
07 Aprile 2016
Alcuni giorni fa era emerso come Facebook stesse testando una nuova versione dell’app Messenger, caratterizzata dalla presenza di un layout in stile Material Design, del floating action button e di alcune piccole modifiche alla barra di stato, alle icone dei tab e al simbolo delle impostazioni.
Le modifiche – che riguardano al momento solamente la versione per Android – sembrano non essere finite, in quanto alcuni utenti sarebbero impegnati nel testing di una ulteriore nuova versione ricca di novità e inedite funzionalità.
Le prime variazioni riguardano il design dell’app, ora con un’action bar di colore blu con icone bianche che ripropone gli stessi colori della versione precedente in posizioni invertite. Blu diventa anche l’action bar, rendendo l’app più chiara e omogenea, mentre scompare nuovamente il floating action button. Vedremo quale versione definitiva sceglierà Facebook, se con o senza il FAB.
Altra importante novità riguarda il grande ritorno del supporto agli SMS, funzionalità già presente in Messenger diverso tempo fa e successivamente accantonato da Facebook. Sembra infatti che la versione in test sia in grado di mandare e ricevere SMS tramite l’app, il tutto all’interno di un’interfaccia di color porpora che contraddistingue i messaggi tradizionali di testo dalla chat di Messenger. Ad oggi, comunque, non è possibile raccogliere all’interno di un unico thread SMS e messaggi di Messenger provenienti dallo stesso contatto.
Ultima novità introdotta nella nuova versione attualmente in fase di testing è il supporto al multiple account. Utenti con diversi account Facebook potranno dunque gestire e utilizzare contemporaneamente le loro configurazioni senza dover effettuare il log out per passare da un account all’altro.
Al momento si tratta solamente di modifiche e aggiornamenti in fase di test da parte degli sviluppatori, e non è detto che tutte queste funzionalità facciano parte della versione definitiva dell’app.
Commenti
Cos'è che ho fatto io?
senza dubbio :)
Se non sbaglio anche con la Paranoid faceva
Tolta da un paio di gg su moto g 2015, tanto non la uso mai...tengo solo l'app di fb, e la batteria sembra migliorata
Personalmente trovo migliore la soluzione del browser, poi ognuno è, per fortuna, libero di fare quello che vuole
A me tua sorella mi ha segnalato la matriciana.
una volta erano unite poi le hanno divise, non credo tornino indietro
purtroppo il consumo di dati da chrome è sensibilmente superiore all'app, sotto wifi ok, ma con connessione dati non conviene. inoltre l'accesso non è così semplice e anche l'utilizzo è leggermente più complicato, si perdono le chat head che sono molto comode.
insomma, facebook e messenger non sono perfette, ma un'alternativa senza compromessi non l'ho ancora trovata finora.
quelle "palline" che puoi aprire per chattare, chiudere e spostare liberamente sullo schermo mentre fai altro, le trovo molto comode ad esempio se sto sul browser, per non stare sempre a cambiare app.
OT: Moto G 2015 mi segnala l'aggiornamento a Marshmallow
Cosa intendi con chat head?
Il multiaccount su FB Messenger mia sorella ce l'ha da almeno due mesi, infatti se è stupita molto quando non lo ha trovato su iPhone.
Chrome da la possibilità di averle, ma io le ho bloccate
Basta mettere l'icona della pagina di facebook nella home e appena ci clicchi ti apre facebook. Ci sono anche le notifiche.
Sarà pure migliore facebook, ma è una porcata di app succhia batteria su tutti i sistemi (forse no su wp visto che è fatta da ms).
Sono passato da wp ad android per la qualità media delle app... se devo far a meno delle app tanto vale ritornare a wp
Sì vi prego, appesantite questo mattone.. così potete suicidarvi meglio!!
Integrare i miei SMS in Messenger di Facebook? Come risposi a Hangout..assolutamente no!
metal l'ho provato ma con le notifiche a volte c'era qualche problemino. ho letto però che con qualcuno degli ultimi update hanno migliorato la situazione, lo riproverò appena possibile.
comunque, con root, greenify pro e xposed si possono ibernare le app (non rimangono in background) ma mantenere le notifiche in push.
Ne gioverà la batteria di sicuro, ma ne perdi, e anche tanto, in praticità e tempistiche di accesso!A conti fatti, secondo me, non ne vale proprio la pena!
Dashdow Whatsapp o Seebye, non ricordo se anche Floatifications
si, con il root, ma è lenta comunque
conoscevo ninja SMS (poi diventata hoverchat) che però funzionava solo per sms, non per whatsapp. comunque un'implementazione nativa su whatsapp sicuramente sarebbe preferibile :)
Metal for Facebook ->facebook,messenger,notifiche,consumi da mobile. Top
C'è un app che permette di ottenere le chat head per altre applicazioni,non ricordo il nome ma io la usavo per whatsapp e sms,andava alla grande
e hai le notifiche in push dal browser?
forse è l'app più odiata di sempre (in effetti potrebbe essere benissimo integrata in facebook, ne gioverebbero RAM e memoria interna).
però c'è da dire che le chat head sono di una comodità impareggiabile, quanto vorrei che venissero implementate anche su whatsapp o altre app di messaggistica!
non puoi nemmeno fare il logout?
solo la prima volta, una volta associato all'account facebook l'app puoi disinstallarla
Come no? E comunque non ho manco l'app di facebook. Sostituite con chrome
Su WP purtroppo sì
Che pensassero a migliorare l'app Facebook. Con tutto lo "scandalo" che si è venuto a creare in questi giorni, mi chiedo perché il team non abbia fatto qualche dichiarazione ufficiale del tipo: "miglioreremo i consumi della nostra applicazione, ci dispiace per il disagio".
mica serve l'app installata per usare messenger
la migliore app di messaggistica, chat head al top
..la volta buona che lo elimino..
Tanto io non uso l'app ma vado dal browser. Fatelo anche voi, la batteria ne giova tantissimo!!
cioè prima su WP c'era già, poi gliel'hanno fatta togliere e ora la rimettono.
non la tengo manco installata io. spreca batteria e rallenta il telefono!