Meizu M3 Note: un altro best buy | Recensione

06 Maggio 2016 491

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Siamo giunti alla terza generazione della serie Note di Meizu, che punta molto al suo phablet medio gamma. Il colosso cinese ha apportato miglioramenti e introdotto anche qui il sensore di impronte, pur conservando l'asso nella manica che è il rapporto qualità prezzo. Scopriamolo insieme nella recensione

Hardware, Materiali ed Ergonomia

Corpo full body in alluminio e design che riprende il Pro 5 con la stessa colorazione silver. Essendo un phablet ha dimensioni generose: 153.6 x 75.5 x 8.2 mm e un peso di 163 grammi. Presa non proprio ben salda per via della larghezza. Display Full HD da 5, 5 pollici e non manca il tasto 'm touch in cui è integrato il lettore di impronte digitali, veloce e come sempre molto preciso nel riconoscimento e nel conseguente sblocco.

A bordo su questa versione 2 GB di ram 16 giga di memoria interna espandibili tramite micro sd e il cuore di questo M3 Note è il processore MediaTek Helio P10 MT6755 octacore (Quad-core 1.8 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.0 GHz Cortex-A53).

Classica accoppiata di fotocamere:13 megapixel con apertura f 2.2 la posteriore con flash dual led e cam anteriore da 5 megpixel. Infine sotto la scocca troviamo una batteria da 4100 mah.

Più notizie

Display:


Come ci abitua il produttore cinese, anche su questo M3 Note troviamo un pannello di ottima qualità, soprattutto per la fascia di prezzo. Un display di tipo IPS da 5,5 pollici con una densità di pixel di 403 ppi ma che ha dei colori ben calibrati. Luminoso e definito e con la possibilità di regolare la temperatura del colore.

Il sensore di luminosità funziona bene e in esterna lo schermo si vede senza problemi anche in condizioni di luce forte. Molto reattivo anche il touch screen che risulta scorrevole. Troviamo nella parte destra anche un LED di notifica non visibilissimo e il tasto Mtouch che ha diverse funzioni. Possiamo tornare alla sezione precedente sfiorandolo, alla Home premendolo e tenendo premuto infine possiamo bloccare comodamente lo schermo.

Batteria, Audio e Ricezione:


La batteria è da ben 4100 mah e con la modalità bilanciato settata di default, arriva a fare 5 ore e mezzo di schermo acceso, fatta salva la possibilità di aumentare ulteriormente l'autonomia con i vari sistemi di risparmio energetico intelligente, o avanzato che conserva solo le funzioni base come chiaamte e messaggi.

Ricezione buona. Sono supportate le reti 2G/3G e 4G ma manca la banda ad 800MHz. e comparto connettività completo: Wi-Fi e Bluetooth e GPS assistito. Audio nella media. Volume non altissimo e un po' carente di bassi nell'ascolto della musica. Buono l'audio della chiamata in vivavoce.

Software:


L'interfaccia tipica dei Meizu la Flyme è in versione 5.1.3 e a bordo anche Android lollipop 5.1. Questa version di Rom adattata per il nostro paese, ha già il Play Store installato e la lingua italiana. Come di consueto il launcher non ha il menu delle applicazioni e tutti i programmi si trovano nelle varie pagine della home insieme ad eventuali Widget. Le icone possono essere spostate in modalità batch cliccando su una schermata Home e selezionando “disponi icone”.

Nella LockScreen c'è la possibilità di poter scegliere se mostrare il contenuto delle notifiche e se far sì che una nuova notifica accenda lo schermo. Mancano ancora le varie possibilità di personalizzazione data l'assenza dello store dei temi. Sempre molto apprezzato il tasto virtuale Smart Touch e l'app sicurezza per ottimizzare RAM. per pulire file inutili e per attivare le varie modalità di risparmio energetico già citate.

Fotocamera e Multimedia


La fotocamera da 13 megapixel con l'interfaccia tipica della flyme conserva anche le varie modalità di scatto selezionabili dalle impostazioni, HDR compreso. Le foto sono abbastanza buone, definite di giorno in special modo le macro. La messa fuoco è veloce ma non fulminea. Non fa altrettanto bene di sera in cui si evince rumore e perdita di dettagli, mentre il flash illumina bene senza stravolgere la scena.

Allo stesso modo i video girati alla risoluzione massima FULL HD sono discreti, fermo restando che vale sempre il discorso del rumore di sera e della perdita di dettagli nello zoom. la fotocamera anteriore gira video anche in full hd e scatta foto discrete ma tende a raffreddare i colori.

Nonostante la piacevolezza dell'utilizzo quotidiano, questo M3 Note ha incontrato l'ostacolo del gioco Asphalt 8. Il gioco va un po' a scatti e i lag si ripropongono di tanto in tanto sfogliando velocemente app come Facebook e, in misura minore però, di tanto in tanto anche nella navigazione. Nell'utilizzo così detto 'normale' il terminale ha invece mostrato fluidità e prestazioni equilibrate.

Conclusioni

Questo M3 Note proposto ad un prezzo di poco più di 200 euro è veramente un acquisto intelligente. Non ha nulla da invidiare a device di fascia più alta e ai suoi stessi fratelli maggiori come l'MX5, ad esempio. Ancora una volta il produttore asiatico dimostra di aver intrapreso la strada giusta: quella di offrire un rapporto qualità prezzo eccellente.

Voto 8.7

DisplayM-Touch e lettore di impronteFlyme Dual Sim Memoria Espandibile
Mancanza banda 880 mhzMancanza Quick Charge

Meizu m3 note è disponibile su a 185 euro.
(aggiornamento del 19 maggio 2019, ore 04:31)

491

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
silvio

Cmq fa veramente pena questo device. Lo ho acquistato come secondo telefono da Euronics. Praticamente nn prende mai è già il terzo, che mi sostituiscono in due giorni.

Francesco Della Marca

come mai dal g4 ti è andato in bootloop come il mio?

Alberto

Qualcuno ha una idea di come scaricarle con il playstore con la rete dati?
mi sa download in attesa......tutte le impostazioni du playstore e permessi sono abilitate ma niente

Emilio

Ciao, io ce l'ho da ieri, mi trovo benissimo, vengo da un G4 e di solito cambio telefono ogni 2/3 mesi perché mi piace cambiare.
Ho notato che ha una Flyme che rende android leggerissimo e quasi non ti fa pensare di avere Lollipop invece di Marshmallow per quanto gira bene e fluido.
Ho notato una cosa, nella recensione i giochi vanno a scatto a volte mentre in realtà il telefono è fluidissimo e non vanno a scatti come nel video, ho scoperto il perché...
Nel test di Cpu Z a minuto 2:09 del video ci sono dei dati che non sono quelli effettivi del Note3, mi spiego meglio
Nel video parla di ARM Cortex A53 da 1.00 GHZ; Clock Speed 156 Mhz 1 GHZ
l mio con Cpu Z dice ARM Corte da 1,81 GHZ; Clock Speed 286 Mhz 1,81 GHZ
Non è che per il test ne aveva uno depotenziato, o messo in modalità risparmio energetico quindi usando meno CPU e risultando meno performante?
Premetto che i valori del mio test sono quelli col Meizu in modalità energetica Bilanciato....

Antonio D'Agostino

Qualcuno lo ha ricevuto con il tasto home storto, ma si nota pochissimo, la ricezione non è il massimo ma io che abito in un paese e ho Vodafone dove a mio padre con un lumia prendono 2 tacche in 4G, a me prendono 5 tacche in 3G, mentre se hai 3 o Wind e abiti in un paesino potresti avere qualche problema, ma nulla di che. Si sente abbastanza bene, manca un po' di bassi ma è normale mentre il multiwindows funziona con Facebook YouTube il browser e alcune altre applicazioni ma è una funzione che lascia il tempo che trova. Ho un meizu con 3GB di RAM ed è un ottimo telefono, lo consiglio!

Alberto

Ciao a tutti, qualche possessore mi sa dire :
ha spesso il tasto home storto?
ha problemi di ricezione in wifi 3-4g?
il multiwindos con firmware internazionale funziona con google yotube e quali altre app?
come si sente?
grazie......

Malcolm

Ciao a tutti, ma solo io ho problemi di surriscaldamento con il meizu m3 note? Inizia a scaldare tantissimo anche solo con il browser aperto. E poi mi sembra molto lento nell'aprire le appe nel passaggio da un'app all'altra. Mah... credo che lo ridarò indietro ad amazon

Alessio Perelli

Perfetto per quello che serve a me, spero che mi arrivi presto....grazie, spero che mi troverò bene con la flyme!!

Alessio Perelli

Ciao,sto aspettando che mi arrivi la tua stessa versione,ovviamente preso dallo store ufficiale,leggo qualche parere discordante,vorrei sapere come ti trovi e come va...delle foto che letto che sono sufficienti per me vanno bene,dato che il muletto di adesso è un homtom ht5,quindi.....per il resto ho visto che è un device molto buono per il prezzo---il 4g come va?io ho vodafone e sono in paese piccolo,che comunque con il mio muletto vado bene in 4g,grazie

Morfeo

non va bene con android wear asus

Luca De Vita

Abbastanza bene visto che c'è Meizu Italia.

Sterock77

Come assistenza come è messa meizu in Italia ???

erreH

Il display è molto fragile in effetti. Cambiarlo in autonomia sembra semplice e sulla baia ci sono a 20 euro circa ma non so se la qualità è buona (sia come schermo sia come consumi)

Carlo Borbone

e ma hai avuto modo di saperlo prima ?

Pietro Alessandro Furfaro

appena arrivato l m3 note da amazon, firmware internazionale e playstore, venditore : echoice2016

Michele

Ma la versione 3/32 nera quando arriva ufficialmente in Italia?

Matteo

Mi fai sapere come va, per favore?

o u

No non sei sfortunato, la cover seppur di plastica è molto delicata, sopratutto quelle colorate (blu, bianca e rosa), molto resistenti ai graffi, ma si ammaccano facilmente sui bordi se prendono botte anche piccole.

Anche il display si scheggia facilmente.

johnny117

beato te, io lo trovo delicato. sarà sicuramente colpa della mia sfortuna che mi è caduto sempre di spigolo

Sgnapy

io ho trovato m2 molto robusto, lo ho usato, anzi, maltrattato.
ho Usato 10 giorni un m2mini. In spiaggia senza nessuna cover, per correre, navigare, email (ho fatto fuori 3gb). Mai nessun problema...
Anzi, un baco lo ho scovato. Se lo metti in modalità aereo e poi lo spegni non ti accetta più il pin della sim, qualsiasi cosa metti non va.
La soluzione è estrarre la sim, , riaccendere, togliere la modalità aereo, spegnere e reinserire la sim.
Magari lo sapevi, ma meglio divulgarlo.

rohmable

L'ho preso una settimana fa circa e anche io ho avuto un sacco di problemi con la gestione della RAM (le impostazioni sono troppo sparpagliate), comunque credo di aver trovato una soluzione andando in Developer options e disattivando Memory Optimization.

Kevin Corizi

Non mi ricordo se per questa stessa recensione, ma hanno motivato il voto alto (secondo me giustamente) considerando il rapporto qualità/prezzo. N1cc0l0 ha anche aggiunto che stanno pensando a un nuovo sistema di valutazione che renda più trasparente queste scelte.

varanhia™

Vorrei sapere se non chiedo tanto, come mai questo accrocco ha 8,7 e LG G5 ha 8,5? E non lo domando perché questa cosa mi urta personalmente ma vorrei sapere come valutate le cose, sapete che sono persone che si lasciano abbindolare di queste cifre. Giorno che passa mi rendo conto che diventate "come la peste", siete patetici.

o u

Ma la versione Grigio/Nera esiste o è solo leggenda?

Non esiste una review in rete in questo colore... bianco non mi fa impazzire...

Mister chuk revenge

Mi spiegò meglio.
Se lo trovassi farei finta di non vederlo.

Mr_Geese

Io ho preso la Xiaomi Mi Band e il battery pack di Xiaomi da BangGood e non ho avuto problemi. Ci hanno messo un po' dalla Cina ma mi sono arrivati qua in UK dove vivo. BangGood è pressoché uguale a Gearbest. Stessa affidabilità. Tanti si lamentano di Gearbest invece.
Conviene pagare con PayPal perché se la merce non arriva almeno PayPal rimborsa di sicuro.

Federico Catalano

Vendo mx5 da meizumart comprato a febbraio Goldoni 2/16 oppure scambio con m3note anche modello asiatico. Contattatemii

Herz&Leid

premesso che non riuscirai a tirare fuori un nome di un terminale che costi 99 euro e sia meglio del g3...ma sulla base di cosa fai queste stime di prezzo?

IntantoTiCalmi

se.. provati al mediaworld 2 minuti forse.. ma vai a (fare quello che fai con la carta)

IntantoTiCalmi

se te sei pirla che ti compri un merdsung a 150€ e io ne ho spesi 80 in meno per avere la stessa cosa non ti posso far niente.. altro che cvd..

johnny117

mi spiegate come ho fatto a rompere all'M2 per due volte lo schermo?

la delicatezza dello schermo è per me l'unico punto a sfavore.

LH44

basta che guardi altre rece e il risultato e' diverso

Luca

La modalità d'uso con una mano non è implementata vero?

Mister chuk revenge

C'è qualcosa che non va...fai un hard reset

Ngamer

se è come dici tu tanto di guadagnato :)

androidev

Non so, Asphalt l'ho appena scaricato e ti saprò dire, Minecraft va benissimo, Alto va benissimo, Facebook sia app che messenger vanno benissimo, la batteria dura veramente tanto (con uso intensivo due giorni pieni)...considera che io ho la versione asiatica, ho notato una cosa e non credo sia una impressione, da youtube con app installata sulla versione asiatica l'audio è decisamente più scadente che con il player audio originale cinese di Flyme...quindi credo che ci sia una ottimizzazione dell'hardware sull'OS asiatico che probabilmente si perde con il passaggio all'internazionalizzazione...o almeno credo, fotocamera e audio sono le due cose che reputo sufficienti in questo smartphone.

Alessio B.

Ah boh! Io uso la Google dal primo giorno e mai dato 1 problema! Buona giornata anche a te!

Sam

per la chiusura app verifica l'ottimizzazione della batteria (l'opzione interna). Nel caso escludila. Non dovrebbero chiudersi a meno di casi eccezionali.

Sam

il redmi note 3 pro a livello hardware è superiore, ma non è ufficialmente distribuito in italia. In buona sostanza devi smanettarci di più all'inizio ed affidarti agli store per la garanzia. Inoltre è più moddabile.
Questo è leggermente inferiore come hardware (anche se all'atto pratico siamo lì come usabilità) ma è venduto ufficialmente in italia con garanzia italiana (fermo restando che di importazione costa meno).
Alla fine sono gusti, e sensazioni con l'interfaccia di comando (meizu ha il tasto centrale che fa molte cose, xiaomi la classica impostazione android).

Ngamer

eppure in questo video mi da questa impressione e anche gli scatti con il gioco mi fanno pensare che non sia reattivo.dovrei provarlo di persona per togliermi ogni dubbio

Don Peridone

Ma ti dico,magari sono solo paranoie mie.
Ecco invece una cosa che mi ha fatto un po' girare i cosiddetti: ogni tanto la tastiera swiftkey, senza che io faccia niente, si toglie dalla tastiera preferita è mi ritrovo la Google ..hai una spiegazione a questo? XD ormai ho deciso di tenere la Google perché è la 4 volta che lo fa.
Grazie, buona giornata

androidev

credo che siano due ottimi terminali in una fascia di prezzo decisamente sottodimensionata rispetto al reale valore degli apparati, io avevo la stessa tua indecisione ma alla fine ho preferito Meizu M3 Note perché è un terminale più recente e la qualità costruttiva di Meizu mi sembra decisamente migliore, però mi sono ripromesso che fra qualche mese prendo anche uno Xiaomi...per me sono gli unici due brand tra quelli meno diffusi che possono competere con i marchi più blasonati.

Alessio B.

Premesso che ancora ho il firmware eng/cinese + morelocale, no non ho riscontrato nessun problema col playstore ne con dropbox..magari devi fare un ripristino e torna tutto a posto!

androidev

Lo uso e ti assicuro che è reattivissimo e funziona che è una meraviglia... Oltretutto ieri messo al fianco di un iPhone 6s plus su YouTube con identico video non sfigurava per niente... E parliamo di un terminale che costa un quinto di un plus.

Don Peridone

Erano 40 euro quando ho preso io il telefono. Siccome ho una microSD da 64, a mio modo di vedere una giga di RAM (con differenza peraltro minime) non valeva 40 carte.punto.
Ciao

Felk

Libero di pensarla come vuoi, ma ti ripeto, rinunciare al doppio dello storage e ad un gb di ram in meno per risparmiare 20€ è una scelta che non capisco.
Avrai avuto i tuoi motivi...

Manuel De Maria

Sono estremamente indeciso tra questo è il Redmi Note 3 Pro... Quale consigliate?

Don Peridone

Tranquillo che per me è stata la mossa giusta

Felk

Prendere la versione da 2gb di ram non ha senso a mio modo di vedere, soprattutto perché tra questa e la versione da 3/32gb la differenza, in termini di denaro, è davvero bassa, roba di neanche 20€.
Sacrifichi un gb di ram (che con le ui personalizzate fa sempre comodo) e hai la metà dello storage disponibile.

Non una grandissima mossa da fare.

Don Peridone

Scusa Ti chiedo una cosa che ho notato sul mio RN3P: Quando installi una applicazione dal play store, anche a te ci mette tanto, una volta finito di scaricare il gioco, prima di installarlo? Anche 1 minuto. Non capisco se sia un problema mio e perché.
Poi un altra cosa: a me è scomparso sue volte Dropbox, così senza motivo. Secondo te è normale?

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI