Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony, ecco quali sono gli Xperia che verranno aggiornati ad Android 7.0 Nougat

23 Agosto 2016 257

Sony ha comunicato la lista ufficiale degli smartphone che verranno aggiornati ad Android 7.0 Nougat. Come abbiamo visto nel corso degli ultimi mesi, Sony è stata in prima fila per quanto riguarda lo sviluppo dei nuovi firmware basati su Android Nougat, dal momento che si è trattato dell'unico produttore ad aver reso disponibile la Developer Preview di Android N per uno dei suoi dispositivi, Xperia Z3.

Proprio alla luce di ciò stupisce un po' scoprire che proprio Xperia Z3 non farà parte della lista ufficiale di dispositivi che verranno aggiornati. Naturalmente la lista pubblicata oggi può riferirsi esclusivamente ai terminali che verranno aggiornati con tempistiche brevi, quindi per il momento è bene essere prudenti e aspettare ulteriori dettagli riguardo il futuro di Xperia Z3.

Per quanto riguarda, invece, i dispositivi che verranno presto aggiornati ad Android 7.0 Nougat troviamo: Xperia Z3 Plus, Xperia Z4 Tablet, Xperia Z5, Xperia Z5 Compact, Xperia Z5 Premium, Xperia X, Xperia XA, Xperia XA Ultra e Xperia X Performance. Insomma, si tratta di tutti gli ultimi smartphone usciti nel corso del biennio 2015-2016. Non ci resta quindi che attendere ulteriori dettagli relativi alle tempistiche e al futuro di Xperia Z3 e Z3 Compact. Che sia ormai giunto il momento del loro pensionamento?

(aggiornamento del 01 marzo 2024, ore 05:55)

257

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90

MM per Z3 va che è una meraviglia (parlo dell'ultimo update ovviamente), l'unico passo indietro lo si è fatto nella Stamina Mode (non è più personalizzabile, puoi solo attivarla e scegliere quali app far rimanere attive durante lo Stamina Mode. Il che non sarebbe un gran problema se non fosse che una volta attivata, viene automaticamente disattivata la vibrazione... -.-)

Comunque sia le app rimarranno compatibili con MM minimo minimo per 2 anni, per cui non è il caso di preoccuparsi ;)

Antsm90

La butto lì: Qualcomm non ha rilasciato i driver ufficiali per lo Snap801
Vabbè, tanto MM va che è una meraviglia, vorrà dire che salterò android 7 e passerò direttamente all'8

Domenico Di maso

Domanda per i possessori di Sony Z3+:
come va con gli ultimi aggiornamenti?

Stevedj83

Confermo che ho la stessa versione build: 23.5.A.1.291 per la durata della batteria è identica a quando avevo Android 4.4 quindi non ho problemi di battery drain (anche perché sui Sony non avevo il problema del Battery drain neanche con Lollipop, ma al contrario il problema lo avevo con il Samsung Galaxy S4).. Come dicevo, questo aggiornamento "Marshmallow" su Sony Xperia Z3 è il migliore non solo per le funzioni aggiuntive ma anche per reattività.
Ciao Gianmarco!.

Gianmarco Ancillotti

Ciao hai aggiornato alla 23.5.A.1.291? La batteria e paragonabile al firmware 4.4.4 che durava molto? O ha i soliti problemi di battery drain di lollipop? Facendo un confronto tra tutti i firmware, qual e il migliore?

floc

ti sbagli :) nemneno a un utente standard piacerebbe essere trasformato in uno zombie per la pigrizia del produttore.

Cmq questa è la solita scusa, solo che han mandato avanti qualcomm, se non hanno davvero tempo di fare i driver rilascino le spec che qualcuno che li fa open si trova .

Redallarm

Ieri leggevo che la responsabilità del non aggiornamento dello Z3 sia dovuto allo Snapdragon 801 e del fatto che l'azienda (Qualcomm) non svilupperà driver per la scheda grafica per suddetto processore. Perché? Il processore ha raggiunto la fine del suo percorso, due anni, e per tanto dato che nessuno smartphone non monta più tale processore, l'azienda non ne ha più ricavi. Prodotto obsoleto praticamente. Poi sugli aggiornamenti sulla sicurezza, avrai ragione ma secondo me lasciano il tempo che trovano: se ti vogliono hackerare il telefono, lo fanno lo stesso, che tu abbia l'ultima release o meno. Se sei un normale utilizzatore di telefono, senza avventurarti in flash rom, app non certificate e via dicendo, la stra grande maggioranza delle volte, puoi stare sereno.

Stevedj83

Posseggo un Sony Xperia Z3 ed ho aggiornato ad Android 6 Marshmallow, Mi son trovato più che bene!! (addirittura meglio di quando avevo 5.1 Lollipop), Fortuna? Probabile, più che altro ho preso delle precauzioni: backup completo su PC / formattato / installazione nuovo firmware (successivamente ho formattato nuovamente per rimuovere i residui del vecchio sistema operativo). Conclusione: lo smartphone va che è una meraviglia!, aggiungo che per le novità introdotte su MM sono più che soddisfatto.
Per 7.0 Nougat se mai uscirà sarà il benvenuto, altrimenti me ne dovrò fare una ragione e cambierò lo smartphone (ovviamente appena mi sarà possibile).

floc

Secondo me hai ragione a metá. Nel senso che sono d'accordo che piuttosto che un peggioramento delle prestazioni sia meglio restare indietro con la versione (il mio z1c con kk volava...) di contro gli aggiornamenti di sicurezza sono necessari e l'unico modo per averli è aggiornare, spesso anche alla majore rrlease successiva che è SOLO COLPA DEL PRODUTTORE se non ha le prestazioni della precedente, significando una presa in giro per il cliente, il contentino del "ecco dai te l'ho aggiornato". Non dovrebbe funzionare cosí e piú passa il tempo piú mi accorgo che sony è proprio uno dei produttori piú inclini a questa pratica.

bruno

Perdonami ma il mio continua ad avere il tuoé fermo al palo.

sMattoZ1

Di cosa si lamentano i possessori di z3? Ha ricevuto due major release, come tutti gli altri terminali del suo tempo. non ci sono, a quanto sappia, terminali che abbiano ricevuto 3 major release negli ultimi anni

sMattoZ1

Il tuo lumia 1520 ha avuto wp8, 8.1 e 10. Z3 ha avuto kk, lp e mm siamo alla pari

sMattoZ1

Anche sullo z1 era uscita la aosp di Marshmallow, ma poi non è stato rilasciato l'aggiornamento ufficiale...

bruno

La colpa é sempre di qualcun altro.
Di 4 telefoni che posseggo solo quello con android (lenovo vibe z2 pro extop di gamma con android stock,quindi aggiornabile come i nexus)non ha una fava di supporto.
Dicono troppo vecchio.
Strano perché il mio lumia 1520 dello stesso periodo/anno con lo stesso SOC ha supporto ala grande.
Android rimane un os obsoleto.

tino619

Purtroppo la colpa è di qualcom che non ha rilasciato i driver aggiornati per 801/800

Ale

Sei fortunato a non avere altri problemi, ma già ridurre la durata di una carica significa azzoppare uno smartphone! Complimenti a chi ha sviluppato quest'aggiornamento! -.- Bye

Ale

No il mio z3c non é sbloccato, é proprio un aggiornamento fatto con le chiappe! -.- bye

bruno

Z3 non supportato.
la solita porcheria di supporto su quella ciofeca di android.

FedEx

Non tu preoccupare! Per te arriverà direttamente la 7.1

Gio Artificiale

beh io ho sempre usato il caricabatteria magnetico così non consumavo i gommini ad aprire e chiudere gli sportelli. Quando avevo lo Z mi si era staccato un gommino allora ho messo un filino di superattack e l'ho riposizionato. Ora è ancora li fissato bene

hammyboy

bateria si, dura parecchio meno, per il resto non noto bug a tendine ne altro.

comatrix

comatrix44, ma ti avverto che è in inglese prettamente, cioè si parla inglese tranne qualche sporadico commento in altre lingue ^_^

Andrew23

Se posso chiedere, come si chiama il tuo canale Twitch? :)

Ngamer

allora i problemi sono arrivati a chi aveva sbloccato il telefono ? a sto punto metti direttamente la 7 :P good luck! :)

Ale

Viva disqus che mi fa leggere il tuo commento dopo 16 ore! Quando avrai qualche minuto a disposizione, cerca qualche discussione in rete relativo all'aggiornamento dello z3c a MM......vedrai che i miei problemi sono comuni a molti altri utenti, é un problema diffuso solo tra gli z3c! La Sony ha toppato, c'è poco da dire e tu sei tra i fortunati che hanno ancora lo smartphone funzionante come si deve, anche dopo l'aggiornamento. Io ho provato a reinstallare MM "originale", per cosí dire, Sony tramite il programma Companion perché a qualcuno questa procedura ha risolto il problema.....non a me. -.-
Proverò ad installare il Concept come suggerito da Hoyz qui sopra. Bye

Masiero Fabio

Sono convinto che verranno aggiornati in un secondo tempo sia gli z3 ma anche m5, m4 aqua, e5, naturalmente si cerca di dare una spinta alla nuova serie x, che pur avendo buoni terminali soffre terribilmente la concorrenza dei nuovi colossi cinesi..

BigOne

Nella comunity g+ serpeggia il malumore, si dice che si colpa di Google /Qualcom per eventuali problemi di incompatibilità. Solo se gli sviluppatori Sony facessero un miracolo tentando di mettere una pezza. Ma secondo me ce anche la questione marketing, dove si vuole spingere a comprare la serie X, Mentre così facendo si ottiene l'effetto contrario, provocando l'allontanamento dal brand.

Alessandro Scialla

Pensa che io ho comprato un 3310 proprio nella speranza di un aggiornamento ma mi sa che dovrò aspettare Android p

cattolicboy

Da quello che ho capito dalle parole dei developers, l'ultima release di N per lo z3 presenta delle grosse incompatibilità con l'hardware di tutta la serie z3 (specialmente il wifi) e sarebbe questo motivo tecnico che avrebbe fatto uscire i nostri termiali dalla cerchia di quelli supportati all'aggiornamento.
Ora non si sa se questo sia la motivazione vera o soltanto una scusa per mascherare eventuali scelte di marketing, ma io voglio essere positivo e fiducioso verso una possibile soluzione.

cattolicboy

ahh ok, adesso ci siamo

ps: anchio ho bootloader sbloccato e root

FedEx

Che schifo, non aggiornano nemmeno Arc S...

JOHN GRIZZLY

Preferisco Z5C tra i vari sony

Coo_per

LG V10?

Alessandro Scialla

Il mio z1c no?

Ale

Dal mio punto di vista é stata discutibile la scelta di passare a Sony, visto che schifo di aggiornamenti rende disponibili! Ho avuto 2 smartphone della serie One nel giro più o meno di 5 anni e ZERO problemi! La Sense é un gradino sopra agli altri, c'è poco da discutere........comunque accetto il tuo consiglio, non sono uno smanettone ma cercherò di recuperare il Concept.

Jovanotti si Chiama Sara Susan

Se conosco bene gli Stockisti, non tornerà più disponibile

mdma

Sta a 155€, altroché duecento. È ci ho messo 2 secondi a cercarlo, aspetta una settimana e torna disponibile. Ciecato ;)

fabrynet

Che cos'è?

Jovanotti si Chiama Sara Susan

Io parlo di ora, tu parlavi al presente.
Due mesi fa è un conto, il fatto è che nel mercato di oggi un po' in stallo (in questa fascia), i prezzi non solo scendono ma anche risalgono.
Ora per comprare un M4 aqua devi sborsare 200 euro per l'8GB.

Shion91

8 pollici, anche se dalle dimensioni potrebbe sembrare 7

risxiville

Si per installare il concept non serve fare nulla. Se si vuole fare il root serve lo sblocco del bootloader credo ma non l ho mai utilizzato quindi non so di preciso

Simone

Sono d'accordo, è anche vero però che rischiare di peggiorare le performance di un dispositivo solo per vedere un +1 alla versione del software è proprio stupido.

MeneS

Vero ma vedi mia risposta sopra :P

MeneS

Mi sono espresso male, il root non è che serve a prescindere, ma se serve (e per me lo è ma si può vivere anche senza), l'unico modo è lo sblocco del bootloader

Redallarm

Faccio queste osservazioni: è più una smania che una reale necessità quella di aggiornare il telefono. Il mio Z3 va benissimo con MM, così come andava bene anche prima con altre versioni. Fortunato? Poco pretenzioso? Può essere, ma il terminale si è sempre comportato egregiamente. Fa strano che proprio lo Z3 non venga aggiornato ad Android N, ma ci può stare. E' senza minima ombra di dubbio, ad oggi, il miglior terminale Sony è uno dei migliori android, nonostante l'età. Probabilmente per queste motivazioni hanno scelto di fare i beta su questo terminale e non su altri. Ecco, purtroppo è proprio l'età la sua condanna: il maledetto marketing, forse, avrà imposto di non aggiornare un terminale del 2014 che a giorni compirà due anni. Il consumismo compulsivo ritiene un terminale "finito" dopo due anni. Io ad esempio, se non passano almeno tre anni pieni, non ci penso proprio a cambiare il telefono. Ma se facessimo un sondaggio internos e non solo, probabilmente c'è gente che non arriva a due anni e lo cambia. Comunque può darsi pure che io venga smentito e che lo aggiornino successivamente, nemmeno ciò mi meraviglierebbe, anzi..

mdma

Ma no cosa? Lo volevo prendere io due mesi fa e quello era il prezzo.

Riccardo33

Rimango sempre un po' perplesso, non tanto per il discorso di quale aggiornamento riceverà il mio z3, ma che migliorìe verranno introdotte e se valga la pena aggiornare.
Francamente del numero maggiore me ne faccio gran poco se poi effettivamente non c'è un passo avanti.
Nel dubbio sono fermo a lollipop, perché sinceramente leggendo i vari commenti non riesco a capire quale sia la release migliore per questo smartphone.
C'è chi dice:
Meglio KK!
No meglio Lollipop!
No no con MM il mio va una b0mba!
Al 50% va meglio in questo, ma nell'altro 50% andava meglio con la versione X..
No fidati metti la preview della beta vulcaniana!

Insomma per me che francamente non sono uno smanett0ne, riesce difficile farsi un'idea chiara.
La mia priorità rimane l'autonomia e per ora non posso lamentarmi.
La compatibilità delle app, nel caso rimanessi fermo a lollipop, da quello che ho capito, non dovrebbe essere un problema salvo casi specifici.
L'idea di root e sblocco del bootloader non la prendo in considerazione visto che non sono esperto e non vorrei avere sorprese per la garanzia che sarà valida fino a marzo 2017.
L'unica speranza è che ci sia una versione stabile che mantenga z3 l'ottimo terminale che è stato fino ad ora.
A questo punto, visto la scarsa fiducia nei canali ufficiali, spero che qualche beta o simili si dimostri all'altezza e forse in quel caso proverò a cimentarmi nel modding.
Se poi qualcuno ha suggerimenti benvenga!

Scannatore

Un po di cag@tine ci sono anche sull'App store

Andrea65485

se scarichi greenify ed abiliti aggressive doze vedrai dei miglioramenri con la batteria di circa il 10/15% extra a fine giornata

Kiiro

Ys, srsly

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO