Android Nougat 7.0: la nostra prova

23 Agosto 2016 700

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Largamente anticipata, la nuova distribuzione Android 7.0 'Nougat' è già disponibile ufficialmente per gli ultimi dispositivi Nexus dopo mesi di Preview. Non ci sono stravolgimenti rispetto a quelle versioni beta, ma tutto sembra adesso ottimizzato e definito per fornire un'esperienza d'uso ancora più coinvolgente, adesso, soprattutto, che moltissimi produttori stanno convergendo verso l'idea stock, abbandonando alcune personalizzazioni.

Ci sono tante novità, alcune le scopriremo soltanto nelle prossime settimane con un utilizzo costante dei Nexus aggiornati, ma le principali caratteristiche sono ben evidenti. In questa prova vi mostriamo quelli che sono i cambiamenti più rilevanti, gli elementi che i partner dovranno adesso integrare sugli ultimi terminali in attesa di aggiornamento (ci vorranno mesi, come al solito).


Multitasking

Finalmente nella stock Android arriva la gestione multi-windows, ovvero due finestre aperte contemporaneamente e possibilità di gestire più applicazioni su ampi display. Un piccolo vantaggio su smartphone, una grande novità su tablet. basta cliccare sul tasto del multitasking e poi tenere pigiato su uno dei tab già aperti, trascinandolo verso l'alto si attiverà questa visualizzazione, sotto potremo continuare a scorrere gli altri tab aperti.

Viene data precedenza alle ultime due applicazioni usate, l'icona si tramuta in modalità 'hamburger' e permette di evidenziare o meno a tutto schermo il tab scelto e posizionato in alto. Pigiandolo si attiva la penultima applicazione nello spazio sottostante, con un ulteriore tap ritorna invece (sotto) il multitasking. Si può anche pigiare due volte sul tasto del multitasking per passare rapidamente alle ultime due App aperte, sempre quelle due.


Toggle Rapidi

Ancora più personalizzazione nelle impostazioni rapide, la barra è più stretta e si espande con una simpatica animazione (adesso ancora più fluida e rapida) una volta che si abbassa la tendina. Si possono modificare facilmente le icone e scegliere quali mostrare sulla prima schermata, con un tap continuo si entra poi nel dettaglio delle singole categorie.


Notifiche

Novità importanti in questa sezione, le notifiche sono adesso molto più intelligenti e vengono raggruppate per tipologia: tutte quelle provenienti dalla stessa App le vedremo accomunate insieme, tenendo li pigiato potremo così decidere se silenziarle o meno. Alcune applicazioni, come Hangouts, permettono anche le risposte rapide dalla tendina delle notifiche, velocizzando drasticamente la messaggistica.

Skype non lo permette, vedremo adesso chi aggiornerà o meno per dare pieno supporto ad Android 7.0.

Doze on the Go

Purtroppo non tutti i produttori sono riusciti a garantire la presenza di Doze sui terminali aggiornati a Marshmallow, speriamo che con Nougat e Doze on the Go cambierà qualcosa, anche perchè questo strumento software è adesso più efficace che mai. Il risparmio energetico, inteso come riduzione delle prestazioni, si avvierà automaticamente nei momenti di non utilizzo del terminale, quando ad esempio lo abbiamo in tasca e non stiamo effettuando alcuna operazione.

Sto utilizzando l'ultima versione Android su Nexus 5X soltanto da diverse ore e non ho ancora completato un ciclo di carica, dovremo quindi valutare più nel dettaglio cambiamenti tangibili nell'autonomia.


Risparmio Dati

Interessante la gestione dei dati in mobilità, possiamo infatti limitarne l'uso e decidere quale App possa attingere alla rete e quale invece no, quando non siamo sotto linea Wi-Fi il risparmio è spesso d'obbligo. Niente di più semplice per questa sezione, basta infatti accedervi e selezionare le App autorizzate, lasciando le altre bloccate quando il risparmio è attivato.


Tutte le altre novità

Come detto ci sono tante piccole nuove soluzioni arrivate con Nougat, tra queste 72 emoji e oltre 7500 caratteri. Attenzione rivolta anche al fronte gaming con le API Vulkan che promettono giochi più fluidi, rapidi e pone le basi per la prossima generazione di GPU. Si possono adesso installare applicazioni in background senza alcun problema, lunghi download potranno così essere 'ridotti a icona' senza pericolo di interruzione.

Infine citiamo la risoluzione del display, come già possibile tramite applicazioni dedicate e soluzioni per i più smanettoni, su Nougat potremo tranquillamente cambiare la dimensione del testo e degli elementi a nostro piacere, aumentando lo spazio a disposizione se necessario.

Adesso bisognerà attendere la risposta dei principali produttori, attesi al giro di boa per gli aggiornamenti di turno che porteranno Android 7.0 sui nuovi terminali. Ad aprire le danze LG con il lancio del nuovo V20, il primo smartphone ad essere commercializzato già con la nuova distribuzione, ma gli ultimi Nexus hanno ovviamente anticipato tutti.

LG Nexus 5X è disponibile su a 323 euro.
(aggiornamento del 17 aprile 2019, ore 13:41)

700

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
firefox82

Che vuoi sapere?

firefox82

Si, si può sfruttare anche con Tasker, non solo ovviamente, ci sono già plugin che lo permettono, ma non è limitato solo a Tasker ovviamente. Io avevo il root, ma adesso che sono su nougat mi sto trovando bene senza

Account creato di recente

Sai che non riesco a trovare riferimenti a riguardo? Potresti dirmi di più?

pietro

Avere una api dedicata per lo splitscreen invece di una proprietaria è molto utile, ci saranno molte più app compatibili ed in grado di ridimensionarsi per bene senza creare artefatti visivi

cip93

bravo

Stev

nemmeno a me!

Flavio Torre

A me ancora nessun aggiornamento a voi ? Come gira su nexus 5x ?

tommy86r

Perché confusi? A me la frase torna.. Finalmente hanno permesso di sfruttare al pieno il multitasking abilitando il multiwindows

tommy86r

Mi sembra di essere all asilo... Vai a giocare con le costruzioni su

Alessio.C

Scusate ma a me è cambiata l'animazione di aggiornamento OTA. sono l'unico che l'ha notato o mi sono perso la notizia ?

SerAle

Confermo. L'unico problema che sto riscontrando, non so se sia dovuto a un bug del wifi o a doze, è che quando uso whatsapp web mi notifica continuamente che il telefono non è connesso.

Roberto Scoglio

Caro dopo 3 giorni allora ti trovi meglio di mm con nougat? Confermi che è migliorata in apertura app e multitasking? Grazie

topogigio

tanto la garanzia non copre nulla praticamente... piuttosto spendi quei 300 da glistockisti, e fatti un'assicurazione tipo casco al telefono, no?

Joel (TLoU)

Beh chiaramente dipende dal peso del file

Gark121

In pochi instanti. Certo. Prendi per il cul0 qualcuno che magari non sa di cosa si sta parlando e forse ti crede per cortesia, non gente che usa airdrop abitualmente.

WHAMMY!

"Premuto". Si dice PREMUTO. Non PRESSATO. Cos'è, di cartone quel 5X?

Peppe

Qualcuno mi sa dire dove prendere lo sfondo del Nexus 6p di questo video? Perché tra quelli di default non c'è... grazie

Sheldon Cooper

il material design basta imporlo. La colpa non è certo mia. Imponi una linea di design: la segui, o sei vuoi dal play store.

cip93

alcuni windowswiani dicono che android ha copiato i toggle.. cazz@ loro non avevano neanche la tendina e vogliono trollare pure, ma mi faccia il piacere ahahaha convinti

dongongo

Grazie! Ancora non ho capito, ma ammetto di essere duro.
È un qualcosa che si può sfruttare con Tasker? E viceversa, visto che dici che prima era necessario il root, quale strumento utilizzi su marshmallow?

Joel (TLoU)

Se usi AirDrop, puoi trasferire qualsiasi cosa in pochi istanti senza collegare nulla

Zero FdD

prendilo dagli stocksti, che nel peggiore dei casi ne compri un altro nuovo con soli 100 euro in più (senza contare che probabilmente con l'uscita dei nuovi nexus il 6p calerà anche dagli stockisti)

Gark121

le impostazioni, le opzioni avanzate, le possibilità di personalizzazione ci sono tutte (da el capitan non posso più cambiare l'aspetto del cestino, prima volta che trovo una personalizzazione mancante su mac os), e di nascosto non c'è assolutamente niente.
su ios invece, la situazione è quella che hai descritto.

Gark121

ok, continuerò ad usare il root anche per questo, no problem :) grazie del chiarimento.

Gark121

e ti sembra vagamente paragonabile a prendere, collegare, fare copia da una cartella ad un'altra, aspettare pochi secondi che copi ad una velocità molto maggiore del wifi, e fine?

Gark121

accendere e spegnere automaticamente rotazione automatica e gps quando e solo dove servivano. ti parlo del 2012, il permesso per il gps non c'era ancora,. quanto alla rotazione, continuo ad avere un programma che la abilita solo ed esclusivamente quando mi serve

cip93

l'invidia fa male ciuccia https://uploads.disquscdn.com/... f5

cip93

Stai postando solo c@zzate a prova che non conosci niente della comunity di xda sul mio note 3 ho la rom del dell s7 edge tutte le sue funzioni dell'ultimo note e la touchwiz ux overclock root trimmer e ogni cosa per asfaltare il tuo lumino la rom è perfetta.. ciuccia grazie

Geretiell

cit?

Gabriel.Voyager

"Multitasking
Finalmente nella stock Android arriva la gestione multi-windows"

siete un po confusi a quanto pare ;)

DMattX

Grazie

Peppe

Voglio quello sfondo e tema...dove lo posso trovare?

Marco Bianchi

In realtà la novità più grossa è daydream, il resto sono piccole cose in effetti.

Solomon Taiwo

Funziona senza problemi.

DMattX

Qualcuno ha provato se la risposta dalla notifica funziona anche per whatsapp?

Roberto Different

Gioia mia, oggi non ho confuso tua sorella, era proprio lei!

Giovanna Dispada

Ma seriamente? Mi dici che garanzia al mondo può valere un prezzo del genere?

Nella stragrande maggioranza dei casi non dovrai avere a che fare con nessuna assistenza. Nel raro caso sia invece necessario, ti puoi affidare comunque a quella degli stockisti.

Se anche quella degli stockisti fosse orribile (spoiler: non lo è), al massimo puoi acquistare un secondo terminale, spendendo solo 100 euro in più che prendendolo dal play store, e ritrovandoti con due terminali (quello "rotto" lo puoi comunque rivendere per almeno 70/80 euro).

Mattia C

OT: Secondo voi vale la pena un nexus 6P acquistato su Google Store (699€) per avere la garanzia Google (davvero ottima) contro i circa 400€ (risparmio 300€) che si trova su altri siti come Gli Stockisti?

Filippo Favaro

Appena aggiornato era visibilmente più lento, dopo aver cancellato la cache delle app ed un riavvio è tornato ad essere scattante come prima se non leggermente più fluido. La batteria sembrerebbe durare anche un po' di più (roba di poco conto, tipo 10-15 minuti di schermo in più rispetto al solito con lo stesso utilizzo).

bruno

No l'ha fatto lo con la wim inserita.
É questo il bello.di android.
Fa magie.
Ahahahhahaha

marcoar

è che il concetto di smartphone per alcuni ancora è un po' difficle da comprendere

Stefano

Nada.. D:

Pistacchio

In effetti, ora che ci penso, quell'errore di sim tolta una volta me lo ha fatto, è successo quando ho tolto la sim, sisi davvero

Zero FdD

eh ma le notifiche le ho tolte (disattivate dalle impostazioni facebook), però adesso per la prima volta ho notato che a risvegliare l'app è stato un processo esterno, e ho potuto tagliare il collegamento, spero che basti questo

Fabrizio - Kronoturbo

il multiwindows in snapview è nato su Windows 8 sui tablet. l'ho usato sui vari tablet che ho avuto...Surface rt, pro1,pro2 e oggi pro3...ma è una cosa che ha già poco senso se non in rare occasioni su un monitor da 12"...figuriamoci su un monitor da 5"...basta vedere lo screen qui sopra dell'articolo per capire quanto è ridicolo...la stessa Microsoft perché non lo aggiungerebbe altrimenti? eppure è una funzione nativa anche di Windows 10, già bella che fatta...evidentemente attraverso la rete di feedback, è una feature che a pochi interessa...
la mod. notturna mai usata pure con android...mentre per le %, dai toggle rapidi passi da un 25 a un altro, ma basta tener premuto e dentro il menu hai la barra che avanza di 1%... direi che già avere 5 livelli di luminosità sia ben + che sufficiente...piuttosto mi dava fastidio che prima di RS1 non c'era lo 0%, e per fortuna lo hanno aggiunto.
le live Tiles interagibili per essere poi dei widgets? allora poi smettiamo di chiamarle tile ma chiamiamole widgets...
lo scopo delle tile è di notificare e far leggere un messaggio senza dover aprire un app...non serve a nulla di +, ed è già molto di + di un semplice numerino che ha ios o android(salvo widget, ma non ne metti certo 30 in una home)
sulla lockscreen più personalizzabile potrei essere d'accordo...ma già ora ci sono varie app che lo fanno
x doppio supporto della lingua non capisco a cosa ti riferisci... io nel tel ho la lingua e tastiera ita e eng-us...e mi basta uno swipe sulla barra spaz. per passare da un dizionario all'altro...
la lista invece delle app per nome penso sia la cosa migliore su wp, che da un senso di ordine al sistema...per fortuna android anche qui ha copiato e cosi non mi fa sclerare ogni volta che devo usarlo.
per il resto c'è sempre la ricerca. se un app la usi di frequente la metti sullo start, mica per forza devi solo mettere quelle che notificano.
le tue cmq sono + richieste di personalizzazione che funzionalità in se...
d'altro canto, anche android ne avrebbe di cose da aggiungere che nel mio g3 ad es non ho, e che mi fanno trovare male...
la prima fra tutte?? la ricerca all'interno delle impostazioni generali...ma vedrai che prima o poi arriverà...

Tiwi

se dopo 2 anni ancora ci sono app NON in material design, immagino non sia colpa di google, e non si può attendere che tutti aggiornino..
per quanto riguarda le funzioni, non saprei, sicuramente, vedere che hanno introdotto una funzione che sui samsung c'è dal tempo del note2, non mi sembra una grandissima novità..
non saprei, magari qualche cosa di nuovo, che nessuno ha già fatto da anni, tipo qualche funzione swipe per aprire menù o cose per migliorare l'esperienza d'uso

Fabrizio - Kronoturbo

prima dici che gli x50 hanno il firmware dedicato, poi dici che il 920 e 950 non dovrebbero differenziarsi in nient'altro se non nelle performance...deciditi...
io non sono un fanboy,anzi a me piace usare di tutto e ho avuto sia i lumia,che gli android e anche un iphone, per non parlare di Ipad e vari tablet...o pc Windows e anche mac...faccio questo per lavoro da ben 17-18 anni, non da 2 o 3 da semplice appassionato...
poi per gusto personale preferisco Windows, perché fra pro e contro è quello che più rispecchia le mie esigenze.
se edge ti da problemi su un certo sito,lo deve dare anche a me sul 950,nonostante ha un firmware x Windows 10, e che con edge non ci incastra nulla proprio....quindi dimmi quale sito ti darebbe problemi che sono curioso....io al contrario avevo problemi con ie, perché era un browser non predisposto bene per i controlli touch(ad es i menu a tendina) e aveva una compatibilità html5 inferiore.
che qualcuno abbia problemi con wm10 non lo metto in dubbio, li leggo anche io i blog...ma nel 80% dei casi è sempre gente che non lo sa usare,o ottimizzare,o a una scarsa propensione nel voler imparare un sistema diverso da quello che ha sempre usato.
posso capire qualche mese fa,che al rilascio c'erano davvero diverse cose che non funzionavano bene, o mancanti, ma oggi con RS1 il sistema è veramente stabile a un ottimo livello...poi che ci siano casi di blocchi random, 1 app che si pianta ecc..quelli sono problemi comuni a qualsiasi sistema sulla terra, e sarà cosi da qui all'infinito...te lo dice uno che ci lavora in una software house...

Rupert920

Continuum è un'altra cosa che ritengo superflua

comatrix

Beh dovrebbe risvegliarsi quando arriva una notifica o un input, altrimenti dovrebbe rimanere ibernata (poi se selezioni l'ibernazione automatica lo dovrebbe eseguire da solo come un grande)

Zero FdD

Ho anche il pacchetto donazione, e avevo selezionato l'opzione di forzatura, però si risvegliava comunque, ora l'ho reinstallata e vedo un po' come va

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO