Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rispolverate i vostri Galaxy Nexus, Marshmallow è arrivato grazie alla prima CyanogenMod 13 Nightly

20 Luglio 2016 99

Ancora una volta il team CyanogenMod colpisce nel segno, a distanza di soli sei mesi dal rilascio della Snapshot CyanogenMod 12.1 per Galaxy Nexus, ormai abbandonato da Google a Jelly Bean, ma arrivato in maniera praticamente ufficiale anche a Lollipop grazie al supporto da parte della community, ancora oggi questo terminale dimostra di essere in gran forma per riuscire a fare un ulteriore salto di qualità.

A quanto pare, il team CyanogenMod non si è dato per vinto, ed anche Marshmallow è arrivato su Galaxy Nexus (maguro) tramite il rilascio della prima CyanogenMod 13 Nightly, caricata praticamente da pochissime ore sul portale ufficiale degli sviluppatori.

Una notizia più che sorprendente, per tornare a divertirsi con questo device, che farà felici tutti coloro che ancora ne hanno uno, magari chiuso nel cassetto. Rispolverate dunque il vostro Galaxy Nexus, perchè Marshmallow è arrivato ed è pronto per l'installazione. Ovviamente, trattandosi di una ROM in versione Nightly, sarà da valutare la stabilità e i bug presenti per riuscire a superare l'utilizzo giornaliero, in ogni caso, è solo questione di qualche settimana prima che la ROM raggiunga lo status di Snapshot ufficiale.

Thanks to Vincenzo (Who)

99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iFonz'

Per telefoni di 2-3 anni fa. Per quelli di 6 anni fa che hanno allo sviluppo 3 persone contate, non si può chiedere molto :)

In ogni caso è sempre consigliabile fare anche un wipe data oltre ai soliti wipe, quando si passa alle snap, per testarle a dovere.

Peppenexus

Mm allora attendo che risolvono il problema.. lo voglio funzionante al 100%.. ma la snapshot non dovrebbe essere una versione stabile?

iFonz'

Si e risulta essere noto un bug della fotocamera che manda in crash il tlefono. Non su tutti, ma su alcuni si è verificato.

Peppenexus

Ciao possiede un gnex con una aokp 4.4.1 di dicembre 2013 (praticamente stock senza personalizzazioni). Avevo provato altre rom ma poi sono sempre tornato su questa per autonomia ed esperienza generale. Adesso possiedo un g4 e volevo provare a mettere android 6.0.. ho visto che il 20 agosto è uscita la snapshot della cm13.. l'hai provata? saluti!

iFonz'

Al momento io riscontro solo un problema nella riproduzione video da youtube. Problema relativo allo switch fra 480 e 720p con il gnex che arranca un po' :D

baffo92

Ho messo quella del giorno prima e sono riuscito a bootare :D
Problemi in Wi-Fi (sopratutto sui 5GHz) subito evidenti, ma provo a indagare un po' più approfonditamente :)

iFonz'

Io ho su la prima cm13, ovvero quella del 20. E come ho sempre fatto, almeno per le nightly, "nightly vincente, non si cambia" :D

Almeno che non arrivi qualche grande update, ma io già così son abbastanza soddisfatto.

baffo92

Flashata ultima Nightly + Pico Gapps e non funziona... si avvia, ma non posso andare avanti: sono bloccato alla schermata di scelta della lingua. Se premo avanti scende la tendina.
Ho visto che qualcuno ha già segnalato, ma nessuna risposta!
Provo a flashare quella di ieri ;)

iFonz'

Fa piacere anche a me che ci sia ancora qualcuno che smanetti su questo telefono :D

Io ho flashato l'ultima immagine disponibile dal sito ufficiale TWRP, ovvero la 2.8.7.0. e mi son trovato bene

Se xda c'è chi consiglia il flash della recovery TWRP moddata 3.0 adattata per il nostro gnex, visto che la ufficiale non c'è, ma più che altro per un file system in f2fs. Se vuoi restare in ext4 non dovrebbero esserci problemi.

NB: Leggi bene l'OP del thread XDA e attento alle gapps. Se non vuoi metterti a modificare le partizioni di sistema, le uniche gapps che puoi flashare sono le OpenGapps (pico*), viste le dimensioni ridotte sono le uniche che "entrano" :D

Fammi sapere poi come gira ;)

baffo92

Mi ha fatto piacere leggere la tua esperienza diretta e mi è venuta voglia di flashare anche il mio GNexus, ora con ShinyROM 4.4.4 :D
Solo una domanda: hai TWRP 2.8 o la 3.0?

ferrarista10

Ce l'ho invece. Non è certo il miglior amoled, ma a definirlo slavato ce ne vuole...

zanco

e cioè? qualunque cosa mi consigliate la provo nei limiti delle mie capacità. Quindi ditemi pure se avete delle idee grazie

Lorenzo Cesari

fai come ti pare, in effetti ho tempo da perdere a sparare balle su disqus...

iFonz'

Probabilmente sarò uno dei pochi, ma io uso il Galaxy Nexus ancora come telefono principale. Ovviamente scendendo a tutti i compromessi giù citati, ma non mi trovo male per l'utilizzo che ne faccio. Non sono un gamer, non sono un social accanito e la produttività che mi serve da mobile riesco ad averla senza problemi.

È chiaro, arrivati a questo punto, quando il mio terminale compirà 5 anni a Natale, che ogni paragone risulta essere nullo. Ma per chi non si può permettere cambi troppo frequenti, il "lavoraccio" che fanno gli sviluppatori, ed in particolare Ziyan, diventa indispensabile per chi vuole restare al passo coi tempi e con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza.

Per chi fosse indeciso posso darvi il mio parere. Avevo smesso di flashare ROM sul mio gnex perché il forum che frequento era stato preso di mira da un'epidemia di EMMC fritte e mi salì il magone :D Feci un ultimo flash, un anno e mezzo fa circa, con la Cataclysm Release FINAL. ROM 4.3, splendida, fluida e poco esosa in termni di risorse, con poche personalizzazioni.

Stamattina mi sveglio, vedo l'articolo e decido che era arrivata l'ora di portare il gnex a nuova vita e così è stato. Mi armo dell'occorrente e inizio a flashare tutto.

Il primo boot, come descritto nel forum xda, sarà lunghissimo 10/13 minuti, cui seguiranno altri 5/7 minuti per l'ottimizzazione delle app.

Ma poi potete stare tranquilli. Al primo avvio, con tutto stock, 420MB di ram libera (cose che non ho quasi mai visto sul mio gnex se non con le prime rom+kernel modificate). Animazioni discretamente fluide. Operazioni molto rapide. Ma quel che mi ha sorpreso di più è stato il multitasking. Nelle Rom 5.0+ che ho provato, ho sempre avuto problemi di lag con conseguenti refresh di trebuchet/launcher. Qui è tutto molto fluido, mantiene in memoria molte (non tutte) app aperte rendendo più facile e veloce lo switch. Sono rimasto davvero sorpreso.

L'ultimo consiglio che vorrei dare è quello di stare attenti a flashare questa rom sulle emmc "sane". Che voglio dire ? È risaputo che ci siano due lotti principali per il nostro gnex; uno con la emmc sana e uno con la emmc che rallenta e lagga quando la memoria storage disponibile scende al di sotto di una certa soglia (4/5 GB). Bene, su questi ultimi, in base ai confronti che ho avuto con altri possessori, la rom sembra girare "meglio" che sui primi. Potrebbe essere casualità, ma questa differenza la si porta avanti da sempre per quanto riguarda lo sviluppo del nostro terminale :)

RealShaoran

Ma si, ovviamente sono graffi, però magari non sono quel tipo di graffi che l'utente medio intende, cioè solchi che si vedono anche non in controluce. Magari l'utente qui sopra intende quel tipo di graffi, perché per andare a cercare i micrograffi comunque devi stare con un occhio concentrato in determinate circostanze di luce.

Squanch

1- si possono considerare eccome graffi
2- tutti i vetri si graffiano, vero, ma ci sono numerosi livelli di resistenza

RealShaoran

bisogna vedere che si intende per graffi, se parliamo di quelli microscopici che si vedono in controluce, qualsiasi display si graffia, ma quelli non possono essere considerati graffi.

Fabrizio

Confermo che anche le attuali nightly per il G2 sono stabilissime, zero problemi nell'uso quotidiano. Mi si inchioda di più l'iPad LOL

baffo92

Evidentemente non hai mai avuto un GNexus ;)
Il bianco è giallo praticamente :')

Zero FdD

di giorno gli metto gli occhiali da sole

Horatio

Perché?

giorgio085

ma non esagerare!

giorgio085

a quest'ora tutti i galaxy nexus in commercio dovrebbero essere affetti da burn in.

ferrarista10

Amoled con colori slavati? Ma che stai a dì?

ferrarista10

Ha ancora la banda verde nei video?

sbovva

Neanche in Nigeria lo usano piú il GN.

Squanch

Ci credo poco. Quel vetro è famoso per graffiarsi con niente e anche il mio dopo un anno era già diventato un campo di battaglia

d4N

Guarda dopo svariati test, avendo trovato il punto di equilibrio, non lo tocco neanche morto XD
Rimarrà così finché non lo cambio, tutto sommato è piuttosto utilizzabile durante la giornata, mi gira solo che non posso fare più i video, per un bug che li fa scattare.

baffo92

Prova la ShinyROM, in assoluto la ROM KitKat con cui ho avuto meno problemi (di un pelo superiore alla CM KitKat), soprattutto perché è totalmente Stock e con GAPPS incluse.

pooryokel

Con tutti i flash su 2 ho bruciato la memoria :( poi ho deciso di cambiare modello.. peccato

d4N

Sono quasi tentato :D
Ho questo cell da ormai quasi 4 anni, non so ancora se odiarlo o amarlo ... esteticamente lo reputo ancora fantastico e unico (superiore secondo me a tanti altri top di gamma attuali), anche se più passa il tempo e più peggiora ... ho pure rotto il vetro dello schermo settimana scorsa (ç_ç )
Comunque mai usata una pellicola e mai graffiato lo schermo ... in compenso il display ha un effetto burn in esagerato, per evitarlo devo alzare la luminosità.
Avendo provato Lollipop però sono titubante, ora ho trovato una quadra con la Cyanogen con KitKat e il connubio Greenify, Nova Launcher, CM Browser e Swift, in questo modo è "abbastanza" utilizzabile durante la giornata, stando sotto WiFi riesce a sopravvivere ...
Aspetto comunque le prime nostre recensioni sullo ZTE Axon 7 :D

baffo92

Io lo usavo fino a marzo, ma dopo 3 anni di onorata carriera è stato sostituito da un Nexus 5X. Gran terminale, con i suoi piccoli/grandi difetti (AMOLED con colori slavati, processore OMAP e speaker piccolo posto sul retro).

baffo92

Ducati è il nome dei core adibiti alla decodifica hardware dei video dell'OMAP installato sul GNexus, nonché alla gestione di parte della fotocamera.
Non ha nulla a che fare con un gioco di moto o con le moto in generale :')

Oliver Cervera

Lo usi solo di notte

Oliver Cervera

Il mio Galaxy Nexus dopo un anno aveva delle bande bianche luminose sullo sfondo, visibili solo su sfondo bianco... Effettivamente era uno schermo che lasciava un po' a desiderare XD

mireste

Scusa ma non so cosa sia Ducati, se è un gioco non ne ho installato neanche uno. L'unica cosa che è una pena è la navigazione internet, per fortuna non mi è fondamentale

Redvex

Pialla tutto con repartition

baffo92

Condivido in pieno: ce l'ho ancora come terminale da modding e il display ha i colori molto slavati.
Poi ho parecchi problemi con i vari kernel... sembra che nessuno riesca a riprodurre correttamente i video (l'ultimo che non mi ha creato problemi è stato lo stock 4.2.2).
Terminale comunque fantastico, molto avanti quando uscì nel lontano 2011. Peccato per l'OMAP.

baffo92

Io ho problemi con Ducati... i video non vanno (app come VVVVID laggano).

Otacon

1234?

zanco

Poco più di due anni fa ha iniziato a riavviarsi da solo di continuo senza fermarsi fino a quando non toglievo la batteria. Non sapendo cosa fare l'ho messo nel cassetto fino a un anno fa quando ho fatto quello che hai detto tu qua sopra. adesso si accende ma mi chiede quella password. le ho provate tutte da quelle poche che uso sempre a quelle più comuni tipo 0000 qwerty che comunque non ho ma usato. Penso che con la factory image non si formatti anche quella parte che mi dice che è criptata. L'ho fatto più di una volta il procedimento perchè pensavo di averlo sbagliato ma sono quasi sicuro di averlo fatto giusto

mireste

Lo uso abitualmente con MM già da un bel pò grazie a zzpianoman, ai possessori di GNex consiglio la prova c'è da rimanere stupiti

zanco

no nemmeno qwerty :'(

Lorenzo Cesari

Pensa te, ho usato il GNexus per due anni e mezzo senza pellicola e mai un graffio, lo cambio con il G3 due anni fa e dopo una settimana mi ritrovo una specie di canyon per tutta la lunghezza del display....

Mario I/O

Nel menù di Greenify Donation con modulo xposed installato.

Squanch

E del magnifico vetro dragontrail che si graffia solo a guardarlo... ancora oggi un po' mi rode per averlo preso al posto del GS2

Dan Morrison

Ahahah! Grande! Scritto da un gs2 con marshmallow abbastanza stabile nonostante la ram

matteventu

Per non parlare del throttling lol

Lorenzo Caner

Ritornare ad 1h e 30min di schermo prima che la batteria muoia malamente? No grazie
;)
Ma comunque stima per gli sviluppatori. Non fosse stato per loro...

devil93

La password sarà 0000 xD

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO