Play Store implementato su canale stabile di Chrome OS per Chromebook R11 e Flip | Agg. Anche Chromebook Pixel 2

27 Settembre 2016 49

Aggiornamento 27/09

Dopo essere arrivato per i Chromebook Acer R11 e Asus Flip nel corso della scorsa settimana, proprio in queste ore Google ha rilasciato il Play Store anche per Chromebook Pixel 2 con la versione di Chrome OS numero 53.

Anche in questo caso, è molto probabile che molte applicazioni possano arrestarsi improvvisamente o essere incomplete essendo state realizzate per dispositivi touchscreen e non per computer portatili.

Articolo originale

Il Play Store (Beta) arriva per la prima volta sul canale stabile di Chrome OS ma solo per i Chromebook Acer R11 e Asus Flip con l'ultima release 53.0.2785.129 (versione piattaforma: 8530.90.0). All'interno di questa ultima build troverete anche la correzione di diversi bug, aggiornamenti di sicurezza ed un miglioramento delle funzionalità generali.

Con l'implementazione del Play Store potrete usare le applicazioni per Android direttamente sul vostro Chromebook, una funzione decisamente interessante per tutti i possessori. L'aggiornamento arriverà in forma automatica e per completare l'installazione vi basterà cliccare sulla freccia che comparirà in basso a destra dello schermo.

Qualche mese fa, noi abbiamo già provato il Play Store su Chrome Os utilizzando proprio un Acer Chromebook R11 ma con sistema operativo fissato sul canale developer. Vi lasciamo qui sotto il video ed il nostro articolo completo.

Google Pixel 2 è disponibile su a 631 euro.
(aggiornamento del 13 dicembre 2018, ore 18:06)

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Lo uso per la gestione degli appartamenti che affitto tramite portali, svago e scrittura. Cosa che interesserà a molti girano sia Sky go che premium play. Ho visto 2 partite in wifi ed avevo ancora un 10% di batteria. Semplicemente fantastico considerando portabilità e immediatezza di utilizzo. Poi dipende sempre che tipo di lavoro ci devi fare. Aspetto il play store che sarà una vera svolta. E per 200 euro non si può chiedere di più.

gxaybzo

alby

Sì sa niente di chromebit? Il mio ha la versione 53 ma si play store neanche l'ombra

Alessandro

Considerando i prezzi fuori mercato di questi dispositivi se si vuole un android con tastiera basta accoppiare un tab 10 android e una tastier bt, il tutto a prezzi decisamente inferiori con prestazioni alla pari.

dgero83

Info: sui chromebook c'è un terminale?

proxyy

quando arriverà per il mio toshiba?????

lore_rock

A questi si contrappongono quelli che dicono che possa soppiantare un pc con windows.

lore_rock

Basta linux mint per non dover pensare ai driver

lore_rock

Adesso si fa interessante, a discapito dei fan android puristi per cui le app su desktop erano inutili fino all'altro ieri.

Danny #Mainagioia

Direi l'ultimo Acer di cui ha parlato Ric, l'ha messo tra i migliori "2 in 1 e ultrabook dell'estate 2016". :)

Tupac Amaru

Vai a colpo sicuro .... a dispetto delle critiche (di chi non l'ha mai avuto) .... ho un hp con processore tegra ... magari valuta anche quest'aspetto ... tornando indietro sceglierei un intel.

Djanno

Figurati.
Però mi avete incuriosito, se riesco ad installarlo su una sd e farlo partire sul mio pc w10 lo provo!
Non so neanche se si può fare :)

Vraaden

Il commento voleva essere provocatorio ma non offensivo.

Djanno

chiedevo perché non sapevo :)

Vraaden

tienili 2/3 anni e poi vedi. Se il tablet android s'accende lo stesso giorno in cui premi il tasto è un ottimo risultato.

Ge_

Lo so scusami non si capisce un caxxo di quello che ho scritto xD me ne sono accorto solo adesso xD
Chiedevo un semplice consiglio su quale chromebook comprare:)

Danny #Mainagioia

Allora ricordavo bene.

Danny #Mainagioia

???

FuckingIdUser

Il Chromebook va bene per tutti i tipi che hanno problemi ad usare Windows e per chi non vuole spendere più di 350€.
Con Android e Chrome os puoi "vedere un disco, fare manovre con esplora file" da sempre.
Per le simulazioni servirebbero le app relative.
ChromeOs è già Linux ma hanno tolto la rottura di gestire driver e pacchetti occupandosi di tutto loro, il che è positivo per chi sa usare a stento lo smartphone.

FuckingIdUser

Infatti l'amico sopra si sbaglia di grosso. I primi Chromebook avevano solo soc arm e Google tutt'oggi supporta Rockchip come una sua costola. Praticamente progettano insieme i soc che voi verranno consigliati agli oems Chromebook.

FuckingIdUser

Il che è ridicoli visto che i Chromebook splendono nella fascia 200-350€. Con queste cifre vendono Notebook e 2in1 windows da far accapponare la pelle.

FuckingIdUser

Effettivamente...

fr16_reda

Il ChromeBook va bene come discendente dei piccoli notebook, sostituiti dai tablet Android e iOS.
Io per questo obbiettivo preferisco un 2 in 1 con su Windows 10 e si possono fare nettamente più cose, poi ho 3 Lumia Windows 10 mobile.
Ma non sono d'accordo sul fatto che i telefoni o tablet possono quasi sostituire i pc, se si vuole vedere un disco, fare manovre con esplora file o fare cose più specifiche come la simulazione...
Quelli della Google potrebbero trasformare ChromeOs in un sistema tipo linux.

Ge_

Consigli su quale scegliere in ista anche sel playstore?

Ge_

Grazie per il feedback, io guardavo hp 13 G1 o acer for work. Ma mi pare di capire che in Italia on vengono venduti

caciucco

Lo uso per l'Università ed è fantastico, leggerissimo batteria infinita...solo che io ho un Acer CB5-311 da 13" e per adesso sono ancora senza play store

Vraaden

Fino a qualche mese fa su eBay c'era un bel pó di scelta ( usati, UK). Adesso non so.
In Italia vanno solo i telefonini. È già tanto che vengano ancora prodotti pc con tastiera italiana.

guasta

Tutto criptato di default (non solo i dati ma anche l'OS), tutto l'OS gira in sandbox protetta, la sicurezza è tutt'ora impenetrata, è proprio strutturata diversamente da android essendo linux.

Danny #Mainagioia

Chrome os va anche su arm se non mi sbaglio...

Danny #Mainagioia

Va benissimo per questo uso ;)

Kiko_fire_ram

A livello di utilizzo essenzialmente chrome os ha una interfaccia desktop, barra in basso per gestire programmi, notifiche, switch veloce tra programmi, finestre, scorciatoie da tastiera ecc e android no essenfo invece pensato per il mobile. C'è anche una questione meramente tecnica. Android va su processori ARM, chromeOS su processori X86. Tantè che chrome altro non è che una distribuzione linux modificata. Nulla comunque impedirebbe a google di prendere android e fargli adattare l'interfaccia quando si usa un monitor, tastiera e mouse. Un po l'interfaccia che c'era già su android 3.x

Djanno

Ma io infatti parlo di un tablet con un display "grande" con tastiera annessa (per intenderci stile surface o ipad pro).
Poiché non conosco chrome os, non ho ben capito e non conosco cosa aggiunga all'esperienza android (inoltre con android N arriverà pure il multiwindows), e non capisco perché semplicemente non unificare gli os...quindi solo curiosità la mia :)

Ge_

Sto proprio aspettando come evolve questa cose dl play store perche sono interessato a compre un chromebook per l'università. Qualcuno che lo usa per tale scopo? Solo navigazione, slides prof, e ecc online

italba

Ci sono cose utili su un display "grande", ad esempio il multiwindow, che su un telefono non hanno poi molto senso. Comunque, scava scava non ci sono poi molte differenze

Djanno

In che senso sicurezza?
Le estensioni chrome non le metteranno mai su android?
Perché non unificano entrambi i sistemi!?

guasta

Reattività, sicurezza, estensioni chrome e un vero OS desktop

guasta

Mouse si, gamepad si

Djanno

Ma quale sarebbe il vantaggio di chrome os rispetto ad un tablet android con tastiera?

Sterock77

potenzialmente anche maemo firefox os e palm os erano una svolta, potenzialmente io potrei essere bill gates.... come si vede da che parte stanno.

FalcoPellegrini

Quoto, secondo me c'hai preso. Anche perché se guardiamo in giro tutti hanno uno smartphone e ormai con i 5.5" si ente meno il bisogno di un PC, almeno per coloro che lo usano per uso basico. Certo ogni tanto si sclera da telefono, alcune volte i siti Mobile sono fatti male.

Kiko_fire_ram

Verrà fatta una nuova recensione\test con la versione aggiornata del playstore su chromeOS? Sarebbe interessante vedere se e come è migliorato

FalcoPellegrini

Faccio una domanda rivolta ai possessori di un chromebook: è possibile utilizzare mouse esterno per "spippolare" con app Android? So che con Android si può, ma su chromeOS? Poi, è possibile collegare un gamepad o ChromeOS non lo riconosce? Infine, esiste un chromebook con connessione 3/4g integrata venduto in Italia?

Vive

Bah dall'idea che mi sono fatto, l'italia è lo zimbello della tecnologia e queste cose da noi non arriveranno mai bene, in questo cose forse complici anche tasse ma secondo me pure catene distributive che qua fanno ridere i polli.

Il Chromebook qui lo compri online, in qualche store meno conosciuto o importato dall'estero se non vuoi pagare 500 euro per la configurazione base trovata per sbaglio su Amazon.

Andrej Peribar

Da mia personale costatazione negli anni, l'Italia è un paese dove il computer non è mai stato "apprezzato".

Siamo sempre stati un popolo mediamente attratto dai telefoni persino ai tempi dei nokia figuriamoci adesso che sono il centro digitale del mondo.

Direi che non è un buon mercato per inserire prodotti alternativi.

Avranno fatto le loro indagini.

OneR1ng

Qui in italia per i modelli che ci sono e i prezzi che ci sparano non convengono proprio, PS o meno.. gran peccato

boosook

Evidentemente c'è poco mercato...

matteventu

Per non parlare delle configurazioni dei prodotti che commercializzano qui.

FuckingIdUser

Io ancora non capisco che intenzioni hanno Acer ed Asus. In Italia vendono giusto un paio di modelli e sono introvabili sia nei negozi fisici, che ormai evito come la peste, che su Amazon, che è pieno di modelli francesi e spagnoli.

Concetto Niño Brusca

Lo voglio su Acer 720 P. Lo rilasceranno mai?

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55