XDA sperimenta la prima ROM Android 7.0 AOSP per OnePlus One

28 Agosto 2016 63

La community di XDA è in pieno fermento per portare l'ultima distribuzione Android su quanti più terminali possibile, lasciati da parte dai produttori, dopo il consueto periodo di supporto. OnePlus One è uno di questi, e dopo che Qualcomm ci ha messo del suo bloccando il rilascio dell'ultima versione dei driver grafici per tutti i SoC Snapdragon 800/801, lo sviluppo è passato totalmente in mano alla community, che non si è data certamente per vinta, pubblicando già una prima ROM AOSP sperimentale su base Android 7.0 Nougat.

Secondo quanto riportato dal thread di XDA, la maggior parte dei componenti hardware risulterebbe già compatibile e funzionante. Gli unici problemi evidenziati dalle note di rilascio, riguardano la codifica hardware video, che impedisce alla fotocamera di registrare correttamente, la tastiera stock che presenta ancora qualche incertezza o blocchi casuali, ed infine, il GPS potrebbe richidere più tempo del normale per agganciare la posizione, tutti problemi che come segnalato dallo sviluppatore, verranno corretti con nuove release.

Per chi volesse provare la ROM sul proprio OnePlus One, troverete tutte le informazioni per il download dei file e l'installazione a questo indirizzo, ricordandovi, che si tratta ancora di una ROM sperimentale, dunque soggetta a potenziali che potrebbe alterare l'esperienza di utilizzo.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da Amazon a 578 euro.

63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Azzorriano

Tu sei troppo rigido lasciatelo dire con simpatia

Sagitt

Scelta pessima

Azzorriano

Lo aveva il mio ex capo, ne era entusiasta e lo usava per lavoro fai te

Horatio

Certificazioni, certificazioni

GioAlphaDev

Anche se non lo riceverà cmq il telefono con la ROM sperimentale basata sull'AOSP 7.0 non si comporta affatto male. Te lo posso garantire perché sto scrivendo con quel sistema su One. Ha praricamente quasi tutto che funziona, tranne Hotspot, Camera Video e HDR e aggiunta di Orari nell'orologio.
Basandosi ancora sul Kernel della CM13 il dispoditivo si comporta benissimo.
Io l'ho trovato fluido e veloce, anche un po' più di Marshmallow

GioAlphaDev

Hai perfettamente ragione.. la cosa secondo me è anche per il fatto che si tratta di processori 32-bit. Google e Qualcomm si sono messe d'accordo per togliere tutta questa fetta "vecchia" di processori, così da diminuire il lavoro agli sviluppatori nel creare sempre driver aggiornati con mille sfacciettature, 64-bit con API Vulkan, 64-bit senza Vulkan e poi 32-bit..
Ormai vogliono abbandonarli perché portarseli a dietro sarebbe solo una rottura.

Stackx

Mi pare di no, ma non è una questione legata alle performance grafiche.

Andry

Ah capito ma gli 800/801 supportano anche l ultima versione delle opengl es la 3.1?

Stackx

In realtà la situazione è parecchio ingarbugliata; non dovrebbe esserci un vero problema con le API Vulkan in quanto sono supportate in parallelo le opengl es, e dal punto di vista delle performance grafiche non ci dovrebbero essere problemi. Si ipotizza un problema con la crittografia AES implementata su nougat che dal punto di vista hardware non sarebbe supportata dagli 800/801 (nulla che però non si possa superare a livello software, secondo me). Staremo a vedere, ma le polemiche rischiano di essere bollenti, e molto...

Freerider

Scusate, ma se XDA riesce a portare N sugli smartphone non supportati da google, vuol dire che anche in google avrebbero potuto benissimo fare questa cosa. O in XDA sono piu bravi? Non capisco perche il bl0g continua a puntare il dito solo su Qualcomm quando le colpe le hanno entrambi.

Mao Tze

È fantastico, la rom stock è rock solid,non molla un colpo,veloce,fluido una certezza.l'unico punto debole e' la fotocamera ma ci si può passare sopra per quanto è preciso il resto.

Roberto

Non direi l'ho cambiato questa settimana per un S7 Edge e non ho notato tutta questa differenza se non per la fotocamera. OPO rimane uno dei migliori terminali avuti anche per il prezzo.

leo tony

Cmq redazione di HDblog, l'ultimo aggiornamento per Oneplus One risale a due giorni fa! Non mi sembra tanto messo da parte Questo dispositivo, ed è quasi certo che riceverà Nougat, ufficiale o no.

Sebastiano Trunfio

spiegati meglio...sono rimasto un po indietro =)

Andry

Ma poi a quanto ho capito, correggetemi se sbaglio, non è che qualcomm non rilascia i driver ma che gli 800/801 non supportano proprio le api vulkan quindi il problema è che Google ha rimosso da nougat le open gl 3.0 e versioni precedenti lasciando solo vulkan e 3.1 che non girano sugli 800/801 ma proprio per qustioni hardware

Davide Gamba

Ciao, posso chiederti dove hai comprato la batteria?

capitanouncino

Lo è, ma per certi versi non è né zuppa né pan bagnato....e non avrà mai il supporto della community che ha avuto OPO, vera forza di questo telefono

capitanouncino

Io ho comprato una batteria originale ed è tornato ai fasti di un tempo (anche se con KitKat durava comunque di più)

capitanouncino

Anche, ma soprattutto il nuovo compilatore

capitanouncino

Già dai prossimi aggiornamenti

capitanouncino

Non è quello che fu opo ai tempi.

capitanouncino

Eh appunto...

A me sembra altrettanto valido OP3.

Sagitt

Solo per quello

GiankulottoGranbiscotto

ti dirò...il processore scalda molto meno di quello che si pensi, io lo tratto piuttosto male il telefono e devo dire che bollente da non poterlo usare non mi è mai successo^^ lo reputo un ottimo telefonino!

Azzorriano

Dici l'1+1? Mah io non direi, gran terminale per chi ama il modding

Repox Ray

Di travisazione in travisazione...

Stackx

In realtà il discorso è ancora diverso. Si da per certo e assodato che Qualcomm non rilascerà i driver aggiornati a Nougat per 800/801; quando poi di ufficiale non c'è assolutamente nulla. L'unica fonte è un tweet di uno sviluppatore di XDA. Può essere vero come non può esserlo. Ma non si può darlo per certo fino a prova contraria. Quindi il vero errore dell'articolo è quello di far passare per certo il non rilascio dei driver quando Qualcomm non si è ancora ufficialmente pronunciata sull'argomento

Jovanotti si Chiama Sara Susan

OP3 è stato un successo commerciale, certo non di concetto

Sagitt

Che telefoni cacosi

Repox Ray

"BLOCCANDO IL RILASCIO" !?!?!?

Ragazzi, attenti all'italiano e al significato tecnico delle parole: "non rilasciare" vuol dire solo che Qcomm non rende disponibile un driver (poi perchè non lo faccia è un altro paio di maniche, può anche essere che il driver non esista proprio e mai nessuno lo abbia sviluppato). BLOCCARE un rilascio in ambito informatico vuol dire che i driver sono fatti e finiti ma non li vuol dare. Magari avrà bloccato lo sviluppo (i.e. iniziano a sviluppare i dirver ma ad un certo punto smettono), ma bloccare il rilascio è un atto di ben altro tipo.

Regolatevi, perchè se scrivete cose sbagliate poi rischiate la querela.

Mao Tze

in realta' adesso va' benissimo anche con la oxygen.

sladaar

il mio comincia a soffrire un pò di batteria purtroppo, nonostante un uso moderato. mi sa che comincio a studiare ifixit per la sostituzione

delpinsky

Concordo. Ciò che hanno fatto con l'OPO è stato come una congiunzione astrale che è improbabile ripetere: prezzo, hardware, software.

Xerorex

Ti riferisci ad esmpio alle API Vulcan?

capitanouncino

Le maggiori novità non sono di certo quelle..

Xerorex

Saranno riattivate in un maggiore aggiornamento (Android 7.1)?

Ramsay Snow

Sì, così si dice

capitanouncino

Solo temporaneamente...anzi no il multi c'è

Xerorex

Scusami allora sapevo che il multi-windows era stato nascosto. Per i Nexus è possibile che sia rimasto attivo solo a coloro che hanno provato le beta.

Xerorex

Scusami allora sapevo che il multi-windows era stato nascosto. Per i Nexus è possibile che sia rimasto attivo solo a coloro che hanno provato le beta

Ramsay Snow

Nope, il multi-window c'è sempre stato mentre il filtro è un mistero perché in alcuni Nexus è rimasto mentre in altri è stato nascosto ma è pur sempre attivabile tramite una piccola app di terze parti (night mode enabler)

Xerorex

Infatti io non ho intenzione di provarla (e neanche potrei non avendo un OnePlus One)

Comeunacatapulta

Op3?

Xerorex

Scusami ma entrambe le funzioni non sono state eliminate nella versione definitiva di Nougat?

Ramsay Snow

Ma il multi-window c'è e il filtro blu si può attivare in due secondi e funziona benissimo

Gef

OP2 a me sinceramente è piaciuto molto per il design, peccato per il processore fornello.

Palux

ready for beatbox

Palux

jenny from the block

Palux

ready out-of-the-box

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti