Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony XPERIA XA: #inprova | Cosa mi aspetto | HDBlog.it

21 Giugno 2016 215

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Primo contatto con Xperia XA, nuovo smartphone di Sony da qualche giorno in vendita anche in Italia. Xperia XA è il modello più economico della nuova serie X e viene venduto al prezzo di listino di 299 euro in quattro varianti di colore, questa che stiamo provando è la Oro lime.

Peso e dimensioni contenute rendono questo Xperia XA piacevole da utilizzare. Il profilo destro e sinistro sono in metallo mentre sono in plastica sia la parte superiore che quella inferiore dove sono posizionati la porta microUSB, l’altoparlante di sistema i due microfoni ed il jack audio. Sempre in plastica anche la parte posteriore dove troviamo una fotocamera da 13 megapixel con sensore Exmor RS, autofocus ibrido e flash LED.

La parte anteriore è protetta da un vetro leggermente curvato sui bordi con trattamento oleofobico per migliorare la visibilità alla luce del sole anche se in questi primi giorni di utilizzo non l'ho trovata eccezionale. Qui troviamo i sensori di luminosità e prossimità un piccolo LED di notifica ed una fotocamera da 8 MP con sensore Sony Exmor R, messa a fuoco automatica e lente grandangolare (88 gradi).

Il display è un IPS da 5 pollici di diagonale con risoluzione HD (~294 ppi) caratterizzato da bordi molto sottili. Possible migliorare la visualizzazione tramite Mobile Bravia Engine ed ottimizzare i colori. Non manca la possibilità di regolare il bilanciamento del bianco.

Più notizie

Tra le caratteristiche hardware di Xperia XA abbiamo un processore MediaTek helio P10 octa-core a 64 bit con GPU Mali-T860, 2GB di memoria RAM e 16GB di memoria integrata, espandibile tramite microSD, ci cui circa 5 cono occupati da files di sistema. Non mancano supporto alle reti LTE in Cat.4 e connettività Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.1, NFC e GPS assistito. Presente anche la radio FM stereo.

La batteria è una 2300mAh con sistema Quick Charge che permette di ottenere 5 ore e mezza di autonomia con 10 minuti di ricarica. Non mancano le classiche modalità STAMINA ed Ultra STAMINA che aumentano l’autonomia limitando funzionalità e prestazioni. Vedremo se un amperaggio un po' basso riuscirà a farci completare tranquillamente una giornata.

Il sistema operativo è Android in versione 6.0.1 con la classica interfaccia utente di Sony, semplice, funzionale ed ampiamente personalizzabile.

Cosa aspettarci da questo Xperia XA? Sicuramente un device in grado di offrire buone prestazioni ed una autonomia sufficiente a portarci a sera con un utilizzo abbastanza intenso oltre ad un’elevata qualità fotografica grazie alle due fotocamere con sensore Exmor e messa a fuoco automatica.

Appuntamento nei prossimi giorni su HDBlog con la recensione completa.

Sony Xperia XA è disponibile online da Amazon a 119 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 12:45)

215

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90

Sai com'è, il 90% degli smartphone va dai 5.5" in su, mentre sotto i 5" con un buon hardware ce ne sono solo 2 (Z3c e Z5c), per cui è normale che 5" vengano ormai considerati compatti

Garanted

Ma che cavolo di significato date alla parola compatto? Compatto è un 4'5" con cornici ottimizzate, quelli che avete elencato voi sono quasi dei phablet

Alessio B.

Allora prima di tutto fenomeno lo dici a qualche tuo amichetto,prima di tutto impara l'educazione che è meglio. Dato che ho smontato e aperto vari smartphone posso tranquillamente postare la mia esperienza,tu invece pretendi di fare il saputello solo per sentito dire. Quindi "fenomeno" se non ti piace quello che scrivo passa oltre.

floc

Io non ho offeso nessuno, sei tu che pretendi di postare corbellerie e che tutti siano d'accordo, sbandierando titoli di studio poco pertinenti a tuo supporto. Ciao fenomeno.

Alessio B.

Vai continua con la tua ottusaggine e credi a quello che vuoi,sai quanto me ne frega?! Continui a offendere senza motivo ma dimostri ancora di più la tua piccolezza. Cosa starei sbandierando io?! Cmq basta il discorso non è più costruttivo. Buona giornata.

floc

Ma infatti resto convinto di quanto scritto, e non e' certo la tua laurea a salvarti dall'ignoranza. Continui a non capire, e' incredibile.

Alessio B.

Veramente sei tu che mi hai dato dell'ignorante,com'è tiri il sasso e nascondi la mano?! Non ti preoccupare per il mio lavoro che non devo certo dimostrare qualcosa a te.

floc

bravo, il "lei non sa chi sono io" ti mancava per completare la bella figura. Spero almeno che come giurista tu sia piu' ferrato.

Alessio B.

Hai ragione,userò la mia laurea in giurisprudenza come carta igienica.

floc

basta, ci rinuncio, evidentemente non sei abbastanza intelligente per comprendere semplici sillogismi. Adios

Alessio B.

Sono dei telefoni. Dal valore nullo rispetto ad un'auto. Tu invece compra un telefono cinese da Max 300€ (esempio pro 5 o mi5) e poi vedi quanto sono fatti male.

floc

niente, ancora non capisci la differenza di progettazione e assemblaggio e ti fermi ai numeri... Compra un'auto cinese la prossima volta. E se non la compri vuol dire che magari arrivi a capire cio' che invano cerco di spiegarti.

Alessio B.

Povero ingenuo! Vi fanno il lavaggio del cervello e nemmeno ve ne accorgete.. lo sai quanto costa produrre un iPhone? 170dollari più o meno, lo sai quanto costa produrre un mi5? 170dollari più o meno. Ora chi ci fa la cresta?! I processi produttivi e le parti interne sono gli stessi,vedi memorie o processori,display ecc. ma guarda un po' i prodotti cinesi sono scadenti mentre l'iPhone fatto in cina è fatto d'oro.. apri gli occhi che è meglio.

floc

non lo hai scritto direttamente (perche' probabilmente non hai famigliarita' con il concetto di "linea di produzione") ma ti cito (e una cosa non puo' escludere l'altra): " la qualità dei prodotti cinesi è come quella dell'iPhone". E quello che fa ridere sarei io? Torna a incollare telefoni cinesi va'...

Gark121

"Più bello?" ok, ora ho letto tutto....

Marco luso

Io preferisco oneplus x,piu compatto,molto piu leggero e molto piu bello in estetica. Poi va beh sono gusti

Gark121

per tanto così un xperia z3 offre 3100mAh, vetro avanti e dietro, fhd, 3gb di ram, e pure marshmallow (sai com'è, siamo nel 2016) a 270 circa. e la quasi certezza di android N.

Tiwi

huawei è cinese di produzione..ma non devi x forza acquistarlo online..non devi spedire in cina per la garanzia e non devi smanettare MAI con rom aggiornamenti o altro..è questo, che almeno io, intendo per cinesi..che poi sono telefoni ottimi non c'è dubbio..ma huawei è internazionale a tutti gli effetti :)

Tiwi

mi pare ci sia anche il g4 intorno a quella cifra

Tiwi

lascia stare sony..non è più quella di una volta..molto meglio p9 lite

Marco luso

Prezzo alto per questo smartphone. oneplus x a 240 euro offre, rispetto a questo, un display full hd, 3 gb di ram, 2500 di batteria in 6,9 mm di spessore, e una costruzione in vetro sia avanti che dietro. Questo ha display hd, 2 gb di ram, 2300 di batteria e il retro in plastica. Non c e paragome

Tiwi

appena visto il test live batteria...299 euro?? no vbb, e poi uno si chiede xk si fallisce??
SCAFFALE

Marco luso

Comprati oneplus x, è molto ma molto meglio

fabliu

Best buy mi sembra un pò esagerato..

UnDollaro

Non sarebbe per me ma per mia sorella.. Fosse per me prenderei un meizu se za pensarci più di tanto..
Sono orientato sul p9 lite (al momento ha un p6) poi ho visto questo Sony e ho pensato.. Forse c'è idi meglio rispetto al p9 lite

Francesco Girgio

Se escludiamo i cinesi, dovremmo escludere persino la Huawei.

dogma 55

io dovrei scegliere a breve se prendere questo xperia xa oppure un p9 lite con la wind.
il costo è identico, e preferirei l'xperia per via delle dimensioni inferiori (odio i telefoni grandi ma con wind sono questi due sono gli unici decenti) però mi spaventano quei 2GB di ram conto i 3 dell'altro.
il telefono lo uso poco, però siamo sicuri che le specifiche dell'XA mi bastino per 30 mesi (tempo del contratto con wind) ?

UnDollaro

Entro i 250 cosa c'è di meglio del p9 lite secondo voi? (purtroppo da escludere i cinesi)

Banjo

ha usb otg? articolo non sta scritto.giacche hai risposto dillo.mhl? miscrosd da 200gb? uno scrive per avere le risposte nessuna polemica punto.

FedEx

Giusto. Ma questo non è maneggevole. E se un 5 pollici sono maneggevoli, c'è di meglio lo stesso...

Paolo

Ho visto uomini con iPhone SE rosa, questo dovrebbe essere meglio perché sembra più tenue, più sull'arancio, ma va visto dal vivo.

Claudio Antonetti

Certo, i gusti sono gusti, ma non dimentichiamoci non tutti scelgono un telefono per lo schermo o il processore. Molte volte conta anche la maneggevolezza e versatilità.

trainwreck

XA Ultra praticamente

FedEx

"Forma a banana" non é un buon motivo per scartarlo.
Comunque posso continuare con la lista, metto A516, Xiaomi Mi4C.
Ci sono mille telefoni migliori di questo. Poi a ognuno il suo.
Se permetti io preferisco avere un processore il doppio più potente o uno schermo più risoluto invece che un telefono senza cornici laterali, visto che é il suo unico punto di spicco.

Claudio Antonetti

G4 molto piu ingombrante, g flex ha la forma a banana

Alexfuerte

Ma quando arriva esattamente la recensione completa? Non sto più nella pelle per questo smartphone.. sarà anche meno potente rispetto a p9 lite e altri, ma per me a 240 euro è un Best buy.. Spero non deluda le aspettative. Una domanda per tutti voi.. A me piace rose gold..ma per un uomo ho paura sia troppo femminile..Che dite?

Andr022

A 350, comunque è un affare lo stesso. :D

AiKA

dove lo hai trovato un Z5C a 299€?? Voglio anch'io!! :D

Paolo

Infatti è un peccato. Anche se mi sembra assurdo, metà Dell'M4 vuol dire che ha la stessa autonomia del mio vecchio Xperia V, che con 1700mAh faceva 2 ore di schermo!

Massimiliano

I Sony per essere belli sono belli...

Seby

Non so se avete visto la recensione di GSMA, beh l'autonomia non è di certo il punto forte di questo terminale, per usare un eufemismo. Inoltre solo 8 dei 16GB sono a disposizione dell'utente.

Liuk

Cazzarola, ma come è possibile che con un chip che consuma meno di uno S615, display sempre HD e solo 100mAh di batteria in meno duri la META' di un Xperia M4 aqua? Cioè a un certo punto si va anche oltre la mal ottimizzazione, quel risultato è praticamente impossibile. O forse non ci voglio pensare che uno smartphone cosi bello sia stato rovinato con una batteria indecente. Cioè, 80h di m4 contro 40h di XA. Aspettiamo la recensione di HDblog a 'sto punto..

Paolo

È uscita la recensione su g s m a r e n a e ne parlano molto bene, batteria esclusa. Però lì sopra è forse quello della serie X di cui parlano meglio!

LordRed

Prezzo al momento fuori dal mondo

FedeC6603Z

pensa sui samsung!

FedeC6603Z

quante str0nz#te riesci a dire in poche frasi?

è un HD. ma soprattutto di che pellicola parli?

FedeC6603Z

249 questo va bene

floc

Quindi tu pensi che siano le stesse linee e gli stessi materiali? Wow mi sa che sei tu a credere alla favole... Senza saperlo. E spacciandola per verita' oltretutto.

Pippo Quarto

Ma la CPU si, considerando che sono dei quad core, ma il problema qua non è tanto la cpu , che va bene anche su un wiko fever( dal quale sto scrivendo),ma è la GPU che è di molto inferiore a quella di un 805. Oggi giorno la GPU in un telefono è molto più importante della CPU nell'uso quotidiano. Per tutte le operazioni,anche solo il web browsing, la GPU lavora ,e se buona, garantisce un'esperienza utente migliore. Per questo io reputo questo processore molto inferiore ad un 805, ma inferiore anche ad un 801. Detto questo, alla fine questo questo XA farà comunque bene perché sara ben ottimizzato come tutti i Sony d'altronde .

FedEx

Allo stesso prezzo compriamo un LG G4, Huawei P8 e se vogliamo risparmiare Nexus 5X e LG G Flex 2. Ma di che parliamo?

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO