ZUK Z2 PRO by Lenovo: la nostra recensione

05 Luglio 2016 262

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Oggi proviamo il nuovo Z2 Pro realizzato da Zuk, brand di Lenovo. Caratteristiche hardware da vero top di gamma per questo smartphone destinato esclusivamente al mercato cinese e dotato di un processore Snapdragon 820, 6GB di memoria RAM, 128GB di memoria integrata e display Super AMOLED. Da top anche il prezzo di circa 500 euro. Ma andiamo a vedere come si comporta nella nostra recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia

Il design di questo Zuk 2 Pro è caratterizzato da una cornice in metallo con una doppia rastrematura ed una parte posteriore in vetro leggermente curvato, integrato in un sottile profilo in policarbonato, che ne facilita la presa. L’ergonomia è migliorata anche da un peso di circa 145 grammi e da uno spessore di 7.5mm.

Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume, il tasto di accensione, in posizione ottimale, ed il cassettino per due SIM, entrambe in formato nano. Sulla parte inferiore è presente il jack audio da 3.5mm, il microfono principale, lo speaker di sistema e la porta USB 3.1 Type-C (Vedi nota). Sulla parte superiore è presente unicamente il secondo microfono.

Sul retro, a filo con la scocca, troviamo la fotocamera principale con sensore Samsung ISOCELL da 13 megapixel, apertura f/1.8, messa a fuoco a rilevamento di fase, (pixel da 1.34 µm), stabilizzatore ottico e digitale. Subito sotto al doppio flash LED, non particolarmente potente, abbiamo un cardiofrequenzimetro in grado anche di rilevare la percentuale di ossigeno nel sangue ed un sensore per misurare l’intensità dei raggi UV. Per utilizzare queste funzioni è necessario crearsi un account Zuk.

Sulla parte anteriore, protetta da un vetro Gorilla Glass leggermente arrotondato sui bordo e con trattamento oleofobilco, ci sono i sensori di prossimità, quello di luminosità (non sempre molto preciso), un piccolo LED di notifica RGB ed una fotocamera da 8 Megapixel con apertura f/2.0 e pixel da 1.4 µm.

Il tasto home, oltre ad integrare uno scanner biometrico molto rapido e preciso, permette anche altre funzionalità. Personalizzando il tocco, la pressione e lo swipe, infatti, possiamo, ad esempio, spegnere il display, scorrere tra le applicazioni in esecuzione, accedere al multitasking o lanciare un’app preferita.

ZUK Z2 PRO by Lenovo: la nostra recensione

3 anni faOggi proviamo il nuovo Z2 Pro realizzato da Zuk, brand di Lenovo. Caratteristiche hardware da vero top di gamma per questo smartphone destinato esclusivamente al mercato cinese e dotato di un processore Snapdragon 820, 6GB di memoria RAM, 128GB di

Più notizie
  • Dimensioni e Peso: 145.4 x 70.5 x 7.5 mm per 145 grammi
  • Display: 5.2” FHD 424ppi Super AMOLED (Samsung) 2.5D Curved Glass - Gorilla Glass III
  • CPU: Qualcomm SnapDragon 820 MSM8996 Kryo Quad Core 2.2Ghz 64-Bit
  • GPU: Adreno 530
  • Memoria: RAM 6GB LPDDR4 /ROM 128GB UFS 2.0
  • S.O.: Android 6.0 Marshmallow con ZUI 2.0
  • Fotocam. Post.: 13 MP PDAF, Samsung ISOCELL da 1.34 µm, OIS/EIS, f/1.8, dual flash LED
  • Fotocam. Ant.: 8 Megapixel da 1.4 µm, f/2.0
  • Connettività: USB Type-C 3.1, Bluetooth 4.1, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Dual Band.
  • Reti: DSDS (nanoSIM) 2G/3G/LTE (800/850/900/1800/1900/2100/2600Mhz)
  • Sensori: Impronte digitali, frequenza cardiaca, UV, barometro, prossimità, luminosità
  • Batteria: 3100 mAh con Quick Charge 3.0

Il processore è un Qualcomm SnapDragon 820, un Quad Core Kryo da 2.15Ghz con una GPU Adreno 530 e 6GB di memora RAM LPDDR4. Dei 128GB di memoria integrata non espandibile di tipo UFS 2.0 a nostra disposizione ne abbiamo poco meno di 120 a nostra disposizione. Ottime le prestazioni offerte con applicazioni molto rapide nell’apertura.

Ben gestita anche la RAM che ci consente di tenere in esecuzione circa una quindicina di applicazioni senza ricaricamenti. Come browser internet è consigliabile installare Chrome che offre una buona esperienza di navigazione. Asphalt 8 (avvio in 13 secondi) e Real Racing 3 (avvio in 33 sec.) vengono giocati al massimo dettaglio grafico con un framerate elevato. Anche dopo aver utilizzato applicazioni che richiedono un uso più intenso del processore non abbiamo un particolare surriscaldamento.

Display


Il display è un Super AMOLED da 5.2 pollici con risoluzione FHD ed una densità di 424ppi. Elevata la qualità di questo pannello che offre colori non molto saturi ed un elevato contrasto. Ad inclinazioni non molto accentuate i bianchi tendono a virare verso l’azzurro.

Buona anche la visibilità alla luce del sole che possiamo migliorare tramite un’apposita funzionalità. Possibile anche variare la temperatura dei colori, aumentare la saturazione ed attivare un filtro dei blu per affaticare meno la vista nelle ore notturne.

Batteria, Audio e Ricezione


La batteria, integrata, è da 3100mAh con sistema di ricarica rapida Quick Charge 3.0 di Qualcomm che premette di arrivare all’80% circa in una poco più di 30 minuti. Molto buona l’autonomia. Con un utilizzo intenso si riesce a coprire una giornata, dalle 7 alle 22 circa raggiungendo e spesso superando le 4 ore e 30 di display attivo. E’ presente un sistema di risparmio energetico che riduce la luminosità del display e limita la connettività dati durante lo standby.

Lo Zuk Z2 Pro è un Dual SIM Dual Standby con supporto alle reti LTE che possiamo attivare alternativamente su una delle due SIM. Nonostante sia destinato principalmente al mercato cinese, è presente anche la banda 800MHz. Molto buona la qualità audio tramite capsula auricolare, meno tramite speaker di sistema che, anche se ha un volume accettabile, risulta leggermente distorta. Nessun problema con la ricezione del segnale di rete cellulare e del Wi-Fi, dual band con supporto al protocollo ac.

Software


Il sistema operativo è Android in versione 6.0.1 con interfaccia ZUI in versione 1.9.104, priva di app drawer e che offre diverse possibilità di personalizzazione. Di default non è presente la lingua italiana e ci sono molte applicazioni destinate principalmente al mercato cinese che possono essere rimosse. Tramite Play Store, preinstallato da molti rivenditori, possiamo scaricare tutte le app che ci interessano anche se verranno mostrate nella lingua di sistema. Per gli utenti un po’ più esperti non sarà difficile riuscire ad installare un tool per averle in italiano.

Facendo uno swipe verso l’alto si accede ai quick toggle, tutti personalizzabili, uno swipe verso il basso, invece, ci permette di accedere al pannello delle notifiche. Dalla home, facendo uno swipe verso destra viene mostrata una pagina in cui possiamo tenere sotto controllo l’attività motoria, iniziare una sessione di allenamento o misurare frequenza cardiaca, SpO2 o raggi UV. Tramite SafeCenter possiamo ottimizzare il sistema e possiamo anche gestire i permessi e le notifiche delle singole applicazioni.

Fotocamera e Multimedia


L’interfaccia della fotocamera è personalizzata e consente di accedere alle varie modalità di scatto tramite un menù a carosello. Tramite impostazioni possiamo scegliere la risoluzione massima delle foto, 13 megapixel in rapporto 4:3 o 10 megapixel scegliendo i 16:9, il framerate per i video al rallentatore (max 960fps in risoluzione HD). I video hanno una risoluzione massima 4K, Full HD tramite fotocamera anteriore che scatta foto da 8 megapixel in rapporto 4:3 o 6 megapixel in 16:9 su cui possiamo anche mettere in sovrimpressione la misurazione del battito cardiaco.

Si comporta bene anche il comparto fotografico a patto di scattare foto in condizioni di illuminazione ottimale. In questo caso le foto sono di buona qualità, con un buon bilanciamento di colori ma peccano un po’ in definizione, cosa che possiamo notare ingrandendo le immagini. L’HDR automatico riesce a compensare una certa tendenza a sovraesporre. La situazione peggiora in condizioni di illuminazione ambientale più difficili. Buone le macro.

I video catturati con una buona luce ambientale risultano sempre un po’ sovraesposti ma sono ben stabilizzati. Anche in questo caso la qualità scende molto in condizioni di scarsa illuminazione. L’audio registrato durante eventi musicali, con volume particolarmente elevato, risulta molto distorto. Oltre la sufficienza, invece, la qualità di foto e video scattati tramite fotocamera anteriore.

Come player video ho installato Play Music che offre anche la possibilità di equalizzare il suono. Sia tramite speaker di sistema che tramite jack audio si ha una buona qualità di ascolto. Non è presente la radio FM. Nativamente non vengono riprodotti video in formato Divx e le tracce audio AC3. Riprodotti video AVI ed MKV fino a risoluzione 4K.

Conclusioni

Lo Zuk Z2 Pro viene venduto ad un prezzo di circa 500 euro, poco più o poco meno, a seconda del rivenditore. Considerando l’hardware, si ha un discreto rapporto tra prezzo e qualità. Ovviamente è dedicato ad utenti più esperti che con un po’ di lavoro potranno ritrovarsi tra le mani uno smartphone anche superiore a diversi top di gamma presenti sul mercato. Di questo Zuk Z2 Pro mi sono piaciute le prestazioni, i materiali, l’ergonomia la durata della batteria. Tra i contro ci metto la qualità di foto e video in notturna e l’assenza dell’NFC. Tra i contro ci potrebbe andare anche l’assenza della lingua italiana ma chi sceglie questo tipo di prodotti sa quali possono essere le difficoltà. Speriamo che possa arrivare anche una versione internazionale.

NOTA:

Dopo aver constatato che l'OTG non viene rilevato con diversi adattatori che funzionano senza problemi con tutti gli altri device con porta USB Type-C che abbiamo provato (OnePlus 3, Huawei P9, HTC 10, G5, etc.), il nostro Raimondo Martire è riuscito a trovare un altro tipo di adattatore Type-C che sembra funzionare ed approfondirà la cosa nella sua analisi tecnica. Al momento, non è possibile stabilire con quale tipologia di adattatori funzioni l'OTG su questo Zuk Z2 Pro e con quali no. Di conseguenza, abbiamo cambiato la frase nei contro in "OTG solo con alcuni adattatori".


PrestazioniMateriali ed ErgonomiaAutonomia
Foto e video in condizioni più difficiliAssenza NFCOTG solo con alcuni adattatori

262

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gianb92

BG cos'è scusami?

Carlettodj

oggi a 242 euro, su bg, che dite è un buon acquisto? attualmente ho un Huawei Mate S,

gjo

Qualcuno lo ha? Vale la pena prenderlo ora a 250 circa?

IdontCare

GearB, se ti unisci ai vari canali di offerte ecc smartphone spesso lo trovi a quel prezzo con coupon

pack.

dove??

IdontCare

Ora lo si trova a 249€

Gark121

Solo che questo non è lo z2... È lo z2 pro.
E non è lo stesso telefono.

Volpe

Il vino diventa sempre più buono invecchiando, e ora zuk z2 è tra i dispositivi più seguiti ambito modding

Gark121

6 mesi fa, si.

Volpe

Non direi proprio :)

Emanuele Sansone

Ragazzi mi consigliate xiaomi redmi note 3 pro a 160€ spedito ( più 20€ per SD da 64GB) o zuk z2 a 198€ spedito.

Alessandro

Ed infatti è disponibile solo in bianco, dormo in piedi

Mario I/O

Quella è la versione 4 GB di RAM e 64 GB di ROM.

Alessandro

Grazie mille :). Comunque ho visto adesso che c'è il rivenditore ufficiale zuk che lo vende a 401, e di sicuro è molto meglio che acquistarlo da un rivenditore qualsiasi su aliexpress. Qua il link per chi è interessato www. zukmobile. cc/lenovo-zuk-z2-pro-snapdragon-820-flagship-phone.html

Mario I/O

www. aliexpress. com /store/product/Original-Zuk-Z2-PRO-Cell-Phone-Qualcomm-Snapdragon-820-2-15GHz-5-2-Inch-FHD-Screen/1820487_32678305330.html?aff_platform=aaf&sk=fyfAUb2FY%3A&cpt=1469005935582&aff_trace_key=994f54c3dbe74cf3a013b4161362ae35-1469005935582-04844-fyfAUb2FY

Alessandro

A 430 non si trova, solo dai 500 in su. Mi avevi fatto sperare

sardanus

No è normale, in molti centri commerciali lo fanno e quando ho comprato da loro zero rogne

Tiwi

500 euro per un prodotto non venduto qui? no grazie..non smanetto su un prodotto che mi è costato cosi tanto..preferisco altro

androidx

a me sd otg ha salvato uno spettacolo di danza

aleandroid14

Lo so, ma forse ci hanno giocato e poi hanno fatto il test, questo spiegherebbe il throttling

Roxer

Eh ma per me visto la garanzia lo comprerei quando scende sotto i 350,così mi sentirei più tranquillo :)

Mario I/O

Sì, se costasse quasi 500 sì, ma si inizia a trovare già a 430 in giro.

Roxer

Chiedo scusa se posto screen ma penso di avere problemi con disqus

Roxer

Io ti avevo risposto ma mi si é cancellato il commento, che palle sto sito!
Comunque io dico che secondo me all'utente medio non interessa, perché penso che con 64 e 128 GB siano a posto e non si mettano a trasferirsi i file su pc ogni giorno, quindi se lo fanno ogni tanto non ci fanno caso. Loro fanno caso alla ricarica e li ci siamo per entrambi!
Poi guarda io sono del parere che se OP3 e zuk z2 pro costassero uguali (e zuk si aprissero a sto benedetto modding) io prenderei zuk perché preferisco i telefoni compatti. Però visto che costa 100 euro in più, (visto che parliamo di quasi 500 euro per ora) piuttosto mi comprerei un altro telefono, più che altro tra i due sceglierei OP3 perché almeno offre un servizio "garanzia completa", che sono sicuro che se ho problemi non ho buttato via i soldi (poi alla fine é molto soggettivo, ma visto che per me sono tanti preferisco un po' essere tutelato, ecco) ! Poi ovvio che tra qualche mese scenderà di prezzo e si potrà riparlarne! :D

Roxer

Si però tanti utenti medi le cose non se le passano nel PC, quindi interessa a pochi secondo me! :)
Con 64 o 128 GB alla fine non si hanno problemi di spazio di memoria (intendo sempre la maggior parte degli utenti, poi per alcuni sono pochi si sa).
Più che altro a parità di prezzo Zuk Z2 Pro (se si aprisse al modding) secondo me sarebbe superiore a OP3! Però visto che costa 100 euro in più a sto punto per quel prezzo piuttosto si compra un altro telefono (ad esempio S7 normale, per la garanzia perché comunque si parla di quasi 500 euro, che sono tanti) ! Poi ovvio che tra qualche mese scenderà di prezzo lo zuk se ne riparlerà e probabilmente diventerà un best buy :D

Mario I/O

Con la 3.0 aumenta, e di molto, il tempo di trasferimento dati però..

Roxer

Ho letto ma visto i tempi di ricarica sinceramente non penso ci sia chissà quale differenza (nell'uso effettivo di tutti i giorni si intende, visto che poi la ricarica rapida fa più danni che altro alla batteria). Poi ovvio che é meglio avere la 3.0 rispetto alla 2.0,su quello non ci piove,perché comunque é più avanzata! E anche io ho visto il confronto dell'architetto e sinceramente preferivo le foto del OP3, mi sembravano migliori,poi son gusti immagino :)

marco

Design troppo anonimo.

artick82

a 400 si scontra con mi5 standard ( che va meglio in tutto)

Yuto Arrapato

Credevo i telefoni meizu in versione internazionale fossero telefoni normalissimi utilizzabili da chiunque :))

Mario L

Eviterei cellulari cinesi per smanettoni, puoi mettere senza problemi wp8.1 sul 640XL, utilizzando un software per PC originale Microsoft

Flint

Eh vedi è sicuramente un problema del tuo modello. Nova lo uso anche su un vetusto galaxy s3 e non ho mai avuto problemi

Yuto Arrapato

Vedo che trovo grazie. Qualche remora su w10 la ho però boh... lei ora ha 8.1 e tutto ok.
Certo il meizu m3 note a 193 su amazon prime mica male.

Mario L

Beh, non ha torto. Allora ti consiglio un 640XL. Mia madre ha un android da 5.5" ed è felice, lo mette in borsa quando esce. Ha 69 anni. Perciò display da 5.5" consigliatissimo.

Bada che si trovano usati gli XL, a valanghe

Yuto Arrapato

Ha 55 anni
Ora ha un Lumia 520
Se ne lamenta perché ha lo schermo piccolo e fa foto di merdha

Mario L

uh, e che miglioramenti!

Mario L

dipende dalla signora. Se è come primo cellulare forse si, se ha android e deve passare a microsoft, sconsiglio.
Considera huawei con la schermata home semplificata.

Mario L

k3 note, redmi 2, meizu m2 5pollici.

Dario Caldognetto

anche io uso nova launcher e quando tiro giù la tendina delle notifiche va a scatti o addirittura si ferma dopo poco senza finire la discesa...che palle!

Schumi

come si downvota?

Schumi

Con l'NFC sarebbe costato 502 euro, quindi hanno dovuto tagliare per avere il prezzo tondo

CaptainQwark®

Oukitel k4000

RockMillion

vernee thor

Flint

Mai avuto nessuno di questi problemi e lo uso in maniera intensiva e come telefono principale dai primi di aprile. Secondo me sei incappato in un dispositivo difettoso. Io ho tutto stock con 15/20 app installate e diversi gb di musica su sd. Ho solo messo Nova launcher prime come launcher predefinito ma è la prima cosa che faccio su ogni dispositivo.

Dario Caldognetto

ciao! quindi a te durante una chiamata non si attiva il display? a me si attiva, si abbassa la tendina delle notifiche e ovviamente avendo la guancia appoggiata premo accidentalmente i toggles... e poi ogni tanto quando mi chiamano si inchioda a tal punto che non capisco se ho risposto o no perchè faccio lo swipe verso dx ma a display non cambia nulla...

AAA

Axton 7 non saprei proprio dirti. Op3 un po' uno schifo, p9 un po' meglio di op3 ma nulla di che in ogni caso. In definitiva lascia stare i cinesi e punta agli smartphone con la focale più bassa e il sensore con pixel più grandi più megapixel portano più rumore in notturna su sensori così piccoli

AAA

Si, hanno la fotocamera con i pixel più grandi in assoluto, più grandi anche dell's7 e un algoritmo molto buono. Con poca luce nexus ed s7 sono i migliori, alla pari, la cosa differente tra i nexus è la mancanza del eis nel 5x e l'impossibilità di quest ultimo nel fare video 4k o slow mo a 240fps. Poi al di fuori della camera il 5x perde per batteria schermo, audio, memorie, processore, ram e qualità costruttiva

qandrav

si si, infatti su alcuni xiaomi è possibile attivarla...
di solito comunque se non c'è è solo per questioni di pagamento di royalties a qualcomm

Yuto Arrapato

Ps sto guardando con attenzione anche questo zte Axon 7... e op3 come lo vedi?
comunque il p9 forse (non so) col massiccio aggiornamento di ieri è migliorato fronte cam.

Yuto Arrapato

Il 5x e il 6p cosi messi bene sono?!
C'è differenza tra i due?
(Specie con poca luce)

Recensione Black Shark 2: ottimo gaming phone, meno come smartphone

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri