HemaApp, l’app che utilizza il flash dello smartphone per diagnosticare l’anemia

09 Settembre 2016 76

Secondo le ultime stime pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 25% della popolazione mondiale soffre di anemia, ovvero di un disturbo che provoca la riduzione dei globuli rossi nel sangue al di sotto dei livelli minimi che si traduce nella scarsa capacità da parte del sangue di trasportare ossigeno.

Un gruppo di ricercatori della University of Washington ha sviluppato un’applicazione per smartphone Android attraverso la quale sarà più semplice diagnosticare sui pazienti tale diffuso disturbo. HemaApp è dunque un’app innovativa che, mediante l’uso del flash dello smartphone, è in grado di rilevare se una persona è anemica o meno. Basta infatti attivare l’applicazione, posizionare un dito sul flash della fotocamera posteriore ed attendere il responso.


HemaApp altro non fa che stimare le concentrazioni di emoglobina analizzando il colore del sangue. Ed è emerso che gli smartphone offrono i medesimi risultati dei macchinari molto più costosi: ciò potrebbe aiutare in modo particolare le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo.

L’applicazione sviluppata dal team di ricercatori permette di ottenere uno screening di base, demandando le analisi approfondite ai “tradizionali” esami del sangue. Ad ogni modo, l’impiego di un semplice flash LED consentirà ai medici di effettuare una selezione iniziale di chi deve essere sottoposto ad ulteriori esami clinici.


All’interno della University of Washington sono in corso inoltre altri studi per lo sviluppo di app tramite le quali sarà possibile diagnosticare l’ittero in un bambino. In futuro, infine, la tecnologia verrà implementata per effettuare screening per l’anemia falciforme ed altre malattie del sangue.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 299 euro.

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
emandt

Idea buona ma la realizzazione é soggetta a troppi errori. Non a caso all'App S-Health (presente su molti Samsung) é stata tolta la voce "Ossigenazione del sangue" che penso su bastasse sullo stesso principio descritto qui.
Se Samsung l'ha tolta un motivo ci sarà...

Julia Cozzi

Quotidianamente utilizziamo numerose applicazioni presenti sul nostro smartphone e, quasi con la medesima frequenza, ne scarichiamo di nuove. Applicazioni per i social media, per modificare fotografie, oppure per leggere le notizie e dedicarci ai nostri passatempi preferiti: ecco cosa popola i nostri smartphone. Ma quanti di noi hanno mai pensato di scaricare app specifiche per monitorare la propria salute?
L’applicazione protagonista dell’articolo mi ha colpita, poiché ci dà un’idea di quanto un dispositivo oggi universalmente diffuso come lo smartphone, potrebbe trasformarsi in uno strumento di screening di base fondamentale, specialmente in quelle aree in cui la presenza di personale medico è più ridotta.
Naturalmente non dobbiamo mai dimenticare che nessun dispositivo, per quanto accurato sia o possa diventare in futuro, può sostituirsi a un esame clinico o a un consulto medico ben più approfonditi, ma forse, da oggi, guarderemo il nostro smartphone non più come strumento di lavoro o un semplice passatempo, ma anche come un compagno virtuale che può aiutarci a prenderci maggiormente cura di noi stessi.

Julia Cozzi Xerox Spa – Europe Country Manager – Marketing & Communication Europe

Fez Vrasta

scusa non l'avevo capito.. eh no..

Wilson

si io, ho comprato lo sgorbio.. e mi trovo benissimo, e fa delle belle foto...

ale

Flash quello delle foto non dei video. Comprì geni.

Mala

come fa a misurare la pressione? solo appoggiando il dito sul sensore?

Sciencefun

no.

Alessio Spada

non vorrei dire ma secondo me è una ca**ata! un led bianco generico e una fotocamera generica come possono valutare attentamente il colore del sangue? ok i battiti, ma il resto?
di solito si usano particolari led ir e sensori apposta, ma vabbè... magiaaaa

Stech1987

ahaha sì sì solo che non avevo fatto l'ovvio e semplice collegamento AHAUAHAU

xantarmob

Ergo: meglio lasciare perdere va.

Pure new wool

Ovviamente con addebito e rimodulazione delle tariffe di tutte le tue utenze, perdi 10 punti sulla patente e il bonus/ malus dell'assicurazione riparte dalla classe 20 e la morosa ti lascia per il tuo miglior amico.

Desmond Hume

Davvero esiste gente che ha comprato lo sgorbio?

xantarmob

... E ti arriva un messagino coi valori direttamente dal tuo operatore telefonico.

artick82

Copia di jobs

Mala

Io parlavo dal punto di vista del paziente. Basta banalmente che una persona abbia le mano fredde perché queste cambino colore per non parlare di alcune patologie che provocano cianosi alterando il colorito cutaneo.

Come test di screening non mi sembra efficacie perché poco riproducibile. Però cercherò di informarmi di piu

Fez Vrasta

Ma ormai nessuno smartphone ha piu' Flash! Si usa HTML5 ovunque

stramaxxa

è ciò che pensavo anche io.....
ma credo che si siano studiati qualcosa... altrimenti sbaglierebbero tantissime volte rendendo vana la sua efficacia.

boh..... così a pensare veloce..... direi che per prima cosa l'app determina il modello di telefono.... gli sviluppatori avranno tarato l'app diversamente in base al tipo, potenza, distanza del flash dalla camera posteriore.... quindi inizialmente penso funzionerà solo per pochi modelli di telefono.

Mala

Ma l'app che misura la pressione è associata a un bracciale?

Mala

questa app stima il valore di emoglobina, da quello che ho capito, in base al colore per cui c'è un algoritmo che associa a un colore un valore di emoglobina.

Il problema è che ci sono molti fattori che influenzano in colore cutaneo che non sono direttamente correlati al valore di emoglobina.

Ciccillo

P0rco Giuda non dire cosi',che una volta per cambiare centro analisi,perche' in quello precedente la tipa tirando fuori l'ago in diagonale mi apri' la vena,imrisultati venne fuori totalmente differenti dalle precedenti analisi!

Ciccillo

E' sull' ASLStore

Ciccillo

Dietro pagamento del ticket...

Riccardo33

Non so mi sembra improbabile sia perché non tutti gli smartphone hanno obiettivo e flash accostati, sia perché la fotocamera non può mettere a fuoco se il dito e appoggiato sopra....
Boh....sarebbe bello ma lo vedo improbabile.

PeppeMilan22

Penso utilizzi la fotocamera per "rilevare" il colore del dito sottoposto al flash. Quindi nulla di particolarmente accurato. è molto facile che con un telefono ci sia un valore A e provando la stessa persona con un altro un valore B completamente diverso.

Riccardo33

Sono rimasto perplesso anch'io francamente e soprattutto per un motivo: il flash che è una lampadina led non racchiude nessun tipo di sensore che possa "comunicare" allo smartphone cosa sta illuminando.
Ad esempio nei comuni saturimetri/pulsiossimetri che si utilizzano in ospedale è presente oltre alla luce anche un sensore che comunque non mi può rilevare la quantità/qualità del sangue.

Patafrosti

Ma mi serve subito per il mio dinosauro albino

JOHN GRIZZLY

O un grizzly dai denti ha sciabbola

sudo apt-get install humor ®

Devi richiederla alla tua ASL

Patafrosti

Si ma dove si scarica

franky29

già anche i neri hanno i palmi delle mani bianche mai notate :D ?

GianlucaA

La differenza è la % d'errore, Un app può permettersi di sbagliare anche 1 volta su 10.
I macchinari che fanno gli esami del sangue minore è la percentuale minore è la spesa per l'azienda ospedaliera che non deve fare contranalisi

sudo apt-get install humor ®

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah... hai vinto tu!

GianlucaA

è emerso che gli smartphone offrono i medesimi risultati dei macchinari molto più costosi: ciò potrebbe aiutare in modo particolare le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo

Dillo a popolazioni che non hanno mai fatto un esame del sangue. tutti ormai abbiamo uno smartphone, certe applicazioni possono davvero salvare molte vite soprattutto dove non si ha un medico nel raggio di centinaia di km

Wilson

non mi va di fare la fine di zio depp...

Pure new wool

Metti una goccia di sangue sulla sim.

Scannatore

Nemmeno l'elementari mi sa

Wilson

ho un s4 zoom con flash allo xeno, non c'è la torcia... che faccio?

Desmond Hume

Beh oddio è una cosa così diffusa che non penso esista essere in grado di intendere e di volere con istruzione "media" che non sappia cos'è l'anemia.

PadreMaronno

non ci scherzare troppo

sudo apt-get install humor ®

Pensa che un rettangolino di vetro e silicio (smartphone), che anche tu tieni in mano tutti i giorni, rimpiazza e surclassa un intero computer di 20 anni fa ;)

Ngamer

non cè sullo playstore

danitkd93

Il discorso è questo. Il primo segno più visibile ad occhio nudo della mancanza di emoglobina nel sangue è il colore dello stesso in quanto il sangue è rosso proprio per la presenza di emoglobina. Meno ce n'è e meno è rosso.
Poi ovviamente il risultato dato con solo questo parametro non dice quasi nulla e per analisi vere e approfondite ci vogliono strumenti specifici e molto più complessi.
Diciamo però che con questa App si può avere una idea di massima per fare una prima parziale scrematura dei soggetti più a rischio.

asd555

Interessante ma e me sembra una stronzàta.

Argomento perché: non capisco come delle apparecchiature costose frutto di anni di ricerche ingegneristiche possano essere rimpiazzate da un led e una fotocamera.
Le cose sono due: o chi crea 'ste apparecchiature è un fesso, o sono fessi gli enti che le acquistano.

Se funziona veramente è un'ottima cosa, ma razionalmente ci credo poco.

Elias Koch

bell'idea!

StriderWhite

nei peggiori bar di caracas....

StriderWhite

elementare watson, elementare...

Desmond Hume

Dipende... Tu hai finito la scuola media?

Stech1987

ahauahuah

Sciencefun

ho appena provato la versione pro e confrontandola con lo sfigmomanometro omron m6 siamo molto vicini.
Francamente io mi sono trovato bene anche con runtastic heart rate ma questa misura anche la saturazione dell'ossigeno nel sangue e sembrerebbe più completa

The

ti sta beneh, ti avrà giustamente lasciato perchè la chiamavi nera, si dice di colore non eguale alla popolazione media italiana, impara l'educazione e avrai una ragazza magarih !!11!!1!!

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35

Android GO: le prime, disastrose, 24 ore...

Sony Xperia XZ2 Premium ufficiale: doppia cam e display 4K HDR

Recensione Sony Xperia XZ2 Compact: l'unica alternativa in un mondo di giganti