Whatsapp Beta, ecco come attivare GIF e tutte le opzioni nascoste | Root

11 Agosto 2016 135

La maggior parte delle più interessanti funzionalità introdotte su WhatsApp risultano ancora 'nascoste' e, dunque, non attivate di default nelle versioni Beta disponibili fino ad ora. Con l'applicazione WA Tweaks, gli utenti che hanno ottenuto i permessi di root sul loro dispositivo saranno in grado di attivarle e renderle funzionanti.


Come è possibile vedere dall'immagine infatti, WA Tweaks insieme all'ultima beta disponibile, sarà in grado di abilitare diverse funzioni tra cui:

  • GIF
  • Video chiamate (Non funziona, probabile necessario un nuovo aggiornamento)
  • Photo editor (Non funziona, probabile necessario un nuovo aggiornamento)
  • Multicast
  • Autenticazione in due passaggi

Vi lasciamo dunque al download dell'apk declinando, ovviamente, ogni responsabilità trattandosi di un'applicazione non ufficiale.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 514 euro.

135

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sardanus

Ok ho capito, ho visto la novità 2 giorni fa

talme94

Da androidpolice(dot)com:
"Safety First

Of course we're aware of the risks of running a site that provides downloads of user-uploaded content, particularly when that content will be installed on your device. To keep things safe, AP staff checks each APK that's uploaded to make sure it's the real deal. To ensure there's not been any tampering, we even have an automatic signature check that will ensure the app's signature matches with the original. Additionally, the MD5 and SHA1 values are presented to the user explicitly (along with useful compatibility info), just in case a download goes wrong."

matteop

Se scarichi dal Play Store hai la certezza di star scaricando codice firmato dal legittimo proprietario, altrove non si fa altro che replicare il tragico "modello desktop": scaricamento di .exe (.apk, nel caso di Android) non verificati a caso in giro per l'internet.

talme94

Bene.

matteop

Male.

matteop

Io sono costentemente perculato su questo sito da alcuni di loro perché ho osato mettere in discussione la sicurezza di Telegram in favore di quella di Signal/WhatsApp.

E' sostanzialmente una religione.

matteop
WhatsApp non ha le chat segrete.

E a cosa dovrebbero servire visto che le chat normali sono già crittografate end-to-end?

Ha introdotto la crittografia end-to-end solo adesso, Telegram ce l'ha da una vita,

Almeno quella di WhatsApp viene utilizzata (per il motivo di cui sopra), mentre con Telegra per usarla gli utenti devono aprire le chat segrete (che sono usate pochissimo).

anche se non so di che tipo né ho le competenze per dire quale sia meglio dell'altra.

Un Tweet di Arcieri, un ingegnere di cybersecurity piutosto noto:
https://twitter .com/bascule/status/717488799840796673

Direi che nella sua ironia è piuttosto eloquente. Notare tra le risposte Matthew Green, un crittografo (e insegnante di crittografia) di fama internazionale.

WhatsApp non ha i bot.

Per via della crittografia e2e, difatti nemmeno con le chat segrete di Telegram puoi averli.
Anzi, con Telegram non puoi nemmeno fare conversazioni di gruppo cifrate e2e, a differenza di WA.

WhatsApp non ha la risposta per utente nei gruppi.

Se intendi il menzionare un messaggio degli altri sì, ce l'ha. Da poco ma ce l'ha.

Unico plauso che do a WhatsApp sono le chiamate... Quando saranno introdotte su Telegram, almeno per me, WhatsApp non avrà più senso di esistere.

Che però, con tutta probabilità, a differenza di WA, non saranno cifrate e2e.

matteop

I bot inline come quelli di Telegram su WA non possono esserci per via della crittografia end-to-end. I bot sono entità lato server il cui funzionamento si basa sull'interazione coi messaggi degli utenti. Con l'e2e i messaggi sono visibili solamente da mittente e destinatario.

Su WA i bot sarebbero possibili solo se fossero utenti a tutti gli effetti con relativo numero telefonico.

matteop

Per esempio?

matteop

Cos'ha che non va? E' open source (è la stessa di Signal) e realizzata dalla no-profit Open Whisper Systems. Che prove hai per dire che sia di cattiva qualità?

Non parliamo poi di MTProto.

matteop
ho fatto tutto ciò che era in mio potere per spingere amici e conoscenti a mollare Telegram in favore di Whatsapp fin dal giorno in cui è stata implementata la crittografia, altro che colpe!

La qualità di WhatsApp è letteralmente esplosa grazie a quell'aggiornamento, difatti io stesso mi ci sono iscritto solamente dopo quel momento.

D'altra parte la 2FA che offre Telegram è un'ottima idea, difatti sono contento che la introduca anche WA.
Mi sono però sempre chiesto come si farebbe ad accedere all'account se uno si dimentica la password.

matteop

Effettivamente la mail, da un punto di vista di sicurezza, è praticamente un caso perso. Scambiarsi informazioni via mail sperando che rimangano confidenziali è un'utopia.
La messaggistica istantanea, grazie alla sua natura centrale, è molto più affidabile e di qualità maggiore.

Marco Fantin

Maria butta la penna....
anca lu alpin?!
No la penna... la pasta!

Alex193a

Il multicast serve ad inviare media a più chat contemporaneamente. Ormai non è più necessario dato che viene attivato in automatico nella beta .229

Federico

Ah, dimenticavo: Whatsapp esegue la verifica del fingerprint ad ogni messaggio, quindi è virtualmente impossibile condurre attacchi del tipo Main in the Middle o sostituirsi al vero corrispondente in caso di furto/smarrimento della SIM e relativo PIN.
Inoltre, a differenza della giocattolosa implementazione della sicurezza del Telegram, Whatsapp espone un fingerprint alfanumerico sempre verificabile.

Federico

Allora, andiamo per ordine:
- Per prima cosa prendo atto del fatto che fino a sei mesi fa voi patiti del Telegram ci facevate due scatole così perché T aveva la criptografia EtE mentre W ne era sprovvisto, mentre ora non serve più a niente. Comunque...
- 2FA è un sistema di autenticazione sul terminale indubbiamente carino ma che nulla aggiunge quanto a sicurezza ad un filesystem criptato protetto da PIN.
- Il blocco dell'app non aggiunge nulla quanto a sicurezza, al massimo ti protegge dagli occhi indiscreti della morosa. Non c'entra nulla e comunque TUTTI i terminali con QUALSIASI sistema operativo permettono il blocco delle app.
- La criptografia di Whatsapp è di altissimo livello sia nell'algoritmo di cifratura (SHA256) che in quello di negoziazione (Signal Protocol di Open Whisper Systems).
- L'unico punto debole può venire dall'eventuale uso di un telefono Android, cosa assolutamente sconsigliabile ogni volta che si intende trasmettere e/o memorizzare qualcosa di VERAMENTE riservato.
Quindi Dario non esistono falle, a meno che l'utente non sia così sprovveduto da introdurle per incuria (ad es. filesystem non criptato o assenza di blocco con PIN) o per stoltezza (uso di telefoni Android).
Stai pur tranquillo che chi impiega Whatsapp per traffico veramente importante sotto il profilo della riservatezza non incorre in nessuno dei due errori.
Quindi il tuo intervento è assolutamente pretestuoso.

Francesco

le gif però vengono ricevute come video da chi ha il client stable...

Federico

Si ovviamente anche quello, ormai non è più molto frequente come un tempo ma succede. Però alla fine introduce un po' di ritardo ma non pregiudica la qualità della voce.

Dario · 753 a.C. .

e a che serve la crittografia quando non hai il 2FA, il blocco all'app? da una parte rendi l'app sicura e dall'altra lasci falle?

Giardiniere Willy

O dal ping degli operatori a 300 ms

Everything in its right place.

Funziona grazie!

sardanus

ma se ogni giorno è solo bugfix?!? Sono da mesi nel programma beta e da almeno 1 mese non si fa altro che incrementare il numerino. Solo ieri ho ricevuto una build in cui cambia leggermente la grafica dell'inoltro di un messaggio

sardanus

multicast sarebbero i canali?
inoltre aspetto ancora i messaggi fissati nei gruppi, sono una cosa supercomoda

Federico

Ma a me perchè dovrebbe interessare chi è commerciale e chi no? Sono un utente e dunque guardo all'utilità, non alle seghe mentali.
Sto dando colpe a me stesso? e per cosa? ho fatto tutto ciò che era in mio potere per spingere amici e conoscenti a mollare Telegram in favore di Whatsapp fin dal giorno in cui è stata implementata la crittografia, altro che colpe!
Quando le tecnologie nascono servono sia i capitali che i monopoli, la concorrenza è giusto che arrivi ma solo in un secondo momento e deve essere effettuata da aziende di pari dimensioni.
L'anarchia e la poca disponibilità mal si sposano con le comunicazioni.

nando

Esatto! Essere pronti a mangiare più antipasti se all'arrivo a casa la pasta non era stata ancora buttata

Alex193a

Chissà lol

Dario · 753 a.C. .

no, io lo uso con tutti gli amici e ti giuro che uso telegram di continuo, whatsapp ogni 3-4 gg... tutti i miei amici, familiari e parenti quando gliene parli se lo sono fatto.

Poi parli di investimenti in pubblicità? ma ti rendi conto che telegram non è un progetto commerciale a differenza di whatsapp??

inoltre dici che telegram sarebbe ottimo, ma non lo usa la gente. Di fatto stai dando la colpa anche un po' a te stesso allora.

Phoenix

Alessandro palux?

Elias Koch

su iphone 5 é una disperazione (2 modelli diversi), sul 6s é ottimo, su n5 moto g sgs2 e s alpha va molto bene, quindi dire che é proprio un problema legato ai singoli terminali. Chissá, magari sfortuna

Federico

Personalissima opinione???
Nono, numeri asd, numeri.
Siete voi che dimenticate l'esistenza dei numeri.

Federico

Sono degli esaltati, come tutti gli "ultimi mohicani" difendono in modo aggressivo una posizione impossibile a causa della loro disperazione.

asd555

Ah sì, ecco, la tua personalissima opinione puoi poggiarla anche lì, grazie.

Federico

Al pubblico non interessa un fico secco dei sei milioni di utenti nei gruppi e tanto meno dei bot.
La gente vuole telefonare gratis a sua figlia che è in vacanza negli USA, ed il negoziante vuole parlare al commercialista degli "errori" sulle fatture senza il rischio di venir ascoltato dalla GdF.
Sono queste le cose che servono. Il resto sono solo inutilità.

Federico

Non ha ragione di esistere perché non è di nessuna utilità.
Visto che su questo blog si parla di telefoni, il Telegram è totalmente sovrapponibile ai telefonini Blackberry: sulla carta esistono, sulla carta sono molto buoni... ma in realtà non se li compra nessuno perché non servono a niente.

Whatsapp è meglio perché è diffuso e perché gestisce il traffico telefonico.
A cosa serve una piattaforma di comunicazione sulla quale non hai la certezza di trovare il corrispondente che ti interessa e che, ammesso di essere così fortunato da trovarlo, non ti consente di telefonargli? A nulla!

I negozi in Telegram? di nuovo... per farne cosa? i canali di comunicazione pubblicitaria cercano media che abbiano la massima diffusione possibile.

Dario, Telegram ha avuto ogni possibilità di diventare una piattaforma completa e diffusa, purtroppo gli sono mancate alcune decine di miliardi di dollari di investimenti per riuscirci.
dai, cerca di essere franco... con chi lo usi il Telegram? solo con i quattro gatti sfegatati che non si arrendono all'evidenza.

Alex193a

Le videochiamate non sono ancora disponibili!

Sciencefun

sisi scaricata al volo.
ma a voi vanno le videochiamate?
ho 2 terminali rootati e mi da errore

Dario · 753 a.C. .

spiegami come mai non ha ragione di esistere telegram.

Quello che tu dici è perché la gente è come te: hanno whatsapp e quindi whatsapp è il meglio, non vedono più in là. Tutto quello che dici tu è possibile anche con telegram con la differenza che con telegram in ambito lavorativo puoi appunto inviare qualsiasi tipo di file fino a 1,5GB (non possibile con whatsapp), puoi usare i canali per le comunicazioni o mailing list, puoi avere gruppi fino a 5mila membri con la tua azienda, e soprattutto non perdi messaggi perché cambi telefono!!!
in ambito di negozi come dici invece telegram permetterebbe a tutti i clienti di prenotare senza dover mostrare necessariamente il proprio numero, con whatsapp sei costretto a mostrarlo.

Federico

Beh, credi male. Whatsapp sta letteralmente esplodendo nelle aziende di piccole e medie dimensioni, per non parlare dei professionisti, soprattutto per la criptografia End-to-End delle telefonate.
Il mio medico usa Whatsapp per gli appuntamenti, il più grande negozio cinese della mia città accetta ordini via Whatsapp basati su foto e caratteristiche dell'oggetto che ti serve, ormai praticamente tutti i ristoranti (anche italiani) accettano prenotazioni via Whatsapp.
Addirittura ho un amico commercialista che inizia a ricevere dai suoi clienti la documentazione via Whatsapp al posto dell'email, sia per ragioni di praticità (grazie a Whatsapp Web) che di riservatezza.

Whatsapp sta gradualmente integrando e sostituendo ogni altro mezzo di comunicare Dario e si... la chiamo avanzata perché è semplicemente fantastico ciò che sta rendendo possibile.

Telegram è morto, non ha più alcuna ragione di esistere.

Alex193a

La versione 1.2 è stata rimossa, è disponibile la versione 1.3.3:
www . androidfilehost . com/?fid=24591000424954075

Dario · 753 a.C. .

le aziende????!!!!??!?! ti ricordo che whatsapp funziona solo tramite cellulare. non credo che le aziende facciano le videochiamate/chiamate tramite cellulare. inoltre se l'azienda è importante, il membro dell'azienda non credo possa permettersi di perdere tutti i messaggi scambiati (magari importanti) solo perché gli cambiano telefono da android a iphone (cosa che è successa a me!!!) puoi fare tutti i backup che vuoi, ma non puoi ripristinare un backup whatsapp fatto su android, su iphone. Quindi perderesti tutti dati importanti.

Quale avanzata??? che intendi per avanzata?? l'avanzata ce l'ha telegram non whatsapp se pensi che con telegram tutto quello che ora sta arrivando su whatsapp lo facevo un anno prima io... e tu me la chiami avanzata? LOL.....

Davide Cozzi

Ho fatto la stessa cosa e ora bo le funzioni sbloccate

Word_Life

Io possiedo un Meizu Pro 5, ed al termpo provai le chiamate con un S3 e con un iPhone 6

Elias Koch

wow, questo é sicuramente un problema da rendere noto. Per curiositá che tel hai?

Word_Life

Ma l'ho scritto sopra!
Mi lagno perché quando ho provato a chiamare, in OGNI situazione possibile, non sono mai riuscito a dialogare con successo con l'interlocutore

Sciencefun

WA Tweaks non è presente nel link. è stato tagliato. mi ha colpito che tutti i siti abbiano riportato il medesimo link. come se fosse un copia incolla..

se volete postarlo voi ;)

Federico

Guarda Dario, ho amici sia in Australia che nel centro America con i quali parlo diverse volte alla settimana e praticamente ogni giorno passo almeno un'ora con la Germania. Whatsapp è una rivoluzione, uno strumento fantastico che riduce le distanze tramite l'azzeramento dei costi.
E questo solo per me che sono un privato, ma pensa ai vantaggi che ne stanno traendo le aziende, sia per il fortissimo abbattimento dei costi che per la protezione offerta dalla criptografia.

La qualità non dipende tanto dalla connessione quanto dalla bontà dei terminali; con Android top di gamma e/o Windows, Apple e BB10 (questi tre di qualsiasi livello) la qualità è quasi sempre ineccepibile.

Veramente non comprendo questa opposizione a Whatsapp, mi sembra di rivedere i personaggi dei film che negli USA si opponevano all'avanzata della ferrovia.

Tiwi

giorni-settimane-mesi..spesso le funzioni vengono proposte, poi cancellate/rimosse, poi riproposte..nessuno sà dirlo con certezza
potrebbero arrivare oggi, come potrebbero non arrivare mai :D

Dario · 753 a.C. .

Eh però lo facevo, tu no
A te ti pare tutta una novità mo. Sei veramente euforico.

A me è la normalità. Mi sembra quasi di venire dal futuro.

Però il bello è che state tutti veramente euforici per ste funzioni che arriveranno (forse), ma usarle un anno fa con telegram no. Il massimo dell'incoerenza.

Alex193a

Al momento la 2FA anche se attivata non serve a nulla :D

Dario · 753 a.C. .

Le telefonate non le faccio certo via VoIP... Sai che belle le chiamate in 2g/3g con annessi cambi cella perché magari sei pure in macchina

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video