Facebook Messenger, in arrivo l’integrazione degli SMS e account multipli

11 Febbraio 2016 38

Alcuni giorni fa era emerso come Facebook stesse testando una nuova versione dell’app Messenger, caratterizzata dalla presenza di un layout in stile Material Design, del floating action button e di alcune piccole modifiche alla barra di stato, alle icone dei tab e al simbolo delle impostazioni.

Le modifiche – che riguardano al momento solamente la versione per Android – sembrano non essere finite, in quanto alcuni utenti sarebbero impegnati nel testing di una ulteriore nuova versione ricca di novità e inedite funzionalità.

Le prime variazioni riguardano il design dell’app, ora con un’action bar di colore blu con icone bianche che ripropone gli stessi colori della versione precedente in posizioni invertite. Blu diventa anche l’action bar, rendendo l’app più chiara e omogenea, mentre scompare nuovamente il floating action button. Vedremo quale versione definitiva sceglierà Facebook, se con o senza il FAB.


Altra importante novità riguarda il grande ritorno del supporto agli SMS, funzionalità già presente in Messenger diverso tempo fa e successivamente accantonato da Facebook. Sembra infatti che la versione in test sia in grado di mandare e ricevere SMS tramite l’app, il tutto all’interno di un’interfaccia di color porpora che contraddistingue i messaggi tradizionali di testo dalla chat di Messenger. Ad oggi, comunque, non è possibile raccogliere all’interno di un unico thread SMS e messaggi di Messenger provenienti dallo stesso contatto.


Ultima novità introdotta nella nuova versione attualmente in fase di testing è il supporto al multiple account. Utenti con diversi account Facebook potranno dunque gestire e utilizzare contemporaneamente le loro configurazioni senza dover effettuare il log out per passare da un account all’altro.

Al momento si tratta solamente di modifiche e aggiornamenti in fase di test da parte degli sviluppatori, e non è detto che tutte queste funzionalità facciano parte della versione definitiva dell’app.



38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tuamadre

Cos'è che ho fatto io?

maccio

senza dubbio :)

iMaterial Design

Se non sbaglio anche con la Paranoid faceva

Japmaniaco

Tolta da un paio di gg su moto g 2015, tanto non la uso mai...tengo solo l'app di fb, e la batteria sembra migliorata

sMattoZ1

Personalmente trovo migliore la soluzione del browser, poi ognuno è, per fortuna, libero di fare quello che vuole

Hal2001

A me tua sorella mi ha segnalato la matriciana.

Matteo

una volta erano unite poi le hanno divise, non credo tornino indietro

maccio

purtroppo il consumo di dati da chrome è sensibilmente superiore all'app, sotto wifi ok, ma con connessione dati non conviene. inoltre l'accesso non è così semplice e anche l'utilizzo è leggermente più complicato, si perdono le chat head che sono molto comode.
insomma, facebook e messenger non sono perfette, ma un'alternativa senza compromessi non l'ho ancora trovata finora.

maccio

quelle "palline" che puoi aprire per chattare, chiudere e spostare liberamente sullo schermo mentre fai altro, le trovo molto comode ad esempio se sto sul browser, per non stare sempre a cambiare app.

cosmon560

OT: Moto G 2015 mi segnala l'aggiornamento a Marshmallow

Jericho

Cosa intendi con chat head?

Srnicek

Il multiaccount su FB Messenger mia sorella ce l'ha da almeno due mesi, infatti se è stupita molto quando non lo ha trovato su iPhone.

sMattoZ1

Chrome da la possibilità di averle, ma io le ho bloccate

sMattoZ1

Basta mettere l'icona della pagina di facebook nella home e appena ci clicchi ti apre facebook. Ci sono anche le notifiche.

sMattoZ1

Sarà pure migliore facebook, ma è una porcata di app succhia batteria su tutti i sistemi (forse no su wp visto che è fatta da ms).

Arturo

Sono passato da wp ad android per la qualità media delle app... se devo far a meno delle app tanto vale ritornare a wp

Neuzzo

Sì vi prego, appesantite questo mattone.. così potete suicidarvi meglio!!

TheFluxter

Integrare i miei SMS in Messenger di Facebook? Come risposi a Hangout..assolutamente no!

maccio

metal l'ho provato ma con le notifiche a volte c'era qualche problemino. ho letto però che con qualcuno degli ultimi update hanno migliorato la situazione, lo riproverò appena possibile.

comunque, con root, greenify pro e xposed si possono ibernare le app (non rimangono in background) ma mantenere le notifiche in push.

stef684

Ne gioverà la batteria di sicuro, ma ne perdi, e anche tanto, in praticità e tempistiche di accesso!A conti fatti, secondo me, non ne vale proprio la pena!

Marco

Dashdow Whatsapp o Seebye, non ricordo se anche Floatifications

Francesco

si, con il root, ma è lenta comunque

maccio

conoscevo ninja SMS (poi diventata hoverchat) che però funzionava solo per sms, non per whatsapp. comunque un'implementazione nativa su whatsapp sicuramente sarebbe preferibile :)

Marco

Metal for Facebook ->facebook,messenger,notifiche,consumi da mobile. Top

Marco

C'è un app che permette di ottenere le chat head per altre applicazioni,non ricordo il nome ma io la usavo per whatsapp e sms,andava alla grande

maccio

e hai le notifiche in push dal browser?

maccio

forse è l'app più odiata di sempre (in effetti potrebbe essere benissimo integrata in facebook, ne gioverebbero RAM e memoria interna).
però c'è da dire che le chat head sono di una comodità impareggiabile, quanto vorrei che venissero implementate anche su whatsapp o altre app di messaggistica!

Francesco

non puoi nemmeno fare il logout?

Francesco

solo la prima volta, una volta associato all'account facebook l'app puoi disinstallarla

sMattoZ1

Come no? E comunque non ho manco l'app di facebook. Sostituite con chrome

ste2

Su WP purtroppo sì

Solomon Taiwo

Che pensassero a migliorare l'app Facebook. Con tutto lo "scandalo" che si è venuto a creare in questi giorni, mi chiedo perché il team non abbia fatto qualche dichiarazione ufficiale del tipo: "miglioreremo i consumi della nostra applicazione, ci dispiace per il disagio".

Francesco

mica serve l'app installata per usare messenger

Francesco

la migliore app di messaggistica, chat head al top

stiga holmen

..la volta buona che lo elimino..

sMattoZ1

Tanto io non uso l'app ma vado dal browser. Fatelo anche voi, la batteria ne giova tantissimo!!

Fabio Mollura

cioè prima su WP c'era già, poi gliel'hanno fatta togliere e ora la rimettono.

Dario · 753 a.C. .

non la tengo manco installata io. spreca batteria e rallenta il telefono!

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO