Action Launcher si aggiorna con il supporto ai "Launcher Shortcut"

03 Ottobre 2016 22

Il 4 ottobre, data di presentazione della nuova generazione di smartphone #MadeByGoogle, è finalmente alle porte, ma tra i più appassionati di tecnologia non è rimasto molto da scoprire. Lato hardware, appena qualche ora fa ci ha pensato Carphone Warehouse a confermare in modo ormai definitivo tutte le caratteristiche salienti, mentre per quanto riguarda il software tra i protagonisti c'è Action Launcher.

Nelle ultime settimane l'app Home alternativa di Chris Lacey ha infatti anticipato molte di quelle che saranno le caratteristiche del nuovo Pixel Launcher, basandosi sulle numerose fughe di informazioni: il nuovo stile del drawer che ricorda Android 1.x, le icone circolari per app e cartelle, i widget di ricerca e meteo. Mancavano ancora all'appello i cosiddetti Launcher Shortcut.

Si tratta di una serie di azioni rapide che è possibile eseguire direttamente dall'icona dell'app, senza bisogno di aprirla. Una capacità simile a quella che permette il 3D Touch di Apple, che però Google non sembra intenzionata a limitare ai soli dispositivi con display sensibile alla pressione.


In Action Launcher la funzione prende il nome di Quickcuts. Un piccolo triangolino in basso a destra segnala quando i Launcher Shortcut sono disponibili; in caso positivo, è sufficiente fare uno swipe verso l'alto sull'icona dell'app per vedere il relativo elenco.

Al momento si trovano in circa una decina di app (principalmente prodotte da Google, come l'omonima app di ricerca, YouTube, Drive, Play Musica eccetera. L'unica di terze parti nota finora è Twitter), ma ci si aspetta che la lista si espanderà nei prossimi mesi.

I Quickcuts si attivano dalle impostazioni di Action Launcher, sezione Folders, Quickcuts & Shutters. Sono disponibili dalla versione 3.10.0, in distribuzione da un giorno circa sul Play Store. Precisiamo che non si tratta della versione beta, ma quella "stabile" regolare.



22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andreino

ti ringrazio. Allora credo che non lo comprerò mai se non implentano la funzione ahahha

Darkat

Io cambio launcher ogni mese XD mi annoio a vedere sempre le stesse cose, però ultimamente mi sono stabilizzato su quello base del Galaxy s7, mi ci sto trovando bene e purtroppo è quello che mi permette anche di consumare bene, per fortuna ha diverse funzioni utili. Ho usato anche action launcher, ma onestamente non amo molto la sua impostazione, ho avuto e comprato Nova per tanto tempo, ma ci sono tante cose grafiche che odio, lo vedo come un launcher molto personalizzabile ma superficiale su molte cose, i migliori per me li hanno interrotti, c'era ADW che era il top...cavolo :/

Adriano

Io continuo a preferire i lunghe stock, ovviamente quando possibile. Aggiungerne altri trovo serva solo a riempire ram, consumare batteria e rallentare il telefono. Per ora apprezzo quello della miui, impostato come iOS (come qualunque cinese) quindi senza drawer accessorio, leggero, pulito e ho trovato anche un buon tema nero (non completo in ogni schermata, ma son veramente poche quelle rimaste bianche) e va benissimo così.

Francesco R

sì per la prima (pagando), no per la seconda, sorry.

Saturno

Triste che non si sappia andare oltre l'utilizzo simil-iOS per una funzione che dovrebbe richiamare quella del 3D touch.

Saturno

La palla è dentro...il parcheggio.

Blacksyrium

Ah ecco perché nova Launcher sfrutta l'app TeslaUnread! Ora ho visto che usa 8.8MB di memoria ed é acceso da quando ho acceso il cell appunto.

Tu invece usi Action Launcher?

Darkat

Hai ragione, le opzioni in più sono belle, purtroppo però i badge richiedono una sviluppo intenso, incidono parecchio sulla batteria (almeno da quel che ho capito dagli altri launcher) e, fidati, nessuno è mai riuscito ad implementarli senza bug, questi sono i motivi per cui quasi tutti i launcher li hanno implementati attraverso un plugin esterno e non la menzionano nemmeno come una caratteristica importante della loro app. Sono carini graficamente, su questo non ci piove

Blacksyrium

Si non ha tutti i torti, perché oggettivamente c'è il notification center che é più completo, però sarebbe stato bello averlo. Era quel qualcosa in più che chi voleva poteva attivare.

Blacksyrium

Ma infatti, é vero che abbiamo il notification center, ma é cosi comodo vedere subito quante notifiche abbiamo di una determinata app. E poi cavolo, é un pallino rosso, nulla di che!

Andreino

Io due cose vorrei sapere che pur scaricando la versione gratuita non riesco a capire:
si può cambiare il colore dello sfondo nel menù delle app e si possono creare cartelle al suo interno? Per come organizzo il mio smartphone la seconda è fondamentale

Roberto Bonfà

Concordo! Non lo uso proprio perché non ha un unread badge count.

Andreino

vabbè. MAAMMEMMIPIACE il badge.

Darkat

Il sistema di notifica sulle icone esisteva su iOS perché inizialmente non prevedeva un centro notifiche, poi aggiunto nelle versioni più recenti. I Badge, il nome tecnico, diventano inutili con un centro notifiche, che in Android è sempre stato presente dalla versione 1.0, quindi lo sviluppatore di Action Launcher non ha tutti i torti

Danny #Mainagioia

... che cavolata...

Roberto Bonfà

Si, non esiste e Chris Lacy (il creatore) ha detto che lui non ne vede la necessità e che non lo implementerà in futuro...

Myself

Ammazza che mazza ?

DonatoMonty81

Ammazza che mazza

Blacksyrium

Non l'ho provato, ma davvero manca un sistema di segnalazione notifiche sulle icone?

M4nder

Probabilmente l'unico launcher che potrebbe distogliere il mio sguardo da Nova,già prima era possibille avere i widget a scomparsa semplicemente facendo uno swype sulle icone,ora si è aggiunto(o sostituito) anche il menù delle azioni rapide come si era visto mesi fa con il concept di android 7.0,vedremo come si evolverà

capitanouncino

Gran launcher, al momento lo preferisco a Nova

Myself

Che gioco è ?

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35

Android GO: le prime, disastrose, 24 ore...

Sony Xperia XZ2 Premium ufficiale: doppia cam e display 4K HDR

Recensione Sony Xperia XZ2 Compact: l'unica alternativa in un mondo di giganti