I primi bug di Android 7.0 Nougat su Nexus 5X e Nexus 6P

25 Agosto 2016 314

Android 7.0 Nougat è finalmente disponibile da qualche giorno, e come prevedibile iniziano a emergere le prime magagne che caratterizzano il lancio di ogni nuovo sistema operativo. Le segnalazioni riguardano principalmente Nexus 6P e Nexus 5X, ecco le più importanti:

  • Sblocco con scanner di impronte più lento su Nexus 6P - questo bug lo riscontriamo anche sulle nostre unità in redazione; semplicemente, passa più tempo tra quando si appoggia il dito sullo scanner e quando si sente la vibrazione dello sblocco avvenuto con successo. È comunque ragionevolmente veloce, ma non tanto quanto prima. Abbiamo provato a registrare nuovamente le impronte ma non sembra essere cambiato molto. Stando alle segnalazioni in Rete sembra che il problema si trascini da qualche Dev Preview.
  • Una cartella vuota per ogni nuova foto - Scattando una foto con l'app fotocamera di sistema si crea una cartella vuota con lo stesso nome della foto. Cancellando la foto si cancella la cartella, mentre cancellando la cartella la foto rimane dove sta. Anche in questo caso il bug era già emerso durante la Dev Preview.
  • Consumo anomalo di batteria - Alcuni utenti segnalano che "Sistema Android" e "Android OS" consumino più batteria dello schermo stesso. Anche qui la documentazione risale ai tempi della Dev Preview, ma Google non si è ancora mai espressa sulla situazione se non con dei generici "investigheremo". I feedback a riguardo non sono omogenei: per molta gente l'autonomia è analoga a Marshmallow o migliore.
  • Sintonizzatore Interfaccia di sistema - Se si applicano modifiche all'interfaccia attraverso il Sintetizzatore interfaccia utente di sistema, verranno annullate al successivo accesso al servizio. In aggiunta, può capitare che compaiano alcune icone doppie nella barra di stato - Bluetooth, dati mobile eccetera. Le icone doppie scompaiono con un riavvio.
  • Wi-Fi instabile su Nexus 5X - Alcuni utenti segnalano disconnessioni sporadiche e incapacità di connettersi a determinate reti.

Tenendo presente queste informazioni c'è da osservare un altro dettaglio importante: ad oggi, non c'è un solo smartphone che sia stato aggiornato ufficialmente a Nougat. Google ha pubblicato sulle proprie pagine ufficiali le Factory Image e le OTA Image solo per tablet, Nexus Player e Pixel C, e non ci sono segnalazioni di notifiche OTA se non passando attraverso il programma beta. Che sia già in preparazione una nuova build correttiva?

(aggiornamento del 16 giugno 2018, ore 07:56)

314

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bruno

prima ti durava 5 ore e ora ti dura 6?

bruno

perceh monta android.

bruno

impossibile.
androdi ogni versione e' un problema

bruno

e' normale.
monta android.

bruno

meglio per te tatno fa schifo

bruno

non era un virus?
strano.

bruno

lumia 1520 con w10m.
uscito nel novembre del 2013 ,ancora oggi da una pista sti cessi con os penoso.
ahahahaah

bruno

posso anche andarci ,ma androdi non diventerebbe ugualemtne un os fatto bene,cosi per magia.

Ugo Allegri

Vai a cagare tu e windows mobile

raffux3

mm...no

Lorenzo Ori

Leggere queste cose mette i brividi

demasigio

E pensare che il mio vecchio iPhone 4s ancora funziona egregiamente!

demasigio

Idem anch'io ! Telefono preso a giugno e si è aggiornato da solo ! Non ho fatto root e null' altro! Già dava problemi! Pensavo Che con Nougat si risolvesse qualcosa!

demasigio

Il mio 5x aggiornato con la release ufficiale continua a dar problemi anche con Nougat! E pensare che avevo scelto un Nexus stanco di tutti gli altri cell! Qualcuno ha risolto per le cartelle create dalla fotocamera per ogni scatto?

Max

Ma per favore... Che sciocchezza...e dove sei passato, al no problem mela marcia? Ma per favore.... Proprio oggi io con il n6 e il mio amico con la mela marcia, per installare e configurare una semplice App Canon per stampare scansionare ecc in wifi, io ci ho messo 3 secondi dopo 29 minuti la mela marcia non ancora si agganciava alla Canon..... Ma per favore...

Nicola Zaccaro

È fu così che google ha toppato ancora

Gianluca

Idem stesso problema...hai risolto?

skillo iso

A me ancora non trova l aggiornamento,ma come è possibile?

skillo iso

Raga è il 13 e il mio Nexus 6p ancora non si è aggiornato ad android 7,è normale?non vorrei che da quando ho installato i driver x far leggere il Nexus al pc come memoria di massa abbia compromesso gli aggiornamenti via OTA!

Ilenia Iannace

dopo l'aggiornamento, quando ricevo più di un messaggio su WhatsApp o telegram, nella notifica mi riporta solo il primo o l'ultimo messaggio senza l'effettivo numero. insomma se non ho il telefono tra le mani, senza accedere su una di queste app, non posso sapere il numero di messaggi ricevuto. è normale?

Ginny

Dopo aver fatto l'aggiornamento ad android 7.0 il mio Nexus 5x si riavvia da solo, troppo spesso. È successo a qualcun altro?

matteo

io ho un 5x e nemmeno a me. Non è ancora arrivato nulla e stiamo al 7 di settembre.. bho, ti è arrivato alla fine o stai ancora aspettando??

David Rapisarda

Io non ho sbloccato nemmeno i permessi eppure non ho ricevuto la notifica di aggiornamento, ma visti i bug forse è meglio così :P

luca49

Guarda io ho fatto un reset di fabbrica e non è cambiato niente! Comincio a pensare che siano proprio così queste notifiche

Luca

Purtroppo non ho risolto! Non so se riflashare la factory della 7 o tornare alla 6.quellocheera

luca49

E come hai risolto, sei tornato alla versione precedente? Il lettore di impronte funziona meglio di prima! Che caos

Luca

Anche io ho avuto lo stesso tipo di problemi. Il lettore di impronte ti funziona bene? (N5X)

Luca

Nexus5x, aggiornato tramite factory quattro giorni fa. Era tutto perfetto, nessun problema di quelli accennati sopra. Da stamattina non riconosce più il lettore di impronte, ho provato a reimpostare le impronte ma non riesco neanche nell'impostazione. Qualcun altro ha questo tipo di problemi?

skillo iso

Ma è normale che oggi 3 settembre il mio Nexus 6p non rileva aggiornamenti per android 7 via OTA?premetto che il mio device è vergine,no root, l unica cosa che ho fatto è sbloccare i permessi come sviluppatore x l USB debug x trasferire file da pc.

Giuseppe Guglielmino

Ragazzi ma voi sapete quando... Uscirà l'aggiornamento del 5x senza iscriversi alla beta?

Davide

Ciao ho un nexsus 5x una volta aggiornato ad android 7.0 ed essere uscito dal programma di aggiornamenti beta non mi arriva la notifica con l'aggiornamento ad android 6.0.1 come posso fare?

Cristian

Il mio Nexus 5x va a scatti

Marco Bianchi

A me pare migliore la batteria, ovviamente ho il root con greenify, però l'avevo anche su M e la batteria durava meno, soprattutto con lo schermo acceso.

luca49

io ho aggiornato tramite programma beta. ho riscontrato un problema con le notifiche,praticamente se si ricevono più messaggi da una persona( whatsapp/telegram ecc) dal menù a tendina si riesce a vedere solo l'ultimo ricevuto.oltre a questo,anche la vibrazione è un pò sballata,a volte per un messaggio vibra anche 4 volte. qualcuno riscontra?

pietro

se vuoi ti faccio la lista...ho anche 640xl...ma non sono cose che dico io, basta tornare indietro di qualche articolo sui vari blog e ci sono per ultime notizie sui glitch all'ui con AU

Lorenzo

alto mare?!?!?!?! raccontala dai!

Lorenzo

BEN DETTO! auguri al robo lag ahaha, e poi si lamentano del programma insider della Microsoft, ma per favore!!!! inviato dal mio lumia 950

Ramsay Snow

Segnalo anch'io il bug del WiFi sul 5x nonostante il flash "pulito" della factory image

_Tua madre è leggenda_

Ma non so oggi ho aggiornato il mio 640xl al ultima preview la 10.0.14393.103, una bomba!

_Tua madre è leggenda_

Su 5x ho rimesso l'ultimo 6.0.1, nessun problema! :P

Lorenzomx

Android 5.1 flyme 5.1.8.0A (la 5.1.5.0G era un dramma)

Tazzi

Idem

Francesco Bove

Si può sapere per quale motivo il mio Samsung s7 continua a fare i capricci con il wifi

fatic92

Idem!

Gianlu27

Grazie mille :)

Gianlu27

Io provo da 8 quindi le release precedenti non saprei dirti. Comunque, si vero, un pelino di performance a forza di aggiungere lo perdi, ma ti assicuro che per me (ripeto, per me, ognuno alla sua esperienza) il passaggio da 8.1 a W10M è stato traumatico (ho aggiornato il primo giorno ufficiale a th2 a marzo): c'è, veramente a forza di crash, bug ecc non ne potevo più. Tanto era anche il calo di performance che sinceramente pensavo di tornare ad 8.1 ma tra fine di supporto di app e quelle nuove che arrivavano solo su W10M mi sono detto va beh.. Teniamo duro per qualche mese. Di redstone se ne parla bene allora ho aspettato. Il problema è che con Rs1 vero, parte dei problemi si sono ridotti, ma io comunque ne ho, ma come me ci sono anche altre persone ed è proprio per questo che a malincuore sto pensando di abbandonare Windows fino a quando non tornerà su buoni livelli. A me delle app non mi interessa (tranne quelle 5/6 che uso e che mi servono, altre posso vivere senza anche se sarebbero utili): se MS mi fa avere un livello di stabilità decente, senza che abbia un battery drain (soprattutto quando attivo il risparmio di energia che più che salvarla me la ammazza), con performance migliori e con edge decente. Poi sono a posto, mi diano queste 3 cose e sinceramente a me sono a posto. Te l'ho detto, stavo benissimo con 8.1 che aveva cose in meno ma andava benissimo e non mi ha mai lasciato a piedi.

Poi ovvio, se a questo punto mi dai un OS che va così così e va come gli altri OS togliendomi alcune cose che mi avevano spinto a Windows Phone, allora inizio a valutare altro e a questo punto "disastro per disastro" allora voglio altre feature che magari per te non sono importanti, ma per me e altri 50 persone lo possono essere. Ad esempio vorrei un uso ad una mano copiato da Samsung, perché quello scoppiazzato da apple non è un uso ad una mano, ma qualcosa fatto solo per arrivare a toccare un attimo le cose più in alto. A me il multiwindows farebbe piacere. In generale sono cose che mancano a Windows e a me farebbe un grosso piacere che ci fossero. La differenza la si fa proprio nei dettagli. Ad esempio anche ad iOS mancano parecchie cose che sarebbero di un'utilità unica.

Attento, non ho detto che mancano funzionalità importanti. Ho detto che mancano diverse funzioni. Anche perché le funzionalità importanti sono chiamare, mandare messaggi, whatsapp, internet e basta XD Ovvio che se guardiamo le cose importanti sono tutti li. Ma se poi guardi nella globalità e vai a vedere altre funzioni che potrebbero far comodo all'utente, allora a W10M mancano delle funzioni. Poi ogni OS è meglio in una cosa o è meglio in un'altra. Però se guardo nella globalità non posso certo dire che W10M è al pari di android ora. C'è magari a chi quelle funzioni non servono, magari a chi si. Ovvio che una funzioni in più è meglio di una in meno :) Infatti te l'ho detto, per me basta poco per chiudere il gap: multiwindows, regolazione fine della luminosità, modalità notturna e qualche piccola cosa qua e la. Per me poi il gap è già chiuso per dirti. Tante le maggior parti delle funzioni ormai sono comuni a tutti e tre gli OS. Il problema è proprio nei dettagli ed è proprio li che Windows è carente. MS dovrebbe ragionare un po' alla Apple: fare cose che agli utenti servono davvero. Ad esempio per dirti, Continuum è una cosa pazzesca e fantastica, ma in quanti la useranno? Preferisco 100 volte una modalità notturna che è molto più utile nell'uso quotidiano che continuum. Qui deve migliorare MS sul lato features.

Perché le notizie le leggo dai siti web da edge.. Vado su una pagina, poi c'è l'integrazione con disqus e commento da lì, senza contare che la parte web di disqus è fatta veramente bene e che l'app di disqus a me non piace. Non capisco perché debba cambiare le mie abitudini. Con IE 11 non avevo nessun problema, allora non devo averlo anche con edge :)

Ma certo che ho fatto hard reset, sono mica fesso XD Lo faccio dopo ogni major update, sempre meglio fare tutto da capo. E infatti dopo che ho fatto l'hard reset con AU mi ha dato problemi, che è una cosa paradossale. Prima dell'hard reset tutto bene dai. Dopo hard reset avevo problemi di sincronizzazione e la lock screen praticamente non funzionava più :|

Windows 10 Mobile attualmente, per la MIA ESPERIENZA, è indietro sia nella globalità che nei dettagli rispetto ad android. Ovvio che se poi va a vedere le cose veramente importanti siamo li. Però sinceramente te l'ho detto, a me W10M va abbastanza malino (non male da dire basta, MS vada a quel paese che non funziona più nulla), malino da 8.1 e malino nell'uso quotidiano. Tra crash ogni tanto (ma che secondo me sono più problemi di incompatbilità con la serie x3x di alcune app, tipo facebook/twitter, ma che alla fine vanno a minare il tuo uso quotidiano), edge che va male, batteria e performance di certo la mia esperienza (soprattutto venendo a 8.1) non può essere positiva. A me basterebbero poche poche per riportalo sulla retta via. Con rs1 si è fatto un passo in avanti, ma ora come ora non riprenderei mai un Lumia.

Poi va beh, non conto neanche che potrei avercela con MS per aver promesso di aggiornare il 920 cosa che alla fine non è stata neanche fatta. Su quello ormai ci sono passato su..

Marco Cantele

Ti chiedo una cosa io,mi sono iscritto alla beta, é arrivata la notifica di aggiornamento, devo quindi installare e poi togliermi dalla beta giusto?! Poi non mi arriva l'aggiornamento per cancellare i dati come viene detto ad inizio pagina?

Yuto Arrapato

Speriamo.... Ho 5x

centrale

Allora il post è infondato, mi sembra davvero strana come cosa. Oppure è limitato a soli utenti sfortunati.

Davide Limina

idem qui Nexus 6P tutto ok

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35