Asus Zenfone 3 Max (4130mAh): Test Live della batteria da Photokina

21 Settembre 2016 163

Quale migliore occasione per mettere alla prova uno smartphone? Siamo a Colonia per il Photokina 2016 e le giornate sono più che intense, per questo abbiamo pensato di stressare a dovere il nuovo Zenfone 3 Max di Asus e vedere fin dove ci riesca a portare la sua batteria da 4130mAh.

Abbiamo scelto questa terza giornata di Photokina per un semplice motivo: la prima, il 19, è stata fin troppo inusuale con viaggio dalle 4 del mattino e live blog dagli eventi. Oggi 21 settembre sarà comunque una giornata molto piena, ricca di appuntamenti e video dalla kermesse, una giornata lavorativa intensa ma non estrema. In questo articolo vi terremo aggiornati passo per passo con update orari, ma potrete dare un occhio anche al Live Blog continuo da Photokina 2016 visto che tutte le foto di oggi e i testi verranno postati proprio con questo terminale. Breve riepilogo delle caratteristiche chiave e via alla nostra giornata:

  • SoC: MediaTek MT6737M Cortex-A53 1.3 GHz Quad Core
  • GPU: Mali-T720MP2
  • Display: 5.2 pollici HD 720 x 1280 pixel
  • Memorie: 3GB RAM e 32GB di storage
  • Connettività: dual-SIM, Wi-Fi 802.11b/g/n e BT 4.2 con A2DP/EDR
  • Batteria: 4130mAh
  • Fotocamere: 13MP posteriore e 5MP anteriore

Live terminato! Grazie per averci seguito.

21/9/2016 - 20.07 Prima che si spenga
21/9/2016 - 19.34 Bonus! Guardate dove siamo saliti... Batteria al 3%
21/9/2016 - 19.22 Penultimo aggiornamento, siamo in dirittura di arrivo. Nell'ultima ora abbiamo fatto delle riprese allo Zenfone 3 Max con display acceso, ho mostrato per qualche minuto la UI in camera e scambiato qualche messaggio vocale su WhatsApp. Siamo al 4%
21/9/2016 - 18.23 Ci hanno buttati fuori dalla sala stampa, la batteria cala ma non l'ho stressato più di tanto nell'ultima ora: scaricato Snapseed e utilzzato per modificare alcuni scatti, ho navigato ancora un po sul web e risposto a qualche messaggio su WhatsApp. Siamo al 10% e stiamo facendo qualche ripresa al terminale... Difficile che duri oltre, ma vi aggiornerò non appena la batteria arriva al livello critico!
21/9/2016 - 17.25 Non ho fatto un granché nell'anima ora, ho scambiato qualche messaggio di testo e vocale su WhatsApp. Letto un paio di mail e controllato alcuni degli articoli pubblicati. Ci avviciniamo alla zona del 'risparmio energetico' e ci tengo a ricordarvi che questa è stata una giornata molto intensa in fiera (non ancora conclusa), lo stress per il terminale è quindi più alto del normale. Altri device li avrei persi già da ore a questo ritmo...
21/9/2016 - 16.20 Ho girato un breve filmato con la fotocamera posteriore in full HD, qualità sotto la media e tante vibrazioni. Peccato. Ho saltato un aggiornamento orario perché abbiamo fatto un'intervista con Canon. Dunque l'ultima ora lo Zenfone 3 Max è rimasto sostanzialmente in stanby. Ma nell'ora precedente: scambiati i soliti messaggi su Skype con i ragazzi in Italia, scaricato due App e sfruttato chrome con tre tab aperti. Ho usato anche Facebook 5 minuti, scattato un paio di foto in giro. Nulla di più, siamo al 25% e nella prossima ora continueremo i nostri giri. A fra poco!
21/9/2016 - 14.55 Video in full HD non certo entusiasmanti, sono fluidi ma colori poco vivaci, pochi dettagli e tante, troppe vibrazioni
21/9/2016 - 14.22 Nell'ultima ora abbiamo pranzato, un panino al volo a tanto web browsing. Fra un'ora dovrò intervistare un dirigente Canon e sto rivedendo alcune informazioni online. Ho scambiato come di consueto svariati messaggi su Skype, uno su Allo e ho anche scaricato Duo. Ancora un po' di tethering prima di lasciare la sala stampa e ho anche fatto il download di un gioco da 500MB tramite rete mobile (grazie Vodafone). La batteria cala, ma l'uso come vedete è davvero intenso!
21/9/2016 - 13.47 Anche la cam anteriore da 5MP non sembra niente male di giorno
21/9/2016 - 13.26 In questa ora abbiamo lavorato in sala stampa. Quindi tanti messaggi Skype, qualcuno su WhatsApp, ho visualizzato 5 min di video su YouTube e usato il tethering, circa 550MB verso il Trasformer 3 che non ne vuole sapere di connettersi alla WiFi della sala. Ho scambiato anche un paio di mail, adesso andiamo a pranzo!!! Siamo quasi a metà
21/9/2016 - 12.28 In questa ora ho navigato tanto su Chrome, almeno 15 minuti, cercando informazioni su alcuni dei prodotti che stiamo filmando. Browser rapido, altrettanto la Zen UI che inizialmente sembrava troppo macchinosa. Continuo a rimanere sorpreso del display, ha pochi riflessi, bei colori e non si sporca!!! Buona anche la qualità degli scatti con cam anteriore. Ho scambiato qualche immagine su WhatsApp, sempre connesso in 4G con una delle SIM e ho effettuato 5 minuti di chiamata telefonica (ricezione buona, siamo indoor e all'estero).
21/9/2016 - 11.26 Siamo in mezzo alla folla per girare video, quindi ho usato poco meno Zenfone 3 Max, una ventina di minuti in più di schermo. Un paio di messaggi scambiati su WhatsApp e tanti (decine) di messaggi su Skype (che stamani crasha più del solito). Bello il display, solo HD ma sotto la luce del sole vanta colori e leggibilità invidiabile. A bordo ovviamente Android 6.0 Marshmallow con personizzazione Asus (forse troppo invasiva?). Scattate un paio di foto. Sono sempre connesso in 4G e in dual SIM (una delle due deve essere Micro SIM). Ho l'impressione che porteremo questo live fino a domani!!
21/9/2016 - 10.57 Bonus scattata in leggero zoom
21/9/2016 - 10.22 In questa ora ho scambiato tanti messaggi su Skype, un paio di messaggi vocali WhatsApp ascoltati e mandati. Ho anche istallato Battery Doctor per avere maggiori dettagli sui consumi delle App (dal prossimo aggiornamento) . Ho scaricato e istallato SwiftKey perché la tastiera nativa è confusionaria, lenta e imprecisa. Ho fatto tre foto, le trovate sul live continuo dalla fiera. Ci sono anche i dati sui consumi fatti da rete mobile e Wi-Fi, ma il 90% di questi ultimi è stato fatto mentre era ancora in carica!
21/9/2016 - 09.24

In questa ora ho sincronizzato WhatsApp, scaricato due applicazioni e provato Google Allo. Simpatico. Ho fatto anche un paio di foto con entrambe le fotocamere. Stiamo andando adesso in fiera e il ritmo crescerà fra pochissimo. Peccato manchi il dettaglio dei consumi delle applicazioni nell'app batteria, magari ne scarico una dedicata

21/9/2016 - 08.26

La nostra giornata è appena cominciata, breve colazione, un occhio al feed e via verso Photokina. La batteria è al 100% e ho istallato tutte le applicazioni che uso quotidianamente. Appuntamento alle 9.20 con il prossimo aggiornamento!

(aggiornamento del 21 maggio 2019, ore 03:06)

163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARCO RICCIOTTI

Con 2 ore e 30 circa il telefono è carico a 100%

densou

2A è uno di quelli definiti a "ricarica rapida", ma qui proprio non funzia a dovere. Provato con un altro?

Giulia t

Scusa ha uscita 5 volt 2 amper. Prima in 3 ore da cel spento ha raggiunto solo il 33% di carica

Marcello

Asus ormai con le sue cornici puo' fare opere d'arte !

Desmond Hume

Certo che asus... E con questo abbiamo rovinato la nomea della serie zenfone max. E ancora sti caxxo di tasti non retroilluminati nel 2016.

Desmond Hume

Lol... Gente che ha iniziato a leggere hd blog qualche mese fa...

Aster

Vero,io azzarderei xiaomi nvidia shield o amazon

Boots Boot

Peccato che lg non si trovi più

Boots Boot

Purtroppo i tempi son cambiati

Pippo Quarto

E questo dato fa capire quale dura di più, è semplice... quindi è assolutamente attendibile e dettagliato riguardo l'utilizzo

Ngamer

assolutamente no non è un metro di paragone attendibile mi sta bene test sul campo ma poi NON PUOI DIRE CHE DURA PIU O MENO RISPETTO AD UN ALTRO TELEFONO , puoi dire ok è arrivato a sera con 10% di batteria residua e basta

Boots Boot

ho scritto 200€ non 2000€

densou

bisogna provare con un cavo+trasformatore diversi, poco ma sicuro. (es. qui ne ho di un vecchio HTC che manco gira Android ma una roba sua presto abbandonata, e carica TUTTO :) senza effetti tipo note7 :p )

Giulia t

Il caricatore è quello in dotazione che dovrebbe essere da 5 A

densou

no, mondo mediatek -> principalmente ROM quasi tutte non ottimizzate con sleep states e robe del genere -> ciao batteria.

densou

8 ore? :o forse il caricatore funzia a 0.5A? a 1A ne basterebbe la metà circa per caricare 4000mA

Palux

Dove risiedo sono in B20 con Vodafone.
Il 3G di Vodafone, sempre dove risiedo, fa pena.

:)

DIXON

Da possessore ti tico che non ho notato alcuna differenza e che al contrario prende dove prima non avevo segnale.

Pippo Quarto

È comunque un test sul campo, nessuno fa sempre le stesse chiamate ogni giorno, o almeno lo stesso minutaggio. Se usi meno il telefono comunque userai di più qualcos'altro. A mio parere si avvicina di più alla realtà, perché comunque il telefono lo usi in giro, non in casa con una sequenza app predefinita. Quindi sempre meglio un test vero sul campo.

Ngamer

quelli fatti live sono ancora piu inutili ed è lampante la cosa. una volta fa 2 ore di chiamata in un test la volta dopo fa 1 ora di chiamate con 1 altro telefono per un altro test . giudizio??? il secondo telefono ha una batteria che dura di piu ...... ma non è vero ha solo fatto meno chiamate e secondo te questo è meglio di un test uguale per tutti ????

Patrizio

Anche io ho il G3....concordo con te....ma diciamo che poi con un'oretta di carica arrivo a sera :D
Ma ci mi sa che ci vuole qualcosa di nuovo....
PS: sai per caso se c'è qualche guida per installare android N?

Palux

peccato non abbia la b20, mi piace

Palux

di due device diversi.

VoglioMaNonPosso

Eh niente, io con il mio Max (Snap 410) alle 8 di sera sarei stato ancora al 60%... Ma di cosa stiamo parlando?

Giulia t

Quanto impiega questo zenfone 3 max per raggiungere la carica completa?
il mio ragazzo lo ha comprato 5 giorni fa e lamenta di dover impiegare 8 ore per ricaricarlo! può essere un problema dell'alimentatore o del cavo usb ?

GoodSpeed

Quoto

Sterock77

Buon terminale ! Lo ha un amica è ed molto valido , per il prezzo quasi bestbuy.

StupidiTelefoniSottiletta

"Sarà il processore"?

Bravo, è proprio il processore

Baronz

Il mio G3 sarebbe morto alle 14, comunque anche stressato così il max precedente, con la batteria da 5000 mah e lo snapdragon 410 sarebbe durato sicuramente di più. Non capisco il senso di tornare indietro sulla batteria.

MarcoCau

Bon, cambiamogli nome in Zenfone 3 MiniMax

Pippo Quarto

A mio parere no, perché viene sempre e comunque specificato se la ricezione è scarsa.

Holy87

Mah non so che dire... Ho visto utilizzi simili portare il telefono in egual modo, ma con batterie di 3000mAh... Sarà il processore? Eppure il Mediatek non lo facevo così energivoro...

LaVeraVerità

Tutti a dire deludente, ottimo, ciofeca, ecc... quando non ci si pone la domanda fondamentale: se volevano fare un telefono dalla autonomia eccezionale, partendo dall'esperienza del vecchio max, per quale cavolo di motivo hanno ridotto la dimensione della batteria? Non ci trovo proprio un senso.

ANDoR3A

Direi che un cellulare usato così che dura praticamente un giorno ha una buona batteria :)

DanieleDiDonato

No è una stupidaggine, è il Governor della CPU che decide quanta potenza dare in base al carico di lavoro richiesto. Magari c'è un miglioramento dalla seconda apertura di un'app perché questa ha già scritto i dati e la cache richiesta al suo funzionamento

MasterBlatter

Questa è un'altra riprova che la storia definizione=consumo è una balla

MasterBlatter

Però sono più obiettivi di test dove con uno magari fai 20 minuti di chiamate con poca copertura 4g ed in un altro 30 pieno in 2g

Riccardo33

Visto così sembrerebbe una delusione, ma il grafico batteria dimostra che praticamente è stato usato costantemente, inoltre le 5 ore di display immagino siano state sfruttate al massimo e non per fissare la home o le impostazioni.
C'è da tenere conto che per di più aveva due sim attive, è stato usato come hotspot e ha macinato 3gb di traffico in un solo giorno.
Anch'io all'inizio mi aspettavo il miracolo, ma credo che l'abbiamo davvero spremuto al massimo e con quell'uso il mio z3 sarebbe morto molto prima.

punk3r

Che se ne fa un bimbo di 7 anni di un tablet ?

SterminatorediInsetti

Nelle stesse condizioni LG X Power con una batteria della stessa dimensione dura molto di più. Se devi fare un telefono che abbia nel suo anno nella manica l'autonomia devi farlo seriamente... Come fu il suo predecessore Zenfone Max.
Comunque sia da considerare perché comunque ha una durata della batteria sopra la media e una scheda tecnica non male per quel prezzo

Danny #Mainagioia

Nvidia Shield Tablet.

Giancarlo Riva

..il mio meizu m3note con lo stesso uso sarebbe ancora al 50% ne sono sicuro!

Pablo Bonsignori

asus max 2??

Pablo Bonsignori

qualcuno può confermare la sua dichiarazione? "Il sistema operativo "impara" a fornire alle app la giusta quantità di energia. Nei primi giorni invece, viene fornita ad ogni app, tutta la potenza disponibile."

GianlucaA

ps: rimettete i commenti a lato però. altrimenti vi mando il conto delle rotelle usurate per fare scroll :P

Pippo Quarto

A mio parere no, perché ci sono telefoni che in 4g consumano più o meno di altri, e lo stesso succede in situazioni di riflessione scarsa. Diciamo che a mio parere i test da laboratorio sono inutili, perché non hanno nulla a che vedere con l'uso reale di una persona..

Aster

Quoto

Aster

Amazon,o xiaomi o lg g pad 8.3

boosook

basta che ti guardi le review su gsmarena...

Boronius

Tecnicamente è impossibile, a meno che non ci sia un robot che "usa" i vari telefoni sotto test

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO