Google rilascia una nuova Dev Preview di Android N con update automatici | Changelog

19 Maggio 2016 189

AGGIORNAMENTO 19/05

Google ha rilasciato il changelog completo per la release, che illustra tutte le novità. Potete consultarlo nella sua interezza a QUESTO indirizzo; di seguito vi indichiamo i punti più importanti.

Modalità VR: per l'utente finale non ci sono particolari novità, ma ci sono tante ottimizzazioni al codice di Android per ottenere le migliori performance possibili, incluso l'accesso esclusivo a un core della CPU per le app VR. Cose per sviluppatori, insomma.

Sustained Performance: questa è una API per il momento disponibile solo su Nexus 6P che serve a stabilizzare le performance di un'app che gira su un device per molto tempo (pensiamo per esempio al launcher). Anch'essa si rivolge agli sviluppatori, che potranno ottimizzare il codice delle loro app usando i dati dell'API per evitare rallentamenti, redraw e così via.

WebView multi-processo: Nelle opzioni sviluppatore comparirà una nuova voce per riprodurre i contenuti web in WebView (dalla versione 51) in un processo sandbox separato. Questo dovrebbe portare regressioni nella velocità di avvio, nel consumo di memoria e nelle performance di rendering software. Per ora l'obiettivo di Google è raccogliere feedback dagli sviluppatori.

Schermata scorciatoie da tastiera: su device idonei (pensiamo per esempio al Pixel C), la pressione di ALT+/ aprirà uno specchietto che illustra tutte le scorciatoie da tastiera disponibili sia a livello sistema che nell'app attualmente in primo piano.

API FrameMetrics: misura le performance nel tempo di un'app a livello di frame rate.

Addio ai Launcher Shortcut: erano stati introdotti con la seconda Dev Preview di Android N, e a quanto pare non hanno soddisfatto Google che dalla prossima Dev Preview li rimuoverà completamente.


Post originale del 18/05

Google ha rilasciato la terza Developer Preview di Android N, in occasione dell'apertura del Google I/O 2016. Secondo la società è la prima release che si può paragonare a livello qualitativo a una "beta", anche se qualche bug minore potrebbe ancora essere presente. In ogni caso, potrebbe essere valida per l'uso quotidiano sul proprio device principale.

La novità principale, a parte i soliti "bug fix e miglioramenti delle prestazioni", è il nuovo sistema di gestione degli aggiornamenti: come accade in Chrome OS (e in Windows 10, se è per questo), ogni volta che un aggiornamento è disponibile viene scaricato automaticamente, e installato poi al successivo riavvio del dispositivo. Quindi sì, dovrebbe sparire la solita notifica "Aggiornamento disponibile".

Il riavvio successivo dovrebbe comunque essere ragionevolmente più rapido, grazie all'eliminazione di tutta la parte relativa all'ottimizzazione di tutte le applicazioni, grazie all'aggiornamento del compilatore di Android N: Nexus 6P, Nexus 5X, Nexus Player, Nexus 9, Nexus 6, Pixel C e l'Android One di General Mobile. Chissà se, o meglio quando, arriverà su Xperia Z3?

Programma Beta di Android | Google.com

Ecco anche IL LINK per il download delle factory image.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 461 euro oppure da ePrice a 525 euro.

189

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Feliciani

No...non funziona nessuna delle tante versioni :(

Michele Feliciani

Ma le cartelle non visualizzavano l'anteprima di 4 icone nella precedente DP? Adesso ho sempre e soltanto le varie icone una sopra l'altra...anche voi avete fatto caso alla differenza?

Fede

come?

Adriano

bah.... io l'ho provato proprio perché voglio comprarlo e tutto è fuorché lento o laggoso... non che un android top di gamma sia lento. ormai su quel fronte tutti i so se la giocano

Asamoah83

No no, era aggiornato, di un mio amico deluso

Fabrizio

Appunto, il salto generazionale fu decisamente più netto fra Galaxy Nexus e N4 che fra N4 e N5.

Horatio

Il N4 va ancora bene anche lui comunque.

Adriano

dove in un MediaWorld con la versione del so che monta di fabbrica? solo così può essere ciò che dici!

Asamoah83

Un 950

Adriano

cos'hai provato un 640?

Asamoah83

Provato provato, e un note 4 di 2 anni fa gli da ancora paga con android6

Adriano

Mmmmm... Misà che non ne hai mai provato uno di lumia aggiornato allora. Ha ancora qualche bug marginale, ma a prestazioni va benone, specie se vogliamo paragonare top di gamma come in questo caso

Asamoah83

Con w10m é bastato aggiungere qualche cagata che ora é diventato lento, android 6 è una scheggia a confronto

Adriano

Su Fluidità e velocità è android che ha dovuto raggiungere wm. Sullo stile, tutto soggettivo, MOLTO soggettivo. Sulle app si sa.

Asamoah83

app fatte bene, fluidità, velocità, stile

Adriano

tipo? cose mirabolanti come?

Luke

Non me ne frega che arrivi su z3 mi interessa che arrivi su nexus 5

Asamoah83

Che windowds 10 si sogna

Luca

Lo uso per lavoro, sono sempre sotto wifi e molte app le gestisco tramite pc (hangout, whatsapp, telegram...)

Felk

Allora lo usi davvero poco... Io con il Nexus 4 ci facevo 2 ore di utilizzo, con il 5 penso non si discosti tanto.

Luca

Un giorno intero me lo fa quindi bene così! ;)

snke

che cavolata

Carburano

Grazie!

sbooo

Ho pubblicato nell articolo dedicato un paio di screen. Poche modifiche e aggiunte ma grande miglioramento come usabilità. La fotocamera rimane la vecchia Sony pre MM

Sagitt

il problema non è tanto mio, io mi arrangio. ciò non toglie che servirebbe una opzione

Ansem The Seeker Of Darkness

Imposta che usi una connessione a consumo,oppure.prendi windows 10 pro se usato necessità così particolari

Adriano

eh beh... le novità epocali proprio

Carburano

potresti per favore postare qualche screen delle novità? :) Grazione

Carburano

Ciao Sonny, nessun sito ha ancora riportato l'aggiornamento per Z3 alla nuova build. Potresti per favore mandare qualche altro screenshot delle novità dell'aggiornamento? Grazie assai :)

Andrej Peribar

Non hai colto l'ironia sulla tua tautologia, vero?!

Hai solo pensato che fosse la frecciata di un collega f4nboys avversario?!

Sappi che uso Android ora è non me ne frega un piffero neanche del droide, sono prodotti non principi da difendere.

Non c'è nulla di più profondo oltre al semplice scambio commerciale tra un privato ( me ) è una azienda (Google nel caso) che mi spinga ad essere emotivamente coinvolto.

:)

Fabrizio

In proporzione, comunque, avevano ragione. La differenza dal Nexus 4 non era così marcata, né a livello tecnico né a livello di piacere d'uso

Fabrizio

G2 con CM13 non ha niente da invidiare al nexus, e i 700mAh di differenza si sentono..

sbooo

Deciso passo in avanti rispetto alla dp2 per quanto concerne la godibilità generale, il menù impostazioni ad esempio ora è finalmente fluidissimo con il menù hamburger funzionante in tutti i tab. Gira fluido come il 5x che ho qui accanto. Batteria per ora non saprei ma con la dp2 stavo sulle 4h sot

Andrej Peribar

Fa paura vero?! #.#

dicolamiasisi

quindi nexus 5 è confermato?

Luca

La butto lì, pensavano di introdurlo perché avevano previsto che il prossimo Nexus ne fosse provvisto. HTC (o loro stessi) hanno fatto un passo indietro a riguardo, e quindi se ne parla per la prossima release.

Seba

Del G2 non si sente più parlare? Ma se sono anni che la gente piange miseria perchè non ci sono 5" che abbiano la batteria e l'ottimizzazione delle cornici di quel telefono!

Tizio Caio

questa non lo so, la precedente peggiorava la situzione (dalle 4 ore, 4 ore e 30 di schermo acceso della versione normale alle 3, 3:30 della DP2) questa DP3 corregge molti errori e bachi della 2, quindi spero che anche la batteria ne tragga giovamento :)

Alessandro Dessi

Si, grazie :)

Tizio Caio

ricordati che quando esci dalla beta il firmware che andrai a scaricare come aggiornamento ti resetterà il dispositivo, fai i dovuti backup prima di uscire

Tizio Caio

nessuna è un aggiornamento

Fulvio Egz

Gli screenshot della batteria

Azzorriano

E vada per la custom allora :-)

Azzorriano

Ps. Su Antutu tocca 57000 punti, sono moltissimi per gli anni che ha.

Asamoah83

Ma sempre il futuro rispetto a ios e w10, questo è sicuro

Azzorriano

Sono d'accordo. Lo snap 800 con i 2 GB é ancora in grado di gestire moltissime app e il sistema senza difficoltà.

Asamoah83

È ad un livello che w10 se lo sogna

Alessandro Dessi

Non ho mai capito come funziona :( ho sempre avuto problemi a mettere driver ecc

Alessandro Dessi

Grazie :)

DuN3DaiN

Hai un Nexus invece di aspettare l'OTA impara ad usare l'adb e fastboot sono 4 comandi in croce facili facili e sei libero di smanettare come ti pare

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO