sensibilità, non era mia intenzione

NEXUS

Il termine Nexus nasce molto prima che lo utilizzasse Google, informarsi non fa male, anche la Gilera faceva uno scooter di nome Nexus molto prima di Google

NEXUS

Ironia che sento ogni volta che faccio un commento

alesazza

L'ironia è nata molto prima di tutto ciò, ridere non fa male

NEXUS

Non penso proprio, la clientela è sempre la stessa alla fine , anche il 6p appena uscito costava 699 mi pare , non siamo così lontani come prezzi e solo che qua aumentano ogni anno. Comunque chi compra iPhone non perderà mai Pixel

Zen90

non capisco la strategia quando alla fine sono sempre dei nexus con un nuovo nome. non era meglio lasciare il marchio nexus che ormai avevano già un pò di popolarità?

NEXUS

Il termine Nexus nasce molto prima che lo utilizzasse Google, informarsi non fa male

Joel

Le cornici di iPhone hanno senso perché c'è un maledetto Touch ID. Quelle di Pixel non riesco a spiegarmele.

Hankel

immagino che tu stia passando crisi esistenziale per via del nome ;P

Antonio_Luis_Jovem_Mor

Il 6 l'ho saltato perché costano quanto la bonza :D

Antonio_Luis_Jovem_Mor

ba dum tss

alesazza

adesso dovrei aggiornare il nick?

Vraaden

La fine di un'era: una gamma con prezzi da top e sempre qualche magagna ultracriticata, salvo diventare l'alfiere della libertà quando venduta a pochi spicci.
In mezzo le anomalie prodotte da LG ed Asus, quando Google s'era messa in testa di conquistare definitivamente il mercato, con ottimi prodotti per tutte le tasche.

Nuanda

discorso valido per chi comprava i Nexus, ma non per i Pixel che hanno tutta un'altra filosofia Apple style dietro e sono un taglio netto col passato, gli intenti di Google è proprio quello di rivolgersi al mercato di Apple, per me non ci riuscirà ma vedremo che succede...

alesazza

non sono perplesso sui prezzi, si sa che il 4 e il 5 sono stati casi unici e isolati (purtroppo).
il problema è attraverso i canali ufficiali puoi ancora acquistare l's6, il g4, il p8 lo z5 ecc.. l'unica è google che non ti lascia

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO