Google Allo finalmente disponibile al download tramite APK | Agg. Disponibile

23 Settembre 2016 309

Aggiornamento 23/09

Dopo l'iniziale disponibilità del solo APK, Google ha finalmente completato il rilascio globale della sua nuova applicazione di messaggistica istantanea, Allo, in tutti i paesi Italia compresa per entrambe le versioni Android e iOS. Vi lasciamo dunque al download dell'applicazione disponibile nei rispettivi store.

Articolo originale

Evleaks aveva ragione, il debutto di Google Allo è avvenuto proprio questa settimana, ed esattamente poche ore fa, il nuovo servizio di messaggistica intelligente annunciato insieme a Google Duo è finalmente scaricabile ed installabile tramite APK manuale, in attesa che anche il Play Store passi dallo stato di preregistrazione a quello di installazione.

Per chi ancora non avesse avuto modo di conoscere Allo, il nuovo sistema di chat istantanea ideato da Google si interfaccia con i contatti presenti sul proprio smartphone attraverso il numero di telefono (come WhatsApp), ed automaticamente, tutti coloro che utilizzano Allo verranno mostrati nella schermata principale dell'applicazione, quelli che invece non hanno Google Allo, possono essere invitati a scaricare l'applicazione.

Fulcro di Allo è sicuramente l'assistente Google integrato, in grado di fornire informazioni e link, utilizzando frasi e parole contestuali direttamente all'interno delle conversazioni. Ad esempio, potrete chiedere che tempo farà domani, e l'assistente Google vi risponderà con le giuste previsioni.

Purtroppo per sfruttare questa ed altre funzionalità dovremo attendere la localizzazione in italiano, l'arrivo è comunque previsto a breve.

Inchiostro
Dai libero sfogo alla tua creatività aggiungendo doodle o testo alle foto che invii.

Adesivi
Esprimiti al meglio con l'adesivo perfetto. Gli adesivi di Google Allo sono disegnati da artisti indipendenti e studi di tutto il mondo.

GRIDA o sussurra
Non dovrai più utilizzare le MAIUSCOLE per sottolineare qualcosa. Puoi modificare le dimensioni del testo con un rapido scorrimento per dare importanza alle tue parole.

Risposta rapida
Rispondi ai messaggi senza digitare una sola parola. La funzione di risposta rapida impara con il tempo e suggerisce risposte nel tuo stile a messaggi e foto. Disponibile a breve in italiano.

Ecco il tuo Assistente Google personale
Ricevi aiuto per trovare risposte utili e organizzarti con gli amici senza abbandonare la conversazione. Digita @google e l'Assistente è pronto per aiutarti. Disponibile a breve in italiano.

Modalità di navigazione in incognito
Invia messaggi con crittografia end-to-end, utilizza le notifiche private per rendere le tue chat più discrete e controlla la durata dei tuoi messaggi grazie alle chat con scadenza.

Google Allo non è ancora disponibile tramite Play Store in Italia, potrete comunque scaricarlo ed iniziare subito ad utilizzarlo tramite il download dell'APK.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Clicksmart a 329 euro oppure da ePrice a 381 euro.

309

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Barabbas

troppo infantile

Lillo il commentatore®

CITE!

Nino

si lo so. ma non solo business......poter rispondere ad un messaggio da pc/tablet/smartphone contemporaneamente è comodo

Nino

super d'accordo...

Arrow92

Due video e una 50ina di foto! :D

Mako

sto dicendo che per i servizi closed source non si può sapere nulla

ale

L'assistente vocale per carità, buono ma non capisco a che serva, nel senso alla fine fa quello che fa Siri alla fin fine, solo che lo vedi come una chat dedicata... che è anche una cosa poco sensata secondo me comunque...

La possibilità di mandare messaggi a chi non ha l'app non ho ancora capito perché funziona solo con alcuni contatti e non con tutti, mistero, lo sapranno solo loro, e la modifica della dimensione del testo, carina ma non so che farmene tutto sommato...

Secondo me potevano fare meglio, alcune cose che avrei voluto vedere, maggiore integrazione con l'ecosistema Google, in particolare possibilità di chattare non solo con i propri contatti di cui si ha salvato il numero ma con tutti i contatti Gmail, come faceva Hangouts, integrazioni per condividere velocemente documenti con Google Drive per esempio, poi d'obbligo il client desktop o quantomeno una web app usabile da PC, mancanza non da poco, integrazione con la controparte duo, cavolo sono la stessa cosa, allora perché è come se avessi due profili differenti ed indipendenti per esempio...

Insomma, la forza di Google è creare tutto un ecosistema collegato, fare si che con un account automaticamente hai tutto, fare si che tutto sia cloud, mentre Allo e Duo cosa sono, una cosa "alla WhatsApp", non integrati, legati solamente al numero di telefono, messaggi salvati in locale (provato a disinstallare e re-installare l'app per curiosità, sparito tutto), a me sembra un grosso passo indietro rispetto al pur tanto criticato Hangouts, ma migliorare quello invece di creare non una ma ben due nuove app ?

Valewyn

grazie!

benzo

Ma infatti mica sto dicendo che Disqus è sicuro, anzi tutt'altro, ma di solito lo si usa per cose relativamente futili, come in questo caso. C'è la possibilità di rendere privato un profilo ma non saprei se i messaggi sono cifrati o no sui loro server, ma ovviamente non credo sia così.
Per come scrivi allora non bisognerebbe usare browser (non visitare nessun sito web), non usare smartphone, pc, mac, ecc. ecc., ma nel caso specifico si parla di applicazione per messaggi privati tra utenti/gruppi, quindi per defualt dovrebbero essere non accessibili. Sei andato OT con il tuo discorso.

Mako

intanto sa tutti le notizie che visiti, quando le visiti, su cosa leggi le notizie e può vedere cosa pensi di certi argomenti

marcoar

Sul discorso di introdurre una nuova piattaforma business oriented non sono poi tanto d'accordo.
Ormai Hangouts è abbastanza radicato in chi lo utilizza in questi ambiti. Istituire una nuova piattaforma per fare ciò che fa già adesso hangouts sarebbe, a mio avviso, controproducente.
Lasci la piattaforma, la potenzi e la indirizzi verso quell'ambito.

Un utente comune non ha poi sta grossa difficoltà ad adattarsi ad una seconda piattaforma messaggistica, a patto che questa però venga supportata e spinta adeguatamente, e riesca ad offrire qualcosa in più rispetto ad altri (l'assistente potrebbe esserlo, aspettiamo anche i pixel per vedere il tutto come si amalgama)
Sarebbe facile farla utilizzare a tutti poi; basterebbe inserirla di default su tutti i dispositivi Android, eliminando di fatto tutti i client di messaggistica dei vari oem; andresti così ad eliminare tutta la frammentazione che c'è (avresti sostanzialmente 2 app, allo e duo, e credo che il progetto sia questo) ma non è un discorso facile vedendo le quote di mercato che google, tramite Android, possiede, e lo spettro dell'abuso della posizione dominante.

Convengo con te che Queste mosse generano solo confusione, ma dobbiamo, per forza di cose, aspettare per vedere come si evolve la faccenda
Immagino che il 4 ottobre, con i nuovi pixel/nexus si aggiungerà un nuovo tassello al puzzle.

Nicholas Bertazzon

Ma sinceramente, che problemi ha Whatsapp che Allo non ha?

Giuseppe Casella

Direi che è solo un discorso soggettivo..... A me farebbe comodo utilizzare una App come Allo anche per gli sms... Ad esempio come Hangouts! Con quest'ultma ti permette di fare entrambe le cose: Se il tuo contatto usa Hangouts, manda un messaggio tramite esso, altrimenti manda un sms! Ora... Allo è più figa di Hangouts ed in più utilizza Google assistant

Dean

no certo.. nondimeno pero' la sensazione che l'utente finale ha. e' quelllo di un'assenza di roadmap e soprattutto di organicita'. Poi sono d'accordo che le migrazioni (in senso lato) prendano tempo e vadano fatte gradualmente per non scatenare il delirio, ma ci si chiede (con grande spontaneita', ripeto, dal punto di vista di chi hangouts lo usa o lo usava) quale sia il motivo di farlo diventare business oriented e introdurre allo e duo, invece che introdurre, tanto per fare un esempio, una piattaforma concepita nativamente per essere business oriented.

ma vabbe, siamo alle speculazioni. solo che come ho detto in principio a me (mio gusto personale) la frammentazione non piace granche. ma non mi metto a giudicare le strategie di google: dico solo che, da lato utente, mi piacerebbe una piattaforma, una, piu' completa e duratura, invece che nuove piattaforme ogni paio d'anni

marcoar

Sta cosa mi sembra interessante

https://9to5google . com/2016/09/22/google-play-services-app-preview-messaging/

marcoar

Possiamo esser d'accordo ma non possono render disponibile oggi allo e di colpo cancellare hangout.
I servizi si differenzieranno di più e rimarranno solo allo e duo. Hangout diverrà business oriented. Ma non si fa in un giorno sta cosa eh

emiliano raponi

L'applicazione è carina(un po'bimbominkia graficamente)l'assistente quasi geniale direi ma nel complesso ha bisogno di aumentare le funzioni basiche tipo l'invio di contatti e documenti

Pursuer

L'abbiamo provata tutti. È un'app semplicissima e ci sono queste evidenti mancanze (backup su tutte). Punto.

benzo

Disqus si ua per commentucci sui blog, la cosa è differente.

IdRiS_IcE

Sul fatto che faccia schif0 sono perfettamente d'accordo con te. Però dare giudizi su un'app praticamente neanche provata non è molto sensato..

Mako

Wow, ma WhatsApp e iMessage non saranno anche loro closed source?

Mako

Che senso ha mischiare "comunicazioni ufficiali" come Tim, Carrefour con chat con amici?

Giuseppe Casella

Di fatto no... Può comunque essere necessario usarli! In ogni caso li ricevo: e la Tim, e tio ho cercato di Tim, e il negozio di elettronica a cui non ricordo nemmeno se ho dato il numero, e il Carrefour, e la coop, ecc ecc..... Solo per questo dover utilizzare un'altra App è una scocciatura. Ecco perché chiedevo se Allo può essere l App predefinita anche per gli SMS!

Mattia Righetti

Cosa sono gli SMS?

Pursuer

Inutile che sbrocchi! È Google che fa schif0, una multinazionale così potente crea un hype fortissimo per un'app che deve competere con altre app più blasonate e si presenta con gravi mancanze!

asd555

Wave era ANCHE un app di messaggistica.
Ovviamente il funzionamento è profondamente cambiato, ma di base quello è: informazioni in tempo reale durante la chat... Adoravo Wave, se ben supportato Allo può diventare MOOOLTO interessante.

DKDIB

Ho aspetto il rilascio ufficiale (tanto...) e vedo già 17 contatti, selezionati in base al numero di cellulare.
Probabilmente sono persone con Hangouts.

Vedo infatti la vecia ed una mia amica: a nessuna delle due ho dato i privilegi di root, pertanto hanno Hangouts ancora installato.
Viceversa, sul cellulare del vecio ho messo Titanum Backup e fatto un po' di pulizia: lui, guarda caso, non compare...

riccardik

DKDIB

Sei sicuro che non sia tutto in cloud, come per Skype (consumer) e Hangouts?

France

Può non piacere ma l'assistente Google è qualcosa che gli altri non hanno. Così come la possibilità di mandare i messaggi a chi non ha l'app e altre cose meno importanti tipo la dimensione del testo e la modifica della immagini. Poi è appena uscita ed è praticamente una beta pubblica e gli mancano diverse cose, ma migliorerà.

DKDIB

Il nome potrebbero sempre cambiarlo in un secondo.
Ho perso il conto di quelli che ha bruciato Microsoft, prima di arrivare a "Skype for Busioness". XD

IdRiS_IcE

Gente che scrive che schifo dopo averla usata 1 minuto. Ma che cazz0 volete, Di0 alla prima versione?!?! L'hanno appena rilasciata e va meglio di whatsapp che esiste da anni e di aggiornamenti ne ha ricevuti ma nonostante questo continua a fare schif0...

ale

Non ci trovo nulla di che in quell'app... funzionalità scarse e niente di innovativo, praticamente una mezza copia di Telegram con 1/4 delle funzioni... rimossa subito, anche per la mancanza di un client per PC (nonostante mi pareva avessero detto ci sarebbe stato)

Nicola Wayne

Ah ecco, grazie

Dean

ecco appunto.. ma con hangouts gestivo anche gli sms ed era multipiattaforma, nonche' integrata in gmail e chrome. Passando a allo e duo perderei queste feature (magari momentaneamente, magari no), il che mi costringe a fare ulteriori cambiamenti. Insomma, non la trovo una cosa comoda e mi sembra tutto molto frammentato. ma alla fine l'user experience e' personale.

Marcello

fa schifo!!!!! mai vista un'app cosi' scarna!!! disinstallata all'istante

Holy87

Hangouts non credo ti serva più se usi Allo e Duo.
Con Allo messaggi, con Duo videochiami.

Dean

se ne usi solo 3 ok... ma per esempio, qua parliamo di 3 cose: messaggistica, videochiamate e assistente google integrato. le uso (o le userei) tutte e 3. ma mi tocca comunque avere hangouts, allo e duo. 3 app per fare quello che potrei/vorrei fare con una.

Ma il problema, imho, e' soprattutto un altro: le sovrapposizioni. Hangouts ha chat e videochiamate. escono due nuove app, sempre di google, che fanno chat e videochiamate, con nuove caratteristiche, ma non con tutte le caratteristiche dell'app vecchia (no sms per esempio, no integrazione con gmail).. a che pro?

rasty++

<3 :D

Holy87

Mi pare ovvio, anche se avrebbero dovuto specificarlo.
Le conversazioni salvate sul Cloud sono una cosa sacrosanta, a patto che siano crittografate.

Holy87

Fortemente in disaccordo.
Gli smartphone hanno una potenza limitata, che me ne faccio di una app appesantita da 10 funzioni quando ne uso solo 3?

Mako

Ancora usi gli sms?

Mako

è per l'utenza business

Mako

sì, era per abbreviare

Pester²

Oh porta sfïga!!!!!!!!!!!!! :O
Io ci sono sempre. È che sono una timidona XD

Nino

ma il backup di hangouts dici?? non si perdono le conversazioni di hangouts vedi, anche cambiando telefono......

Nino

ricopi la cartella ma solo perchè whatsapp prevede il ripristino delle conversazioni....altrimenti non ti servirebbe a niente.....

Nino

mmmmm.... Wave non era un app prima di tutto.....e poi ci vedo scopi diversi tra le 2. allo è fondamentalmente una app di messaggistica, wave no.....

Nino

hangouts verrà eliminato? si? perchè sostituito da allo? sono 2 cose estremamente diverse per google vedi......

rasty++

eccola.. chi non muore.. :D

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55