Microsoft SharePoint disponibile in anteprima sul Play Store per gli utenti di Office 365

26 Settembre 2016 23


Sbarca sul Google Play Store SharePoint, applicazione di Microsoft utilizzata da organizzazioni pubbliche e private per la gestione delle attività lavorative svolte in gruppo e per l’ottimizzazione della produttività.

SharePoint consente agli utenti di accedere velocemente ai siti e alle risorse del team di lavoro tramite l’account Office 365 dell'organizzazione stessa, condizione necessaria per accedere all’applicazione di Microsoft.

Nello specifico, l’app permette di:

  • accedere ai siti e portali intranet del team che vengono visitati frequentemente o che si seguono, così come alle risorse promosse (link) programmate dall’organizzazione
  • guardare l’attività del sito del team basato sui file recenti e popolari
  • avere pieno accesso alle librerie di documenti utilizzando la nuova integrazione all’app OneDrive. Modifica facilmente i tuoi file usando le app Office Mobile come Word, Excel, PowerPoint e OneNote.
  • Trova e cerca persone con cui lavori spesso. Fai tap su un utente per conoscere il profilo e per vedere con chi lavorano e su cosa stanno lavorando.
  • È sempre possibile fare una Enterprise Search per trovare siti, file e persone all’interno dell’organizzazione. I contenuti suggeriti da Microsoft Graph appaiono mentre si digita.

È necessario dunque avere attiva una sottoscrizione a Office 365 per accedere all’app SharePoint, attualmente disponibile in anteprima sul Google Play Store. Microsoft ricorda che il supporto a SharePoint Server 2013 e SharePoint 2016 verrà integrato successivamente.

Trattandosi di una versione in anteprima, potrebbero essere presenti alcuni bug all’interno dell’app.


Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 299 euro oppure da Amazon a 359 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
May I Survive

no dai, sopra uno chiede cosa sia sharepoint xD

May I Survive

no, allora.. puoi fare TUTTO con sharepoint
di base è un'interfaccia web che gestisce documenti:
- modifica collaborativa, tracciamento versioni, rollback, confronti, revisioni etc....
in più puoi "aggiungere componenti". e con questi componenti puoi fare di tutto. i più famosi sono (ovviamente):
- TFS: il source control di microsoft (che ha veramente TUTTO)
- office: word/excel ecc.. che si sincronizzano e salvano direttamente, outlook che fa vedere notifiche, sincronizza cartelle etc...
- Exchange (per gestire comunicazione integrata, dalle mail al voip alla chat)

inoltre puoi sviluppare TUTTO: dai software per call center all'assistenza ai clienti a un repository pubblico.

puoi fare tutto e niente :)

gli svantaggi? costa. e costa l'hardware per farlo girare.

Mirko

Finalmente potrò portarmi il lavoro anche in bagno... xD

Pepozzo

No, Slack è un applicativo di messaggistica tra team di lavoro. SharePoint è un applicativo di condivisione documenti, liste, calendari, task ecc (con versioning, gestione metadata, integrazione con Office e quant'altro), ma nativamente non permette di scambiarsi messaggi.

DKDIB

La parte di messaggistica c'è ed è molto ben integrata, però avviene tramite Skype for Business.

Mi vien quindi da dire che Slack e SharePoint siano strumenti simili, però quest'ultimo non è un software a stante, bensì un tassello di Office (per le aziende).

Pepozzo

Ci dovrebbe essere lo spettacoloso (lol) Yammer! In attesa che facciano lo Skype clone di Slack.
Comunque SharePoint è, in due parole, un portale di condivisione documenti. Generalmente usato in aziende e organizzazioni, con le policy di AD che ne derivano.

Andy M.

Forse io ho capito tutt'altro allora. Slack è una "chat" per i team di lavoro, separata per canali, dove si possono caricare tutti i tipi di file (tra le altre cose) e volevo capire se questo era qualcosa di simile ma integrato con office 365.

TheFluxter

AH..menomale!!! Grazie per l'update

Carlitus

È in anteprima anche su Windows/ Mobile in contemporanea con android, ma questi sono dettagli per chi scrive questi articoli.

Felix

Ovviamente

DKDIB

SharePoint è nato come repository (al posto di VSS), aggiungendo però un'integrazione molto forte con la directory aziendale.
Io lo conosco da utente (e non sono manco un sistemista...): vedo che vi è una perfetta sinergia fra Active Directory e gli account di Office 365, però non so se questi ultimi possano (o meno) prescindere dal server di dominio Microsoft.

Un confronto con Slack non saprei farlo, non avendolo mai usato.

TheFluxter

Perfetto! Allora è già presente su tutti i sistemi che interessano a Microsoft no?

DKDIB

Pure io sentivo la mancanza di accedere ai repository da cellulare...

Andy M.

Perdonate l'ignoranza, è una sorta di Slack?

Bastia Javi

un'altro significato 'voluto'' dal autore direi.

Felix

No, semplicemente l'articolo in italiano ha un'altro significato, ovvero che tale app esce in anteprima (prima rispetto agli altri) su Android.

Non viene fatto alcun cenno al fatto che tale app già esisti altrove, né tanto meno che l'anteprima è riferita alla sola versione Android.

Bastia Javi

Forse l'utente del primo commento stava trollando i ''fondamentalisti'' ios,senza capire che se cosi fosse il betatester sarebbero i androidiani stessi.

Felix

"disponibile in anteprima sul Play Store su Android (Play Store = Android praticamente)" ha un significato diverso da "disponibile una anteprima della versione per Android"... tant'è vero che il primo commento è stato di un utente il quale credeva che una volta finita "l'anteprima" (che in realtà non è...) per Android sarebbe uscito anche per iOS.

Bastia Javi

Pure su queste cose avete da dire ''voi'' ''fondamentalisti'' di ios, è semplice,IN ANTEPRIMA PER UTENTI ANDROID, non in versione definitiva.

Felix

Ma quale anteprima se per iOS è uscito lo scorso 20 giugno?

https://blogs. office. com/2016/06/21/your-intranet-in-your-pocket-the-sharepoint-mobile-app-for-ios-is-now-available/

Felix

Su iOS è presente dallo scorso giugno... ed in versione stabile per di più.

Mirko

evviva...

TheFluxter

OH comunque non vi preoccupate ragazzi, una volta che sarà stabile su Android uscirà pure su iOS

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Google Pixel 3 XL: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3 e Pixel 3 XL ufficiali: specifiche e PREZZI