Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ufficiale, Nexus 5 non riceverà Android 7.0 Nougat

22 Agosto 2016 815

Non c'era ormai più nessuno che ci sperava molto, vista l'assenza del dispositivo dal programma Developer Preview e i poco incoraggianti tweet di Evleaks di pochi giorni fa; ma con l'arrivo di Android 7.0 Nougat proprio oggi abbiamo finalmente la conferma ufficiale, direttamente dal blog di Google. LG Nexus 5, uno dei Nexus più amati di sempre, anche se non perfetto, si ferma ad Android 6.0.1 Marshmallow.

Nexus 5 era partito con Android 4.4 KitKat, nel lontano 2013, e si configurava come il successore ideale di Nexus 4 - ancora più evoluto a livello tecnico, più potente e sempre con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La finitura era più minimal rispetto all'estrosa back cover del Nexus 4, e nonostante una batteria non proprio stellare e una fotocamera mediocre è diventato subito uno degli smartphone più diffusi tra gli appassionati.

E ora toccherà proprio ai più appassionati portarlo avanti. La staffa passa da Google alla community delle ROM, a xda-developers eccetera; ora la scommessa non è capire se arriverà una ROM con Nougat, ma quanto in fretta.


815

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Garatti

gas esilarante? comunque già dallo store si capisce qual è il cellulare migliore per la fascia comune e non ha mai laggato

michi17

Io so per esperienza diretta che fin quando ho avuto iphone vivevo nel "terrore" di dover aggiornare all'ultimo iOS, e soprattutto dopo un paio di anni (come ho il note adesso) cercavo di ritardare l'aggiornamento il più possibile, fino a quando appunto non potevo piu scaricare certe app e allora ero costretto.. adesso col note appena ho potuto ho messo MM, ma devo dire che a parte google now on tap (fantastico) potevo anche non aggiornare, dato che ho tutto e il 99% delle app richiede KK o al massimo Lollipop.

A che serve fare la gara a chi ha l'ultimo os, se poi il guadagno di averlo spesso non è significativo, o addirittura a volte è deleterio per le prestazioni? A che serve rendere disponibili aggiornamenti per telefoni vecchi di 3-4 anni, che li impallano? Che grandi guadagni hanno avuto device come i vari note o S6 ecc, da aggiornamenti come MM?

La logica Apple è comprensibile: più utenti hanno l'ultima versione e più gli sviluppatori sono stimolati a usare le API più recenti (e quindi si crea il problema "aggiorna o non installi le nuove app"), questo rende iOS attraente, lucrativo, ecc ecc.

Capisco chi ha android senza multiwindow ecc, che si vede negate nuove funzioni, ma per i molti che hanno già queste funzioni gli aggiornamenti sono più piacevoli novità più che vere necessità.

mauro morichetta

Questo lo so ma creerebbero un precedente che magari verrebbe seguito da altri

Mattia C

Perchè almeno dopo 3 anni hai la scusa di comprare il nuovo nexus, altrimenti non cambieresti più telefono e loro non ci guadagnano

bruno

Ahahaahhahahaha
Questa me la segno

boosook

ok, con w10m diciamo che ha raggiunto il livello di kitkat, ora se microsoft aggiorna per altri 2 o tre anni arriva al livelli di MM attualmente sul nexus 5. ;)

Pippo Quarto

Ah in più Google usa processori sviluppati da se o li prende dalle case tipo qualcomm

Pippo Quarto

Ma stiamo parlando di Apple o di Google?! Perché ti devi arrampicare sugli specchi citando altre case che non c'entrano una Fava? Ti faccio due domande... 1 quanto costa a Google produrre un nexus? Le componenti usate sono tutte di ultima generazione o fanno un mix, (visto con tutti i nexus sono top di gamma, anzi praticamente nessuno)? 2 quanta pubblicità fa Google per i nexus? Ecco ti sei risposto da solo!! L'unica con cui puoi paragonare Apple è Samsung, tra un paio di anni huawei, che già sta investendo molto per pubblicizzare i suoi prodotti.

The User

non esageriamo.

Non ho statistiche sotto mano ma il fenomeno di app iOS che richiedono le nuove versioni del software non è così esteso o grave come dici, anche perchè spesso le limitazioni includono l'hardware oltre che il software, e quindi anche aggiornando le app più esigenti non si potrebbero usare

Mentre su android i device abbandonati a loro stessi sono la maggioranza... lo stesso tuo note edge (rispettabilissmo device, top gamm, motlo costoso e anche elitario direi ) difficilmente riceverà Nougat

mauro morichetta

mi chiedo perché mai un telefono come il Nexus 5 che hanno ancora un buon hardware, lasciarli li nel dimenticatoio quando potrebbero usarli come materiale di propagando ti fai il Nexus te lo aggiorniamo sempre...

michi17

spesso e volentieri controvoglia

michi17

ho comprato un note edge nel 2014 appena uscito, quindi non capisco il discorso dell'uva... solo i ricchi possono esprimere la loro opinione?

certo che è meglio poter scegliere, però ci vuole un a minima razionalità.. il problema di iOS è che se non aggiorni all'ultima versione dopo qualche mese ti trovi a non poter installare molte app, mentre su android questo non succede perchè generalmente basta 4.4 o 5.0 (e siamo al 7)... rovesci della medaglia: con iOS o aggiorni sempre all'ultima versione rischiando di perdere performance oppure non installi le nuove app, su android magari non hai gli aggiornamenti e perdi qualche nuova feature ma installi sempre le app che vuoi... il mondo purtroppo non è perfetto

scrofalo

Il mio vecchio LG faceva la stessa cosa, dopo mesi di bestemmie l'ho preso a martellate (sul serio) e ho goduto come un majale.

scrofalo

E' una vergogna. Ma è colpa dei politici.

FedEx

Nah vai a vedere quelli di OP3... Oltre i mille

Nalin

Ma infatti ho sempre sottolineato la superiorità di android in questo senso. Solo mi da fastidio questo tifo per difendere qualcosa per cui alla fine a noi non viene in tasca niente.

pietro

è arrivato sugli scaffali 6 mesi dopo, htc m8 idem, poi tanto di cappello, ma son 2 casi più unici che rari, poi comunque son arrivati con tempistiche diverse.
Poi in verità, salvo a chi ama il modding, a parità di prezzo i nexus non li consiglierei a nessuno...i top concorrenti offrono una esperienza d'uso più completa.
Io ho nexus perchè mi piace android vanilla e mi piace il modding...ma dovessi dire che ha qualcosa in più dei top di gamma degli oem direi una fesseria.

bruno

Lumia 1520 ho w10m
Se non ricordo male sono dello stesso anno.
Come al soliro supporto penoso.

icos

Concordo, tranne sul cambio con OP3 :p

icos

Si per carita' di rom se ne trovano a palate, sul primissimo galaxy (i9000) ricordo di essere arrivato a metterci lollipop se non ricordo male, ma da li a dire che funzionava bene...
Il problema di queste rom e' che talvolta hanno qualche bug, dovuti molto spesso a incompatibilita' software/driver. Per gran parte degli utenti che installano una rom sono piccolezze su cui passi sopra (a volte nemmeno le vedi se non usi la specifica funzione), ma un OEM non puo' permettersele e quindi ti lascia la versione non aggiornata ma funzionante.
O almeno, questo e' il mio pensiero. Perche' ok che al produttore faccia comodo abbandonarti per "farti prendere l'ultimo device", ma che tutti i produttori Android (la stessa Google che ha 4 terminali in croce a listino) si comportino allo stesso modo mi fa pensare che non e' solo obsolescenza programmata e/o pratiche commerciali.

David Lo Pan

Il tuo commento mi era sfuggito.... O.o
Guarda, sono solo innocue battutine da bar. Secondo me il sarcasmo è un buon deterrente contro le ingiustizie. Anche quelle presunte tali. Il lato negativo è che non risolve un bel fico secco! XD
Google non è più buona o cattiva di Microsoft ed Apple. Sono tutte là, pronte a spennarci vivi. So bene dove vivo, purtroppo, e preferirei di gran lunga non saperlo, credimi.
(Beati gli stolti, diceva quello là...)

XDer

ciao ne è la prova il samsung galaxy s3 i9300 , tutti dicevano che non supportava i nuovi sistemi operativi..e in vece c'è ufficiale la versione CM 6.0.1 ancora in costante aggiornamento, la sua versione originale si era fermata alla 4.4.4 .

P.S. questo è uno dei tanti paragoni che posso farti, molte rom sono basate su CM

CaptainQwark®

Infatti il comportamento dì Google non è giustificabile visto che l'hardware c'è e stiamo parlando di Android stock

Sagitt

Direi di no

MM

La prossima volta prendo i pop corn. Ma anche senza non ho resistito a leggere.

Abbiamo due abbandoni uguali, con la differenza che il Nexus puoi usarlo ancora per qualche mese/anno senza sentire alcuna mancanza (forse la modalità notte?), mentre nell'altro caso beh, mi trattengo perché essendoci passato anche io non vorrei urtare la sensibilità di chi possiede WP :)

icos

Da possessore di N5 mi dispiace abbastanza, ma bisogna vedere se dietro a questa scelta ci sono ragioni meramente commerciali o anche motivazioni tecniche.
Sara' interessante vedere le prime custom rom come si comporteranno.
Tutti sono convinti che sia in grado di farlo girare, ma finche' non vedo non credo, diceva qualcuno...
Anche perche' un conto e' farlo funzionare, un conto e' farlo funzionare bene. Fra un 7.0 lento e/o con qualche bug ed un 6.0.1 scattante come adesso (con patch di sicurezza, se necessarie) preferirei decisamente il secondo...

Mako

stessa cosa di iOS in pratica, con la differenza che la maggior parte delle app vengono aggiornate da play store e alcune funzioni aggiunte da play services

Hannes Tribus

...ähm... No. Si puo ancora rilasciare per iOS5... Basta che lo sviluppatore dell'app vuole

Luca Vallino

Fidati che un iPhone 6 va di più e ha meno ricaricamenti...li ho avuti/li ho..non me ne frega di inventar putt4nat3...ho un iMac 5k e un iPad non pensare che sia un Apple hater..ti riporto la mia esperienza..ed altri qui su hdblog mi diedero ragione qualche mese fa..

Sagitt

Utili le sole patch

Mark

povero nexus

Joel (TLoU)

Ti sbagli, le prestazioni sono assolutamente buone. È senza ombra di dubbio l'iPhone che finora ha retto meglio il colpo se consideriamo che sia nato con un sistema operativo che faceva ridere rispetto a quello che supporta attualmente.

Mako

infatti fa 36 mesi, gli ultimi 12 di patch di sicurezza

Simone Dalmonte

In teoria sì... In pratica, negli store fisici latitano, pubblicità, nn ce ne è, ed in generale sono prodotti che stanno più a nicchia della nicchia...

Mister chuk revenge

Tutti..vedi s5 o m8

Tim Cook

Compra un iphone e non avrai questi problemi

stiga holmen

..completa la frase: " iPhone 5 dopo cinque anni di onorato supporto." lo tengo come fermacarte..

Drak69

Solo cosi google puo far cambiare il nexus 5 ai suoi fieri possessori...eppure grazie ad xda non è neanche cosi facile xD

Tim Cook

Lavati la bocca prima di parlare di apple

The User

come pure gli utenti nexus d'altro canto...

The User

premesso che ogni volta che devi affrontare la questione ios/android ti dimostri orribilmente fazioso ti faccio presente che:

1) l'ho detto. l'aggiornamento avrebbe dovuto esserci da google. senza se e senza ma.

2)sarebbe un bel disastro se i nexus fossero gli iphone di google. iphone è la punta di diamante di un ecosistema blindato pensato per spillare soldi agli utenti-adepti che si prostrano in adorazione del nulla.
aggiungo: hai scritto che il nexus è abbandonato. lo è "solo" dalla casa madre. Per quanto al cosa posso essere esecrabile, nel mondo android abbandonato dalla casa madre NON VUOLE AFFATTO DIRE "abbandonato" in senso stretto

3) guarda che MM il nexus 5 ce l'ha eccome... mentre 5 mini, uscito quasi un anno dopo (ottobre 2013 contro giugno 2014) e non mi risuoltra essere andato oltre 5.1.1 ( ad oggi almeno)

Oliver Cervera

Nei tuoi sogni.

Sagitt

Il discorso che poi uno sviluppatore sì arrangi non vuol dire che il comportamento di Google sia corretto, e poi per piacere nexus e sviluppatori forse erano il primo. Ora sono prodotti di uso comune

Pistacchio

Che pagliacci gli utenti Apple, dicono sempre di non rompere i c0glioni negli articoli Apple e loro fanno altrettanto negli articoli Android, siete delle capre, capre, capre

Azzorriano

Infatti, poi fino a qualche anno fa poteva anche reggere che 2 anni fossero il limite per offrire una buona user experience, ora non più, lo snap 800 sicuramente reggeva benissimo Nougat

Simone Dalmonte

A parte che ogni sviluppatore appena decente, ha i mezzi a livello di strumenti sdk, per simulare il funzionamento delle app sul proprio pc... Poi se fosse come dici tu, android avrebbe meno apps di Win mobile... Ripeto... Tu tendi sempre a trattare tutto con grande faciloneria e abrigativita'...

Insider

Condivido ;)
3 è il minimo, 2 non sono sufficienti!

Azzorriano

Ecco questo è vero :-) su questo lato concordo, ma secondo me S4 fu un pasticciaccio brutto di Samsung, anche se con Lollipop non andava poi male :-)

Azzorriano

Impossibile venga abbandonato :-P ! Google almeno per i Nexus deve portare a 3 anni gli aggiornamenti

Sagitt

Lo compatisce tutti i giorni

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria