Chiudere le applicazioni non migliora l'autonomia, né su Android né su iOS

16 Marzo 2016 401

Difficile spiegare quella sensazione d'ordine che si prova quando si chiudono le app ancora presenti in background sul proprio smartphone, come sparecchiare una tavola dopo un pasto o mettere in ordine la propria stanza. Tuttavia questa operazione di apparente pulizia digitale è inutile, e anzi, piuttosto di migliorare il consumo di energia lo peggiora, a dirlo sono state due delle dirette interessate come Apple e Google.

Ultimo a parlare dell'argomento è stato il VP of Engineering for Android, Hiroshi Lockheimer, conferme autorevoli che mirano a cambiare credenze fittizie create in quest'ultima decade di sviluppo digitale. Per spiegarne il motivo bisogna andare più nel dettaglio e analizzare il funzionamento del multitasking, le applicazioni possono infatti trovarsi essenzialmente in 5 'stati', sia su iOS sia su Android: il primo è il non funzionamento, quando non è ancora stata chiamata in causa.

Segue la modalità attiva, ovvero quando stiamo usando l'App e l'abbiamo presente sullo schermo, seguita dall'inattività, ovvero una fase di transizione quando è ancora presente sul display ma non ci sono operazioni dirette legate. Poi c'è il background, quando l'applicazione è ancora in corso ma non si mostra direttamente, lavora diciamo 'dietro le quinte', portandoci notifiche come mail e messaggi. Infine abbiamo la modalità sospesa, ovvero quando l'App è in background e non sta effettuando alcuna operazione, 'seduta' sui suoi blocchi di memoria occupata.

Queste due piattaforme mobili, Android e iOS, si sono evolute molto negli anni e vantano una buona gestione della memoria volatile, per questo i sistemi chiudono automaticamente le applicazioni che devono essere chiuse allocando memoria dove serve. Come molti avranno testato direttamente, aprire un'applicazione che si trova già in memoria è più rapido rispetto ad un'apertura da zero, le informazioni sono infatti già in memoria (a patto che ne abbiate a sufficienza) e l'energia richiesta è quindi inferiore.

In definitiva, smettete di deliziarvi in questi swipe purificatori, di certo non vi aiutano nel salvare batteria e arrivare a fine giornata.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X è in offerta oggi su a 800 euro oppure da ePrice a 919 euro.

401

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucaaa

Esatto.. lo start e stop automatico se stai in colonna per 5 minuti ha senso, ma al semaforo se rimani fermo per 30 secondi, quello che poi consumi per riavviare il motore é maggiore di quello che consumavi per mantenere il minimo in rotazione

Resta il fatto che le app "aperte" su android non più in utilizzo vanno nella parte hidden del minfree che svuota tutte le pagine delle librerie, quindi la ram viene liberata e l'app non é fisicamente più utilizzabile previo reimpostazione delle pagine in ram

FedeC6603Z

...

Barack

mi sono semplicemente arreso.

Alessandro L

Dimenticavo, non sono cosí pirla da avere uno smartwatch. Comunque sono passati 6 giorni e le tue argomentazioni sono in vacanza. Non volevo spegnerti cosí, mi piace leggere i volgari dispiegamenti di ignoranza di quelli come te.

Alessandro L

La maggior parte sono anteprime della galleria che vengono rigenerate appena la apri.

asd555

Ah faccio già così da una vita!
Grande, non sono il solo!

Cinicollerico

Disinstallala. Usa Chrome con le notifiche del sito mobile attive. Passa la paura e vivi sereno, fidati!

Cinicollerico

Attenzione, perché se arrivi a 1132 schede aperte nel multitasking si apre un buco nero da cui fuoriesce Donald Trump facendo i versi.

Cinicollerico

16 gb ditonculu9

H6

No, le notifiche non mi arrivano ma a me non interessano le notifiche di whatsapp quando ho il telefono in tasca.
Le app Gcm possono ricevere le notifiche ma credo sia necessario il modulo exposed

8riga9

Ho lo swipe dal basso impostato su Nova prime per blocco + ibernazione ma ti ripeto che non è lo stesso di avere permessi di root e modulo xposed. Liscio così com'è serve giusto per bloccare lo schermo in modo rapido ed è il motivo per cui lo lascio anche sul mio dispositivo stock

Jonathan

beh in realtà si aggiorna se è attivo l'aggiornamento in backgroun delle app altrimenti no. però solitamente ogni tanto mi ricordo di chiudere le app e ci sono app aperte anche da un paio di giorni.

Callisto Forfoque

io invece non ci credo, nel senso che un'app chiusa è chiusa, una in background ogni tot si aggiorna, che so fb o altre basate su gps e dati come meteo = gps usato, battery drain

LordRed

Ma secondo te se è Android a chiudere le app più vecchie allora crasha, se invece sei tu no? Bah

Michele Papa

sarebbe che una app più gira più consuma ram perche le informazioni che acquisisce vengono mantenute in memoria...ti faccio un esempio tipico: se apri chrome e tieni una scheda consuma 10 se apri con la stessa scheda diversi link consuma 15 se con crome navighi con 5 schede aperte consuma 50...la stessa cosa whatsapp: se scorri la cronologia sempre piu in fondo userà molta piu ram per mantenere aperte in memoria la conversazione....perciò sui tel vecchi con 512mb ram ariva a un certo punto finisce la ram e poi crasha....quindi la morale è su un telefono con 2 giga di ram esempio: il sistema è ottimizzato per tenere aperti i servizi in standby con 800 mega di ram, ti resta 1 giga e 300 per le app e quante piu app apri o tieni aperte piu occuperanno la ram e rallenterà il telefono che dovrà terminare app vecchie o gestire la poca ram rimanente

Elias Koch

anche su android freezano? Ero convinto di no, dopotutto continuano a caricare o scaricare roba quando passi ad altre app in primo piano

Stupid_Sexy_Quilava

Se hai il telefono acceso la RAM rimane in tensione e consuma batteria indipendente dal fatto che sia piena o no, quello che consuma sono i processi di scrittura. Le app in background sono freezate, e non è che me lo sto inventando io

GC

Ma perciò app come Grennify non servono a nulla?
Tipo su nexus 5 con Marshmallow

Ansem The Seeker Of Darkness

ti ringrazio :) proverò così la prossima volta!

Elias Koch

la ram rimane in tensione per funzionare, a differenza della rom. Quindi sia swipare che tenere in memoria consumano energia quando avvengono aggiornamenti, e un'app in background ha sempre dei processi attivi, non e freezata

Valerio Agosto

non riesco a ridere neanche grattandomi le ascelle!!! proprio fuori luogo!!! Ci sono più app di quanto tu creda per office, produttività e tempo libero!!!

Marco Montana

Ma ti droghi?

Marco Montana

Su wmobile non puoi, non ci sono abbastanza app per avere un multitasking

FedeC6603Z

no

LordRed

Metti che i processi ti occupano circa 1 GB, quale sarebbe la funzione dei 2 o 3 giga in più se li svuoti sempre?

Gianluca Pertosa

4 gb ddr3 o 3 gb ddr4?
4 gb ddr2 o 2 gb ddr4?

H6

Grazie, corretto. ^-^

Michele Papa

ahahahhahahhaha

Michele Papa

cazzata immensa che hai detto!

Michele Papa

no , ovviamente la gestione della ram del telefono dipende da telerminale a terminale e da numero di app e servizi aperti...chiudere le app in multitasking ovviamente libererà memoria ma non tutta la memoria...non so se mi spiego

marcy9487

Greenify docet.

ferrarista10

Se hai il giusto quantitativo di RAM non serve chiederle per recuperare fluidità. Io non libero il multitasking da mesi

Plinky

il bello è che la maggior parte delle persone cancella la cache a manetta come se fosse un normale prodotto di scarto dell'utilizzo dei dispositivi Android. A volte penso che non arrivino a capire che la famosa regola "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma" non si applica per i contenuti digitali.

Antonio Guacci

Esatto.

Plinky

Però pulire la cache è sbagliato. È giusto una manovra disperata per chi ha telefoni con poca memoria interna.

Plinky

Se non sbaglio, una volta la usai per la funzione di pulizia delle cartelle vuote/semi vuote (a diverse applicazioni Android piace lasciare sporcizia nel telefono)... dopo l'ho cancellata.

Plinky

4gb ddr3 senza pensarci un nanosecondo

maccio

ma non ho detto che non funzionano... semplicemente se tieni 20 schede in multitasking iniziano a diventare meno responsivi, e chiudendole si nota la differenza, tutto qui.

coluiche

Ci son due tipi di servizio in Android. Senza entrare nel dettaglio ce n'è uno "invisibile", che Android può chiudere se serve memoria (anche se sta elaborando) e uno che richiede l'obbligo di mettere una notifica fissa fintanto che è aperto, e quello non può essere chiuso se non dall'app/servizio. Un esempio sono i riproduttori musicali.

coluiche

Concordo su ogni singola parola

franky29

Si quello è normale sono i valori lmk XD comunque devi provare ad aprire app grandi come i giochi

Mirko Rinelli

si ma questo alla gente sai il ca**o che gli frega.. Vuole qualcosa di figo e pieno di app, cosa che windows nn ha e quindi nessuno se lo caca!

Antonio Guacci

È proprio il "non so come" che abbindola la gente.

Ansem The Seeker Of Darkness

l'app è ancora comoda. Io la installo per pulire e poi la disinstallo al volo. l'ultima volta non so come ha tolto 1,8GB di roba!

Gianluca Pertosa

ot: secondo voi, per la ram, meglio 2 gb lpddr4 o 4 gb lpddr3?

AxelG53

Certo

hammolo

io sono arrivato a circa 200 tab aperti in chrome.

the

Appena provato adesso aprendo di tutto e di colpo, rallentamenti veramente minimi e cambiando app e aprendone di nuove a ritmo di una al secondo! Quel minimo di rallentamento secondo me comunque è dato dal play store che ho messo a scaricare due giochi. Ho controllato la ram, e sembra stare sempre tra il 14% ed il 16% libera, che con 3 gb sono circa 450 mega. Quindi sembra si tenga questo spazio per quando si apre una nuova app, e quando ha finito scarica qualcosa per tornare attorno al 15% libera.

reft32

Infatti ;)

maccio

il solito luogo comune, all'inizio aveva un bel po' problemi ma dopo l'aggiornamento a lollipop è migliorato notevolmente e funziona tutt'ora perfettamente.
la palma del peggior telefono mai uscito da una catena di montaggio ce l'ha invece s3. tutti ko e completamente rallentati dopo pochi mesi di utilizzo.

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video

Motorola One e One Power a IFA 2018 | Video anteprima