BlackBerry Priv e DTEK50 primi Android a ricevere la patch per la vulnerabilità QuadRooter

16 Agosto 2016 11

Il set di vulnerabilità QuadRooter in grado di colpire gli smartphone Android costruiti con processori Qualcomm inizia ad avere le ore contate grazie al lavoro che diversi produttori – tra cui Google e la stessa Qualcomm – stanno portando avanti in questi giorni.

Il primo brand pronto ad offrire la soluzione al problema è BlackBerry, che con la patch di sicurezza dedicata ai propri dispositivi Priv e DTEK50 ha decisamente bruciato la concorrenza.

L’exploit QuadRooter ha messo a potenziale rischio più di un miliardo di dispositivi Android, anche se non sono stati al momento riscontrati casi di “infezione” grazie alla presenza di sistemi di protezione sviluppati all’interno degli smartphone e dei tablet dotati del sistema operativo di Google nelle versioni 4.2 e superiori. La stessa BlackBerry ha introdotto all’interno degli smartphone Android un sistema di sicurezza aggiuntivo che controlla preventivamente che il dispositivo non sia stato oggetto di attacchi dall’esterno.

Tre delle quattro vulnerabilità sono state modificate dalla stessa Qualcomm e successivamente introdotte all’interno della patch di sicurezza di agosto, mentre la quarta vulnerabilità, denominata ASHmenian Devil, sarà inclusa nella patch che Google pubblicherà a settembre. Sony ha recentemente dichiarato di essere impegnata nella ricerca di una soluzione, mentre BlackBerry ha deciso di anticipare il rilascio della patch per garantire la massima protezione ai propri utenti.

Il Chief Security Officer di BlackBerry David Kleidermacher ha spiegato infatti che la decisione da parte dell’azienda di anticipare il rilascio della patch deriva dal desiderio di garantire all’utente BlackBerry il massimo della sicurezza. “Alcune vulnerabilità critiche di Android non possono semplicemente attendere un ciclo mensile di aggiornamento”, ha affermato in una recente dichiarazione.

Blackberry DTEK50 è disponibile su a 246 euro.
(aggiornamento del 22 giugno 2019, ore 08:36)

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo

Sicuramente questo suo impegno la premierà... Anziché impegnarsi in queste correzioni da quattro soldi... Pensasse a rimettere il cu. llo in carreggiata dato che non esiste un motivo per acquistare un suo terminale.

P.s.: c'è google che pensa a curare il s.o. non serve lei. Ha altro a cui pensare.

Shurru97HD

Ottimo BlackBerry, spero in una rinascita..da amante della mora :)

The

infatti sta lavorando ed è arrivato prima di tutti

yammo

Vanne fiero ahahah

takaya todoroki

Irrilevante rispetto a quanto ho detto.
Peraltro quanto ho detto vale anche per le vulnerabilità peggiori.

Francesco

è una delle vulnerabilità meno importanti, visto che richiede l'installazione di apk esterno. Passatina su virustotal e via

RainPaint

Beh è arrivata addirittura prima della stessa Google e ha già iniziato il rollout via OTA da ieri, non direi che non stia lavorando...anzi...a meno che tu non sia un possessore di BB10 deluso dal mancato promesso rilascio di OS 10.3.3 di Luglio...allora quello è un altro discorso...

Lorenzo Barban

Ma in Italia è già uscito il dteck?!...
Sono molto curioso di vedere la recensione...

Lorenzo

Blackberry sei ridicola, taci e pensa a lavorare.

takaya todoroki

qualcuno si muove, ma da qui a scrivere "inizia ad avere le ore contate" mi pare un bel po' ottimistico, considerando quanti non aggiorneranno MAI

momentarybliss

io ho ricevuto direttamente un exynos

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO