Sony Xperia XZ, in Rete i primi sample fotografici

09 Settembre 2016 212

Presentato nella cornice di IFA 2016, Sony Xperia XZ è il "vero" top di gamma dell'azienda, successore di Xperia Z5. Durante l'evento di lancio, Sony si è soffermata molto sugli avanzamenti del comparto fotocamera; al sensore da 23 MP sono state infatti abbinate nuove lenti, un sensore laser per la messa a fuoco e un sensore RGBC-IR che determina automaticamente la temperatura del bianco. Completa il tutto lo stabilizzatore di immagine a cinque assi, per creare video il più stabili possibile.

Nell'attesa di provare il device in prima persona, vi riportiamo i primi scatti che circolano online da poco. Nella riga superiore trovate quelli della fotocamera principale, di seguito quelli della fotocamera frontale. Per ora ci asteniamo da qualsiasi giudizio, come sempre, e precisiamo che non è chiaro se si tratta della revisione software definitiva o no. Ciò che sappiamo è che le foto provengono da un'unità per le recensioni.

Per osservare le immagini a dimensioni naturali è sufficiente premere/cliccare sul pulsante di zoom in alto a destra.


Sony Xperia XZ è disponibile su a 289 euro.
(aggiornamento del 25 aprile 2018, ore 00:46)

212

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
il Franz

già, dipende dalle esigenze, io preferisco il grandangolo per gruppi e paesaggi

il Franz

ciao, la foto è fatta a 23MP infatti si nota qualche artefatto dato dalla mancata interpolazione.

il Franz

ciao @dicolamiasisi ho già preordinato XZ e farò sicuramente la recensione appena mi arriva :)

lucas

Grandangoli ovunque...

Alex'99

Ehi Gark,comunque l'avevo sparata su P9 Plus che fa foto migliori di Xperia X

floc

francamente 'e una feature che non mi interessa.

Gark121

quella che non sembra un acquerello.... quella più rossastra, la seconda.

dicolamiasisi

adesso le vedo tutte e due prima ne caricava solo una...quella di samsung qual è?

Gark121

doppio speaker ok.
schermo più grande ma con la navbar, lo spazio usabile è meno, nonostante il telefono nia nettamente più grande.
miglior autonomia sogno tuo. guarda quanto dura x performance con "il miglior processore" 820 e un "solo ma ottimo" fhd. questo è 0.2" e 200mAh in più. metti pure duri qualcosa in più del predecessore.... resta comunque nettamente sotto ad s7 come autonomia, esattamente come g5, htc10 e tutti gli altri device con snap 820 e 3000 o meno mAh.
miglior fotocamera ci sono le foto che parlano... fa pari di giorno con luce perfetta e viene asfaltato in tutti gli altri contesti.
la frontale probabilmente è migliore, sinceramente non lo so e non mi interessa. però metti pure, in pratica i motivi per preferirlo sono gli speaker stereo e la camera frontale....
quelli per non preferirlo sono schermo, batteria, hw, fotocamera principale, ergonomia, prezzo. wow, corro a comprarne 2.
O G G E T T I V I T A'. imparate il significato di questa parola.

Gark121

se non vedi la differenza, suggerisco di trovare uno schermo migliore. oppure un paio di occhiali.

dicolamiasisi

proverai anche l'xperia XZ? sulla fotocamera si dovrebbero notare dei miglioramenti rispetto a X performance

dicolamiasisi

la foto del paesaggio di xperia è fatta a 8 o 23 mpx?

dicolamiasisi

davvero la fotocamera del sony è lenta? vanta un tempo di attivazione di 0,6 secondi e poi anche i controlli manuali mi sembrano a favore di sony

dicolamiasisi

hai messo solo una foto del XZ giusto?

dicolamiasisi

xz ha il doppio speaker, schermo piu grande, maggior autonomia grazie al 'solo' ma ottimo FHD e al miglior processore 820, fotocamera migliore (posteriore ma soprattutto anteriore)

dicolamiasisi

perdi il doppio speaker

il Franz

No frena, :D non confondiamo nitidezza e dettaglio: la nitidezza di S7 è più marcata in quanto viene aggiunta in post processing, i dettagli è palese che siano (e pure di molto) dalla parte del Sony, su questo non c'è da discutere. Non solo, la gamma cromatica del sony è decisamente più fedele così come la tridimensionalità delle forme che su S7 vengono appiattite. questi sono parametri oggettivi, poi sul "gusto" possiamo ragionare e può piacere una o l'altra, ma quanto a dettagli c'è un netto favore da parte del Sony c'è poco da fare

Dar93

Non so se possa bastare un solo spot, ma certo sarebbe un inizio! Qui secondo me, la Sony deve ripensare proprio un modello nuovo di proporre i suoi smartphone. Quello che appunto mi fa rabbia, è che non hanno nulla da invidiare ai più conosciuti e anzi, molto spesso sono anche superiori. Il fatto di fare anche un accozzaglia di prodotti, tutti simili tra loro non va bene. Proporre top di gamma, praticamente una volta ogni 6 mesi, è da suicidio, specialmente come lo fa lei (zero pubblicità). C'è veramente non riesco a capire perché continuino su questa strada rischiando di buttare, come dicevo, tutto all'aria.

FedeC6603Z

e sti caz zi no? XD

Gark121

la mia rx lo ha u.u

FedeC6603Z

tutto

FedeC6603Z

beh dai il 5 axis c'è da poco e solo su prodotti veramente di punta. ma un un corpo di uno smartphone non ti puoi neanche aspettare uno stabilizzatore HW come il B.O.S.S.
se non sai cos'è cercalo a vallo a vedè. è una fi ga ta.

sta di fatto che con sensori simili sony tira fuori ottimi prodotti. sony mobile invece ancora sta cercando di capire come si monta..

Alessandro Montix

no ma non si riesce a ragionare vai tranquillo, ultimamente quando si parla di samsung tocca chiudere se non ci si vuole rovinare il fegato. Come se lo schermo Sony facesse schifo solo perché IPS...

Dar93

Si lo spero proprio anch'io. È un vero peccato se non riuscissero a invertire la rotta.

alex97

anche io con lo z3 mi trovo benissimo come te, e spero che sony riveda la sua politica per gli smartphone

Ganzissimo

ha ha ha perche?

Gark121

schermo nettamente migliore. punto. nessun ips può arrivare al livello
dell'amoled di s7. è una questione di tecnologie, non c'è nessun
ragionamento da fare.

quanto alle foto.... f5
per altro basta andare sulla fonte e confrontare le foto sample presenti con quelle fatte negli stessi posti da s7 per vedere l'abisso che c'è appena compare un minimo di ombra/buio/luce più bassa del sole pieno. non devo vero spiegare quale dei due è s7 vero?
ho 4 xperia a casa, non uno, ma obbiettivamente s7 si mangia sto coso per traverso.
trova il fissato tra "fotocamera dove?" e le foto che stanno allegate a sto commento.

Allons-y

Nelle foto sportive non usi uno smartphone mai nella vita ahaha

Dar93

Ciofeca?! Posso dirti con tranquillità che è il miglior cellulare che abbia mai avuto. Non so cosa significhi un blocco, un rallentamento, un lag. Il famoso caso del surriscaldamento, è stato del tutto risolto. Io in base alla mia esperienza, non l'ho mai rilevato. Per quanto riguarda la fotocamera, fa buone foto, a condizione che si perda tempo nel settare le varie opzioni in modalità manuale, dato che l'automatico, a volte ti fa delle sorprese.

Claudio Baghino

Come ti trovi con z3+ è una ciofeca come dicono o hanno risolto i problemi? E dimmi le foto come le fa

Non sei una persona rustica. Basta un elastico. Saluti

Alessandro Angioni

Io sinceramente preferirei avere gli spazzolini integrati nel cellulare piuttosto che i raw. Lo spazzolino non so mai dove ficcarlo e visto che vogliamo far fare tutto agli smartphone oramai non mi sembra nemmeno una funzionalità così lontana

Pix Art

Schermo nettamente migliore dove? Fotocamera migliore dove? Hai provato la fotocamera di Xz? Io ho visto la comparazione dei video xz se lo mangia l's7 sulla stabilizzazione sulla resa cromatica. Siete fissati Co sta Samsung.

Emanuele Trento

Bah guarda il paragone è difficile, Xz ha componenti hardware più potenti e sarà maggiormente aggiornato rispetto a s6, non credo si possano paragonare....l'esperienza d'uso ti posso dire che è migliore sugli Xperia e sicuramente l'xz non sarà da meno (anche se marshmallow su s6 ha molto da dire). Bhe per il lato estetico quello è un parere soggettivo...io per esempio amo entrambe le estetiche di questi telefoni. Diciamo che se scegli tra s7 e Xz il confronto regge perchè ci avviciniamo pure come prezzi (negozio fisico)

Ovviamente rispetto i punti di vista di tutti, ma credo che dare una possibilità in più per chi volesse(non credo di esser l'unico,anzi) abbia il piacere ad aver a disposizione questa scelta sw rispetto che avere le mani "legate" con il semplice punta e scatta in jpeg.
Visto che, ripeto, i telefoni oggi scattano già bene, riparare uno scatto sarebbe più semplice.

Gark121

evidenza?
4gb di ram contro 3
ufs contro emmc
camera migliore (e senza grandi discorsi)
autonomia realisticamente molto simile (xz e s7)
schermo nettamente migliore
ora dimmi cosa avrebbe xz di meglio. forse (e dico forse, perchè ultimamente anche lato software sony ultimamente mi sembra meno affidabile del solito) la ui. forse. un po' pochino.

Carlo

S6 ha più fotocamera???

Pix Art

S7 ha più tutto sulla base di cosa?

Alessandro Angioni

Mi fa piacere che scatti in raw, in quanto da qui capisci come in genere appaiono questi tipi di file senza post produzione. Già a fatica post produco una decina di raw al giorno mediamente scattati dalla mia full frame a7, figuriamoci se devo perdere tempo in una foto che è di per se insalvabile.

Per chi vuole di più da un telefono, sopratutto dai Sony, c'è la modalità manuale, che persino gli haters Sony dicono che migliori di molto la situazione.

Il raw continua ad essere Senza senso per me, qualsiasi cosa tu dica a favore

floc

ci stanno riuscendo. Sempre stato fan dei terminali sony, a sto giro andro' di samsung.

floc

e io mi sa che prendero' un note appena gli levano quel brutto vizio di esplodere :) x compact delusione e xz idem

hassunnuttixe

"esci" ste dimostrazioni che sono curioso :d

Dar93

Amo gli Xperia e da possessore di uno z3+, dico che Sony deve rivedere tutto il suo modo di pensare (in questo settore chiaramente). Non si può fare 1000 cellulari (seppur ottimi) tutti uguali. Bisogna avere una strategia più seria e solida. Fare PUBBLICITÀ parola forse sconosciuta ai superiori. Sony cara, te lo dico...se fai fallire la serie Xperia, vengo a farti un macello!!!

il Franz

Aggiungo che ho tantissime altre foto fatte in montagna nell'ultimo mese, s7 tende sempre ad essere leggermente tendente al rosso, la cosa non si nota se non confrontandola ma dona un aspetto un filo autunnale agli scatti e credo che sia una cosa voluta, se non si guarda la foto in confronto sembra bella anche se i colori non sono quelli veri. Giusto la settimana scorsa ho fatto un po' di scatti in val di sole e anche lì l'erba è meno verdeggiante della realtà. Può essere che l'effetto sia dato da un'erronea interpretazione delle dominanti quando ci sono molti verdi e blu, soprattutto in alta montagna dove entra in gioco l'ultravioletto, fatto sta che è una cosa che ho notato in tutti gli scatti di s7.

il Franz

Ciao, il quadrilatero non è disegnato, è sovrapposto di peso con photoshop :p qui non posso inserire link perché vanno in moderazione, se mi giri una mail ti do il link con i due scatti originali su Google photo e puoi vedere anche gli exif. Non ho motivo di "barare" anche perchè il mio attuale smartphone è proprio s7 edge ;) per rispondere all'ultima domanda: si, ho testato due differenti s7 edge, il mio è quello di un amico (se ho preso s7 edge è proprio dopo aver visto il suo) comunque il viraggio dei colori verso il rosso in caso di foto in natura è l'effetto autunno è proprio una caratteristica di s7 edge, la cosa singolare è che dal monitor dello smartphone si nota pochissimo forse grazie alla saturazione dell'amoled. Ora faccio un altro post col link alle foto originali. Ps. Il fatto che la foto del Galaxy sia ritagliata in quella di X Performance è dato dal fatto che X Performance ha un grandangolo più ampio. Se hai domande chiedi pure

Pester²

Scorrevo tranquillamente i commenti. Sono arrivata al tuo e mi hai fatta piangere con la metafora su Sony XD

Secondo me invece contribuirebbe a rendere (per chi sa e ha voglia di sapere come funziona quel formato) senza avere immagini pre confezionate dal sw del telefono, che come nel caso sw di Sony, produce più artefatti grafici che chiarezza visiva. L'algoritmo di riduzione del rumore (soprattutto nei chiaroscuri) è pessimo e non riesce a gestire bene il taglio prodotto dall'ombra. Lo stesso per quanto riguarda la nitidezza. L'algoritmo premia il colore e la riduzione rumore, tant'è che le foto da 23 sembra un 8 mpx ;)
Io ho la macchina fotografica e scatto in Raw, anche se l'algoritmo base jpeg aumenta solo un filo la nitidezza. Il telefono invece potrebbe tranquillamente avere il Raw. Chi lo vuole lo usa per trarne benefici visto che "comunque" gli smartphone odierni possono tranquillamente tenere testa ad una compatta.

Gark121

sul TV nessuno. sullo schermo del pc (che è di qualità 8 universi superiore a quella del mio tv), pure un cieco.

Ganzissimo

La RX100 cattura piu dettagli del Samsung perche e' una compatta premium e l'altro un cell. E' un paragone assurdo.

Te prova a scattare con la RX100 a 20megapixel e poi fai la stessa foto con 8 (o quello che ti permette ilmenu).

Mettile sulla TV in salotto con i tuoi amici davanti e poi vediamo chi nota delle differenze ;)

Gark121

NO. non applica un c@zzo. ha un sensore nativo da 25MP, che scatta a a 23 o a 21 a seconda che scegli i 4:3 o i 16:9. ad 8mp applica una sorta di oversampling ricampionando l'immagine per ridurre il rumore, ma non credo di aver mai visto risultati decenti su un sony.

i megapixel sono una megaballa se avessi uno zoom ottico. non avendolo, spesso per fare una foto a qualcosa a cui non mi posso avvicinare fisicamente, avere più MP e poter ritagliare un soggetto ancora definito è qualcosa che avrò fatto decine e decine di volte. poi boh, parlare di stampe nel 2016 con foto fatte da un cellulare è un'altra cosa che lascio fare a te. l'ultima foto che ho stampato (in qualità e su carta fotografica) è statta scattata nel 2005.

"posso benissimo scattare a 8MP"
1) non posso (il mio s7 ad esempio a 8mp non scatta)
2) butto nel c3sso parte dei dettagli che potrei ottenere senza un motivo

"non c'è nessuna differenza se scatti a 150mila MP"... solo perchè una fotocamera che a 150mila MP faccia foto nativamente. ho una rx100 che a 20MP scatta foto ottime anche al 100% di crop. anche downscalate, i dettagli in più rispetto ad s7 (anche mettendoci in condizioni di luce perfetta in cui gli altri vantaggi del sensore più grande etc siano meno evidenti) sono talmente tanti che li vedrebbe un cieco.

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35

Android GO: le prime, disastrose, 24 ore...

Sony Xperia XZ2 Premium ufficiale: doppia cam e display 4K HDR

Recensione Sony Xperia XZ2 Compact: l'unica alternativa in un mondo di giganti