Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google lancia Spaces, un social (?) per la condivisione | App disponibili

17 Maggio 2016 80

Aggiornamento 17/05

Nella tarda serata di ieri sono arrivate le applicazioni ufficiali

Spaces è un'app per piccoli gruppi che condividono tutto.

  • Crea uno spazio su qualsiasi argomento con un solo tocco
  • Invita familiari o amici inviando loro un link rapido nel modo che preferisci
  • Ricerca Google, Chrome, Foto e YouTube incorporati nella cartella di condivisione
  • I membri di uno spazio possono aggiungere un commento a qualsiasi post
  • Utilizza le parole chiave per trovare rapidamente tutto quello che cerchi

Google ha annunciato ufficialmente Spaces, programma che facilita la creazione di gruppi per la condivisione di idee ed argomenti tra gli utenti.

Gli screenshot dell’applicazione erano emersi in via non ufficiale a inizio aprile, e oggi l’azienda di Mountain View ha dato il via al roll out dell’applicazione per iOS e Android e della versione desktop.


L’intenzione di Google consiste nella volontà di offrire un’esperienza di condivisione basata su gruppi di utenti che consenta loro di approfondire determinati argomenti senza dover necessariamente “saltare da un’app all’altra”. Spaces offre la possibilità di condividere articoli, video e immagini grazie all’integrazione con Ricerca Google, Foto, YouTube e Chrome.

L’app sembra avere un funzionamento semplice ed intuitivo, permettendo inoltre di effettuare ricerche su argomenti passati tramite la funzione “ricerca”. Ciascun utente può poi creare un nuovo “spazio”, inviando un link ai propri contatti tramite messaggio, email o social network e dando così via alla conversazione di gruppo.


Spaces sarà utilizzata in modo sperimentale nel corso del Google I/O di questa settimana, con uno spazio creato per ogni sessione.

Google Spaces è in corso di roll out su App Store e Play Store, ed è accessibile in modalità desktop per tutti coloro che hanno attivo un account Gmail. Saremo in grado di fornirvi i link per il download appena l'app sarà disponibile sugli store italiani.



80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Campi

dovevano puntare di più su Hangout e metterci dentro anche le community/spaces da tempo lasciando G+
Avrebbero battuto Whatsapp e Telegram sul tempo con largo anticipo anche con chiamate e video chiamate

acciu86

è disponibile anche l'estensione per chrome

bldnx

Non vedo un grande plus rispetto ai normali gruppi nelle verie app di IM, anzi......

Cesoia

Darwin,l'eroe :)

william

Come si fa ad aggiungere uno spazio?

william

Ma quale è il link di hdblog?

talme94

No non la uso e non so nulla dell'attacco DDoS xD

sardanus

link all'hd blog community?

Sterock77

Un logo loro non riuscivano a disegnarlo ?

Cesoia

io purtroppo ricordo bene :)

SimoM

Sembra stranamente interessate :D

YoungChaos

Guarda come amoreggiano Carburello e NIck.

leonardolol

Non ricordo nulla riguardo le vecchie impostazioni, io l'ho cercato in questo momento e la soluzione l'ho trovata già al primo risultato di Google. "Tornare a carta e penna" era solo una provocazione ironica ma il problema privacy su internet esiste eccome... tuttavia credo che non sia questo il luogo in cui sia utile parlarne

Ikaro

Ma tu... Non eri una cesoia... e parli

Cesoia

ma tu non ti eri bruciato le ali?

Cesoia

ti ricordo che g+ per parecchio tempo veniva attivato di default alla creazione dell'indirizzo di posta elettronica e la sua disattivazione peraltro non completa era di difficile individuazione necessitando spesso del pc anche per i "vecchi" indirizzi di posta.
torniamo alla carta e penna? dai su non stracciarla come se non esistessero altri modi di fare le cose diversi da oggi....
lo sappiamo bene che le cose sono peggiorate in maniera rilevante ed è necessario porre un freno a questo sistema di fare business che sfrutta l'incapacità delle persone di poter controllare le proprie informazioni.

FalcoPellegrini

3D è una parola grossa.
Diciamo che lo vedi "in grosso schermo"... non di certo in 3D!
Per lo meno io quando vedo Cardboard non riesco a vedere mai nulla in 3D.

Ikaro

E sei sicuro che io non ti controlli la posta? Attento che poi ti mando volantini mirati :)

leonardolol

L'account di G+ può essere disabilitato seguendo delle semplici istruzioni, nessuno ti impone di usare servizi che non vuoi. Stiamo parlando di una multinazionale ed è ovvio che non fa volontariato, così come tutte le altre forme social o di messaggistica presenti fino ad oggi. In questi servizi esiste privacy? Assolutamente no. Perchè allora allarmarsi per informazioni che, da buon complottista, diamo comunque in mano a queste aziende? Torniamo ad utilizzare carta e penna quindi? Non direi proprio. Inutile quindi discutere sul modo in cui guadagnano queste aziende (perchè già lo sappiamo) piuttosto si può parlare della effettiva utilità e funzionalità di questi servizi.
Chiamalo complottismo, dura realtà o come vuoi.. ma apriti uno Space e parlane con chi vuoi :D

Cesoia

Google può scrivere quello che vuole ma rimane il fatto che ciò che conta è come ci ricava del denaro perché ripeto, non fa volontariato.
un'azienda di quel livello che si è permessa di mettere in discussione la privacy di milioni di persone legando ed imponendo un social con la posta elettronica è semplicemente pericolosa e se vogliamo si è pure giocata quel poco di credibilità e di stima che si era conquistata negli anni precedenti.
non si tratta di complottismo ma di dura realtà

Pippo

ma sbaglio o l'icona ricorda vagamente telegram? non per dire ma ricordo che google provò a comprare quest'ultima, fallendo! Sarà una frecciatina?

leonardolol

"da quando in qua Google fa del volontariato dedicandosi ai piccoli gruppi?" è scritto anche nella descrizione dell'applicazione. No no meglio urlare al gombloddo!!ELEVEN!1!1

Cesoia

da quando in qua Google fa del volontariato dedicandosi ai piccoli gruppi? poi il fatto che non sia ne questo ne quello ne quell'altro..... concludendo che quasi sicuramente non avrà successo.... mah. io invece credo sia quello che più o meno abbiamo pensato tutti:l'ennesima trovata per recuperare altre informazioni da rivedere. niente di più ovvio.

Andhaka

Ehm... è giusto lo scopo primario di Google raccogliere statistiche di uso, navigazione, e via discorrendo da vendere poi per la profilazione clienti e adware mirato a tutti i tipi di aziende.

Non intendo ovviamente la singola opinione di pinco pallo, ma un aggregato dei dati raccolti.

Cheers

Andhaka

Io uso Outlook per la mail privata e "lavorativa" personale. Non la uso su siti per comprare o iscrivermi, pulita da spam, ben fatta e funziona bene.

Gmail è la mail spazzatura dove ormai mi arrivano solo pubblicità legate alle varie iscrizioni che mi servono.

Cheers

leonardolol

Questa applicazione viene in soccorso di piccoli gruppi di persone che hanno bisogno di lavorare su più contenuti. Un unico stream di informazioni (come avviene sulle chat tradizionali) non è sempre comodo poichè spesso si trattano più argomenti contemporaneamente e si crea solo confusione. Non è un social e non è un servizio di messaggistica e possibilmente (anzi.. sicuramente) non avrà neanche successo perchè non è un'app per tutti. Io stesso avrei dato l'opportunità di creare aggregati sociali pubblici in stile Reddit dove ognuno può dare il proprio contributo. Ma tra i commenti ci sono praticamente solo battute acchiappa "like" e che non apportano alcun contenuto, e dove sta la novità :)

leonardolol

non puoi, l'unico modo per accedere è avere il link diretto alla discussione

konami7

Non riesco a capire una mazza !!! Cm trovo hdblog e la vs discussione?

Ingorante

Per la cronaca... G+ si poteva FACILMENTE disattivare...

LaVeraVerità

Finalmente! Mi chiedevo quanto tempo avrei dovuto ancora aspettare prima che Google, anzichè mettere a posto i milioni di difetti delle sue applicazioni. impegnasse risorse in un progetto fallimentare da chiudere dopo un anno.

PeachGem

confermo

LaVeraVerità

Io uso Gmail da sempre. Cosa è lo SPAM di cui parlate tanto?

Andy M.

comunque più che le community di G+, mi sembra tantissimo un misto tra pinterest e Socl (la periferia dei social praticamente).

ilpico22

Ma il logo "vagamente" ispirato a quello di Telegram... -.-
Tra Google e Instagram hanno fatto grandi sforzi.

Cesoia

la usi? come ti trovi?

Cesoia

quanto spreco...mando te....cosi' ti fai le corsette.... ;-)

Cesoia

Ecco quello puo' essere anzi lo mettiamo tranquillamente fra le cause.Tuttavia sottolineo l'incremento notevole da quando uso la piattaforma mobile di google e confrontandomi non sono l'unico ad averlo notato.

Cesoia

grazie per le risposte.

Squanch

Mi domando come si possa usare questo "places" per il porno. Con photos hanno fatto un lavoro eccellente sotto questo punto di vista.

Carburano

La scienza non si discute. Si ama

dan

no io voglio quello di joel-tlou in cui condivide tutte le sue liste aggiornate e statistiche

italba

Le trovano, le trovano... Hai qualche amico che manda gli auguri di natale copiando tutta la lista dei suoi amici nel campo "At:"? Non hai mai scritto a nessuno che non conoscessi più che bene? Lo sai che alcuni server di posta vengono "hackerati" apposta per recuperare questi indirizzi?

italba

Mai iscritto a nessun blog (neanche questo)? Mai aperta nessuna casella di posta elettronica? Mai iscritto a Facebook, Twitter, Watsapp, ecc,ecc? Pensaci meglio...

Carburano

Seguite il mio... https://goo. gl/spaces/q8rNG46YG52sg8JDA

Shane Falco

whatapp in versione google in pratica :)

root

A me non arriva nessuno spam... se ti arriva spam è perché hai probabilmente pubblicato per sbaglio il tuo indirizzo di posta elettronica in chiaro su internet, e questo è normale, o ti sei iscritto a servizi con quell'indirizzo che lo hanno inserito in qualche lista usata da gente che fa spam...

Comunque Gmail ha un filtro anti-spam molto ben fatto, usalo

blackmonger

Deve essere un gombloddo volto a spiarti anche mentre fai la cacca

Alex Alban

Ma cos'è questa mania di etichettare ogni idea un poco fuori dagli schemi come complottista?

Cesoia

non sono solito lasciare mail in giro.

Cesoia

sbagliato.niente consenso.Come la mettiamo?

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria