Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus 3 vs HTC10 vs LG G5 vs Galaxy S7 edge: il nostro confronto

12 Luglio 2016 793

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Prima sfida (a cui ne seguiranno altre tra altri top) tra quatto dei più interessanti top di gamma attualmente presenti sul mercato. Al Galaxy S7 edge di Samsung, al G5 di LG ed all’HTC10 abbiamo anche affiancato il nuovo OnePlus 3, unico tra questi device ad avere 6GB di memoria RAM. Per valutare al meglio le prestazioni abbiamo utilizzato un benchmark, DiscoMark, che consente l’apertura in sequenza di varie applicazioni. Abbiamo scelto quelle che più vengono utilizzate quotidianamente: social, messaggistica, fotocamera, YouTube ed un paio di giochi. Andiamo a vedere i risultati.

 

74.7 x 152.7 x 7.35 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px
71.9 x 145.9 x 9 mm
5.2 pollici - 2560x1440 px
73.9 x 149.4 x 7.3 mm
5.3 pollici - 2560x1440 px
72.6 x 150.9 x 7.7 mm
5.5 pollici - 2560x1440 px

Design


Il Galaxy S7 edge è l’unico che ha una parte posteriore in vetro. Scocca in alluminio, invece, per HTC10 e OnePlus, che hanno un design più classico, ed LG G5 che ha un design più semplice ma caratterizzato dalla parte inferiore che può essere rimossa e sostituita con alcuni moduli opzionali a cui abbiamo dedicato anche un approfondimento.

Per tutti il peso è di circa 160 grammi mentre lo spessore va dai 7.3mm di LG G5 ai 9mm di HTC 10. Sono tutti molto comodi da utilizzare ma il Galaxy S7 edge, grazie ai sui bordi curvi, permette di avere una presa migliore anche se spesso il bordo viene involontariamente premuto dal palmo della mano. Il Galaxy S7 edge è anche l’unico dei quattro ad utilizzare una porta microUSB, per gli altri c’è invece la Type-C. 
 
 

Le fotocamere posteriori, a chi più e a chi meno, sono sporgenti rispetto alla scocca e tutti hanno lo speaker di sistema posto sulla parte inferiore. OnePlus 3 ha un comodo switch posto sul lato sinistro per escludere rapidamente le suonerie.
 
Su tutti è quattro gli smartphone c’è un sensore per il riconoscimento delle impronte. LG G5 lo ha sul retro mentre per gli altri è integrato nel tasto home. Quello del Galaxy S7 edge può essere anche premuto ed è un po’ più impreciso e lento nel riconoscimento rispetto agli altri.

Hardware


Il Galaxy S7 edge integra un processore Exynos 8890, un octa core Cortex-A53 da 2.3GHz con GPU Mali-T880. Lo Snapdragon 820 di Qualcomm con GPU Adreno 530 è presente sul OnePlus 3, su HTC 10 e su LG G5. OnePlus 3 è l’unico tra questi device ad avere 6GB di memoria RAM ma non è possibile espandere i 64GB di memoria integrata. Gli altri hanno tutti 4GB e memoria espandibile tramite microSD.

Le prestazioni sono ottime su tutti e quattro i device. Le applicazioni si aprono rapidamente ed i giochi più impegnativi vengono giocati al massimo dettaglio con framerate elevati. OnePlus 3 ha ricevuto recentemente un aggiornamento che permette di sfruttare meglio i 6GB di memoria RAM per mantenere più applicazioni aperte in background. 

Per il test abbiamo utilizzato tutti e quatto i device senza scheda SIM e connessi alla stessa rete Wi-Fi in banda 5GHz. I telefoni sono stati tutti preventivamente resettati ed aggiornati alle ultime versioni firmware disponibili. Le applicazioni utilizzate nel test sono: Chrome, Facebook, Foto, Fotocamera (Camera su S7 edge), Gmail, Play Store, Instagram, LinkedIn, Maps, Periscope, Snapchat, Telegram, Twitter, Whatsapp, YouTube, Asphalt 8 e Real Racing 3.

HTC 10 è riuscito ad essere il più veloce nei tre cicli di apertura delle applicazioni con un totale di 10 secondi. OnePlus 3 ha impiegato circa un secondo e mezzo in più. Al terzo posto si è posizionato il Galaxy S7 edge con un totale di 20 secondi. LG G5 ha impiegato 24 secondi. Il test è stato ripetuto diverse volte con risultati analoghi (tolleranza 2/4 secondi). Alla luce di questi risultati, HTC10 sembrerebbe essere il device su cui è stata ottimizzata al meglio la gestione della RAM disponibile. 

Display


OnePlus 3 e Galaxy S7 edge hanno un display da 5.5 polici di diagonale. 5.2 pollici per HTC 10 e 5.3 pollici per LG G5. OnePlus e Samsung utilizzano pannelli AMOLED. HTC 10 utilizza tecnologia Super LCD5 ed LG un IPS Quantum. OnePlus 3 è l’unico ad avere una risoluzione Full HD mentre gli altri sono da 1440x2560 pixel.

Tutti i display sono di elevata qualità. Quello di LG G5, tuttavia, non è molto luminoso rispetto agli altri ed ha anche un’angolo di visione più limitato. I due AMOLED tendono ad avere una maggiore saturazione che può essere comunque regolata tramite impostazioni. Il pannello di G5 è anche quello che soffre un po’ di più alla luce del sole rispetto agli altri.

Audio, Ricezione e Batteria

OnePlus 3 è l’unico Dual SIM dei quattro. Tutti supportano le reti LTE  ed hanno il Wi-Fi dual band con supporto al protocollo ac. L’audio sia tramite capsula auricolare che tramite speaker è di buona qualità su tutti e quatto i device. Utilizzando l’app Network Info II, OnePlus 3, G5 ed HTC10 hanno dimostrato di avere una sensibilità migliore nella ricezione del segnale di rete cellulare. Buona per tutti qualità qualità audio tramite capsula auricolare. Tramite lo  speaker di sistema, LG G5 è quello che ha un volume più elevato.

Galaxy S7 edge ha una 3600mAh, OnePlus 3 ed HTC10 una 3000mAh. La batteria di LG G5 è una 2800mAh ma è l’unica che può essere rimossa. Nelle singole recensioni abbiamo visto come tutti e quattro i device si comportino bene in quanto ad autonomia con il Galaxy S7 edge che grazie alla maggiore capacità riesce a primeggiare. Per tutti ci sono dei sistemi di ricarica rapida.

Per fare un’ulteriore prova, sempre utilizzando l’applicazione DiscoMark abbiamo fatto effettuare ai quattro device 20 cicli di avvio delle applicazioni. Partendo tutti dal 100%, con display al 50%, alla fine del test Il Galaxy S7 edge è all’83%, OnePlus all’87%, HTC10 all’86% e LG G5 all’89%. HTC10 è stato il più rapido ed insieme a OnePlus ha mantenuto i giochi sempre in esecuzione per tutto il ciclo. HTC10 è anche il device su cui abbiamo rilavato una temperatura più elevata dopo il test seguito da LG G5, S7 edge e OnePlus. 

Fotocamera e Multimedia 


Ottima anche la qualità fotografica offerta da questi quattro smartphone. Sensori da 16 megapixel posteriore e da 8 megapixel anteriori per OnePlus 3 ed LG G5 che offre anche una seconda lente grandangolare. Sensore da 12 megapixel posteriore, invece, e 5 megapixel anteriore per Galaxy S7 edge ed HTC10. Tutti possono registrare video in risoluzione 4K.

Anche in questo, per avere una panoramica competa sulla qualità fotografica di questi device potete vedere le singole recensioni ma ho comunque provato ad effettuare qualche scatto comparativo.

Il comparto fotografico del Galaxy S7 edge è quello che, complessivamente, considerando anche la qualità dei video, riesce a mio avviso ad avere una marcia in più anche se gli altri riescono a difendersi molto bene ed a essere anche migliori in determinate condizioni di scatto.

HTC10, oltre allo speaker posto sulla parte inferiore utilizza anche la capsula auricolare per la riproduzione delle frequenze più altre. Complessivamente l’audio ha una buona qualità ma il volume non è particolarmente elevato. Facendo un confronto, il volume più alto è quello offerto dal LG G5.

Conclusioni


In definitiva, allora, quale scegliere? Beh, mai come quest’anno non ci sono molte differenze tra i vari top di gamma, ognuno si distingue per qualche particolare caratteristica ma nessuno è perfetto. In generale, le prestazioni sono ottime su tutti e quattro i device che abbiamo provato.

Parliamo di prezzi. Se guardiamo al listino, OnePlus 3 con i suoi 399 euro è sicuramente quello più conveniente ma se parliamo di street price, le cose cambiano. LG G5 si riesce a trovare a poco più di 400 euro (listino 699), prezzo che lo rende decisamente interessante. Il Galaxy S7 edge è di poco al di sotto dei 600 euro, circa 229 euro in meno del listino. HTC10, 749 euro di listino, si mantiene invece sui 600/650 euro oltre a non essere molto facile da trovare.

Quattro top quindi, per tutti i gusti. Personalmente credo che il Galaxy S7 edge resti, complessivamente, il più interessante, il miglior Android di questa prima metà del 2016 ma ho davvero molto apprezzato anche il OnePlus 3 e l’equilibrio offerto dallHTC10. 

(aggiornamento del 18 marzo 2024, ore 21:05)

793

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio

SI infatti confermo. Ho avuto G3, G4 e G5. Ora ho G5. Tutti almeno con 25 minuti di dispay acceso rimangono al 100% anche in browser. G5 pensate che vedendomi una puntata di una serie tv di 40 minuti, dopo la fine dell'episodio ha il 96-97%! E poi si, dal 50% in poi scende velocemente, infatti se al 50% ho 3 ore di display, poi il risultato finale è di sole 5, perchè dal 50% in poi si ciuccia la metè batteria in 2 ore... Però l'autonomia non è male, 5 ore di display sono tante, nonostante comunque posso tranquillamente affermare di non arrivare a sera e di ricarica entro le 17 del pomeriggio, staccandolo alle 9 circa.

Mister chuk revenge

si andresti sul sicuro

Comeunacatapulta

Conviene più da s6 a s7 quindi? Devo togliermi s6 perché nonostante sia un bel terminale ha un'autonomia pessima

Mister chuk revenge

secondo me non tanto...aspetterei altro in te

Comeunacatapulta

Chuck secondo te vale la pena passare da s6 a op3 o è lo stesso discorso di s7?

Pasu

E fai bene, rimarrai impressionato..te lo dice uno che usa HTC da anni, foto spettacolari sia di giorno che di notte, audio eccezionale soprattutto in cuffia, fluidissimo e velocissimo, batteria che ti fa tranquillamente le 6 ore di schermo è semplicemente perfetto....fidati..

Andy cogo

Grazie mille ora lo ordino. ..

Pasu

Semplice...HTC 10 e non te ne pentirai.....

Andy cogo

Ciao, io sono possessore di htc m7 gran smartphone e volevo mandarlo in pensione . I miei amici mi hanno indirizzato su Samsung s7 edge. Io vorrei dare fiducia ancora ad htc. Voi cosa mi consigliate. ? Grazie

maxfkt

Birra pagata.....combatto tutti i giorni con chi denigrata la fotocamera di htc 10
Questi sono solo alcuni dei 6900 scatti che ho effettuato con il mio 10...ciaooo

dj shark

lato modding zero anche qua htc rompe le ossa a tutti

dj shark

cineserie htc e taiwan e samsung e korea

dj shark

non vorrei sbilanciarmi ma la fotocamera di htc 10 desintegra anche quella di iphone 6s

dj shark

concordo e sottoscrivo e te lo dice un possesore di s7 edge che tornera presto a htc

dj shark

devo essere onesto da possesore di galaxy s7 edge il migliore tra quei quattro e htc 10 dia nel compartimento fotografico ma sopratutto audio.
htc e il meglio

Doc

dalla pure all'italiano una chance...

maxfkt

Anche se in ritardo.. Sei un grande. Grazie per aver riportato questa tua esperienza che conferma quello che sostengo da tempo.... La fotocamera di Htc10 se la mangia a colazione la camera di S7...

Pasu

Purtroppo oggi per i piú, il marketing é sononimo di maggior qualità, chi ne capisce davvero sceglie altro...sperando ovviamente in questo caso htc riesca a venirne fuori dalla crisi...

Anvanvelin Anvanvelin

Io non credo più a nessuna recensione perchè ormai nessuno si sbilancia a tirare una conclusione su quel è il migliore in tutto, ci sono troppe tendenze verso chi tira di più a livello marketing e se qualcuno di più esperto si espone un pochino viene ricoperto di critiche...visto che ormai solo di questione di gusto si tratta allora riporto la mia esperienza personale...posseggo da una settimana HTC 10 e avendo ben 3 amici con s7 edge abbiamo fatto la prova fotocamera...intanto i display dei 3 S7 sono tutti diversi ma sempre tutti tendenti al verde inquadrando soggetti con scarsa luminosità...tralasciando questo "dettaglio" passiamo allo scatto ed ecco che su HTC 10 compaiono le mie piastrelle marroni con il tavolino rovere anticato mentre i tre S7 si sono inventati i colori arrivando addirittura a far vedere il tavolino grigio (Forse hanno mischiato il rovere con le venature gessate!)....quindi visto che parliamo di gusto prettamente personale, sono rimasto impressionato dal fatto che si possa solo minimamente accostare il reparto fotocamera e vedendo i samples di questo articolo non posso credere a quello che ho visto con i miei occhi!!!

Fede24

Ragazzi, domanda. Non sono proprio un'esperta, quindi ho bisogno di un consiglio.
Che cellulare prendere, con un budget massimo di 300€?
Quello che cerco è velocitá, buona risoluzione, buona batteria (son stanca di dover ricaricarlo ogni 2 ore).. insomma, il meglio che posso trovare a questo prezzo.
Premetto che ho preso poco fa un Huawei p8, a scatola chiusa, l'ho provato e non mi ci sono trovata, non so il perche. Ho inoltre riscontrato qualche difettuccio che non mi va giu, quindi lo vorrei rivendere (devo solo trovare qualcuno interessato) e prenderne un altro. Visto però che sono un'indecisa cronica (e pignola, ahimè), se c'e un'anima buona che mi da una mano lo apprezzerei molto.

Rogi

P9 lite

Alessandro Montix

Quoto tutto in effetti, ma come mai secondo te la RAM del 10 non va bene? Nell'apertura è più lento di altri ma coms multitasking si è dimostrato da subito un fulmine

Alessandro Montix

Fotocamera secondo me g5, per il resto se la giocano. Forse OnePlus un po' più bellino e rifinito meglio ma quello poi è anche personale. P9 no?

vincy

meizu m3 note

Antonio Novelli

secondo me ormai caschi bene un po' su tutto, quindi vai di gusti personali e via

wilgale

Miglior smartphone massimo 250 euro? Anche cinesi eventualmente

Yuto Arrapato

gieffe ciao
ho preso un 5X
mi diresti, sono totale neofita, come posso fare ad imparare a scattarci in raw, e come si modifica poi al pc?
grazie

gablib83

c'è puzza di gomblotto.. non può essere il più veloce.... !1!!11

Ryuzaki

Un pelino sotto al mio H7(ottima).
È una buona autonomia quella del OP3 in linea con le altre 3000 mah .

Simply

Grazie. A livello batteria come è messo?

robi cosmi

Solo se prendi versione con Snapdragon al posto di Exynos. Io invece non avendo tempo per quelle cose non ho avuto il minimo dubbio.

Ryuzaki

Ho un OP3 e ti assicuro che è una bomba.
Il note 5 è troppo grande per i miei gusti, però per altri magari ha le giuste dimensioni. Cmq ti consiglio di scegliere tra Op3 e galaxy s7

Simply

semi ot: tra op3, nexus 6p, s7 liscio, note 5 quale scegliere? Ognuno ha qualcosa che mi piace (nexus aggiornamenti, op3 prezzo, s7 equilibrio e espandibilità, note 5 equilibrio e batteria) ma alla lunga (2 anni a partire da adesso) qual'è il più sensato da scegliere?

Yuto Arrapato

g2 che andava ben meglio con KK per me.

cmq molti ma molti pareri negativi in proposito letti in giro non credo siano tutti contaballe... poi se tu ti trovi bene buon per te, ma ci sono oggettivamente altri android di cui non si sente nulla di negativo in proposito... nexus chiaramente, htc, motorola....

Gildo Guerrieri

mi tengo il mio nokia 8210

Heisenberg

mmm per colpa tua la mia scimmia sta impazzendo :D mi piacerebbe, parlando di compatti, l's6 blu topazio, non potendo raggiungere l's7..ma lato modding, qualcosina si può fare?

pietro

A parità d'utilizzo s7 come visto sopra dura di più, ed è fisiologico con 3600mah contro 3000.
Poi con un altro utilizzo cambia il monte ore, ma le proporzioni rimarranno sempre le stesse

Pasu

Pasu

Ti quoto in pieno..

pietro

Col tuo utilizzo non so, magari pure 10.

Arturino

A me invece, sinceramente, non è piaciuta molto per una serie di ragioni:
1- i test effettuati mi sembra diano indicazioni poco attendibili, andando in parte a confliggere con comparative effettuate precedentemente da hdblog ed altri siti italiani e stranieri (penso sia al test batteria che vede uscire vincitore g5, sia a quello della ram che vedrebbe l'htc più reattivo degli altri top). Se anche tali test fossero esatti, sarebbero in contraddizione con l'esperienza d'uso, che restituisce indicazioni opposte sia sulla batteria del g5 rispetto agli altri (come hai rilevato anche tu), sia sulle performance brute dell'htc 10.
2- Le conclusioni del recensore sono a mio avviso "parziali" (sia nel senso che non sono complete, sia che sono, per carità, legittimo, di parte): per Antonio l's7edge è complessivamente il più "interessante" (interessante???), ma apprezza anche l'op3 (e perché?) e l'equilibrio del 10 (almeno qui dice qualcosa). E il g5? L'utente è autorizzato ad intendere che il recensore non l'ha apprezzato, ma perché? Sembrerebbe per la qualità costruttiva e lo schermo - e ci sta -, ma non mi sembra che abbia adeguatamente posto in evidenza il punto di forza di questo terminale, ciò che lo rende unico, ossia la completezza (camera grandangolare in primis, ma anche radio, irda, batteria estraibile e volendo i moduli)....inoltre i test hanno anche rilevato un audio di buona qualità ed assai potente....Sia chiaro, Antonio è libero di preferire ciò che vuole (S7 edge, e ci sta), ma non mi sembra che nei confronti degli altri terminali, e in particolare del g5, sia stato animato da forte volontà di completezza. Monaco dice giustamente che non c'è un migliore in assoluto, ma poi non approfondisce a dovere le differenze
3- L'ho già scritto un sacco di commenti sotto: se dovessi scegliere uno dei quattro a parità di prezzo, opterei per il 10 per ragioni che non sono toccate da questa recensione. La Sense che non degrada (magari a questi livelli non lo fanno neppure le altre) e soprattutto la resistenza alle cadute da rugged (enormemente superiore ad s7: ho visto bend test comparativo impressionante a questo proposito). Per chi punta a tenere il telefono a lungo sono variabili fondamentali...

Pasu

Ah ma quello l'ho visto e sinceramente me ne frega perché sono io stesso possessore di htc 10, io ci faccio quasi 6 ore di schermo, s7 quante ne fa?

robi cosmi

Gia avuto il 5x,16 gb bianco...io ti consiglio di aspettare il prossimo nexus "compatto".

mrchow

Ciao vengo da lg g2 vorrei provare altri smartphone. OnePlus 3 non è da considerarsi top? Come fa le foto? E il display? Non so che pesci pigliare

pietro

vedi più su, paragrafo autonomia

RafaStyle92

Ma nel dire che s7 é migliore di htc 10 non sto dicendo che il secondo da schifo, semplicemente che per me é inferiore per quei motivi

Alessandro Montix

Ok prezzo non è neanche personale, costa oggettivamente di più il 10, ma per quello farei un discorso a parte... impermeabilità idem.
Poi per il resto se mi dici che è soggettivo ok nessuno può dire niente, lo schermo amoled di Samsung rasenta la perfezione, ma quello di htc è moooolto valido e se inferiore, inferiore davvero di poco (poi se PER TE è NETTAMENTE meglio il Samsung ok). La fotocamera mah, di notte s7 secondo me è il numero uno (tralasciando le prestazioni di altri telefoni in modalità manuale) ma di giorno scatta belle foto ma fin troppo sature e contrastate, non mi stancherò mai di dire quanto sia innaturale la foto fatta al parco con l'albero in primo piano sulla destra, tra quelle scattate da Antonio, oltre al cielo per metà bruciato.. quella dell'HTC 10 almeno IN QUESTO SCATTO in particolare fa decisamente meglio

Leandro Rodriguez

Bella recensione, veloce, precisa e gradevole, mi è piaciuto questo format! Comunque mi sembra strano il test sull'autonomia, il G5 che consuma meno di tutti quando tutti si lamentano della sua batteria, boh

Pippo Gi

non è vero, il G5 costa 400€ + 120 del DAC fa 520€ HTC 10 costa 650€.

lupo

Prendilo dagli stokisti non ci sono problemi per la garanzia.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO