Google Authenticator si rinnova: look più material, nuova dark-mode ed altre novità

24 Settembre 2016 7

A distanza di diversi mesi dal precedente aggiornamento, Google Authenticator ha ricevuto da poche ore una nuova versione, identificata come 4.74, che finalmente risolve gran parte dei problemi dovuti all'autenticazione in due passaggi con quest'applicazione, rendendo l'interfaccia più chiara e intuitiva, una nuova modalità scura, ed infine, una nuova funzione per la scansione di codici tramite fotocamera.

Sinistra: versione precedente - Destra: nuova versione

Come potete vedere da questi screenshot, il look è finalmente passato del tutto al Material Design, in particolare i pulsanti ed anche lo sfondo blu, caratteristico delle ultime linee guida di Google.

Sinistra: versione precedente - Destra: nuova versione

Anche il generatore di codici ha subito dei cambiamenti sostanziali, il colore dei numeri è stato modificato, in basso a destra è stato aggiunto il pulsante floating per aggiungere altri codici, ed ancora più importante, i codici generati ora hanno un piccolo spazio in mezzo per renderli più facili da distinguere.

Altra novità riguarda la nuova modalità scura, utile per coloro che ritenessero il bianco un colore non adatto a questo tipo di utilizzi, è possibile cambiare lo sfondo dell'applicazione in un grigio molto scuro, automaticamente anche i numeri diventeranno bianchi, ed altri elementi si adatteranno a questa colorazione in modo da aumentarne il contrasto.


Per finire, è stato finalmente implementato un lettore di codici QR direttamente in-app (questo vi richiederà il permesso di accedere alla fotocamera), in modo da scansione qualsiasi codice generato da un 2FA.


Google Authenticator 4.74 è disponibile al download manuale tramite APK, o attraverso il Play Store.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giot

App interessante, ma è un po' sprecata ad essere utilizzata solo per l'account Google, ci sono banche che la supportano? Conosco alcune banche che usano un'app per la 2FA, ma tutte usano una propria app, non Google Authenticator...

Antonio

Fin quando non faranno la sincronizzazione in cloud e multi dispositivo: Authy tutta la vita!

dimebag darrell

manca la possibilita di salvare gli account in drive come per app di terze parti che fanno le stesse cose,ogni volta che si formatta lo smartphone bisogna ripetere sempre le stessa procedura per l autenticazione!

asd555

Ho aggiornato da APKMirror, se aspetti Google campa cavallo!

Sheldon Cooper

Anche per me nessun aggiornamento

talme94

Comunque authy è meglio

asd555

Prima si doveva usare Google Goggles, finalmente!
Comunque, ancora nessun aggiornamento per me, dupalle.

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35