Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google rilascia via OTA il primo aggiornamento per Android N Developer Preview

18 Marzo 2016 59

A partire da quest'anno, ovvero dal rilascio della prima Developer Preview di Android N, Google ha scelto di introdurre gli aggiornamenti OTA anche all'interno delle Developer Preview, un modo per correggere instabilità e piccoli bug in tempi più brevi, rispetto al passaggio tra una build e l'altra.

Il sistema è già entrato in funzione, e da poche ore, è stato rilasciato il primo aggiornamento OTA per la prima Developer Preview di Android, dal peso di appena 27MB.

Il numero di build cambia a seconda del dispositivo di destinazione. Al momento è stato rilasciato su Nexus 5X e Nexus 6P con il codice NCP56W, su Nexus 9 con la sigla NCP56X ed infine per Nexus Player (NCP56R), senza avere un riscontro sui cambiamenti apportati. Per ricevere la notifica di aggiornamento disponibile è necessario essere iscritti al programma beta di Android.



59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabio ferro

ciao io mi sono iscritto alla prewiev di android n ma ancora nn ho ricevuto l'ota!!
è succcesso ad altri??

Alessio.C

Sono passati un po' di giorni con l'alpha di android N e le conclusioni sono queste:
-decisamente migliorato come gestione RAM
-fluidità buona non ottima ma buona
- batteria e temperature non ci siamo
-fluidità di chrome e di pinch to zoom buona
Ho notato che la RAM libera è pochissima anche praticamente appena acceso. Ho 300Mb liberi ora. Se uso in multitasking FB e chrome dopo 2 tab aperti deve ricaricare.
Il passaggio APP-HOME è veloce ma a volte deve ricaricarsi chronus. Adesso per quello che ci devo fare con il tablet va bene. Mi posso lamentare ma non mi arrabbio contro di lui.

Luke

Anche il mio n5 é un fulmine e sa cosa sia la parola lag ecco perché meriterebbe ancora di essere seguito da google

Luke

Speriamo perché Nexus 5 é un device fantastico e anche con android n sarebbe sempre un fulmine

Horatio

A pezzi? ma se il mio N4 viaggia ancora come un fulmine!

dgero83

invece pare che verrà aggiornato a N. ci sono vari rumors al riguardo.

Diego Oliva

ho nexus 6 e ho messo questa preview con root. anche a voi alcune app non funzionano? su alcune ho aliexpress, hellobank, prezzibenzina che mi danno problemi di server e connessione.
quando uscirà la seconda preview sarò costretto a resettare tutto da capo o c è un modo per aggiornare senza reset. casomai reistallando successivamente il kernel elementalx?

Topax

Idem. Probabile errore nel sistema di condivisione di Android, perché nemmeno con gli aggiornamenti di whatsapp si è risolto. Ti è arrivato questo aggiornamento? A me ancora no...

AAA

Assolutamente, non penso riuscirà a restare stock più di due giorni hahah (provato da mediaworld e devo dire che pensavo peggio come dimensioni, riesco ancora ad usarlo ad una mano in un modo o nell'altro per quanto sia più scomodo del mio ormai stanco g2)

Solomon Taiwo

Il 6P è un ottimo acquisto, di certo non te ne pentirai. L'unico "difetto" sono le dimensioni (a cui però ci si abitua dopo un po').
E riguardo ad elemental x, ne ho sentito parlare veramente bene, quando avrai il telefono potrai provarlo ahah

AAA

Ottimo, sono felice dell'acquisto... Tanti comunque consigliano il kernel elemental x dicono che dà un oretta buona di sot in più!

Solomon Taiwo

Prima con l'utilizzo che ne ho fatto oggi avrei ottenuto un'ora circa di schermo in più.
Comunque sono sicuro che con le custom rom e kernel si potrebbero ottenere risultati ancora migliori. Io però preferisco godermi l'esperienza stock, gli anni di modding sono passati

AAA

Scusa ma prima quante ne faceva?

AAA

Azz... Buono direi considerando che è un alpha e che hai flashato 'sporco' e senza un kernel ottimizzato ad hoc. Mi sta salendo sempre più la scimmia, spero si sbrighino gli stockisti. L'ho ordinato ieri sera

Solomon Taiwo

4h e 27 minuti, completamente stock, aggiornato da 6.0.1 via OTA, quindi non ho fatto wipe di sorta

AAA

Ciao, grazie mille! ;) quante ore ti ha fatto di schermo? Il kernel è stock?

Solomon Taiwo

Eccomi, il telefono sì è scaricato alle 19 (tolto dal caricatore stamattina alle 8). Usato per la maggior parte in WiFi. Non male, ma peggio della 6.0.1

Lonza

che dire... beato te.
E cmq togliere la crittografia non cambia. Le ho provate tutte ma nisba. Va bene solo per qualche settimana dopo il reset, poi comincia a laggare

Panda

Intendo solo gli screenshot

Thews

Ho un Nexus 9 da novembre, flashata da subito la factory image di Marshmallow appena tolto dalla scatola e personalmente non mi ha mai dato problemi, niente a che vedere con le critiche che si trovano sul web perlomeno.
E' fluido e reattivo a livelli di un Nexus, nel gaming poi è una bestia grazie al SoC, mai visto riavvii, di refresh nella home ne avrò visti sì e no 2-3 finora, certo ogni tanto risente della crittografia forzata in alcune operazioni dove il N5 fila liscio, ma è un problema che hanno tutti i Nexus post lollipop, l'unico dettaglio che posso segnalare è che probabilmente non ha una perfetta gestione della ram, nonostante i 2 GB e le poche applicazioni installate quella libera è sempre poca e switchando nel multitasking ogni tanto le app si riavviano.
Installando la preview di N si accende molto più velocemente, nonostante sia un'alpha è molto veloce nel complesso, personalmente non riscontro difetti particolari per cui possa lamentarmi, sono molto soddisfatto nel complesso.

Lonza

Hai ragione! mi confondevo con il tablet Android di Dell

Thews

Il Pixel C non ha un Atom, ha sempre un Tegra, l'X1.

Alessio.C

Sicurissimo.

Cristian

Io sì sia foto che video Nexus 5x

Steve

anche a me succede la questione della schermata sfocata..ma poi sei sicuro si spenga? a me diventa nero tipo 5 secondi, poi riparte la scritta google l'animazione ecc e poi ritorna alla home. mah

Alessio.C

confermo ciò che hai detto è la stessa cosa che ho scritto sotto

Alessio.C

A me si spegne. male ma si spegne. mi spego: premo il pulsante viene la scritta spegni la premo e poi inizia a spegnersi. vibra ma poi rimane la schermata accesa per 30/40 sec sfocata.

Panda

Qualcuno su nexus 5x può dirmi se riesce a inviare gli screenshot con whatsapp?

Lonza

sarebbe interessante sapere se il pixelC con Atom ha problemi analoghi. Ma non credo che ne siano stati venduti molti....

Lonza

si pure a me

Luke

Il mio Nexus 5 é a pezzi google lo ha abbandonato e non verrà sicuramente aggiornato ad android n :(

Steve

non direi una m3rda ma di sicuro non si vive un'esperienza come sui nexus smartphone. noto anche io lag vari, ricariche home (anche con lollipop, per ora la versione migliore in assoluto, marshmallow compreso, credo sia stata la 5.1.1) ecc ma credo dipenda molto dal tegra, mai veramente bene integrato con nexus. spero che per il prossimo tablet si viri su qualcomm e via

Steve

io lo trovo usabile ma comunque con impuntamenti fastidiosi e qualche crash. tutto nella norma, ovvio, ma non capisco se è davvero migliorato. ma anche a voi non si spegne? schiaccio su spegni ma in realtà si riavvia, spero che questo ota sistemi

Topax

Nexus 6P

Massimo

installato da factory su 6p.
mi sembra ci siano meno impuntamenti random, per la cronaca funzioinano senza problemi il root cf 2.70 e il kernel elementalx della build precedente

Tr1n1ty86

Hai nexus 6?

Alessio.C

credo anche io. se penso che il N4 è più fluido! non più veloce ma più fluido si.

Lonza

bah io con MM tutte ste migliorie non le ho notate. Per dire, il mio Moto X che ha un HW decisamente inferiore sulla carta è molto più fluido.
Secondo me non c'è stata nessuna ottimizzazione per l'architettura Tegra.

Alessio.C

delusissimo nel primo periodo (Lollipop) poi con MM è migliorato decisamente (ma per quello che l'ho pagato non abbastanza) ora vedrò con N. schermo costruzione materiali designe audio buoni ma ottimizzazione per ora non ci siamo. come potenza pura eppure ne ha abbastanza. pochi i 16GB di memoria su un tablet. comunque da possessore di N4 N5 N6P e N9 tra i primi e l'ultimo c'è un abisso. i primi sono pura fluidità l'ultimo no

Luca

La mia batteria con la prima beta e' peggiorata molto (chiaramente me lo aspettavo).
Prima arrivavo molto facilmente a sera tarda, ora verso le 19.30 si spegne

Lonza

Neanche io ho ricevuto ancora l'OTA sul N9.
Cmq ho messo la N dal giorno dell'uscita e più i giorni passano più riscontro rallentamenti. Spero che l'aggiornamento fixi questo problema.

Posso chiederti come ti va in generale il tuo N9 (android N a parte)?
Io ce l'ho da un anno e mezzo e sono sinceramente molto deluso. Devo resettarlo ogni 2 o 3 mesi in quanto diventa sempre più lento. Reload continui della home, che secondo me sono dovuti da una pessima gestione della memoria.
Quando sento dire che i Nexus sono ottimizzati mi scappa da ridere. Sull'N9 si vede chiaramente come abbiano deployato l'immagine sul ferro senza fare altro.
Insomma, una m3rda sto tablet.
Tu?

Topax

A me non rileva ancora l'ota... Almeno per le dev potevano eliminare il rilascio a scaglioni!

Topax

Io invece ho notato un calo con Android N: con la 6.0.1 arrivavo anche a 4/5h di schermo, mentre con la dev mi fermi a 3h circa. E' normale essendo una alpha, soprattutto perché le app non sono ancora ottimizzate

marco

rassegnamoci, il nexus 5 andrà in pensione

AAA

Buono direi

Solomon Taiwo

In generale è molto buona, con uso misto arrivo fino alle 20 circa, in WiFi invece vado a letto con un buon 20%. Insomma, lato batteria non sono affatto deluso.

AAA

Grazie mille, fammi sapere! PS come va la batteria in generale?

Solomon Taiwo

Se vuoi ti dico stasera, l'ho messa ieri sera quindi non ho ancora avuto modo di testare la durata della batteria. Per ora sembra promettente.

AAA

Per quanto riguarda la batteria?

Solomon Taiwo

Veramente bene, i lag che c'erano prima sono spariti (a eccezione di quello iniziale nelle impostazioni, quello c'è ancora). Credo proprio che la terrò fino al prossimo update.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria