Oppo annuncia il nuovo standard di ricarica Super VOOC: batterie da 2500 mAh da 0 a 100% in 15 minuti!

23 Febbraio 2016 159

Anche Oppo è al Mobile World Congress 2016 di Barcellona. Il suo keynote si è tenuto martedì 23 mattina, e l'unica novità presentata è stato il nuovo standard di ricarica rapida chiamato Super VOOC. Le sue specifiche tecniche sono impressionanti: è in grado di ricaricare completamente (da 0 a 100 per cento) una batteria da 2500 mAh in appena 15 minuti!


La ricarica VOOC ha alcuni vantaggi chiave rispetto ai sistemi dei competitor, come il Quick Charge di Qualcomm o il Pump Express Plus di MediaTek: riesce a mantenere basso il voltaggio, preservando così la resistenza della batteria nel tempo e mantenendo le temperature relativamente basse. Insomma, non è un problema usare lo smartphone mentre questo è in carica.


La conferenza stampa è durata poco più di 15 minuti, appunto il tempo necessario a caricare completamente la batteria dello smartphone sul palco. Non sono stati presentati nuovi smartphone, né sono state fornite indicazioni precise su quando questa tecnologia farà il suo debutto sul mercato. Interessante, comunque, la compatibilità sia con le porte micro USB tradizionali che con le nuove USB Type-C.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 399 euro oppure da Amazon a 464 euro.

159

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
4L13N

Col senno di poi direi più la prima. In effetti ogni tanto mi si spegne il telefono quando arriva al 10 -15%, quindi ora non la faccio più scaricare completamente :D perdona la risposta tardiva.

Gianluka92

Si si, anche io facevo così con il Galaxy SIII. Che poi si sono gonfiate due batterie su tre è un conto a parte xD.

4L13N

Ma sai,avendone sempre in tasca una al 100% non mi sono mai trovato a piedi...è per quello che prediligo sempre cellulare con batteria rimovibile. Comunque consiglio utilissimo ti ringrazio molto

4L13N

Né appena buttata via una a luglio che in realtà era quella originale del cellulare con data 2014. Certo, comprarne un'altra mi è costato poco più di €10 niente di che, ma ora che lo so seguirò il vostro consiglio facendola scaricare completamente solo ogni tanto. grazie infinite

armando

si solitamente va caricato raggiunta quella soglia, solo per curiosità il far scaricare le batterie completamente ti ha portato problemi o sono rimaste efficienti??

Gianluka92

In genere, appena puoi, è sempre bene ricaricare la batteria e, come dice armando, non farla scaricare sempre del tutto. La carica e scarica completa viene utilizzata come "taratura" e deve essere effettuata saltuariamente o meglio, quando ne vedi la necessità. Una batteria nuova non avrà bisogno di ciò. Una batteria vecchia al contrario avrà necessità di taratura ogni 2-3 mesi.

4L13N

Grazie per il consiglio
,sono sempre ben accetti. Quindi secondo te per la maggior parte delle volte conviene metterla a caricare appena il cellulare ti avvisa? (nel mio caso al 15%)

armando

occhio che far scaricare una batteria completamente non giova alla stessa anzi, è un'operazione che andrebbe fatta di tanto in tanto per migliorare l'efficienza della stessa...poi con il tuo discorso concordo in pieno ma purtroppo la batteria removibile per questioni di design andrà via via scomparendo

theskig

preso ieri a 7,50 su Ebay :)

Gark121

ottimo XD

4L13N

Decine e decine di messaggi e discussioni,aziende che si scervellano per caricare più velocemente le batterie,ma l'uovo di colombo è sempre lì,a portata di mano.
Ed io francamente non capisco.
Un bel cellulare con batteria rimovibile,batteria di scorta al 100% sempre in tasca, ed ecco che in 30 secondi(il tempo di cambiarla) ho la batteria carica!
Oltretutto questo sistema mi allunga la vita della batteria stessa, visto che prima di sostituirla la faccio sempre esaurire completamente.
Sono oramai abituato così da ben tre generazioni di cellulari e non ho nessuna intenzione di cambiare.contenti voi.... ;D

theskig

Sì è proprio lui, grazie, me ne ordino uno così ho le tre varianti ;)

Gark121

Ep800 se leggo giusto. Dopo 3 anni è un po' consunto XD

riccardik

anche perchè le ultime volte che l'ho caricato ne ho approfittato per caricarci su qualche libro e ce l'ho lasciato ;)

Gark121

O.o ottimo allora!

riccardik

anche dal pc :)

Federico Bassan

non voglio una batteria che si ricarica in 15min 2/3 volte al giorno
voglio un cell qualche mm più spesso con una batteria che mi porti tranquillamente a sera.....

Gark121

3A è ciò che fanno oggi i Nexus, ed è un esempio. Quello che invece è un falso storico è che serva l'usb 3 per salire di potenza. Serve la type c (o la type A), ma che sia usb 1,2,3, o chessò io non cambia una mazza...

Gark121

Col caricatore sa muro certo. Dal PC intendo.

italba

Visto che lo hanno provato in diretta, che è un miglioramento di un sistema già in uso e che anche altri stanno lavorando a sistemi simili si può stare abbastanza tranquilli che funzionerà.

riccardik

con il mio cavetto della ugreen comprato su aliexpress funziona benissimo :)

riccardik

è un annuncio, finchè non sarà davvero nei telefoni in vendita non si potrà definire attuale. se funziona e non rovina nulla tanto meglio

Ciro Sagona

Se è come il vecchio Vooc allora la batteria andrà sempre benone ed avrà la solita vita di una batteria...

italba

L'articolo parla di un sistema presentato oggi, quindi più attuale di così... Se vuoi dire che non ti fideresti a prendere una qualunque batteria di qualunque altro telefono per caricarla in questo modo ti posso pure dare ragione, ma se Oppo ha presentato questo sistema vuol dire che intende venderlo, e pensa di farlo funzionare con le sue batterie.

Gef

Ma la batteria non sarà pesantemente danneggiata col tempo?

franky29

Tutti diffidenti

riccardik

Ma io stavo parlando dei sistemi attuali, non di questo o di futuri sviluppi :)

italba

Tieni presente che questo nuovo sistema è stato appena presentato, quindi non possiamo ragionevolmente sapere come si comporterà. Inoltre le batterie omologate per questo sistema avranno parametri ben diversi dalle batterie standard di oggi.

theskig

Si nella confezione c'era quello quickcharge.
Che codice ha quello da 850?

riccardik

si si, quello lo so, comunque secondo me stressare inutilmente la batteria resta comunque insensato :) se i parametri di carica standard sono 5 volt e 1 ampere è perchè le batterie sono studiate per esser caricate in quella maniera. se ogni tanto si usa la quick charge va bene, ma caricarla ogni volta oltre specifica fino ad una certa percentuale secondo me no, nonostante sia ufficialmente supportato

Aster

hai ragione cosa li costa mettere una plastica assimetrica sul fondo,sulla qualita del kindle sempre al top anche gli accessori

italba

Si può, come già si fa regolarmente, fare una carica veloce fino all'80% della capacità e poi diminuirla gradualmente quando ci si avvicina al 100%. Tieni presente che l'indicatore che vedi sul telefono non è il valore vero, la batteria si rovinerebbe se caricata realmente al 100% o scaricata realmente fino allo 0. Ci sono dei circuiti dentro la batteria che la proteggono staccando la carica o la scarica quando ci si avvicina ai limiti di sicurezza.

Hal2001

Anche io o risolto.

italba

Con usb3 non è affatto detto che siano 3A! Usb3 può, ovviamente dopo conferma del device in carica, aumentare la tensione fino a 20V. Più tensione vuol dire meno corrente, a parità di potenza, e per la legge di Joule conta solo la corrente. Ovviamente l'alta tensione-bassa corrente che entra dall'usb3 sarà convertita in bassa tensione-alta corrente ai capi della batteria, ma l'usb3 può far passare fino a 100W. Ridotti a 4V sarebbero 25A!

riccardik

e quindi è un problema, poi nell'articolo c'è scritto che non rovina così tanto la batteria come si credesse, quindi un po' la rovina, non tanto ma comunque abbastanza ... c'è anche scritto che bisognerebbe cercare nuove tecniche per caricare la batteria che sfrutterebbero meglio il quick charge

italba

Ma GRANDISSIMO FE##O, credi di essere all'asilo? "subisci i miei pareri..." Ma non ti vergogni di essere nato? Rispondi nel merito, se ne sei capace, non in base ai quattro defic... compagnucci di merende! Ripeto ancora una volta, chissà se ti si illumina quel poco di cervello che hai:
1) I produttori vogliono VENDERE i telefoni, non importa come sono fatti.
2) Per vendere STUDIANO quali sono le esigenze degli utenti e cercano di soddisfarle.
3) Se a qualcuno non sta bene come funziona il suo telefono, in particolare se si scarica troppo presto, SE NE ACCORGE, e la prossima volta che ne deve comprare uno lo chiede con la batteria più grande.
4) Se una BUONA PARTE degli utenti chiedesse la batteria più grande i produttori venderebbero i telefoni con la batteria più grande!
Facile, no? Pensaci per almeno qualche minuto, anche un semidrfic..ente come te ci può arrivare! Se nessuno, o quasi vende telefoni con batterie da camion è perché alla gente NON SERVONO!

p.s. Le "centinaia di migliaia di post" (sempre dei soliti quattro gatti) quanto contano sui CENTINAIA DI MILIONI di telefoni che si vendono ogni anno?

StupidiTelefoniSottiletta

SUBISCI i miei pareri e quelli degli altri compagni di blog che la pensano come me, as1no. E vatti a leggere come ho fatto io in anni e anni CENTINAIA DI MIGLIAIA di post italiani, inglesi, francesi, spagnoli di altrettante persone che si lamentavano PESANTEMENTE dell autonomia di DECINE E DECINE di telefoni. Di tutte le marche, di ogni anno e formato. Ma non mi aspetto che un capa di m3rda che solo perché a lui il suo telefono gli va bene capisca che lui non è NESSUNO e che la maggioranza ha problemi di autonomia. D altronde, da un pup4zzo ign0rante che ha avuto la faccia tosta di replicare alla MAGISTRALE chiarezza con cui l amico gark ha spiegato l elettricità. .. cosa mai potersi aspettare di buono!!!! ;) Adios C4PRA ;)

Gark121

la conversione no. far entrare 3A nel telefono sì. la legge di joule non è optional nemmeno per oppo.

italba

Ma subisci che, superomuncolo di sta cippa? Come te lo devo dire che a me una carica da 3000 mAh dura fino a sera e anche di più, SENZA RICARICARE a metà giornata? Ma guardati allo specchio e sputati in faccia, supercogli0ne!

italba

Più ci si avvicina al 100% e maggiore è la percentuale di carica che si trasforma in calore e la temperatura eccessiva si che rovina la batteria.

StupidiTelefoniSottiletta

A te, c0glione, la batteria va bene com'è perché, parole tue di prima, stai sempre "a pochi minuti da una presa o auto o ufficio" ;) Ma d altronde solo un c0glione come te può prendersi un telefono così dipendente dalla elettricità "fissa" XD Quindi mi dispiace per te, ma TI SUBISCI domani come oggi come ieri TUTTE le mie battaglie sulle batterie ;) Ti roderà il fegato sentir dire certe cose? Piacere alla pizza, essere inferiore sei ed essere inferiore resti, quindi SUBISCI ;)

italba

Sbagliato! Tu sei solo un presuntuoso testa di ca##o che crede di contare più degli altri anche se sei una nullità assoluta! Io compro un telefono, tu compri un telefono, siamo DUE utenti ALLO STESSO LIVELLO, povero piccolino, e i produttori di telefoni vedono solo questo, non le fandonie che ti sei messo in testa perché mammina ti ha detto che sei più bello degli altri! E, come ti ho già detto (sai leggere? O hai problemi di memoria?) a me e, evidentemente, a tantissimi altri, la batteria va bene COSÌ COM'È!

riccardik

e allora secondo te per quale motivo il quick charge è impostato per ricaricare solo fino ad una certa soglia di carica? i produttori sono tutti tonti?

Z4buz4

Beato te che ne hai uno. Quando l'ho cercato io era finito in tutto il mondo praticamente :'(
Quel telefono è il gioiellino di oppo che ad oggi ancora non riesce a ricreare.

StupidiTelefoniSottiletta

Mi credo di essere uno che, a differenza tua, non è un SOMARO (ecco cosa sei, SOMARO) che sta sempre attaccato a un muro, a una macchina o a un Power Bank per riuscire a finire la giornata che altrimenti NON riuscirebbe a finire, perché il telefono di m3rda che si è comprato NON REGGE ;) Io i somari come te li derido ho, perché sono ESSERUCOLI INFERIORI ;)

italba

Sembra proprio di no. http://engineering. stanford. edu/news/rapid-charging-draining-doesn%E2%80%99t-damage-lithium-ion-battery-electrodes-much-thought

italba

La tua "realtà" rappresenta quanto? Un milionesimo degli utenti italiani di telefoni? E quanti utenti partecipano ai forum, secondo te? SVEGLIA! Tu sei TU, e conti esattamente quanto la casalinga che fa una o due telefonate al giorno e basta! Ma chi ti credi di essere?

Simtopia23

Infatti, la critica è accettata laddove c'è un ragionamento coerente dietro.

Il Vooc Charging è sempre stato il migliore sul mercato, e Oppo fu la prima a introdurre questa tecnologia sul mercato.

Felk

A mio parere è inutile. Basta commercializzare smartphone dalla ottima durata (2 giorni di uso moderato, che equivalgono ad una giornata di uso davvero stressante), con ricarica rapida solamente per il primo 30% di carica.
Così la vita della batteria non può che giovarne.

italba

Ovviamente la tensione di carica deve essere leggermente superiore a quella della batteria, altrimenti non passerebbe alcuna corrente, ma sempre di decimi di volt si tratta. Il circuito di alimentazione viene comunque alimentato ad almeno 5V, o fino a 20V nel caso di usb3, ma la conversione, realizzata con circuiti switching, non comporta un grande spreco di corrente.

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO