
27 Luglio 2018
Google Trips è già in circolazione da diverso tempo: ne avevamo parlato già a maggio 2016, con il primo APK disponibile al download ufficioso. Ma è solo oggi che arriva l'annuncio ufficiale e la disponibilità sia su Android che su iOS.
Si tratta di una nuova app "intelligente" pensata per chi viaggia; volendo azzardare un paragone, diciamo un Foto o un Inbox dei viaggi, che riunisce un potente editor e planner a un po' di chicche "automagiche" alla Google.
La versione che circolava da maggio aveva quasi solo la componente automagica. Il sistema era in grado di ricreare un viaggio scandagliando le ricevute di prenotazione ricevute su Gmail, suddividere tutto quanto per tappe e proporre per ognuna cose da fare, attrazioni turistiche, i migliori luoghi per la ristorazione e così via. Oggi arriva la componente di planning.
Ciò significa che è possibile creare un proprio itinerario, aggiungere tutte le tappe che si desiderano, prospettare quanto tempo stare via e via dicendo; in alcune località (200 città in tutto il mondo, per cominciare) ci sono tantissime informazioni aggiuntive, come i numeri d'emergenza, le cose da sapere su trasporti e usi locali, e molto altro ancora. Importante osservare che tutte le informazioni possono essere scaricate in locale, in modo tale da essere sfruttate anche in assenza di connessione a internet
L'aggiunta più interessante sono i Day Plans, itinerari costruiti automaticamente (ma personalizzabili) in base ai dati raccolti da centinaia di migliaia di altri visitatori, che coniugano attrazioni, visite culturali, pausa spuntino o pranzo eccetera. Purtroppo per ora riguardano solo le sopra citate 200 città, ma sarà interessante seguirne l'evoluzione.
Per ora non ci resta che lasciarvi i link per il download e un breve video introduttivo; segnaliamo che al momento è tutto in inglese - sia interfaccia dell'app che contenuti.
Commenti
...con takeout daranno la possibilità di esportare i dati ;)
Ci voleva un app così!
Google gode a fare tante app
ehehehehe 2019, nel 2018 tocca ad Allo e Duo
o in "my maps"
chiuderà entro il 2018?
Sarà il frutto del trip...
App pazzesca! Finalmente qualcosa che azzecca Google da tanti anni a questa parte!
Quindi i trip li vendono solo in Emilia-Romagna & Padua?
la cosa molto utile è anche che in automatico ti fa scaricare la mappa delle zone che andrai a visitare.
Su dice messaggi subliminali
infatti, ma penso questa app sia un raccoglitore delle schede dell'ottimo google now
non è uguale. Questa raccoglie tutto insieme. Sa che in quella data sei in viaggio, e ti crea un evento contenitore di tutto quello che hai organizzato, vuoi organizzare o vorrai cercare.
Google now ti creava solo una scheda o schede multiple che non erano collegate fra di loro. La ricerca su google... si la fai ma devi ogni volta cercare quello che ti serve.
Ma a me da schermata bianca con pulsante centrale Retry e mi da errore di rete all'interno della app
Ma la capra del video cosa centra? messaggi sottintesi!
Vero, anche io utilizzavo Google now per le cose che dici tu, in parte lo uso ancora (troppo comodo ricevere il codice qr per lo scanner mentre sei al gate ecc), però questa app è come un raccoglitore da viaggio che contiene tante altre cose, ad esempio io ho letto, sull'app, tutti i modi per spostarsi tra aeroporto e centro e alla fine ho optato per il taxi per la velocità e la convenienza (eravamo in quattro), poi i suggerimenti su dove mangiare, i posti da visitare, i numeri di telefono utili...ripeto, niente che non si possa già fare, solo che qui lo trovi bello e fatto senza muovere un dito.
Google cala le paste
sì però questa cosa la fa già google now... quando sei in viaggio, automaticamente ti mostra biglietti, orari degli aerei aggiornati in tempo reale, il qr code della carta d'imbarco, e poi tramite ricerca google ti mostra le informazioni e la guida del luogo, più o meno come si vede nell'app. A me piaceva proprio il discorso di non doversi installare un'app supplementare, che è un po' il lavoro che stanno facendo sull'app google.
mah, in realtà mi sembra che molte delle funzionalità siano già disponibili in google now e ricerca google senza bisogno dell'app, comunque la proverò...
Geniale l'ho già scaricata
l'ho usata durante un viaggio a Parigi e mi è stata davvero utile. Soprattutto per il fatto di avere i biglietti dell'aereo con i dati aggiornati su gate e terminal (avevo Internet), e le info su come spostarsi e cosa vedere. Certo, niente che non si possa fare con delle ricerche su Internet o con una guida, però il fatto che fosse personalizzato, creato sul viaggio automaticamente dalle mail ricevute delle prenotazioni, e di averle in un unico posto è eccezionale, serviva solo un planner modificabile e l'hanno messo. Per me promossa a pieni voti.
segnalo che non funziona per chi ha google for work (cioè i servizi google sul proprio dominio)
Non mi funziona la ricerca. Problema solo mio???
Sembra molto utile sulla carta
Finalmente un app che suggerisce cosa fare sotto acidi :D
"Automagica"?!?!
e proviamolo
con tanto di fail (ora hanno sistemato)
Park guell così vuoto nemmeno quando è chiuso :)
Installato: ottimo e utilissimo. Good job Google
Molto bello!!!
Eh no perché poi la gente si lamenta che l'app è troppo pesante!
Non male
Ma non potevano integrarlo in gmaps?
"non c'é trips for cats" ...
Ha un grandissimo potenziale, non c'è che dire
Chapeau !!!!!